Per il mercante, nell'università arcana ce ne sono vari che vendono summon di alto livello.
Però, ripeto: se ad evocazione sommiamo distruzione, siamo costretti a non usare magie ad area per evitare di colpire le nostre summon. A questo punto, converrebbe andare unicamente di evocazione (Xivilai è un must have, davvero. Evoca i clannfear, combatte con spadoni, ha animazioni tutte sue
), a meno di non evocare solo athronak. Ma a quel punto evocazione sarebbe sprecata. Io ritengo, personalmente, che una sola delle due debba essere scelta. Anche se, c'è da dire, avendole entrambe, ci si trova in questo modo:
Forza: sale piuttosto in fretta grazie a lama
Resistenza: Armatura pesante - Blocco
Intelligenza: Alchimia - Evocazione
Volontà: distruzione - Recupero
Mi sembra ottimo per bilanciare bene le stat.
In effetti, tutti i build che abbiamo descritto hanno loro pro e contro.
Spellblade con: lama, leggera, armaiolo, blocco, evocazione, alterazione, recupero: Velocità nel level up, minore dipendenza da magicka, alto output offensivo e possibilità, volendo, di andare anche in furtività, aprendo lucchetti con alterazione e sfruttando il minor rumore dell'armatura leggera.
Battlemage con: Distruzione, pesante, blocco, alchimia, alterazione, recupero, Illusione/misticismo: lo rinominerei Tank-Mage, viste le abilità. E' un mago ben protetto, a scapito dei danni per i malus grossi dell'armatura pesante.
Battlemage descritto nel mio ultimo post: Maggiore versatilità grazie a lama e distruzione, ottime combo tra distruzione ed evocazione degli athronaks, alchimia che sopperisce ad eventuali mancanze nel comparto fisico, ottimo sistema di distribuzione delle stat più utili ad un battlemage.
NB: utilizzando quest'ultimo, bisogna scegliere come tipo di classe: magica, altrimenti distruzione e recupero saliranno in maniera catastroficamente lenta, e come razza il breton. Segno direi il mago, per il +50 aggiuntivo alla magicka.
Bisogna andare prevalentemente di magie di distruzione, combinandole agli athronacs, e munirsi di una spada come arma secondaria. Anche una spada evocata andrà benone, volendo, visto che aumenta la skill di evocazione e lama assieme. Però nel caso la magicka finisca, è preferibile un'arma vera e propria. Direi, a questo punto, una lama lunga daedrica, incantata con:
Debolezza a * (fuoco, gelo o tuono), 50% per 10 secondi
Danni da * (quella scelta sopra), 16 per 1 sec.
Si ha un totale di 24 danni da * a colpo, calcolando anche che un normale incantamento da 24 danni e basta costerebbe, mi pare, di più.
La suddetta spada, va utilizzata solo come arma secondaria (tanto che la forza sarà di fatto solo una stat secondaria, meglio andare di distruzione ed athronak, che i danni saranno decisamente più alti, e soprattutto dalla distanza), e visto che la nostra skill lama lascerà a desiderare molto di frequente... utilizzeremo l'alchimia, per creare due pozioni, da bere in due unità ogni qual volta la lama sia indispensabile:
-Fortifica Forza
-Fortifica Lama
Che ci renderanno, di fatto, guerrieri incredibili solo quando necessario.
Per il resto, alleneremo prevalentemente le altre skill, aumentando quasi solamente:
Resistenza
Volontà
Intelligenza
Ricordando che i bonus a forza e lama sono maggiori quanto maggiore è alchimia.
Inoltre, una volta a livelli alti, un bel set d'armatura daedrica incantato con fortifica lama sarebbe un'ottima scelta, anche se sarebbe meglio focalizzarsi, forse, sulla resistenza alle magie, in modo da raggiungere il 100% in più al 50 del breton, così da doversi preoccupare solo dei guerrieri, ed anche in piccola pare.
L'alchimia può anche essere utilizzata, oltre alle pozioni, per avvelenare la lama, rendendola ancor più letale.
Questo però mi lascia pensare che potremmo eliminare lama, visto che l'aumenteremo artificialmente con le pozioni, e sostituirla con Armaiolo, che aiuta anche con la resistenza.
Di fatto sarebbe
Classe magica
Breton
Segno Mago
-Distruzione
-Recupero
-Evocazione
-Alchimia
-Blocco
-Armaiolo
-Armatura pesante
Con pozioni ad aumentare artificialmente forza e lama quando necessario, e veleni ad aumentare l'output danni delle armi. Ad alti livelli, volendo, se si equipaggia un anello mondano e l'emblema di chorrol come scudo, diventando immuni alle magie e, anzi, riflettendole, si crea un set di armatura daedrica, con alcuni pezzi incantati con aumenta lama, ed altri con fortifica forza, di modo da aumentarla permanentemente senza alcuno sforzo.
Che ne dite?