Personalmente ho avuto modo di provare la beta giusto oggi e sono rimasto piuttosto deluso. C'è da dire che non sono mai stato un grande fan dei MMORPG, però mi aspettavo qualcosa di diverso e coinvolgente, che invece non c'è stato. Essenzialmente è Skyrim più grande, ma con un livello di dettaglio infinitamente inferiore.
Le potenzialità a mio avviso sono piuttosto scarse, insomma il gioco non è pessimo sotto tutti i punti di vista, anzi, ma in un campo dove il diretto concorrente è WoW, TESO non ha la minima speranza di essere competitivo.
Era già stato provato con TOR, che vista l'ambientazione e l'enorme quantità di appassionati di Star Wars avrebbe dovuto scalzarlo, e che invece è finito talmente male che adesso lo si può anche scaricare e giocare gratis dal sito ufficiale.
Forse TESO avrà qualche vantaggio rispetto a TOR perchè risulta molto più tradizionale, come tipi di personaggi, meccaniche di gioco ed ambientazioni, ma in definitiva non è un titolo eccelso.
Sicuramente poterà alla Bethesda e alla Zenimax una quantità decisamente maggiore di introiti rispetto a un qualsiasi altro gioco per via degli abbonamenti mensili, ergo cercheranno di tenerlo accattivante per più tempo possibile, ma se manca la qualità di base c'è poco da fare: ci resteranno quegli utenti che sono appassionati sia di TES che dei MMORPG, quelli a cui manca una di queste "caratteristiche" prima o poi smetteranno, tornando ai TES o agli MMORPG di maggior successo.
Riguardo al futuro della serie, penso che prima di sviluppare un eventuale TES VI passerà un bel po' di tempo. Innanzitutto si stanno concentrando su Fallout 4, che attira un bacino di utenza a dir poco enorme - sinceramente non ho mai capito come faccia per quanto è banale - e forse solo qualche dopo anno continueranno coi TES, magari vedendo anche come e quanto tira l'online.
Di sicuro c'è che sia TESO che F4 saranno delle macchine da soldi di proporzioni gigantesche, che faranno mettere nelle tasche della Bethesda tanti, tanti soldini.
A quel punto si spera che se debbano andare avanti lo facciamo come si deve, ma anche questa è una scommessa, visto l'andamento degli ultimi titoli che sono diventati sempre meno GdR e molto più... Altro, non saprei, si potrebbe dire GdR semplificato; il che non è necessariamente un male perchè tanti giocatori preferiscono dinamiche meno complesse, a discapito di quanto sostengano i puristi del genere.
Il problema sta nel fatto che quando esce un qualsiasi gioco atteso da anni, in qualche modo sarà sempre una delusione perchè il troppo tempo passato aumenta a dismisura le aspettative, cosicchè qualsiasi minimo difetto sembra essere enorme e gravissimo, e compromette quella che invece è la validità globale del titolo.
Basta vedere Mafia II o Deus Ex: Human Revolution, che pur essendo giochi a dir poco fantastici hanno pagato il prezzo di essere stati attesi da 7/8 anni e sono passati come cosine qualsiasi.
Meno male che c'è il modding