The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Pathfinder: Kingmaker e Pathfinder: Wrath of the Righteous, Conversioni in CRPG di due famosi Adventure Path del classico TTRPG Pathfinder, a opera di Owlcat

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2022, 14:28
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


L'ho ripreso in mano dopo averlo mollato a metà del terzo atto mesi fa. Dopo 2 settimane credo di averlo quasi finito, almeno sono alla fine del quinto atto (devo andare a threshold come unica quest e ho un party al 20). In teoria ho preso il dlc dopo la main quest ma non so se ho voglia di giocarci, vedremo se mi prende.

Sto portando avanti il mio instinctual warrior/trickster e porca miseria quanto sono felice di aver scelto questa build, tiri davvero dei critici assurdi e a mythic 8 quando sblocchi la magia che ti da 20 naturali su tutti i roll per 3 turni è gg per ogni boss :fermosi:
Lo scontro con Deskari in particolare è stato esilarante, finito in 3 turni senza perdere nessun compagno e poi buttata nell'abisso a pesci in faccia.

Lo scontro con Baphometh o come si chiama in atto 4 l'avrei perso probabilmente non avessi chiesto l'aiuto di Nocticula quindi ringrazio.

Lo scontro più tosto probabilmente è stato quello nella quest personale di Nenio con non mi ricordo chi (figlia di Baphometh?).


Anche Ember è diventata una bella bestia una volta oneshottando un boss con hellfire ray e Arue/Woljif rendono gli scontri noiosi veloci avendo mille attacchi per turno e pure loro un buon critico. Seelah buffa/tanka e Daeran buffa/cura.
Un tempo usavo Camelia come off-tank capace di buffare e fare pure lei abbastanza male ma abbiamo avuto delle ehm divergenze personali e ora non posso più usufruirne.

Atto 4 è stato molto inaspettato e mi è piaciuto molto, forse perché
ti liberi dalle crociate e per un po' torni a un'esperienza puramente rpg. Dover ricominciare da capo a ricostruirti un esercito nell'atto 5 poi è super tedioso :facepalm: Ci metti così tanto a reclutare le unità mitiche in numero decente che ora che ce l'hai fatta il gioco è finito.


Atto 5 non so mi lascia un po' con l'amaro in bocca per aver scelto il trickster forse? La quest è stata molto breve e mi sembra che avessi fatto l'angelo, il demone o l'aeon avrei avuto più roba da fare :pat: Essere op ed evocare maghi perpetualmente infastiditi è sempre divertente ma mi sembra un po' scarno a livello di contenuti in conclusione.
Anche se mandare affanculo iomedae da trickster è stato molto soddisfacente devo ammettere.


Domanda ma che fine fa xorges il bambino che possiamo salvare in atto 4? Non l'ho visto da nessuna parte a dredzen forse perché non ho avuto voglia di cercarlo e non appare sulla minimappa.
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 21:06
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,787

Status:


Il DLC "di trama" (Inevitable Excess) è MOLTO underwhelming e tecnicamente non è nemmeno un vero e proprio continuo della trama

È ambientato cronologicamente appena entri a Treshold


Gli altri due usciti uguale, Through the Ashes è carino ma nulla di speciale mentre quando ho provato Treasures of the Midnight Isles era molto buggato e anche lui nulla di speciale per un'avventura rouguelike :sisi:

Per quanto riguarda la Mythic Quest, sono tutte molto brevi nell'atto 5 (tranne forse Angel ma non me lo ricordo)

Ora, per le tue cose spoiler:
Camelia è una stronza e deve morire ASAP, infatti la elimino sempre alla prima occasione nell'atto 3, a prescindere dalla moralità del PG

Areshkagal, se dicevi lui, è un bastardone che mi ha chiesto fin troppo tentativi, l'infame :scan:

Xorges afair rimane lì dove l'hai trovato, non ti segue a Dredzen :sisi:
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 22:03
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


Si ho preso solo inevitable excess e ho visto recensioni un po' miste, boh proverò se mi annoia lo skippo o lo tengo nel caso in futuro esca un'altra espansione un po' corposa. Gli altri dlc mi sembravano come quelli di kingmaker che non mi hanno mai ispirato più di tanto. Le avventure slegate dalla campagna principale e la modalità roguelike non fanno per me.

Si mi riferivo ad Areshkagal, alla fine non è stata nemmeno così difficile paragonata ad altri scontri più early game (gioco a core e ci avrò passato due tentativi) visto quanto è diventato forte il mio party, ma è stata l'unico boss del late game (post mythic 8) di cui non sono riuscito a sbarazzarmi facilmente e mi ha downato mezzo party. Bella quest tra l'altro peccato il colpo di scena sia un po' sprecato per la compagna che mi è sempre stata più sui maroni, spiega il perché se non altro :sisi:

Gli scontri più tosti penso siano quel demone con proporzioni leggendarie che trovi in un dungeon a dredzen durante l'assedio mi pare che dopo un paio tentativi ho gettato la spugna perché mi sembrava infattibile a quel livello. E poi quel demone che trovi alla fine di act 3 prima del boss che teoricamente puoi lasciare lì e tornarci dopo durante act 4 ma io mi sono fissato e poi son riuscito a batterlo grazie ad ember e un armata di scheletri evocati. Ah e Blackwater se ci vai impreparato come me.

Ah e poi Baphometh c'è a quel livello e subito dopo aver combattuto con la figlia non so come avrei fatto se non fosse arrivata Nocticula :nono:

Camelia stavo cercando di redimerla ma dopo la scenata che fa col padre (manco fossi il tuo sugar daddy) col cazzo che la aiuto a sacrificare dei poveri servi innocenti. Una volta morta ho ricaricato per vedere come sarebbero andate le cose e lmao. Ottimo compagno per come va contro le tue aspettative ma sì che gran bottana ancora più di Wenduag o Greybor che almeno son sempre stati onesti sul fatto che eventualmente mi avrebbero probabilmente tradito.

Greybor avrei potuto tenerlo ovviamente ma avevo appena speso tutti i miei risparmi in kingdom management e non mi andava di ricaricare quindi l'ho tenuta come scelta rp.

Ma come xorges hai un dialogo dove gli fai proprio "sei pronto a cominciare la tua nuova vita?" e poi lo abbandoni? Ma povero :wat:


Riacceso ora pronto a finire st'avventura, ecco uno screen del mio pg pre-Threshold :assatanato:
4TWOWeg
Notare il critical range e modifier :gigachad2:


Edited by Pinco Zio - 7/12/2022, 22:34
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 04:53
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


Finito, considerazioni sull'epilogo:

lmao per il finale del trickster che non fa altro che peggiorare la situazione e in teoria il protagonista dovrebbe morire pure ma interrompe il narratore per esigere un epilogo migliore e ovviamente lo ottiene, sopravvivi e tutto finisce bene esattamente quello che volevo :yeah:

Regill che per lo shock inverte il bleaching e quindi riesce a campare per altri secoli cercando di invertire il tuo finale :rotfl:

Daeran credevo di aver fatto la scelta giusta e che si fidasse di me ma evidentemente non abbastanza perché è finito lobotomizzato :|:
Tutti gli altri epiloghi almeno di quelli sopravvissuti tutti bene dai.

Xorges alla fine è tornato e ha pure un suo epilogo :guru:

Ho maxato tutti i rank del kingdom management quindi epilogo a cazzo duro dove dredzen diventa il centro del mondo.

Maledetta maschera dell'enigma sapevo che avrebbe avuto qualche ripercussione ma quel buff era troppo bello per liberarsene, e vabbé si fa finta di niente :nono: Comunque gran bel tocco per la quest più inquietante del gioco

Poi altre slide su quest secondarie che ho fatto quando il gioco era uscito da poco e manco mi ricordo cos'avevo scelto e di chi si parla :titto:

Bossfight finale estremamente deludente, tra echo di deskari che ho fatto in realtime ed è morto oneshottato mentre sceglievo che magia far castare ad ember e areelu che è venuta giù senza manco aver bisogno di castare la magia dei 20 naturali. Sono state molto più toste altre battaglie compresi sconti minori per arrivare a lei (quei fottuti gallu con tsunami :wat: ). Ho letto che se ambisci al finale segreto lo scontro è ben diverso e più soddisfacente ma così com'è sembra davvero bilanciato male. Come si fa a passare da un lord demone a una streghetta con due sguatteri che la accompagnano :gratt:


In conclusione bellissimo gioco che decisamente mostra passi avanti a kingmaker ma allo stesso tempo un po' mi è mancata la componente esplorazione, qua decisamente inferiore se non del tutto assente, e l'atmosfera più rilassata. Alla fine tutto il gioco è un susseguirsi di momenti epici, battaglie, power up su power up. Manca un po' il camp a sto gioco cosa di cui kingmaker era pieno zeppo riservando l'epicità per gli ultimi capitoli :sisi:

Sono super esaltato per warhammer 40k rogue trader. Potrebbe essere un'opportunità per adattare un gioco un po' più semplice a livello di combattimento e leggero a livello di meccaniche gestionali che per quanto aumentino l'immedesimazione rallentano un po' troppo il ritmo di gioco.

Vorrei rigiocarci per il finale segreto o una run da demone/lich malvagio ma temo di non avere altre 160 ore da dedicarci se nella vita ho anche intenzione di giocare/fare altro :ahsisi:
Certo immagino che skippando il kingdom management il gioco duri molto meno ma poi non sarebbe la stessa cosa.
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 05:05
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,787

Status:


Per la seconda run fai come ho fatto io:

se giochi su PC c'è una mod, Toy Box, con tutta una serie di cheat e modifiche per rendere il gioco più veloce e più facile (tipo le battaglie vinte istantaneamente o le decisioni della crociata che si risolvono in un giorno) che snelliscono di molto un secondo playthrough :sisi:


Also, per quanto riguarda il Lich:

Non è che ne valga molto la pena tbh, appena lo prendi a Mythic Level 3 è abbastanza busted ma la sua efficienza diminuisce molto velocemente, soprattutto perché l'hanno nerfato fino all'abisso e oltre, nelle vecchie patch ti bastava usare repurpouse e usare i nemici ultrabuffati come tuo party mentre tu stavi nelle retrovie ma ora perdono tutti i buff :uffa:

Se vuoi andare malvagio sai chi hanno fixato? Lo Swarm-that-Walks, anche se ottenerlo è una palla. Ottimo per Inevitabile Eccess però, un Kineticist StW soloa tutto anche a Unfair :sisi:
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 05:12
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


Swarm that walks un po' mi attira come idea ma alla fine il valore rp si perde a meno che non vuoi giocare come un murder-hobo che non è proprio il mio stile. Più perché sono forti meccanicamente demone e lich mi attirano perché mi danno l'idea che offrono un atto 3/4/5 potenzialmente differente e si prestano bene al finale segreto. Sono certo che una build forte la si trova con ogni mitico alla fine :sisi:

Comunque darò sicuro un'occhiata a toybox nel caso di una seconda run.

Certo che oh sono davvero tante le run interessanti pure aeon, leggenda, angelo... troppe :pat:
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 05:27
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,787

Status:


Comunque mi sbagliavo, lo swarm è ancora buggato a schifo lol :asd:
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 05:34
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


Tanto in ogni caso non riuscirei ad essere cattivo davanti ad ember :sisi:

Altro problema che ha questo gioco rispetto a kingmaker è l'assenza di nok-nok o in generale di un compagno ugualmente simpatico ma no anzi diciamo l'assenza di nok-nok nello specifico :sisi:
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 11:33
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,787

Status:


Ho iniziato alla fine, principalmente per noia, un'altra run con l'intenzione di completare il Lich fino alla fine (alla prima run avevo fatto il cambio a Legend da vero Chad mentre nella seconda ero andato sull'Azata pentendomene tranne che per Aivu).

La trama del Lich è una fregatura pazzesca, perché è palese che il mentore voglia imbrogliarti dal momento in cui lo incontri, però è divertente da giocare, con le magie pazze e assolutamente estreme che ti dà :sisi: così come è (più o meno) divertente il fatto che tu PG magari sei il Luch più politically correct di Golarion ma tutti ti puntano il dito contro come se andassi in giro a dar fuoco agli orfanotrofi :asd:
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 18:30
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,330
Location:
Chronoplast

Status:


Anche vero che non c'è gusto ad essere un Lich se non bruci almeno un paio di orfanotrofi, dai.
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 19:15
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,787

Status:


Guarda, ce ne fossero lo capirei pure :sisi:
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 18:25
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,787

Status:


Finita la run da Lich, devo ammettere che dopo la trasformazione diventa molto più "gradevole" perché finalmente Zach smette di trattarti come una pezza da piedi :sisi:

Senza contare che FINALMENTE si possono ammazzare Elyanka e Septimus che santo cielo non vedevo l'ora li detesto :sisi: inoltre lol, gli ultimi pezzi della Mythic Quest del Lich sono incredibilmente WILD, arrivano gli agenti di Pharasma a cercare di ammazzarti e se hai Urgathoa come divinità interviene proprio lei :rotfl:


Ho anche preso i good ending per parte dei miei compagni* e un finale diciamo neutrale, in cui ho mandato l'armata di non morti a riposo ma ho tipo aperto Hogwarts per i necromanti a Threshold ma Drezen è diventata insignificante nonostante avessi la Crociata super maxata con tutto al massimo :gratt:

*
Nello specifico ho beccato i GE di Arue, Ember, Sosiel (e il fratello) e Woljif; Nenio e Greybor li ho completamente ignorati (lei apposta, lui me lo sono scordato), Lann è crepato nella sua quest e non capisco perché e Daeran mi sono scordato di interrompere la romance e l'ho sacrificato per diventare un Lich :guardingo: ah vabbé Seelah se n'è andata ma è tornata nella ending card di Arue quindi considero anche lei come good ending :sisi:


Camellia l'ho ammazzata all'atto 3 come di consueto quindi altro good ending :asd:


Prossima run sarà o Oracle Angel per il secret ending o Arcanist/Signifer Aeon per il True Aeon Ending :sisi:
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 13:52
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,787

Status:


Spoiler del Mythyc Path dell'Aeon :sisi:

20230228030956_1

Trova l'intruso :asd:
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 19:27
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,787

Status:


Dopo quattro run ho FINALMENTE fatto il true ending :sisi: a spero mai più, WotR
 
Top
163 replies since 27/6/2022, 00:15   1309 views
  Share