The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

I'm in a bit of a pickle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2021, 09:45
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,796

Status:


Questo, quello con i5 e 3060 che avevi detto fosse non bilanciato
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 15:39
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,521
Location:
Brianza

Status:


Ok ok, adesso è chiaro.

Allora:

MSI

Punti di forza

- Scheda grafica RTX3060 mobile di circa il 20% più veloce complessivamente, basandosi su una media di più giochi (su un gioco come AC Valhalla fa circa 10fps in più rispetto alla 1660Ti).
Indicativamente sui 60-72 fps la prima, sui 48-62 la seconda per AC Valhalla.

- Buona dissipazione del calore stando a quanto ho potuto vedere da immagini e video.

Punti così così

- Processore a 4 core che non spinge nemmeno tanto, in alcuni giochi nuovi potresti non riuscire a impiegare del tutto il "bonus" dovuto alla scheda video più potente.

Punti deboli

- Monitor che fa abbastanza schifo, gamma colori del 45%, circa 25-35ms come tempo di refresh che può creare scie/ghosting di vario genere. Problema che si annulla in caso vi sia la possibilità di collegarlo ad un decente monitor esterno.

TL;DR: Può spingere un filo di più rispetto all'altro, ma meno efficace in caso di multitasking


AK Informatica

Punti di forza

- Processore a 6 core di buon livello per un portatile, si sfrutta meglio in più situazioni.

- Monitor indubbiamente migliore rispetto a quello utilizzato da MSI se quanto riportato sulla scheda tecnica di vendita è vero

Punti così così

- La scheda video (1660Ti mobile) è validissima ma perde qualcosa se rapportata alla controparte MSI (RTX3060 mobile), alcuni giochi recenti potrebbero perdere qualche fps.

Punti deboli

- Mancanza di recensioni approfondite online, alcuni particolari negativi potrebbero sfuggire proprio perché non conosciuti.

TL;DR: Buon multitasking e schermo generalmente migliore per apprezzare ciò che si sta guardando, a fronte di una perdita di qualche fotogramma per secondo. Qualche rischio extra d'acquisto in caso.




Parere mio: oggettivamente andrei sull'MSI con qualche riserbo sul monitor, soggettivamente andrei su quello di AK visto che IO con un pc non ci gioco e basta (ovviamente il tuo caso è diverso e il mio è appunto un parere personale).
Nel tuo caso specifico però MSI e via, eventualmente dai un'occhiata a più video su internet per capire se il monitor integrato ti va bene oppure no.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2021, 16:06
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,796

Status:


Perfetto, grazie della spiegazione più che approfondita :sisi:

Probabilmente andrò su quello MSI se mi arrivano i soldi in tempo (sarebbero dovuti arrivare oggi, ma nulla... Se arrivano domani pure pure, altrimenti finisce l'offerta :ahstop:) anche se il monitor mi puzza un po'.

Per multitasking che intendi? Cose più intensive tipo lavori di grafica e simili? O in generale "qualsiasi cosa non sia il giocarci su"?
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 16:15
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,796

Status:


Edit: ah, un'altra cosa, la perdita di FPS sarebbe grande (roba di 25/30 FPS persi) o praticamente negligibile (10/15)? Perché se parliamo della seconda prendo l'AK e bona lì, col monitor miglire e prestazioni "quasi uguali"
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 17:52
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,521
Location:
Brianza

Status:


Beh, 10 fps su diciamo 70 non è un piccolo calo, diciamo che è calo che si sente anche se non è troppo importante.

Per multitasking intendo "sto facendo andare più cose insieme", es. mentre gioco ho sotto il browser aperto con tot schede, un foglio excel, altra roba aperta che sta lavorando. Avere più core inoltre fa sentire meno il peso dei servizi in background delle varie applicazioni che girano silenziosamente (es. vari Steam, Battle net, altri software)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2021, 17:55
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,796

Status:


CITAZIONE
Beh, 10 fps su diciamo 70 non è un piccolo calo, diciamo che è calo che si sente anche se non è troppo importante.

Si, ovviamente, però ecco sono abituato ai 30fps quindi calare da 70 a 60 non è una perdita così grande :sisi:

CITAZIONE
Per multitasking intendo "sto facendo andare più cose insieme", es. mentre gioco ho sotto il browser aperto con tot schede, un foglio excel, altra roba aperta che sta lavorando. Avere più core inoltre fa sentire meno il peso dei servizi in background delle varie applicazioni che girano silenziosamente (es. vari Steam, Battle net, altri software)

Ecco, già questo è più interessante perché ho spesso svariate schede aperte (o svariate app in background) e far girare il tutto più smooth sarebbe di grande aiuto :sisi:

Poi ho letto che più core = i giochi craccati si installano più velocemente, quindi win-win
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 18:09
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,521
Location:
Brianza

Status:


Si ma le installazioni le fai una volta e via, ovviamente velocizza il processo perché se sono compressi pesantemente (tipo quelli di FitGirl) ovviamente per decomprimerli fai lavorare a bomba la CPU e in questo caso il portatile di AK fa parecchio più veloce... ma è un caso una tantum ecco.

Sicuramente se fai lavorettini del genere ti conviene una CPU più potente, così come se tieni aperta parecchia roba assieme. Diciamo che come CPU quella presente nel laptop AK è tendenzialmente migliore anche in un'ottica di prossimo futuro, sebbene quella montata sull'MSI non faccia certo schifo.

Te l'ho detto, l'MSI è più orientato verso il gioco e basta e guadagni qualcosina in questo ambito, quello AK è più general purpose con prestazioni comunque soddisfacenti anche per giocare (ricordati che è un portatile :ahstop:)
Probabilmente con entrambi un gioco tipo FF14 lo spingi a max o quasi a 60fps e chissenefrega
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2021, 18:13
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,796

Status:


CITAZIONE
Diciamo che come CPU quella presente nel laptop AK è tendenzialmente migliore anche in un'ottica di prossimo futuro

Ecco, tanto mi basta, questo portatile deve durarmi per almeno altri 6/7 anni (al netto della portabilità, ovviamente) :sisi:

Grazie mille della consulenza Scan, volendo si può chiudere
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 19:30
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,521
Location:
Brianza

Status:


Max 5, dai retta a me :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2021, 19:43
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,796

Status:


Vabbè, tra 5 anni magari ho anche iniziato a lavorare e posso permettermi qualcosa di meglio :sisi:
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 19:51
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,521
Location:
Brianza

Status:


Per questo lo dicevo, appena lo prendi fai partire il timer dei 5 anni ed entro allora devi essertici divertito + averlo cambiato :asd:

Cambiato ovviamente grazie agli obbiettivi raggiunti :fermosi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2021, 21:12
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,513

Status:


Se vuoi maggiori perfomance installaci gentoo :pfss:
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 21:17
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,796

Status:


Lo farei anche se non fosse roba Linux e poi non saprei che farci :sisi:
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 21:43
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,521
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Retlaw65b @ 30/8/2021, 22:12) 
Se vuoi maggiori perfomance installaci gentoo :pfss:

Sulla carta, e poi non va una sega :dolan:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2021, 22:28
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,513

Status:


CITAZIONE (Scandisk @ 30/8/2021, 22:43) 
CITAZIONE (Retlaw65b @ 30/8/2021, 22:12) 
Se vuoi maggiori perfomance installaci gentoo :pfss:

Sulla carta, e poi non va una sega :dolan:

Eh beh, se non leggi i manuali sul come installarlo cosa ti aspetti? :pfss:
 
Top
49 replies since 27/8/2021, 18:27   522 views
  Share