The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Persona (il gioco, non una persona qualsiasi)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2019, 19:18
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,330
Location:
Chronoplast

Status:


Ok, direi che non ne vale troppo la pena.
Quale tarocco ha gli effetti migliori? Io per esempio ho quasi ignorato la Torre, perchè uso raramente le pistole.
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 19:23
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,790

Status:


Le abilità più avanzate della torre sono utili, soprattutto perché Down Shot ti permette di iniziare un hold up con qualsiasi nemico che non sia un boss di trama o le due twins (perfino il Reaper) e l'ultima abilità permette di ignorare la resistenza/immunità quando attacchi con la pistola.
Alla fine sono tutte utili comunque, tranne Devil (roba per l'allerta nei Palace). Poi io personalmente non ho usato mai nemmeno Stars e Sojiro.
Il confidant di Kawakami è probabilmente uno dei più utili late game, dato che al max rank ti permette di uscire la sera anche dopo essere andato nel metaverse.
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 19:36
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,330
Location:
Chronoplast

Status:


Parlando di Kawakami, quando ti aiuta a cazzeggiare in classe hai l'opzione di dormire. Serve a qualcosa o è solo per far passare il tempo?
Non sapevo che Kawakami rango 10 ti facesse uscire di sera anche dopo il metaverse e mi sento molto stupido.
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 20:05
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,790

Status:


Al contrario di Persona 3, dormire in classe permette solo (non ricordo se a random o ogni volta che dormi) di aumentare un social link o una social stat (per i social link uscirà solo il messaggio "mi sento più vicino a X")

In sostanza conviene sempre sfruttare i momenti vuoti per fare grimaldelli o altri strumenti
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 20:09
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,330
Location:
Chronoplast

Status:


Immaginavo. Non mi sono nemmeno dato la pena di grindare mercurio liquido per il grimaldello eterno.
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 20:18
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,790

Status:


Il mercurio si trova abbastanza facilmente al piano del Mementos che sblocchi dopo il quarto palace, viene droppato da Anubis. Il grimaldello eterno è utile, dato che ti permette di craftarne uno e lasciarlo per tutto il resto del gioco risparmiando un po' di tempo :sisi:
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 15:45
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,330
Location:
Chronoplast

Status:


Leggendo online mi chiedo come ho fatto ad arrivare in fondo al gioco, considerando l'ammontare di opzioni che non ho mai usato. Per dire, ho itemizzato un gran totale di una volta, e fuso le Ombre che avevo con me più per liberare spazio che altro. Senza contare che ho abbattuto il boss finale a livello 72 e non ho maxato le carceriere, quindi le fusioni maggiori erano totalmente inavvicinabili.
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 16:41
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,790

Status:


Dipende anche dal livello di difficoltà, fino a normal è perfettamente affrontabile anche senza stare a gridare per gli equipaggiamenti/i persona perfetti.
Ad hard sarebbe bene avere un paio di persona con varie resistenze, mentre a merciless o ti fai la run perfetta o sono volatili senza zucchero.
L'itemizzazione, poi, serve solo per le armi finali dei personaggi (che sono necessarie per avere una chance contro Caroline e Justine)

Edited by Shi no Tenshi - 4/4/2019, 21:21
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 22:08
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,790

Status:


Allego il trailer per P5R, se qualcuno fosse interessato

Video

Edit: anche alcuni articoli, dato che il trailer è solo giapponese senza sottotitoli atm


Edited by Shi no Tenshi - 24/4/2019, 23:28
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 15:17
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,330
Location:
Chronoplast

Status:


Mi rendo conto che questo sia il topic di Persona 5, ma tanto vale allargarlo anche agli altri Persona. Sempre la stessa serie è, dopotutto, inutile aprire sessanta diverse discussioni.
Ora, come ho detto in tagboard ho preso il finale melma e il gioco è finito senza spiegarmi niente. Sono ripartito in NG+ e ho appena salvato Kanji, quindi sono ancora indietro, ma dopo tutto il tempo passato ad arrovellarmi su Twin Peaks e Deadly Premonitions (ovvero Twin Peaks di nuovo) non potevo perdere l'occasione di fingermi detective e congetturare sui dati che ho. Metterò tutto sotto spoiler, e probabilmente sarà una manica di waccate, ma voglio comunque segnarmelo in pubblico, così se finirò con l'aver avuto ragiona sarò molto soddisfatto di me. Oh, e visto che probabilmente sto topic lo leggiamo solo io e te, Shi, non scrivo questo per sapere su cosa ho ragione e cosa no, voglio arrivarci da solo. Se però vedi che ho scritto robaccia che non ha filo logico sentiti libero di dirlo, mi farebbe solo che piacere.

Iniziamo da Namatame: ha rapito Nanako (duh) e forse ha rapito Naoto, ma non è l'assassino. Lo sappiamo per certo dall'inizio del gioco, visto che Dojima afferma che al momento dei due omicidi Namatame era via da Inaba da sei mesi buoni e ritorna solo dopo. È molto probabile che, data la situazione mentale in cui si trovava dopo il divorzio, lo sputtanamento, l'omicidio della sua amante e l'essere cacciato dal suo lavoro abbia perso un po' la tramontana e sia stato influenzato dal Midnight Channel, anche se la sua ombra ha reso ovvio che, sotto sotto, sapeva che poteva comunque pararsi il culo.
Per comprendere quindi chi sia l'assassino vero, dunque, mi baso su due avvenimenti precisi: il sogno di Yu all'inizio del gioco e la prima apparizione di Rise sul MC. Parto dalla seconda: Rise appare, come tutti gli altri, con un pesante effetto neve, ma Yu e il resto della Scooby Gang la riconoscono comunque. Quando vanno a parlarle al negozio, però, lei afferma di aver visto la trasmissione, ma di non essere la persona che c'è apparsa perchè il suo seno non è così grosso. Niente di particolare, se non per quando, mesi dopo, Naoto fa esaminare l'intero gruppo, e Rise afferma che le sue misure sono note, ma che il suo seno è due centimetri più piccoli di quanto si sa online. Questo mi ha fatto pensare che la Rise del MC fosse più abbondante perchè basata sull'ìmmagine di qualcun altro, qualcuno che non conosce Rise abbastanza bene da sapere le vere misure, e chi può avere abbastanza impatto sul MC oltre a pensare a Rise subito prima del suo rapimento, se non l'assassino? Discorsi simili si possono fare su chiunque appaia sul MC, anche se quello più ovvio è Yukiko, che indossa uno yukata come quando è apparsa in TV. Tutto ciò sembra indicare che il colpevole non ha particolari legami con le vittime, ma non è su questo che mi soffermerei. Se prendiamo per assodato che le trasmissioni pre-rapimento sul MC siano causate dal killer, possiamo applicare la conoscenza data dal sogno all'inizio del gioco. Per carità, è un sogno, ma contando l'importanza della nebbia e del cercare la verità, roba di cui Yu ancora non sa una beata mazza, è lecito pensare che non sia un semplice sogno, ma più un piccolo test. Il test deve inoltre essere considerato come dell'assassino, visto che è l'unica pesona che conosciamo con alcun legame importante con il MC, da cui ha origine la nebbia di Inaba; siccome la figura e ammantata nella nebbia, il dubbio è lecito. Sapendo questo, le opzioni riguardo alle trasmissioni, ovvero se sono mandate apposta o meno, possono essere scremate: il killer mostra interesse nelle indagini di Yu ancora prima che avvengano, quindi è sensato ritenere che il tutto sia una sfida, per lui, e che stia mandando le trasmissioni per vedere come reagirà il Team di Investigazione, tirandogli anche palle curve come Kubo e Namatame. Il killer sta, in breve, sfidando e trollando i protagonisti. Per quanto stupido possa sembrare, visto che sono tarocchi, questo mi ha portato ad una domanda: chi ha il tarocco del Jester? Qualcuno che, salta fuori, non solo ha costante accesso alle indagini sugli omicidi e i rapimenti, cosa che lo rende in grado di sviarle, ma che è anche noto come un coglioncello non degno di nota, il che è ottimo per non essere sospettato. Questi sono i motivi base per cui, per quello che ho capito in questo playthrough e quasi un quarto, il colpevole secondo me è Adachi.
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 16:53
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,790

Status:


Hai ragione, ma

Il MC è una cosa slegata dagli omicidi: come scoprirai nel true ending è stato creato da Izanami affinché mostrasse ciò in cui l'opinione pubblica è interessata e pertanto ne rappresenti le convinzioni.
Questo è evidente con il fatto delle misure di Rise: la sua agenzia le aveva rilasciate, si, ma le aveva anche gonfiate per renderla più sexy agli occhi del pubblico.
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 16:56
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,330
Location:
Chronoplast

Status:


... non ho idea di cosa posso leggere senza spoiler e cosa no, mi conviene tornare sul tuo post dopo.
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 16:57
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,790

Status:


Il primo spoiler è sul true cluprit, il secondo sul Midnight Channel
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 17:07
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,330
Location:
Chronoplast

Status:


Mi sono fermato alla prima riga del secondo spoiler per evitare... Bè, spoiler. Aggiungo una cosa sola, ma mi sembra abbastanza ovvia:
Come ho detto prima non ho finito il Social Link di Marie, ma come il protagonista è Izanagi, lei deve essere Izanami. Quello spiega il pettine di bambù, secondo la leggenda che raccontano alla scuola di P3 durante la gita.
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 17:54
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,790

Status:


Marie è una delle quattro parti di Izanami-no-Mikoto: lei rappresenta Kusumi-no-Okami, poi ci sono il vero boss finale Izanami-no-Okami, Ameno Sagiri (colui che ha creato la nebbia e lavora insieme ad Adachi) e Kunino Sagiri


Edited by Shi no Tenshi - 25/6/2019, 14:38
 
Top
225 replies since 3/4/2019, 17:08   1937 views
  Share