The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Persona (il gioco, non una persona qualsiasi)

« Older   Newer »
  Share  
The Timestreamer
view post Posted on 27/4/2019, 15:17 by: The Timestreamer
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,341
Location:
Chronoplast

Status:


Mi rendo conto che questo sia il topic di Persona 5, ma tanto vale allargarlo anche agli altri Persona. Sempre la stessa serie è, dopotutto, inutile aprire sessanta diverse discussioni.
Ora, come ho detto in tagboard ho preso il finale melma e il gioco è finito senza spiegarmi niente. Sono ripartito in NG+ e ho appena salvato Kanji, quindi sono ancora indietro, ma dopo tutto il tempo passato ad arrovellarmi su Twin Peaks e Deadly Premonitions (ovvero Twin Peaks di nuovo) non potevo perdere l'occasione di fingermi detective e congetturare sui dati che ho. Metterò tutto sotto spoiler, e probabilmente sarà una manica di waccate, ma voglio comunque segnarmelo in pubblico, così se finirò con l'aver avuto ragiona sarò molto soddisfatto di me. Oh, e visto che probabilmente sto topic lo leggiamo solo io e te, Shi, non scrivo questo per sapere su cosa ho ragione e cosa no, voglio arrivarci da solo. Se però vedi che ho scritto robaccia che non ha filo logico sentiti libero di dirlo, mi farebbe solo che piacere.

Iniziamo da Namatame: ha rapito Nanako (duh) e forse ha rapito Naoto, ma non è l'assassino. Lo sappiamo per certo dall'inizio del gioco, visto che Dojima afferma che al momento dei due omicidi Namatame era via da Inaba da sei mesi buoni e ritorna solo dopo. È molto probabile che, data la situazione mentale in cui si trovava dopo il divorzio, lo sputtanamento, l'omicidio della sua amante e l'essere cacciato dal suo lavoro abbia perso un po' la tramontana e sia stato influenzato dal Midnight Channel, anche se la sua ombra ha reso ovvio che, sotto sotto, sapeva che poteva comunque pararsi il culo.
Per comprendere quindi chi sia l'assassino vero, dunque, mi baso su due avvenimenti precisi: il sogno di Yu all'inizio del gioco e la prima apparizione di Rise sul MC. Parto dalla seconda: Rise appare, come tutti gli altri, con un pesante effetto neve, ma Yu e il resto della Scooby Gang la riconoscono comunque. Quando vanno a parlarle al negozio, però, lei afferma di aver visto la trasmissione, ma di non essere la persona che c'è apparsa perchè il suo seno non è così grosso. Niente di particolare, se non per quando, mesi dopo, Naoto fa esaminare l'intero gruppo, e Rise afferma che le sue misure sono note, ma che il suo seno è due centimetri più piccoli di quanto si sa online. Questo mi ha fatto pensare che la Rise del MC fosse più abbondante perchè basata sull'ìmmagine di qualcun altro, qualcuno che non conosce Rise abbastanza bene da sapere le vere misure, e chi può avere abbastanza impatto sul MC oltre a pensare a Rise subito prima del suo rapimento, se non l'assassino? Discorsi simili si possono fare su chiunque appaia sul MC, anche se quello più ovvio è Yukiko, che indossa uno yukata come quando è apparsa in TV. Tutto ciò sembra indicare che il colpevole non ha particolari legami con le vittime, ma non è su questo che mi soffermerei. Se prendiamo per assodato che le trasmissioni pre-rapimento sul MC siano causate dal killer, possiamo applicare la conoscenza data dal sogno all'inizio del gioco. Per carità, è un sogno, ma contando l'importanza della nebbia e del cercare la verità, roba di cui Yu ancora non sa una beata mazza, è lecito pensare che non sia un semplice sogno, ma più un piccolo test. Il test deve inoltre essere considerato come dell'assassino, visto che è l'unica pesona che conosciamo con alcun legame importante con il MC, da cui ha origine la nebbia di Inaba; siccome la figura e ammantata nella nebbia, il dubbio è lecito. Sapendo questo, le opzioni riguardo alle trasmissioni, ovvero se sono mandate apposta o meno, possono essere scremate: il killer mostra interesse nelle indagini di Yu ancora prima che avvengano, quindi è sensato ritenere che il tutto sia una sfida, per lui, e che stia mandando le trasmissioni per vedere come reagirà il Team di Investigazione, tirandogli anche palle curve come Kubo e Namatame. Il killer sta, in breve, sfidando e trollando i protagonisti. Per quanto stupido possa sembrare, visto che sono tarocchi, questo mi ha portato ad una domanda: chi ha il tarocco del Jester? Qualcuno che, salta fuori, non solo ha costante accesso alle indagini sugli omicidi e i rapimenti, cosa che lo rende in grado di sviarle, ma che è anche noto come un coglioncello non degno di nota, il che è ottimo per non essere sospettato. Questi sono i motivi base per cui, per quello che ho capito in questo playthrough e quasi un quarto, il colpevole secondo me è Adachi.
 
Top
225 replies since 3/4/2019, 17:08   1939 views
  Share