The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Nuovo computer. Scelta in base alla scheda grafica.

« Older   Newer »
  Share  
I never asked for Guarino
view post Posted on 27/10/2018, 10:19 by: I never asked for Guarino
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


i5 9600k è il processore (CPU), di marca Intel: i5 denota la fascia del modello (quelle per end-consumer sono principalmente i3, i5 e i7) ed è la fascia media, molti PC da gioco di fascia medio-alta vanno benone con questa fascia qui, che ti fa risparmiare rispetto ai decisamente più costosi i7 ma fanno benissimo il loro lavoro nel 99% dei casi. 9600k indica principalmente la generazione (il 9 iniziale, è l'ultima che sta uscendo in queste settimane) e la possibilità di fare overclock (k), cioè potenziare ulteriormente la frequenza a cui opera, ma questo non ti interessa molto.
La scheda madre è il pezzo su cui monti tutto, è importante che il chipset sia compatibile con il processore, le varianti z390 sono fatte apposta per accompagnare la nuova generazione di CPU di cui sopra.
16 GB di RAM indicano, in soldoni, quanta roba puoi tenere aperta prima che il pc si impalli e inizi a usare (male :asd: ) il disco fisso per gestire il tutto. 16 GB sono, secondo me, sia il minimo che il consigliato per un pc da gioco nel 2018. :sisi:
Per le schede video, in genere, numero più alto significa modello più recente e/o più performante. In particolare, GTX 1060, RTX 2070 e RTX 2080 sono tutte e tre modelli fatti da nVidia. Dei tre la GTX 1060 è la più anziana (il 10XX davanti indica una generazione precedente rispetto alle 20XX che sono recentissime) ma anche quella più pensata per pc di fascia media (xx60, anche qui numeri progressivi per fasce più alte). Fosse stato il tardo 2016 non avrei esitato a dirti che la 1060 va benone, però purtroppo sono passati già 2 anni dall'uscita della maggior parte dei modelli della serie 10XX di nVidia, ok che il mercato si era un po' fossilizzato (AMD, la principale rivale di nVidia a cui tra l'altro appartiene la rx580 che ha citato defqon, ha cazzeggiato un po') ma è comunque un pezzo di 2 anni fa. Io personalmente non la consiglierei a meno che non arrivi a pagarla relativamente poco, e anche in quel caso raccomanderei fortemente di prendere la variante con 6GB invece di quella base che ne ha 3. Le RTX che ha citato invece sono purtroppo tuttora le uniche di nuova generazione e teoricamente sarebbero di fascia più alta, e le pagheresti di più. Bisognerebbe aspettare una eventuale RTX 2060 per vedere come va, ma a quanto ne so io non è chiarissimo quando uscirà e come. :asd:

TL;DR: quello che ti ha consigliato è perfetto per un pc di fascia medio-alta, con qualche riserva sulle schede video dovuta al momento di transizione tra nuovi e vecchi modelli.

In linea di massima comunque le componenti che definiscono la qualità delle performance nei giochi sono principalmente la CPU (processore) e soprattutto la GPU (scheda video). Se vuoi approfondire un po' il discorso per poterti giostrare meglio ed essere più consapevole di cosa compri, esistono decine di siti, canali youtube, forum e varie che fanno confronti tra le prestazioni (benchmark) sia di CPU che di GPU, anche con riferimento a vari giochi recenti, così puoi vedere in linea di massima cosa aspettarti di concreto.
 
Web  Top
14 replies since 26/10/2018, 12:42   190 views
  Share