The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Un po' di teologia cattolica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2019, 14:34
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


Ero dubbioso pure io, e avevo praticamente le stesse identiche domande di 4f, solo che non ne avevo mai parlato con nessuno.
Ora però sono curioso di sapere come andrà a concludersi questa discussione.
È interessante.

Comunque vorrei parlare di questo:
CITAZIONE
Anche perché, se si muore così, oltre ad essere immorale si elude il sistema (poteva diventare un santo o un assassino ma non so potrà mai sapere)

Se possiamo considerare la Divina Commedia di Dante come veritiera, una cerchia di persone, per esempio le persone (anche bambini) senza battesimo oppure quelle nate prima dell'avvento di Cristo, dovrebbero finire tutte nel Limbo.

Se invece non la considerassimo, io non riuscirei da darmi una risposta in merito, perché, proprio come detto da te, per i neonati non ci sarebbe stato abbastanza tempo per decidere la destinazione della loro anima.
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2019, 14:38
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Bella Ricky , fratelli di dubbio :birra:


Per limbo intendi il purgatorio?
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 14:41
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Ffff4f @ 13/5/2019, 15:38) 
Bella Ricky , fratelli di dubbio :birra:

Per limbo intendi il purgatorio?

No... Ma proprio una specie di "girone" sopra all'inferno
Quindi:
Piano terreno
Limbo
Inferno
Purgatorio
Paradiso
Dio (che sta al centro di tutto)

Almeno questo è quello che ci dicono a scuola
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2019, 14:49
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Ok, adesso mi sono informato meglio

Però, nonostante non subiscano quasi alcuna pena, mi sembra comunque ingiusto che non possano riscattarsi a meno che degli angeli non decidino di portarli via

Cioè, poveretti :omg:
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 15:12
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


Ma è la versione di Dante, e secondo me non possiamo attenerci a questo.
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2019, 15:19
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Quindi ipotizzi che possa esistere un limbo in cui quelle anime stanno bene?

No perché altrimenti si passa da un estremo all'altro, dandogli qualcosa che qualcuno potrebbe non meritare

Edited by Ffff4f - 13/5/2019, 17:23
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 17:55
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,518
Location:
Brianza

Status:


Uhm, la visione di Dante prevedeva un blocco impossibile da superare per tutte le anime che, non avendo ricevuto il battesimo, si ritrovavano ancora nello stato di "non purificate dal peccato originale". A tale scopo riservava loro questo limbo, dove di fatto non vivevano male ma venivano privati del tutto del paradiso e della visione di Dio.

Secondo la mia modesta opinione, però, ciò che conta davvero è vivere ripudiando il peccato, altrimenti ci sarebbe da considerare che a qualsiasi persona / entità non battezzata secondo la religione cristiana debba essere vietato il fantomatico ingresso in paradiso non importa come si sia comportata in vita... e questo va contro i pilastri fondamentali secondo i quali siamo tutti amati e tutti uguali di fronte al Signore, venendo giudicati per i nostri comportamenti e non per le nostre credenze.

Ipotizzando che dall'altra parte ci sia qualcuno a giudicarci, penso che questo qualcuno farebbe entrare senza problemi in paradiso un ateo che si è comportato bene così come preferisca lasciar fuori un cristiano che si è comportato da infame per tutta la sua vita :ahstop:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2019, 18:54
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Aspetta, atei che vanno nel paradiso... Non è un controsenso?

Nel senso, non dovremmo essere puniti per la nostra mancata fede nel caso?
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 18:54
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Ffff4f @ 13/5/2019, 19:52) 
Aspetta, atei che vanno nel paradiso... Non è un controsenso?

Se ha condotto una vita corretta, no.
Cioè, e chi non professa il cristianesimo non penso vada direttamente all'inferno
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2019, 19:29
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,518
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Ffff4f @ 13/5/2019, 19:54) 
Aspetta, atei che vanno nel paradiso... Non è un controsenso?

Nel senso, non dovremmo essere puniti per la nostra mancata fede nel caso?

No, è una boiata totale il concetto che un ateo non possa andare in paradiso. La parabola della pecora smarrita sottolinea come ci sia "grande giubilo" per il ritrovamento di qualcuno considerato "smarrito" (es. peccatore, non credente, altro), perché di fondo c'è il concetto di Dio che ama tutti.

Inoltre, molti rinnegano il credo e ci sta, è un atto volontario, ma immaginiamo che nasca qualcuno in una comunità tribale su un'isola dispersa che non ha mai avuto contatti con il resto del mondo... andrebbero condannati anche loro perché mai entrati in contatto con la religione XYZ? Non penso proprio, non ha senso. :nono:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2019, 19:46
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


CITAZIONE
No, è una boiata totale il concetto che un ateo non possa andare in paradiso. La parabola della pecora smarrita sottolinea come ci sia "grande giubilo" per il ritrovamento di qualcuno considerato "smarrito" (es. peccatore, non credente, altro), perché di fondo c'è il concetto di Dio che ama tutti.

Ma noi atei per volontà non vogliamo essere ritrovati

Anche se siamo di buon cuore, noi sappiamo che potrebbe essere ma non ci crediamo (per la maggior parte delle volte ) fino alla fine :asd:
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 19:48
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,518
Location:
Brianza

Status:


Se però esiste davvero un'entità superiore, piegherà la tua volontà al suo potere superiore :sisi:

Che poi non è vero che "non volete essere trovati", la definizione di ateo è semplicemente quella di una persona che non crede vi sia una divinità e/o un piano dell'esistenza alternativo a questo alla morte. Di sicuro uno dei due tra credenti e non credenti scoprirà di aver sbagliato quando il momento arriverà :asd:

EDIT: aggiunto il secondo paragrafo prima ancora che aggiungessi altro al tuo post, 4f :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2019, 19:56
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


CITAZIONE
Se però esiste davvero un'entità superiore, piegherà la tua volontà al suo potere superiore :sisi:

Orco, non penso si arrivi a tanto, anzi :omg:
Basterebbe che appia, dica "Sono dio" e ci ricrederemmo subito :asd:
CITAZIONE
Che poi non è vero che "non volete essere trovati", la definizione di ateo è semplicemente quella di una persona che non crede vi sia una divinità e/o un piano dell'esistenza alternativo a questo alla morte.

Si che non vogamo essere trovati
Certo, sempre se la metafora è il prete che avvicina il peccatore verso la luce sacra

CITAZIONE
EDIT: aggiunto il secondo paragrafo prima ancora che aggiungessi altro al tuo post, 4f :asd:

:guru:
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 21:12
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


CITAZIONE (Scandisk @ 13/5/2019, 20:29) 
CITAZIONE (Ffff4f @ 13/5/2019, 19:54) 
Aspetta, atei che vanno nel paradiso... Non è un controsenso?

Nel senso, non dovremmo essere puniti per la nostra mancata fede nel caso?

No, è una boiata totale il concetto che un ateo non possa andare in paradiso. La parabola della pecora smarrita sottolinea come ci sia "grande giubilo" per il ritrovamento di qualcuno considerato "smarrito" (es. peccatore, non credente, altro), perché di fondo c'è il concetto di Dio che ama tutti.

Inoltre, molti rinnegano il credo e ci sta, è un atto volontario, ma immaginiamo che nasca qualcuno in una comunità tribale su un'isola dispersa che non ha mai avuto contatti con il resto del mondo... andrebbero condannati anche loro perché mai entrati in contatto con la religione XYZ? Non penso proprio, non ha senso. :nono:

Non ha senso, ma in teoria è così: i non battezzati che vivono una vita corretta finiscono nel Limbo, prima dell'Inferno. Niente Paradiso per loro :nono:
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 22:01
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,518
Location:
Brianza

Status:


Si ma è un'idea dantesca che è finita anche fuori, è famosa perché la Divina Commedia la conoscono un po' tutti ma a conti fatti è la visione di un uomo e basta, così come ciò che dico non è altro che la mia visione personale :sisi:
 
Web Contacts  Top
41 replies since 5/8/2018, 00:01   1327 views
  Share