The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Thread delle proposte per il GDR, Il posto giusto per proporre e discutere le idee dei giocatori

« Older   Newer »
  Share  
Monta_rag
view post Posted on 22/3/2024, 18:31 by: Monta_rag
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,370
Location:
Milano

Status:


Ai generosi, salute! Come anticipavo nelle riflessioni, c'è un argomento che vorrei portare sul tavolo che mi ricordo essere stato citato qualche volta in passato, ovvero quella di creare una sorta di Risiko o comunque una modalità a conquista di territori intrecciata con il GDR. Seguite la mia tesi.

Il contesto e le motivazioni ci sono già: il trono è vuoto e a governare il tutto è un governo provvisorio; in momenti di disordine come questo sarebbero non pochi quelli che raccoglierebbero un'armata per prendersi una fetta di terra e di fama, sia per se che per qualcun altro, creando nuove fazioni e intrecci che possono svilupparsi in battaglie o risoluzioni politiche... È in queste situazioni che i mercenari si arricchiscono o diventano qualcuno.

Cosa interessante sì, ma difficile da regolamentare bene senza creare disordini e squilibri o una potenza OP che fagocita tutto al primo istante dopo aver occupato una zona, un forte o provincia intera dopo poco tempo, perciò come modalità dovrebbe essere un qualcosa in cui le finanze devono essere non dico centellesimate ma neanche a manica troppo larga, anche per permettere di gestire e migliorare i territori (che possono essere conquistate o raziate da altre fazioni, se non difese), sia per gestire e migliorare l'esercito (con "Minions" livellabili con i loro costi di gestione, che se non soddisfatti possono portare alla diserzione, all'ammutinamento attaccando i propri territori o addirittura allo staccare di un pezzo di territorio rendendolo "libero"). Una cosa che si potrebbe fare è rendere "livellabili" anche questi eserciti, che possono aumentare il cap di soldati disponibili (o di punti di scelta dei soldati) e le entrate in base non solo ai territori ma anche al prestigio ottenuto [la fama porta sia nuovi volontari che finanziatori, vincere molte battaglie e acquisire terreni la aumenta mentre le sconfitte e la malagestione la abbassa, pensavo con un valore tipo lunghezza della Quest x esito della guerra (valore positivo o negativo che conta i caduti complessivi)].

Altro argomento sarebbero i giocatori che vogliono avere sia un'armata che un loro PG: mettiamo che Aldo abbia già un suo PG di nome Giovanni, ma voglia costruire una sua compagnia con un suo comandante, Giacomo (assolutamente non un secondo PG, ma un semplice NPC con un suo nome). Giovanni può decidere se lavorare per l'esercito di Giacomo oppure no essendo sempre Aldo a manovrare il tutto, ma Giovanni non dovrà entrare in via ufficiosa in nessun'altra fazione, anche se ha simpatia per loro, perché sotto sotto potrebbe fare azioni di sabotaggio o di disturbo favorendo l'esercito di Giacomo (evitando PG che vanno a farsi esplodere in basi nemiche), oppure lavorando per creare alleanze "sommerse" o non ufficiose (questo non varrebbe se l'esercito di Giacomo e un altro esercito siano ufficialmente alleati, in quel caso Giovanni potrebbe andare "in prestito" all'altro esercito se richiesto formalmente).

Ma se Aldo usa i soldi dell'esercito di Giacomo per potenziare Giovanni?

Penso si possa risolvere da sola come cosa: intanto ci vorrà un po' prima che l'esercito possa essere "in netto positivo", perciò buttare tutti i soldi in un PG è un grosso spreco se non si vuole rischiare di perdere soldati o territori... E per ottenere cosa poi? Un PG gonfiato a gas che ok farà male, ma che avrà addosso le ire dei soldati insorti e affamati (e non sarebbero pochi quelli che disertano) che, vedendolo arricchito, non si farebbero scrupoli a reclamare le sue ricchezze come parte della loro paga. Una cosa che sarebbe da decidere è il prezzo del servizio tra armata e mercenari, che sarebbe da decidere se essere o fisso ad un certo valore o cabrato in base al livello del PG.

Un altro punto che era saltato fuori durante le riflessioni è come iniziare una campagna. L'idea che mi era venuta era creare una Quest con più missioni specifiche con l'utilizzo di mercenari oppure di una piccola forza di NPC (o magari anche entrambi), come l'abbattimento di più manipolo di banditi, l'uccisione di qualche grossa creatura in una zona oppure l'utilizzo di sfide per convincere la gente ad accettare il nuovo "protettorato" pacificamente senza ricorrere immediatamente alla forza; come idea, pensavo ad un minimo di sei o sette scontri di questo tipo più un ultimo di insediamento nella zona in un unica quest (lunga come quest, ma lucrosa per i mercenari che sopravvivono e vincono).

Scrivo questo anche perché ho da un po' di tempo una quest in mente e vorrei capire sia quanto potrei farla evolvere sia dal punto di vista delle missioni e di complessità e sia dal punto di vista di sviluppo e crescita dei personaggi.

Wow, si vede che non scrivevo da un po' sul forum :rotfl:


Edited by Monta_rag - 22/3/2024, 19:19
 
Top
485 replies since 5/2/2018, 22:59   6791 views
  Share