The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Le deliranti riflessioni di Shi, sono stanco di disseminare documenti di word per il desktop

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2016, 01:15
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,517
Location:
Brianza

Status:


1.

Mi trovi d'accordissimo, è palloso al pari del "era solo un sogno, le cose fatte non sono mai successe nella realtà" IMHO

2.

Non so niente di FF 15, quindi non parerizzo :nono:

3.

Odio anche questo. Sono una di quelle persone per cui il tempo va sempre avanti, non torna indietro e non vi sono "dimensioni" parallele. Meccanismi narrativi come questo mi stanno sulle scatole. :ahstop:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2016, 07:46
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


CITAZIONE (Signor Scan @ 6/12/2016, 01:15) 
2.

Non so niente di FF 15, quindi non parerizzo :nono:

Anche senza andare a parlare di FFXV, dopo x ore di gioco ci si è affezionati ad un personaggio e vederlo andare a morire perché "tu sei il prescelto che libererà il mondo dall'oscurità! Ah giusto, per farlo devi morire."
Se il protagonista SCEGLIE di sacrificarsi è un conto (Darth Vader che si piglia i fulmini di Sidious per salvare Luke. Nessuno l'ha obbligato: poteva tranquillamente trafiggere Palpatine da parte a parte con la spada laser, ma si mette in mezzo per proteggere Luke.); quando però il protagonista DEVE morire "perché la trama dice così" mi girano non poco le scatole.
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 12:37
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Avrei voluto spendere due parole sul nuovo Pirati Dei Caraibi, ma Draga mi ha anticipato quindi ho scritto tutto lì.

Engioi
 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 14:09
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Resuscitò il topic dopo 7 mesi dall'ultima volta per parlare di un altro film.
E il 7 non è un numero casuale, dato che questa riflessione (anche se sarebbe meglio definirla RANTflessione) è su Star Wars episodio VIII: gli ultimi Jedi (e anche un po' del 7, dato che alcuni punti ai ricollegano.)
Anche qui attenti se non avete visto il film, because this topic is dark and full Of spoiler.


Inizio col precisare che io, con Star Wars, ci sono cresciuto. Non nel periodo in cui è uscito, ovvio, (Una Nuova Speranza è del '77, La Vendetta dei Sith del 2005 e io del 2000) ma mi ha comunque accompagnato dagli 8 anni ad oggi.


Iniziamo dal punto che mi ha per primo fatto storcere il naso: i siparietti comici. Ci sta una battuta ogni tanto per stemperare l'atmosfera, ma quando il film SI APRE con uno SCHERZO TELEFONICO io mi farei qualche domanda sulla sanità mentale dello sceneggiatore.
E il film è TUTTO COSÌ: un momento prima sono tutti serissimi e concentrati e il momento dopo fanno una battuta. E lo spettatore perde tutta la tensione che aveva accumulato.

Passiamo alla storia d'amore tra Finn e Rose.
E partiamo dal fatto che il personaggio di Finn mi sta terribilmente sulle scatole, sembra essere messo lì giusto per fare da infodump sul Primo Ordine.
Come faccia a sapere TUTTO QUANTO non si sa, dato che vorrei ricordare che lui PULIVA I PAVIMENTI.
Che poi, questa scusa l'aveva usata già nel 7 con la base Starkiller. Che si è passato tutte le infrastrutture del Primo Ordine?
E giustamente al pupazzo da infodump Finn si va ad aggiungere il pupazzo da infodump Rose, anche lei informatissima su tutto quanto nonostante la sua unica mansione sia controllare i gusci di salvataggio. E giustamente si innamorano, in una delle romance più forzate dai tempi di William Turner e Bella Swann.

Ma non sono solo i buoni ad avermi assassinato il fegato, anche i cattivi hanno i loro meriti.
Partiamo dal Leader Supremo Snoke, fondatore del Primo Ordine.
Prima fa quello che vuole con la Forza, facendo volare Rey ovunque manco fosse una bambola di pezza e trenta secondi dopo muore di una morte che definire stupida è un eufemismo. Mi ha ricordato la morte di Mace Windu (muoiono entrambi in modo parecchio stupido), con l'unica differenza che la morte di Windu è servita a qualcosa per la trama.
Kylo Ren è rimasto il solito bimbo isterico, hanno solo aggiunto una vena dittatoriale di cui non aveva bisogno.

La caratterizzazione di Luke mi è piaciuta, avrei preferito il Luke Skywalker dell'Universo Espanso (quello che ha combattuto a distanza contro il clone di Sidius per la salvezza della galassia e che affrontava da solo armate di Sith), ma devo dire che lui non mi ha deluso.
L'unica cosa che non ho gradito troppo è stataa scena della morte, sembra gli sia venuto un infarto per lo sforzo.

Concludendo, non è un brutto film. È un film ingrato, come Ep. 7.
Se si fossero basati concretamente sul resto della saga, senza limitarsi a strizzate d'occhio e citazioni, sarebbero entrambi stati migliori.
 
Top
view post Posted on 27/12/2019, 04:08
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Ok, tempo di riesumare nuovamente il topic e recensire Darling in the FranXX :sisi: Also l'ho guardato in sub eng, quindi i termini relativi saranno tutti in inglese.
Ovviamente Spoiler Alert, ma fidatevi che non vale la pena di guardarlo.

Allora, allora, iniziamo dall'ambientazione per quei fortunati che non sapessere di cosa vado a parlare:il mondo di questa copia scrausa di Evangelion è la classica wasteland desertificata dopo secoli di sfruttamento delle risorse etc etc (cosa che si capisce dal'inizio ma che l'anime si sente in dovere di rivelartelo nell'ultimo terzo di trama) in cui l'umanità è contenuta in delle strutture mobili definite Plantation che fanno anche da estrattori per la cosiddetta Magma Energy una misteriosa energia che è il carburante di tutte le cose elettriche. Le Platantion, ogni tanto, vengono attaccate dai cosiddetti Klaxosauri (traduzione imho poco felice del termine giapponese Kyoryuu, Drago Urlante, che invece è molto badass edgy e fiko), delle robe blu simili a dinosauri con problemi che possono essere uccisi solo distruggendone il nucleo.
Hmmm
Questi cosi (che da ora definirò Klaxon perché li chiamavo così durante la visione) vengono combattuti da robottoni giganti chiamati FranXX, che vengono pilotati da dei ragazzini in età adolescente/preadolescente in coppie formate da un ragazzo (Stamen) e una ragazza (Pistil).
Si, come le cose dei fiori.
Io non so nulla di tutto ciò, ma il mio coinquilino stava preparando l'esame di Botanica e mi ha fatto notare che robe inerenti ai fiori tornano spesso nel corso della serie.
Le Plantation sono divise in due parti: una in cui vivono i piloti (o Parasite) e una, "sotterranea" in cui vivono gli immortali adulti. Non preoccupatevi, cercherò di spiegare quando parlerò della trama.
Infine, ciliegina sulla torta, tutte le Plantation (e pertanto l'umanità) sono governate da un assolutamente non sospetto agglomerato di individui mascherati che si fanno chiamare Ape.


And now, into the characters.
Quelli importanti sono i sei Parasite della Plantation 13 più i nostri amati protagonisti Hiro e Zero two. Di questi due parlerò alla fine, mentre ora farò una veloce lista con nome, codice, soprannome affibbiato da me e breve descrizione.

- Code 015, Ichigo (prima "str***a" e infine "Bitchigo"): seconda gurl più importante dopo la nostra protagonista dai capelli rosa, una rottura di balls incredibile dall'inizio alla fine che non fa altro che lamentarsi.
- Code 056, Goro (Merita di essere chiamato con il suo vero nome): quello che doveva essere il protagonista della serie, gran lavoratore che cerca sempre il bene degli altri e di fare del suo meglio ma nonostante ciò è la prima vittima di NTR. In breve, un martire.
- Code 666, Zorome ("Diaulo"): macchietta comica, tsundere uomo. Noia.
- Code 390, Miku ("Tsundere"): macchietta comica #2 e Tsundere donna. Nooooia.
- Code 214, Futoshi ("Bombolo"): macchietta comica #3 con l'aggravante del peso e seconda vittima di NTR.
- Code 556, Kokoro ("TP" poi mutato in "Tippy", abbreviazione di "Teen Pregnancy"): fonte secondaria di Angst dopo i nostri adorati protagonisti, il suo arco narrativo mi ha fatto voglia di cavarmi gli occhi con il cucchiaio che avevo in mano. Attrice del NTR nei confronti di Bombolo.
- Code 326, Mitsuru ("Edgy" e a fine serie "Daddy"): colui con cui Tippy mette le corna a Bombolo. Che dire, è Edgy per 3/4 della serie e poi perde l'unica cosa che lo rende interessante.
- Code 196, Ikuno ("Frigida"): la frigida del gruppo, si scoprirà essere lesbica. Such drama.

E ora passiamo al Real Deal, Hiro e Zero Two
- Code 016, Hiro ("Il Messia"): il nostro protagonista, come al solito con non uno ma due shitloads of issues che verranno risolti (circa) durante la serie.
- Code 002, Zero Two ("Alpha Bitch"): protagonista femminile, anche lei una marea di problemi più o meno risolti. Nel tempo libero si diverte ad andare in giro nuda e, nonostante possa eassere intrigante le prime volte, diventa noioso in fretta.


Ora, la trama la vorrei copiare in spoiler da wikipedia, dato che se la raccontassi io renderei il tutto ancora più tremendamente lungo e so che siete qui per le mie acute e sagaci osservazioni che sono in fondo al topic, ma a quanto pare è introvabile nella sua interezza quindi linkerò direttamente il summary degli episodi.



Oh, finalmente alle mie osservazioni e riflessioni :sisi:
Iniziamo con la premessa: la lovestory fa schifo. Ma di brutto.
Il rapporto tra Hiro e Zero Two è per metà simbiontico come se non potessero vivere l'uno senza l'altro e per metà tossico da far schifo, con Hiro che giustifica qualsiasi cosa faccia la psicopatica dai capelli rosa e lei che inizialmente se lo piglia solo per cercare di colmare il vuoto emotivo che ha da anni (causato proprio da Hiro, poi).
Le uniche scene in cui si comportano da innamorati sono negli episodi finali (ai quali arriveremo) e in quelli poco prima. E basta: non ci sono altre occasioni.
E l'Alpha Bitch è anche dannosa per la salute del suo "darling": cavalcare i robotton con lei praticamente causa un tumore che ti succhia la vita.
Ora, i robottoni: in pieno stile ripoff di Eva, anche i FranXX sono simili ai Klaxon. Come?, chiederete voi. Beh, anche i Klaxon sono dei robottoni.
Per chi non avesse voluto perdere tempo a leggere la trama: in pratica sulla Terra vivevano sti cosi, i Kaxo Sapiens, che attaccati dagli alieni hanno creato i Klaxon e li fanno comandare dalle anime fuse di un uomo e una donna. Il creatore dei FranXX, il Dottor Franz (come sia passato da Franz a FranXX rimane un mistero) , dopo averli studiati (e aver sviluppato un brutto fetish per il loro capo, la "Principessa dei Klaxosauri" che ha l'aspetto dui una bambina) decise di creare i FranXX con lo stesso sistema di pilotaggio dei Klaxon.

Ah, prima non ero ironico quando ho parlato egli alieni: nel finale si scoprirà che APE, i tizi che governavano l'umanità, in realtà facevano parte di una specie aliena fatta di una mente alveare che mangia le anime, denominata VIRM.
Si, VIRM + APE fa VAMPIRE. Che originalità.
E, oltre a spuntare dal nulla per dare un nemico diverso dai Klaxon per il finale, questi VIRM non sono buoni nemmeno a eliminare i dissidenti: tendenzialmente cancellano la memoria di quelli che si ribellano, ma non sono capaci di fare nemmeno quello. In entrambi i casi che ci vengono mostrati, infatti, i tizi sparafleshati riescono a recuperare le memorie. E sen per uil primo caso (Hiro e ZT) posso capire l'intervento della trama, per il secondo (Tippy e Edgy) no.
Cioè, Hiro almeno si era leccato il sangue di ZT e quindi era speciale, Edgy no. Né tantomeno Tippy.
Ora, la gravidanza.
Io capisco che in una serie che fa del fanservice e della sessualità il suo cavallo di battaglia ci devi per forza mettere una gravidanza, ma è assolutamente forzata: i ragazzini hanno ancora gli organi genitali, dato che servono per pilotare i FranXX, ma almeno rendili sterili. Tu veramente mi vuoi far credere che con otto adolescenti tra maschi e femmine nessuno si è mai... ehm... divertito da solo, anche solo per sbaglio? Io capisco che in-universe non abbiano idea di come siano nati e di come funzioni il loro corpo, ma suvvia. Gli autori chiaramente non hanno mai conosciuto dei ragazzini di quell'età.
Poi, che altro... Il NTR.
Io capisco che serva per mostrare le dinamiche amorose etc etc, ma vi prego, con criterio: c'è u8na scena, citata anche da Gigguk, in cui Bombolo fa promettere a Tippy che sarebbero stati pertner per sempre. E questa promessa lei la fa volontariamente, attenzione.
Bene, literally cinque minuti dopo Tippy chiede di cambiare partner e di prendere edgy al posto di Bombolo.
Io veramente wow.

E ora, in conclusione, l'atteggiamento che la gente ha verso Hiro.
Mentre ZT viene antagonizzata da tutti, lui è amato: qualsiasi cosa dica o faccia è corretta, lui non può sbagliare. MAI.
È sempre un "bravo Hiro" "hai ragione Hiro" "oh come faremo senza di te Hiro". SEMPRE.
Il culmine lo si raggiunge neln finale, quando Hiro vuole andarsene nello spazio con tipo lo 0,0000000000000000001% di possibilità di sopravvivere mentre l'umanità è con le pezze al klo per sopravvivere. E Goro, finalmente, fa quello che avrebbero dovuto fare tutti dall'inizio della serie: gli tira un cazzotto.
Ma invece di fare Goro SANTO, questo viene trattato come una cosa terribile e non solo Goro viene fatto scusare, ma alla fine tutti i protagonisti vanno nello spazio.
Io non... Boh.

Ora, per chiudere: questa serie è terribile. Fallisce come mecha, fallisce come anime introspettivo, fallisce come anime romantico e fallisce come ripoff di eva. fatevi un favore e NON GUARDATELA MAI.
 
Top
view post Posted on 1/1/2020, 00:49
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,517
Location:
Brianza

Status:


Madre santa che porcheria, però gg agli eroi che hanno realizzato una pecora "perfettamente legal e senza censure" e l'hanno sparata in mondovisione. :pfss:

Aspetto altre recensioni però, per quanto edgy questa era comunque troppo poco edgy per essere scritta dal pugno di Shi no Tenshi. :ahstop:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2020, 20:01
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Torno dopo un botto e tre quarti di tempo per un'altra RANTcensione, stavolta su Fate Apocrypha dato che ne ho recentemente fatto il rewatch perché mi piace farmi male da solo.

Teoricamente avrei riguardato anche Fate/Extra Last Encore, ma continuo a non capirci un catzo nonostante abbia anche giocato a Fate/Extra e quindi dovrò riguardarlo una terza volta prima di RANTcensirlo.

Seguitemi quindi in questa magica avventura piena di spoiler alla scoperta di uno dei prodotti targati Type/Moon peggiori che ci siano.


Sezione I - Personaggi

Ah, i personaggi. Sono un botto, divisi in due fazioni (più o meno) e con un sacco di nomi strani, quindi ecco un simpatico schemetto. As usual userò i nomi inglesi e per i Servant aggiungerò anche la loro classe :sisi:

Red Faction

- Saber of Red / Mordred: la figlia/homunculus creato estraendo lo sperma con la magia di Re Artù (aka Saber di F/SN). Potenzialmente interessante, non fa un catzo per tutta la serie e hanno dovuto salvare la sua caratterizzazione tramite F/GO. Uno spreco.
- Archer of Red / Atalanta: inutile, inutile, inutile, fanservice, inutile, RULEEEEEEEER, inutile, inutile, oh no è morta.
- Lancer of Red / Karna: il best bro di tutto l'universo di Fate, incredibilmente OP e pertanto ammazzato da due Deus Ex machina. Che tristezza.
- Rider of Red / Achilles: se la tira un fottio ma alla fine della fiera non serve an nulla se non a darci un combattimento effettivamente gradevole da guardare e un Deus Ex Machina.
- Caster of Red / Shakespeare: inutile, inutile, inutile, inutile, inutile, inutile, Katane Fighe, inutile, inutile, inutile, Mind Rape.
- Assassin of Red / Semiramis: 90% del tempo se ne sta a gongolare nel suo castello fluttuante a flirtare con Shirou in maniera passivo aggressiva. Ha una fight interessante, ma nulla di che.
- Berserker of Red / Spartacus: boh, parte alla carica a caso, ci regala il contesto della perla "Then why does Berserker go berserk" e muore tipo nell'episodio sei o sette. OP Noble Phantasm tho.

- Kairi Sisigou (Master di SoR): quello che ti viene presentato come il protagonista all'inizio della serie. È un negromante, il che mi aveva attirato, ma passa il 99% della serie chiuso in una cripta a perdere tempo. Peccato.
- Shirou Kotomine / Amakusa Shirou Tokisada (Master di AoR): teoricamente l'inviato della Chiesa, si scoprirà nascondere un terribile segreto (che potete scoprire googlando il suo nome su google ma chi sono io per dirvi di andarvi a rovinare la sorpresa in questo modo) e avere un terribile piano malvagio.
È il cattivo. Chi l'avrebbe mai detto. Non era affatto chiaro dalla prima scena, no.
- I Master di Archer, Lancer, Rider, Caster e Berserker of Red: li accorpo perché la loro unica funzione è quella di essere nominati e poi sparire dalla trama cedendo il culo controllo dei loro Servant a Shirou.

Black Faction

- Saber of Black / Siegfried: something something ammazzare i draghi something something spirito di sacrificio something something oh no è morto.
- Archer of Black / Chiron: boh, anche lui è inutile finché non va a morire contro Achilles se non per fare da pseudo psicologo alla sua Master
- Lancer of Black / Vlad III: te lo presentano come cattivo, si comporta da cattivo, ha quella vibe molto alla Gilgamesh, è op, muore a metà e con lui muore anche la credibilità della serie.
- Rider of Black / Astolfo: lo schifo della razza umana anche detto Trap (come fight me Spell) che si ruba il 99,9999999999999999999% dello screentime. Maledetto.
- Caster of Black / Avicebron: figo lui, l'unico il cui arco narrativo mi è veramente piaciuto. Certo, magari sacrificare il tuo Master è lievemente moralmente sbagliato, ma ehi. È un figo.
- Assassin of Black / Jack the Ripper: something something omicidi something something FBI something something antagonista più presente e pericoloso di tutti gli altri messi insieme something something THE FUKIN' ESORCISTA
- Berserker of Black / Frankenstein's Monster / Fran:muore all'inizio per poi rispuntare alla fine come Deus Ex Machina. Poetico, se non facesse schfo.

- Darnic Prestone Yggdmillennia (Master di LoB): quello che ti viene presentato come il super big bad incredibile nella prima metà della serie. Poi muore, e anche abbastanza da stronzo.
- Gordes Musik Yggdmillennia (Master di SoB): boh, è una sottotrama comica.
- Fiore Forvedge Yggdmillennia (Master di Archer oB): che palle. CHE. PALLE. In pratica questa qua non può usare le gambe perché una roba magica è andata male e tutto il suo character arc è "ma voglio usare le gambe o fare la magia nonostante faccia cagare nel fare la magia?" e, guarda un po', sceglie le gambe.
- Caules Forvedge Yggdmillennia (Master di BoB): simpatico lui, ma dopo che crepa Berserker è inutile.
- Celenike Icecolle Yggdmillennia (prima Master di RoB): inutile inutile scena di BDSM inutile inutile oh è morta
- Roche Frain Yggdmillennia (Master di CoB): anche lui boh, apparirà in una decina di scene lungo tutto il corso dell'anime. Ma ehi, morte tragica.
- Reika Rikudou (Master di Assassin oB): sono abbastanza sicuro che trattare un seriel killer leggendario come tua figlia solo perché ha il corpo di una bimba di dieci anni non sia la scelta più sana di mente da fare. Ma ehi, no kinkshaming here.

Altri (che poi sarebbero anche i protagonisti ma fuck'em)
- Sieg (secondo Master di RoB): il nostro protagonist vero e proprio. Parte senza nome, muore una prima volta, torna in vita, muore una seconda volta, torna in vita di nuovo, non serve a praticamente un catzo se non allo ship tease e alla fine fa quello che doveva fare dall'inizio e si leva dalle palle.
- Ruler / Jeanne d'Arc: parte in maniera interessante, fondamentalmente anche anticipando quello che sarà il concetto degli Pseudo-Servant di F/GO, e solleva abbastanza domande sulla trama. Rimane bene o male la forza che guida tutti quanti anche nella seconda parte della serie, ma tutto ciò viene overshadowato dalla love story con Sieg e scusatemi devo andare a vomitare.


Sezione II - Trama

DISCLAIMER:
Per capire il contesto della trama di F/A bisogna precisare alcune cosa sul multiverso di Fate che spiegherò in uno spoiler qui sotto. È abbastanza complesso e contiene spoiler grossi, quindi se volete saltarlo fatelo pure :sisi:

In pratica, la timeline di Apocrypha si divide da quella base di Stay/Night in quanto nella Terza HGW gli Einzbern hanno evocato Ruler al posto di Avenger. Tale Ruler era Amakusa Shirou Tokisada e uno dei partecipanti era proprio Darnic Prestone Yggdmillennia. darnic, con l'aiuto dei nazisti, rubò il HG guadagnandosi l'inimicizia di Amakusa, che da quel momento è rimasto nel mondo per cercare Darnic e prendersi il Graal.


Ora, alla trama vera e propria:
La storia si apre con gli Yggdmillennia che dichiarano alla società dei maghi di possedere il Graal, cosa che fa attivare la Clock Tower di Londra (la Hogwarts/punto principale della società magica del Nasuverse) per mandare gente a riprenderlo. Questa HGW però sarà particolare: si combatterà in due fasi, una con 14 partecipanti invece dei soliti sette che si scanneranno divisi in due squadre fino a che non ne rimarranno solo 7, e poi la classica HGW a sette partecipanti.
Gli inviati della Clock Tower, la squadra Rossa, si devono quindi scontrare con gli Yggdmillennia, la squadra Nera: i Rossi hanno dei servant potenti dalla loro, ma i Neri possono contare sui golem di Avicebron e su un esercito di Homunculi che funzionano anche da batterie di mana per i loro servant.
E proprio uno di questi Homunculus, a caso, sviluppa una coscienza e riese a liberarsi e a fuggire. Questa cosa non piace per nulla ai Neri, che lo inseguono e lo uccidono, ma Siegfried sacrifica la sua vita per donargli il suo cuore (in realtà quello del drago Fafnir) e farlo sopravvivere perché evidentemente gli pesava il culo quella mattina e non aveva voglia di combattere.
Sieg, che è come decide di chiamarsi, si mette quindi a girovagare per il campo di battaglia fino a incappare in un combattimento tra Mordred e Fran, dove viene decapitato e muore una seconda volta. Fran prova la tattica kamikaze per vincere, ma non funziona, ma completamente a caso Sieg resuscita e si trasforma in Siegfried. Ce le prende comunque, ma stavolta sopravvive e diventa il nuovo master di Astolfo dopo che Celenike viene fatta secca da Morderd.
Poco dopo Avicebron scapoccia e attiva il suo Noble Phantasm, Golem Keter Malkuth, ma viene fermato. Rip Roche, ma eri inutile.

Nel mentre i Rossi si fregano il Graal e Darnic + i servant dei Neri (Rider, Archer e Lancer) + Jeanne e Sieg cercano di andarselo a riprendere. darnic, però, si accorge di aver esaurito lo screentie, scapoccia e si fonde con Vlad, cercando di ammazzare tutti. Verrà fermato da Shirou, che si rivela essere un Servant Ruler e il vero cattivo della serie.
PERÒ! Prima c'è da risolvere la questione di Jack e Reika, che vengono fatte fuori in un paio di episodi ma almeno ci deliziano con una sequenza pseudo horror abbastanza ben riuscita. Kudos.
Ah, già, Atalanta da di matto e decide che nonostante Jack volesse ammazzarli tutti e fosse praticamente un agglomerato di spiriti maligni di bimbi morti abortiti (non mi invento nulla) era pur sempre una pikkola anciela e andava protetta e quindi Jeanne è kattiva per averla esorcizzata. Da qui in poi il suo dialogo sarà composto da variazioni di RULEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!

Ci avviciniamo allo showdown finale: Achilles penetra (:guru:) Chiron con un cazzotto ma allo stesso tempo viene colpito al tallone e perde l'immortalità, Atalanta ce le prende malissimo da Jeanne e successivamente anche da Achilles, che però non è più immortale e quindi muore come un cretino (non prima di aver affidato un Deus Ex Machina nella forma del suo scudo ad Astolfo) e Sieg ce le prende da Karna.
Sembra tutto finito per il nostro eroe (e per la gioia del pubblico) ma DEUS EX MACHINA: sarcazzo perché, quando Fran si è fatta saltare in aria e Sieg è resuscitato per la seconda volta, quest'ultimo gli ha fregato in qualche modo la skill "Galvanism", cosa che gli permette di diventare uno spammer da MMO.
Ma nemmeno questo basta e sembra che il nostro eroe nulla possa contro Karna... ma come potretre immaginare DEUS EX MACHINA: arriva Astolfo con lo scudo di Achilles, che altri non è che il suo Noble Phantasm "Akhilleus Kosmos", e ribalta la situazione nemmeno fosse Alessandro Borghese.
Ah, nel mentre Morderd crepa contro Semiramis, ma dopo averla vista tipo quattro volte in tutti e 24 gli episodi non sono poi così triste.

I sopravvissuti (Sieg, Jeanne e Astolfo) rushano B verso la sala del trono, pronti a menare le mani con Shirou, ma si ritrovano invece davanti Shakespeare, di cui tutti si erano dimenticati, che con il suo Noble Phantasm "First Folio" attua un simpatico Mind Rape su Jeanne finché non si rompe le scatole e sparisce dalla serie. No, non muore: gira un angolo e sparisce.
Sieg arriva da Shirou e ce le prende malissimo nell'Epic Showdown of Ultimate Destiny che ne consegue: decide quindi di trasformarsi completamente in Fafnir e di arrubbarsi il Graal per non far avverare il desiderio di Shirou.
Nel mentre arriva anche Jeanne, che prova il tutto per tutto utilizzando "La Pucelle", un Noble Phantasm capace di distriggere ogni cosa a costo della sua vita.
Non va.
Ma proprio in una maniera imbarazzante.

Come finisce, quindi? Con Astolfo ultimo servant in vita, Shirou e Semiramis che limonano duro e Sieg che se ne scappa in Messico nel Reverse Side of the World con il Graal.


Sezione III - Considerazioni

Allora.
La trama fa schifo.
Era anche interessante fino alla morte di Darnic, con la HGW divisa a squadre eccetra eccetra, ma si perde tantissimo dopo quando si decide di trovare un nemico comune a tutti quanti in Shirou.
Nessuno vuole essere dalla sua parte eccetto Semiramis, nemmeno gli altri Servant Rossi: accettano perché hanno altre faccende copn i Neri. Atalanta vuole uccidere Jeanne, Achilles vuole menarsi con Chiron e Karna vuole continuare a fare a botte con Siegfried.
Il finale è di una pigrizia terribile: muoiono tutti, il cattivo non vince ma nemmeno perde e il protagonista sparisce per sempre dal mondo. Come se veramente, arrivati all'episodio 23, avessero finito le idee e abbiano deciso di imitare gli sceneggiatori de "Gli Occhi del Cuore" con un "facciamoli crepare. Così, de botto, senza senso."

I personaggi... fanno schifo anche loro. Hanno potenzialità, ma sono sprecatissimi: hanno pochissimo screentime e pochissime scene che li esplorino un minimo.
Cioè, hanno dato un botto di scene ad Astolfo, la cui caratterizzazione è "UWU SONO UNA TRAP UWU" e due flashback demmé per spiegare l'ossessione di Atalanta per i bambini o il perché Siegfried si sacrifichi per Sieg.

Parlando di Sieg e Jeanne... no. La loro storia d'amore è pessima: non hanno chimica, interagiscono in modo romantico pochissime volte (e quando lo fanno c'è sempre Astolfo in mezzo alle palle) e alla fine non si conclude nemmeno nulla.


Sezione IV - Conclusioni

Un'occasione sprecata. Ci fossero state due stagioni da 24 episodi, tipo UBW, magari si sarebbe riuscito a dare più spazio a tutti i personaggi e a non ridurli a macchiette.

Oppure si poteva evitare direttamente e animare Fate/Strange Fake, che è tipo uno dei migliori prodotti di Fate che siano in giro in questo momento :sisi:
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 21:53
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Uh boy, uh boy e ancora uh boy. Oggi torniamo a riflessionare e per la prima volta riflessioniamo di qualcosa di BELLO. E sempre a tema Fate, guarda un po', perché oggi si parla di Fate/Grand Order.
Ma smettiamo di perdere tempo e lanciamoci subito nella riflessione, che di roba da dire ce n'è un botto :sisi:


Sezione I: Introduzione.

Fate/Grand Order è un GDR mobile single player con funzioni online sviluppato da DelightWorks ed edito da Aniplex, comparso per la prima volta negli store asiatici il 30/07/15 e in quelli nordamericani due anni dopo, il 25/06/17. Non è disponibile sugli store europei, richiedendo pertanto un download dell'APK per essere giocato.
Oltre alle meccaniche GDR di crescita dei personaggi, il gioco presenta anche un Gacha dal quale ottenere le unità giocabili (i Servant) ed equipaggiamenti che offrono bonus in battaglia (le Craft Essence).
Nel 2019 è diventato il gioco mobile più remunerativo del Giappone, con un'incasso di 4 miliardi di dollari.
Per chi fosse più interessato ai dati tecnici e a un'opinione il più oggettiva possibile (perché la mia non lo sarà, avviso in anticipo) lascio il link alla pagina Wikipedia del gioco.

E ora che ci siamo tolti l'introduzione, via alle danze.


Sezione II: Gameplay.

Il gameplay di FGO si divide in tre macroaree: combattimento, storia (a cui verrà dedicata una sezione più avanti) e gacha (a cui verrà ugualmente dedicata una sezione più avanti, nonostante qualche accenno ci sia anche in questa.)

Partiamo quindi con il combattimento :sisi:
Questo è una classica schermata di battaglia

Sul lato sinistro si possono osservare i nemici (nel caso dello screen tre scheletri) mentre sul lato destro i servant del giocatore (in questo caso Cù Chulainn, Diarmuid e Karna), con relative barre della vita, barre del Noble Phantasm (in breve NP) e skill (i quadrati sopra la barra della vita.)
A destra dei ritratti dei servant possiamo vedere un grosso bottone azzurro con la scritta "ATTACK" e alcune carte di vari colori. Bene, le carte sono la modalità di scelta degli attacchi.
Ma come funzionano?
Ci sono tre tipi di carte, ognuna con il suo colore: Buster, dall'alto potere d'attacco ma tendenzialmente basso hitcount, Arts, dal potere d'attacco medio/basso ma che permettono di riempire maggiormente la barra NP, e Quick, dal potere d'attacco medio e con la maggiore probabilità di far cadere "Critical Stars" durante l'attacco, cosa che permette una maggiore probabilità di colpi critici nel turno successivo.
Ogni servant ha un suo deck composto da cinque carte diverse (nel caso di Karna nella foto, per esempio, il suo deck ha due Buster, due Quick e una Arts. In gergo tecnico è un deck BBAQQ). I tre deck vengono mescolati all'inizio della battaglia e ne vengono estratte cinque casuali ogni turno e il giocatore può quindi selezionarne fino a tre. Le carte estratte in un turno, selezionate o no, vengono scartate alla fine di esso e reinserite nel "mazzo" ogni tre turni (quindi nel turno 4, poi 7, 10, 13 e così via.)
Ogni servant poi ha una sesta carta selezionabile solo quando la barra NP è piena: il "Noble Phantasm" diverso da servant a servant, che può avere effetti variabili da attacchi particolarmente potenti a buff e debuff.

Ora, finita la parte relativa al combattimento, parliamo brevemente del gacha in termini tecnici: funziona con una currency in-game, i Saint Quarts (SQ), che può essere guadagnata giocando o, ovviamente, pagando denaro reale.
In tutte le pool di summon, una delle quali è sempre attiva e si aggiorna mentre il giocatore va avanti con la trama del gioco mentre altre sono attive solo per tempo limitato in occasione di eventi, una summon singola costa 3 SQ mentre una multi (dieci summon, probabilità più alte di ottenere roba di rarità più alta) costa 30 SQ. Le rarità dei servant e delle CE, che condividono la pool, vanno da 1 a 5 stelle.


Sezione III: Gacha.

Inutile girarci attorno: il gacha di FGO è probabilmente uno dei peggiori in circolazione.
La percentuale di tirare fuori un servant SSR (5 stelle) è di un misero 1% (una CE SSR ha il 4% e ricordo che condividono la stessa pool), senza contare che all'interno di quell'1% si troano tutti gli SSR del gioco, salvo quelli limitati a specifici eventi, che non sono pochi.
La situazione è talmente grigia che, nel fandom, cacciare uno specifico SSR nel gacha senza ALMENO 150/200+ SQ è parecchio sconsigliato.
Certo, esistono meccaniche che rendono possibile il non dover dipendere unicamente dal gacha (la maggior parte degli eventi rilasciano servant gratuiti spesso molto buoni ed è possibile "prendere in prestito" per una battaglia un servant da altri giocatori), ma non sono comunque sostitutivi al 100% al gacha.


Sezione IV: Storia.
(La storia delle versioni JP e NA è identica, cambiano solo le date visto che sono uscite a due anni di distanza l'una dall'altra. Io userò le date della versione americana :sisi:)

CITAZIONE
2017. Il nostro protagonista (di cui è possibile scegliere nome e sesso) viene reclutato nella Chaldea Security Organization, un'organizzazione segreta con lo scopo di preservare la razza umana. Fondata dal misterioso Marisbury Animusphere, da poco deceduto, e attualmente amministrata da sua figlia Olga-Marie Animusphere, Chaldea è in possesso di una straordinaria invenzione: CHALDEAS, una simulazione onniscente del passato, presente e futuro del mondo.
Ma, all'improvviso, il 2019 sparisce dalle previsioni di CHALDEAS e il motivo ha a che fare con qualcosa accaduto nel 2004, nella c‭ittà giapponese di Fuyuki: tramite una tecnologia di viaggio nel tempo e nello spazio, il Rayshift, il nostro protagonista insieme ad altri "candidati master" dovranno tornare nella Fuyuki del 2004 ed eliminare l'anomalia.
Ma qualcosa va storto e il nostro protagonista, unico sopravvissuto di un'esplosione nel centro di comando, si ritroverà tra le mani qualcosa di assai più grave di ciò che sospettava...

Questo è l'incipit della Parte 1, "Observer on Timeless Temple", rilasciata dal giugno 2017 al dicembre 2018. È poi seguita una Parte 1.5, "Epic of Remnant" che ufficialmente conclude una plotline del finale della Parte 1 e non ufficialmente introduce alcuni concetti vitali nella parte successiva (febbraio 2019-dicembre 2019).
Il 31 dicembre 2019 è poi iniziata ufficialmente la Parte 2, "Cosmos in the Lostbelt", ancora agli inizi nel server NA ma ben oltre la metà nel server JP.

La storia viene vissuta in stile light novel, in prima persona e con la possibilità di compiere alcune scelte durante i dialoghi. Scelte tendenzialmente inutili, ma che in alcuni casi possono inasprire o ridurre la difficoltà del combattimento successivo o proporre direttamente scenari differenti in base alla scelta compiuta.


Sezione V: Opinioni personali.

Oh, finalmente la mia parte preferita: le mie opinioni.
Allora, è innegabile che FGO abbia problemi. Parecchi problemi: il gacha in primis, ma anche alcune meccaniche che non si sono evolute con il gioco, un'introduzione alla trama piuttosto lenta dopo la partenza col botto del prologo (i primi tre capitoli della Parte 1 sono veramente i più brutti del gioco) e in generale una grande necessità di grindare.
Però, nonostante tutto, è uno dei miei giochi preferiti di sempre.
Perché?
PERCHÉ FGO È BELLO, MAMMA MIA SE È BELLO.
La trama non sembra nulla di che da come l'ho raccontata, lo riconosco, ma perché va vissuta per poter essere sperimentata al 100%. Dopo i primi tre capitoli, che comunque sono importanti perché lasciano indizi importanti sul futuro, la qualità della scrittura fa non un salto in avanti, DICIANNOVE. La sesta Singularity (così si chiamano i capitoli di Parte 1 e 1.5, sostituite poi dalle Lostbelt nella Parte 2) è un rollercoaster di emozioni e reveal assurdi e la settima (di cui esiste un anime) è PURE MEGLIO.
E poi avete presente Endgame, con la scena tamarra in cui arrivano tutti e Capitan America dice "Avengers assemble"? BEH FGO JP L'AVEVA FATTO GIÀ NEL 2017 E FGO NA L'HA RIFATTO NEL 2018 DURANTE LA SINGULARITY FINALE! E PURE QUELLA MAMMA MIA COSA NON È.
Nella Parte 1.5 le stakes sono più basse, nonostante ci siano alcuni momenti di grande spessore (come l'evento crossover con Fate/Extra CCC. Esatto, un evento crossover con una trama incredibile, personaggi incredibili e pure una bossfight incredibile)... Fino all'ultima Singularity.
Salem.
Io adesso vi sfido, andate da un qualsiasi giocatore di FGO che abbia giocato tutto EoR e chiedetegli la sua Singularity preferita: 9/10 sarà Salem.
Perché? Innanzitutto perché la trama è magnifica. Tragica, con stakes ALTISSIME, con bombe di lore incredibili (e anche a questo ci arriverò) ma con un lieto fine finale che però è 100% meritato. Personaggi ancora una volta incredibili e, soprattutto, il pregio di aver dato spazio a servant che normalmente, data la loro bassa rarità, nessuno si filerebbe di striscio. E santo cielo che spazio che gli hanno dato.
E poi arriva la Parte 2, che parte a mille con il prologo e arriva a MILLEMILA con la prima Lostbelt, con una forza tale che pure tu, giocatore che hai scaricato il gioco per le donnine poppute, inizierai ad avere le crisi etiche e morali come il protagonista.

Ora, la lore.
Una delle critiche più rivolte a Fate è che non si capisce nulla e non si sa da dove iniziare.
Beh, FGO ha visto quelle critiche e ha detto "f*ck that": FGO è un ottimo punto d'inizio per la lore di Fate. Ci sono riferimenti agli eventi originali, certo, ma sono riferimenti. Punto (al di fuori di eventi crossover, certo, ma sono veramente pochi).
Inoltre FGO fa un lavoro di espansione della lore INCREDIBILE, riuscendo a rimanere coerente con se stesso e tutto il Nasuverse e implementando anche concetti mai elaborati nell'universo di Fate, senza contare il riuscire a fare chiarezza su numerosi punti oscuri della Lore generale.

E, infine, le waifu.
Si, sono lockate dietro il gacha, ma MAMMA MIA QUANTE WAIFU CI SONO IN FGO. CIOÈ VERAMENTE, SE SIETE DEI WEEB QUESTO NON È IL PARADISO, QUALCOSA DI PIÙ.


Sezione VI: Voto.
Si, lo so, normalmente non dò voti ma per FGO e l'unica (probabilmente) riflessione in cui non ranto contro qualcosa voglio fare un'eccezione :sisi:

VOTO: 11/10 WOULD CRY SALTY BLOOD TEARS OVER THE GACHA AGAIN
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 01:06
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


È un botto che non posto qui, ma devo lasciarmi andare a un breve (lol) rant notturno perché questa cosa mi fa scoppiare la testa ma non ho nessuno con cui parlarne, quindi faccio uso di questo topic da me stesso creato per farlo.
Stasera parliamo di Fate, e della fantomatica "difficoltà" nell'approcciarsi al franchise.




Quando si nomina il franchise di Fate, la cosa che più viene ripetuta, spesso a pappagallo e solo perché lo si è sentito dire, è quanto sia complicato diventarne fan, che bisogna avere una conoscenza enciclopedica di ogni singolo anfratto della lore per potersi godere un singolo meme e che guai a te se provi a guardare una serie senza aver visto tutte le altre. Conversazioni del genere normalmente si concludono con "ma tanto c'è Re Artù con le poppe, chissà che monnezza è".
Ed è qualcosa che mi manda ai matti.

Adesso distruggerò tutte le vostre certezze con una sola frase: il franchise di Fate non è così complicato da approcciare come credete. La lore? Complicatissima. Ma è necessaria per guardare qualcosa?
No. Nel 99% dei casi, no.
La maggior parte delle serie disponibili al momento in una forma o nell'altra (anime, light novel, manga, videogame) sono perfettamente stand alone e fruibili anche da una scimmia bonobo che fino a ieri era a sbucciare le banane per poi sollazzarsi con la buccia.
Ma adesso voi direte "com'è possibile Shi? Che i memini dell'internette mi abbiano mentito?" e io vi risponderò "si, ma andiamo comunque per esempi sennò questo post esce corto e Scan mi sequestra il topic"

- Fate/Stay Night (Visual Novel): l'originale VN/Eroge, quindi è ovvio che sia self-contained e stand alone. Giocando tutte e tre le route si sbloccano info aggiuntive, ma anche solo giocando la prima (Fate) avete un quadro pressoché completo e potete andare avanti con la vostra vita felici e soddisfatti.

- Fate/Stay Night (Anime - Studio Deen): adattamento animato della route "Fate" (quella in cui ti bombi Saber), se si tralascia il fatto che sia realizzato con i piedi ha gli stessi pregi della VN, quindi è perfettamente fruibile come prodotto singolo in quanto ha un inizio e una fine

- F/SN Unlimited Blade Works (Anime - Ufotable): adattamento animato in due serie da 24 episodi della route "Unlimited Blade Works" (quella in cui ti bombi Rin), assolutamente self contained ed esplicativa di tutto quello che serve per capire la trama

- F/SN Heaven's Feel (Anime - Ufotable): trilogia di film anime che adatta la route "Heaven's Feel" (quella in cui ti bombi Sakura), è il meno adatto a essere consumato come prodotto singolo perché richiede di aver visto Fate/Zero e i film fanno fatica a spiegare tutto

- Fate/Zero (Anime - Ufotable): adattamento animato dell'omonima Light Novel scritta da Gen Urobuchi (lo stesso di Madoka Magica e di Saya no Uta), funge da prequel alla storia di FSN ma può tranquillamente essere visto come stand alone ignorando il sequel hook. Solo fate attenzione che alcune parti sono parecchio NSFW e non del tipo divertente :sisi:

- Fate/Hollow Ataraxia (Visual Novel): sequel di Fate/Stay Night ma non di una Route specifica, quindi basta che sappiate cosa accade in almeno una. Conoscenza di Fate/Zero aiuta ma non è necessaria

- Fate/Apocrypha (Anime - A1 Pictures): adattamento animato della serie di Light Novel di Yūichirō Higashide, racconta una storia originale e slegata dalla timeline originale (Zero-FSN) e pertanto assolutamente standalone. Fun fact, è stato il mio primo prodotto Fate :sisi:

- Fate/Extra (Videogame - Worldwide): videogioco per PSP, anche questo ambientato in un'altra timeline rispetto a quella originale e pertanto perfettamente standalone

- Fate/Extra CCC (Videogame - JP Only): "route alternativa" di Fate/Extra, anche questo però è standalone perché non richiede di aver giocato Extra :sisi:

- Fate Extra CCC Foxtail (Manga - TYPE-MOON Comic Ace): adattamento manga di Fate/Extra CCC

- Fate/Extella (Videogame - Worldwide): diretto sequel di Fate/Extra, quindi la cosa va da se :ahstop:

- Fate/Extella Link (Videogame - Worldwide): diretto sequel di Fate/Extella, quindi al momento la cosa che richiede più grounwork per essere capita appieno

- Fate/Extra Last Encore (Monnezza Anime - Shaft): "sequel"/route alternativa di Fate/Extra, ambientato dopo la sconfitta del protagonista contro il boss finale (un po' come Zelda 1 nella timeline di TLoZ)

- Fate/Strange Fake (Light Novel - Ryhogo Narita): storia standalone, ci sono riferimenti all'originale F/SN ma non rimangono altro che riferimenti

- Fate/kaleid liner PRISMA☆ILLYA (Anime - Silver Link): universo standalone con riferimenti a F/SN e Zero, ma nulla oltre a semplici riferimenti (anche perché Prillya meriterebbe un post a parte :sisi:)

- Fate/Prototipe (OVA - Studio Lerche): OVA di 12 minuti che mostra un po' del prototipo di quello che sarebbe poi diventato F/SN :sisi: assoultamente standalone perché non ha una trama in questi 12 minuti

- Fate/Type Redline (Manga - TYPE-MOON Comic Ace): storia originale disconnessa dal resto della lore, per il momento. Molto figa però, gran bei disegni e la trama è interessante :sisi:

- Fate/Requiem (Light Novel - Meteo Hoshizora): storia originale disconnessa dal resto della lore

- Lord El-Melloi II's Case Files (Light Novel - Makoto Sanda): richiede di aver visto almeno Fate/Zero, ma per il resto è assolutamente stand alone

- The Adventures of Lord El-Melloi II (Light Novel - Makoto Sanda): sequel diretto di "Case Files", ma richiede unicamente quello per essere fruita

- Fate/Grand Order (Mobile Game - NA, JP, CH e KR): al netto di un numero infinito di citazioni e ignorando tutti gli eventi crossover, è assolutamente stand alone. Sembra incredbile, ma F/GO è probabilmente il punto migliore per essere introdotti al franchise di Fate :sisi:

A elenco compiuto, quindi, possiamo affermare con certezza che LE UNICHE OPERE CHE RICHIEDONO CONOSCENZA PREGGRESSA PER ESSERE FRUITE SENZA PROBLEMI SONO, OVVIAMENTE, I SEQUEL DI ALTRE OPERE, CON "FATE/EXTELLA LINK" E "LORD EL-MELLOI II'S CASE FILES" COME WORST OFFENDER DATO CHE RICHIEDONO DUE OPERE CIASCUNO

Grazie per aver letto questo rant, a tra un anno :fiorellino:
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 10:28
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,517
Location:
Brianza

Status:


Ma tanto c'è Artù con le poppe, monnezza di show. C'è perfino Miraak che ci si spara i peggio segozzi su Arturia :pepenice: :pepelaugh:

P.S. La gente muore se viene uccisa :rotfl:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2022, 10:23
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Joke's on you c'è anche Re Artù senza poppe :pepelaugh:
 
Top
view post Posted on 12/10/2022, 00:28
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


CITAZIONE (Ffff4f @ 21/6/2022, 12:42) 
L'evoluzione delle materie umanistiche sono sempre state dovute ad avanzamenti tecnologici.
Banalmente a nessuno sarebbe importato della storia, della filosofia, della letteratura se fosse morto di fame o di freddo
Solo una volta raggiunto il benessere si può pensare a cose di questo tipo e le tre materiale sopra elencate servono proprio a raggiungere questo scopo

Allora, stasera mi sono svegliato polemico e non ho sonno, quindi quando mi è capitato sott'occhio questo post girando per il flood non ho resistito come ho fatto ai tempi e quindi ora rispondo, perché oh boy ho visto braindead takes nella mia vita ma questo li supera di gran lunga tutti.

E stica che 4f è andato via, questa è tanto una risposta a lui quanto a tutti quelli che pensano la stessa cosa :sisi:


Ma bando alle ciance, iniziamo :assatanato:




CITAZIONE
L'evoluzione delle materie umanistiche sono sempre state dovute ad avanzamenti tecnologici.

Già solo questa affermazione è falsa e smentendola cade l'intero argomento, ma for the sake of clarity debunkerò completamente tutto il post e anche in maniera espansiva.
Ma iniziamo: non è vero che l'evoluzione delle materie umanistiche è sempre stata subordinata all'avanzamento tecnologico. E per confermarlo ci basta tornare all'inizio della storia della filosofia, alle varie scuole presocratiche: il primo filosofo occidentale di cui abbiamo notizia, Talete, risale al VI secolo a.C., mentre il primo periodo della filosofia indiana, il periodo vedico, viene fatto durare dal 1500 a.C. al 600 a.C.
Ma ampliamo l'orizzonte e non concentriamoci solo sulla filosofia, che alla fine è fatta di tizi che pensano e quello può essere fatto anche vivendo in un barile (Diogene insegna): parliamo anche della letteratura, che è quella che viene considerata la "materia umanistica" per eccellenza.
LA scrittura cuneiforme, e con essa le prime fonti scritte, risalgono probabilmente a PRIMA DEL IV MILLENNIO A.C.
Parliamo dal 4000 a.C. al 3001 a.C., per i non avvezzi ai millenni. Ma ora mi potrebbe venir detto "eh Shi però nel IV millennio a.C. un po' di avanzamenti tecnologici c'erano stati, come ragionamento non è valido" e sarebbe una puttanata, ma ok, andiamo ancora più indietro: in cina, nella provincia di Henan, sono stati trovati segni di proto-scrittura incisi su gusci di tartaruga datati al VII millennio a.C. (6000 a.C. circa). NEL NEOLITICO.
Ma magari nemmeno quello va bene, perché oh, nel neolitico c'erano i villaggi, troppo avanzato, e comunque quella non è vera letteratura.
Va bene.
Le prime arti rupestri (che abbiamo trovato perché chissà quante ce ne sono) sono nella grotta di Leang Tedongnge sull'isola di Suwalesi e sono datate a 45'500 anni fa (Paleolitico) e sempre a circa 50'000 anni fa risalgono le prime sepolture di cui abbiamo nota. E non entro nel dettaglio delle religioni perché altrimenti supero il limite di caratteri per un post solo.

Che ho voluto dire con questo? Che AVANZAMENTI TECNOLOGICI E AVANZAMENTI "UMANISTICI" VANNO DI PARI PASSO: col crescere dell'intelletto umano. che porta ovviamente a tecnologie migliori, si arriva ad arte, letteratura e filosofia. Nota bene, il trigger non è l'avanzamento tecnologico, ma la crescita dell'intelletto umano.




CITAZIONE
Banalmente a nessuno sarebbe importato della storia, della filosofia, della letteratura se fosse morto di fame o di freddo
Solo una volta raggiunto il benessere si può pensare a cose di questo tipo e le tre materiale sopra elencate (n.d.a.: per "tre materie" intende fisica, informatica e "le scienze" come se la fisica non fosse una scienza e also fuck la matematica I guess non è abbastanza importante per raggiungere il benessere) servono proprio a raggiungere questo scopo

La prima parte l'ho già smentita (nel paleolitico si moriva eccome di fame e freddo, ma guarda un po' la gente perdeva comunque tempo a dipingere le pareti delle caverne e a seppellire i morti; in grecia era una guerra praticamente continua eppure la tradizione filosofica è perdurata nei secoli), quindi passiamo alla seconda parte.

Quello che il nostro 4f non sa, o finge di non sapere, è lo STRETTISSIMO RAPPORTO che scienza e filosofia hanno sempre avuto (tan'è che all'università di bologna, nel corso di Scienze Biologiche, è attivo un corso di Filosofia della Scienza, stunning, I know): basti solo pensare a Pascal (filosofo e scienziato), Cartesio (matematico e filosofo), Bacon (scienziato e filosofo) e altri SOLO NELL'ETÀ MODERNA.
E arrivando al Novecento (che credo sia il periodo a cui 4f si ispiri di più nelle sue volontà di "cambiare il mondo tramite la SCIENZAH") la situazione non cambia, innanzitutto perché nasce una nuova branca della filosofia dedicata proprio allo studio delle condizioni e dell'etica del progresso scientifico (l'epistemologia) e perché la filosofia della scienza inizia a ingranare forte grazie alle idee dei membri del circolo di Vienna e del circolo di Berlino, che arrivarono a mettere in discussione lo stesso metodo induttivo che era alla base del progresso scientifico (Bertrand Russel, nello specifico) e a formulare quello che oggi è uno dei principi BASE della ricerca scientifica, ossia il principio di falsificabilità di Popper.
Ma, come detto, questo è un legame e non una dipendenza: anche la filosofia, e in particolare la filosofia analitica del Novecento, deve molto alle materie scientifiche, specialmente alla matematica da cui riprende lo stile logico e il linguaggio.




CITAZIONE
Conclusione

Ora, riconosco di aver iniziato e continuato questo post con molta cattiveria, ma almeno nella conclusione voglio offrire qualche parola conciliatoria.

SIKE

No, niente sike, sono serio.
Il problema di 4f, che lo porta spesso a fare questi ragionamenti sparati come se lui avesse la verità tutta la verità e nient'altro che la verità in mano è, ovviamente, la presunzione. E la giovane età, certo, ma principalmente la presunzione.
E lo capisco: da fellow egomaniaco con più orgoglio che anni di vita riconosco che ammettere di non aver ragione, dire "oh cazzo ho sbagliato" e stare ad ascoltare sia la cosa più difficile del mondo. E capisco anche che abbandonare un "sogno", per quanto infantile possa essere come quello di "cambiare il mondo", sia difficile.
Però.
C'è un però.
E il però è che c'è un limite a tutto, e questo limite è la realtà. Tu puoi anche sognare quanto vuoi, ma devi anche appurare che la tua visione del mondo NON CORRISPONDE OBBLIGATORIAMENTE ALLA REALTÀ e che tu a essa devi piegarti. Solo perché a te la filosofia o la letteratura non piacciono o le ritieni inferiori non puoi arbitrariamente negare la loro importanza così a cazzo di cane, né tantomeno affermare che tutta la civiltà umana si regge sulle spalle della scienza perché semplicemente NON È VERO. Il mondo è così, non puoi renderlo cosà solo perchè "così" non ti piace.
 
Top
26 replies since 11/1/2016, 15:33   730 views
  Share