Patch 4.30 - 01-09-2016 23:52
Il non tanto atteso (
) aggiornamento relativo al potenziamento generale e all'aggiunta di nuovi nemici NPC è arrivato, facendo raggiungere la quota di 127 nemici presenti all'interno gioco.
Nuovi nemiciL'arsenale dei master per l'annichilimento dei giocatori si è arricchito di 33 nuovi nemici, dalla categoria e dalla minaccia variabile. Sono state arricchite le categorie Animali, Creature umanoidi, Non-Morti e Creature daedriche.
Nessun nuovo nemico è stato invece aggiunto alla categoria Umanoidi.
N.B. T9 e T10 simboleggiano creature dei massimi livelli.
Animali:CITAZIONE
- Kagouti
- Alit
- Durzog
- Nix-Hound
- Tigre dai denti a sciabola
- Elytra
- Serpente gigante
Nota sugli animali: sono state aggiunte principalmente creature utili per riempire la parte medio-bassa dei nemici sul piano della pericolosità. Nemici più grossi e feroci come gli orsi o i ragni giganti mantengono la loro posizioni di animali mortali, mentre qui si tratta perlopiù di creature utili a creare sfide a giocatori novizi o comunque per fornire ai master “aiutanti animali” da lasciare in compagnia di nemici umani o umanoidi.
Come per tutto in questo GDR, la loro bassa pericolosità non è comunque da sottovalutare: in buon numero sono capaci di soverchiare rapidamente piccoli gruppi di avventurieri.
Creature umanoidi:CITAZIONE
- Arpia
- Scalon
- Scalon gigante
- Spriggan bruciato
- Gnarl
- Grummite picchiatore
- Grummite torturatore
- Lamia guerriera
- Lamia incantatrice
- Uderfrykte (T10)
Nota sulle creature umanoidi: a differenza degli animali, qui sono state inserite tante creature di potenza maggiore (con l'Uderfrykte che si unisce alle schiere delle cose che non vorreste mai e poi mai avere davanti, soprattutto in arena).
Queste creature umanoidi vanno a colmare il buco che va dalla difficoltà media a quella medio-alta, e aggiungono potenzialmente nuovi spunti per le missioni dei master.
Non è consigliabile affrontare queste creature da soli o con scarso equipaggiamento.
Non-morti:CITAZIONE
- Ombra corrotta
- Shambles
- Camminatore d'ossa
- Lord d'ossa
- Lord d'ossa armato
- Colosso d'ossa (T9)
Nota sui non-morti: DOOT DOOT.
Scherzi a parte, le nuove creature scheletriche diventeranno subito gli artefici dei vostri peggiori incubi ambientati in cripte, cimiteri e tetre abitazioni occupate da negromanti.
I nuovi mostri sono di gran lunga più potenti rispetto a quelli che erano già presenti (ad eccezione del Lich, che rimane la creatura non-morta più malvagia in assoluto), e saranno in grado di mettere a dura prova qualsiasi sedicente eroe convinto di poter sconfiggere senza problemi questi mucchi di ossa e carne putrescente.
Nota aggiuntiva del master: abbiamo pensato di far felici anche i fan di Star Wars. Vediamo chi trova il particolare e la correlazione...
Aiutino:
Creature daedriche:CITAZIONE
- Hunger
- Hunger famelico
- Atronach della carne
- Dremora churl
- Dremora caitiff
- Dremora kynval
- Dremora kynreeve
- Dremora kynmarcher
- Dremora markynaz
- Dremora valkynaz
- Lord Dremora (T10)
Nota sui daedra: senza troppi giri di parole, c'era poca scelta, veramente poca. È vero che i portali sono stati chiusi dall'eroe di Kvatch, ma nulla ha mai vietato evocazioni e/o piccole sacche di daedra rimaste a Cyrodiil perché tagliate fuori dai piani dell'Oblivion.
Oltre ai fastidiosi hunger, l'atronach della carne entra ufficialmente a far parte della schiera di atronach npc senza bisogno di dover essere richiamato manualmente con una scheda boss (Oamlyya porta i suoi saluti a Daniel, Thermutis e Aiedail).
I dremora invece equivalgono a soldati esperti, e non vanno minimamente sottovalutati. Il Lord dremora, infine, segna il nuovo record come creatura NPC in grado di fare più male a qualcuno con ben 104 punti di danno base accompagnati dalla massima precisione riservata ai nemici. Certo, a livello difensivo è mediocre e ha molti meno punti vita rispetto a nemici di pari categoria, ma buona fortuna ad ucciderlo prima che lui uccida voi...
Incremento generale della pericolosità dei nemiciA forza di inserire novità per i personaggi e potenziare le loro caratteristiche, i nemici sono impotentemente rimasti indietro e le hanno prese senza pietà, riuscendo meno nell'intento di far provare paura agli avventurieri.
È ora tempo per loro di avere la vendetta che meritano!
Va tenuto conto che dal potenziamento generale sono stati esclusi:
- i mostri e le creature evocabili (sono tutti uguali a prima)
- i nuovi nemici appena inseriti nel GDR
Statistiche in pillole:Rispetto alle versioni precedenti i nuovi nemici hanno mediamente il
CITAZIONE
+ 6,51% al valore d'attacco (la media era di circa 42,5 mentre ora è circa 45,26)
+ 11,59% al valore dei punti vita totali (la media era di circa 164,93 mentre ora è circa 184,06)
+ 6,54% al valore d'armatura (la media era di circa 9,98 mentre ora è circa 10,64)
+ 12,93% al valore di difesa magica (la media era di circa 10,60 mentre ora è circa 11,97)
+ 0,36% al valore di precisione (la media era di circa 71,02% mentre ora è circa 71,28%)
Ovviamente questi valori medi vanno presi solo come indicatore rapido di quello che le modifiche hanno comportato. Alcuni nemici, ad esempio, hanno visto salire il proprio danno anche di 7 o 8 punti, mentre altri se lo sono ritrovato invariato o modificato solamente di 1 o 2 punti.
Il discorso è applicabile a qualsiasi variabile legata ai parametri di combattimento di ogni nemico presente.
Lista nemici con vecchie statistiche:Parte 1 (old) >>
https://i.imgur.com/fpj1Dgv.pngParte 2 (old) >>
https://i.imgur.com/bXovsdS.pngParte 3 (old) >>
https://i.imgur.com/sdyOK6Z.pngLista nemici con nuove statistiche:Parte 1 (new) >>
https://i.imgur.com/BGgUidd.pngParte 2 (new) >>
https://i.imgur.com/3auvcvz.pngParte 3 (new) >>
https://i.imgur.com/FwxO818.pngDevalorizzazione generale del bottino fornito dai nemiciSe da un lato, a causa della potenza dei PG, c'era spesso bisogno per i master di alzare il tiro con il numero di cattivi da aizzare contro agli avventurieri, dall'altro questo numero aumentato potenziava quasi esponenzialmente la quantità di oggetti, armi e armature che era possibile ottenere dalla loro uccisione.
Tutti noi sappiamo che più roba casca a terra e più ricchi e forti si fanno i personaggi... ma quando la quantità di bottino è estrema, si rischia di assistere a crescite fulminee dei fortunati che sono sopravvissuti allo scontro, con il risultato di avere giocatori dal troppo potere in mano ottenuto con meno sforzo del dovuto.
Tutti i vecchi nemici hanno visto calare di una categoria i loro bottini, specialmente i nemici umanoidi (famosi fornitori di armi e armature in grosse quantità).
CITAZIONE
Esempio vecchie versioni del GDR >>> Nemico 1, alla morte, lascia cadere una spada a due mani orchesca.
Esempio nuova versione del GDR >>> Nemico 1, alla morte, lascia cadere una spada a due mani d'acciaio.
Oltre all'equipaggiamento depotenziato su tutta la linea, è stato fortemente dimezzato il guadagno complessivo che i giocatori potevano ottenere dalla vendita di questi oggetti nel caso non servissero loro o fossero comunque meno performanti di quelli già posseduti.
I nemici hanno inoltre equipaggiamento più vario, tanto che alcuni di loro ora utilizzano alcuni pezzi comprendenti le ultime armi e le ultime armature inserite in gioco.