Patch 3.11 - 31-12-2015 00:19
Con questo aggiornamento viene definitivamente sistemato l'attributo fortuna in tutte le sue forme, in vista dell'aggiornamento che aggiungerà in maniera completa il nuovo sistema di "Prove d'abilità", quasi terminato e in arrivo a brevissimo.
Il nuovo sistema fornirà un +5% di riuscita per punto nell'abilità richiesta (che si somma alla solita base fissa del 10%) in una determinata prova indetta dal master durante una missione.
Il sistema beneficierà comunque della fortuna, che sarà in grado di contribuire per TUTTI i tipi di sfida, ma in maniera ridotta (solo 3% per punto).
Es.
Alfredo deve spostare un macigno che blocca la strada. Il master indice una "Prova di Forza". Il personaggio Alfredo ha 9 punti in Forza e 0 punti in Fortuna.
Alfredo utilizza il tiro fortuna nel simulatore, imposta "Forza" come attributo della prova e inserisce il valore.
In totale avrà il 55% di riuscita nel tentativo.
10% di possibilità base
45% di possibilità fornite dai suoi 9 punti forza
Immaginiamo però che Alfredo fallisca il tentativo, e che quindi a provarci sarà Monica.
Monica ha solo 4 punti in Forza nella sua scheda, ma dispone di 6 punti in Fortuna che le daranno una mano.
Anche Monica utilizza il simulatore, e tenterà di superare la sfida con, in totale, il 48% di possibilità di farcela.
10% di possibilità base
20% di possibilità fornite dai suoi 4 punti forza
18% di possibilità fornite dai suoi 6 punti fortuna
A questo punto Monica avrà successo oppure fallirà come Alfredo prima di lei... E così via.
Modifiche alla percentuale reale FortunaPrima di questo aggiornamento, ogni giocatore iniziava con un 10% base di percentuale reale di Fortuna, e guadagnava un 5% aggiuntivo per ogni punto Fortuna presente nella sua scheda.
Questo 5% è stato ritarato verso il basso, e adesso ogni punto vale il 3% aggiuntivo.
Le abilità che sfruttano la fortuna per riuscire nelle loro casistiche speciali (es. abilità che paralizzano o che provocano il nemico) sono state, di conseguenza, leggermente depotenziate. I loro valori di base verranno però alzati leggermente con il prossimo aggiornamento.
Cambio al sistema di criticoOgni personaggio dispone di base dell'1% di possibilità di critico. Per ogni punto nell'attributo Fortuna che possiede, il suo personaggio riceverà un +1% di possibilità aggiuntiva di effettuare un colpo critico.
Es. Giulio ha 4 punti fortuna. Attaccando Marco, il suo colpo avrà il 5% (4+1) di poter essere critico, infliggendo danni doppi.
Il sistema precedente forniva invece un +1% di critico ogni due punti in fortuna. E' inoltre stato rimosso il limite del 10% come critico massimo: oltre ai punti, sono ora utilizzabili i gioielli per aumentare a piacimento anche la propria percentuale di critico, superando valori come il 20% o il 30% di attacco critico.
Forgiatore di Schede rivisitatoTutte le descrizioni presenti in "Cose da sapere", che si trovavano all'interno delle pagine che accompagnavano l'utente nella creazione del personaggio, sono state eliminate.
Al loro posto sono ora presenti dei link che indirizzano direttamente alle guide presenti nel forum.
Critici migliorati per i nemiciOgni nemico NPC, fin'ora, ha avuto l'1% di possibilità fissa di poter trasformare il proprio attacco in un attacco critico che infligge il doppio dei danni.
Adesso ogni nemico NPC dispone del 2% di possibilità di critico (1 attacco ogni 50 in media)
Nemici potenziatiQuesta sicuramente non piacerà a nessuno, ma con i recenti potenziamenti ai personaggi, i bonus ai critici e ai danni del moltiplicatore, i nemici NPC sono rimasti indietro, con valori risalenti alla prima versione del GDR (tranne alcune eccezioni).
NOTA BENE: le figurine NON sono ancora state aggiornate. Verranno sistemate il prima possibile!Ecco la lista completa delle modifiche effettuate ai mostri:
xxx > yyy
dove
xxx = valore precedente
yyy = nuovo valore
ratto --- danno 10>16
granchio del fango --- danno 13>20
cane --- danno 20>24
furfante --- danno 15>20
cinghiale --- danno 30>34
ragno danno --- 25>27
lupo grigio --- danno 30>35
lince --- danno 35>40
lupo nero --- danno 35>40 vita 102>100
lupo grigio --- danno 38>42
lupo delle nevi --- danno 38>42
leone di montagna --- danno 37>42
coccodrillo --- danno 30>40
orso bruno --- danno 30>40
ragno gigante --- danno 35>42
orso nero --- danno 30>44 vita 230>200
orso delle nevi --- danno 30>46
unicorno --- danno 60>64 vita 530>580
imp --- danno 15>18
goblin sciamano --- danno 26>30 vita 46>50
goblin scout --- INVARIATO
goblin soldato --- danno 34>36
goblin capo --- vita 140>150
spriggan --- INVARIATO
troll --- danno 29>38 vita 194>200
gargoyle --- INVARIATO
licantropo ferale --- INVARIATO
vampiro ferale --- vita 130>140
hagraven --- INVARIATO
dreugh --- vita 310>330
ogre --- INVARIATO
minotauro --- danno 40>48 vita 490>500
spettro --- danno 24>25 vita 70>75
zombie --- danno 25>30
scheletro --- vita 126>130
scheletro soldato --- vita 126>130
scheletro campione --- danno 50>54 vita 166>150
lich --- vita 230>290
furfante --- danno 15>20
atronach di fuoco --- INVARIATO
clannfear --- INVARIATO
daedroth --- danno 45>50
atronach di ghiaccio --- INVARIATO
daedra ragno --- INVARIATO
atronach della tempesta --- vita 270>280
xivilai --- INVARIATO
cittadino --- danno 10>16
avventueriero --- danno 20>24
brigante --- danno 21>26
brigante arciere --- danno 36>38
bandito --- danno 20>26
bandito arciere --- danno 36>39
bandito mago --- vita 110>115
bandito capo --- danno 49>50 vita 130>140
guardia di contea --- danno 23>28 vita 130>140
legionario imperiale --- danno 23>30
guardia imperiale --- danno 25>30
soldato imperiale --- danno 45>46 vita 130>135
guardaboschi imperiale --- danno 41>43 vita 130>135
mago da battaglia imperiale --- vita 120>125
arciere imperiale --- danno 41>43
cavaliere imperiale --- vita 140>155
guardia reale --- danno 23>28 vita 170>185
predone scaltro --- danno 25>27
predone guerriero --- danno 47>50
predone arciere --- danno 41>42
predone capo --- danno 52>55 vita 160>170
mercenario --- danno 45>48 vita 150>170
mercenario esperto --- danno 55>60 vita 160>190
pirata --- danno 25>30
capitano pirata --- danno 35>44 vita 190>220
mago apprendista --- INVARIATO
mago adepto --- INVARIATO
mago esperto --- vita 150>170
negromante --- INVARIATO
negromante esperto --- INVARIATO
negromante maestro --- vita 170>190
stregone selvaggio --- vita 200>240
assassino --- danno 62>72
cacciatore di taglie --- danno 55>58 vita 240>290