The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Questione draconica, quelli di skyrim sono.draghi o viverne?

« Older   Newer »
  Share  
Shi no Tenshi
view post Posted on 28/3/2015, 00:22 by: Shi no Tenshi
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,817

Status:


Spero di non aver sbagliato sezione e di non aver riproposto un argomento già trattato


Recentemente alcuni utenti del forum si sono interrogati sulla'effettiva razza dei lucertoloni volanti di skyrim. Essi sono draghi o viverne?
Prima di rispondere analizziamo le due razze.

DRAGO: Il drago è una creatura mitico-leggendaria dai tratti solitamente serpentini o comunque affini ai rettili, ed è presente nell'immaginario collettivo di tutte le culture, in quelle occidentali come essere malefico portatore di morte e distruzione, in quella orientale come creatura portatrice di fortuna e bontà. Il termine deriva dal latino draco (nominativo), draconis (genitivo), a sua volta proveniente dal greco δράϰων (drakon), con l'omologo significato di serpente.
Ogni cultura ha sviluppato la propria tipologia di drago, quindi i criptozoologi (coloro che "studiano" creature fantastiche/immaginarie) hanno definito 2 metodi di distinzione: per specie e per famiglie.

FAMIGLIE DI DRAGHI
-Se un drago possiede grandi ali e non ha le zampe, è un anfittero. L'anfittero vive nell'America del Sud ed è anche chiamato Serpente piumato, perché è appunto ricoperto da piume.
-Il drago che ha invece due gambe ma niente ali si chiama lindorm o lindworm. Sono draghi che solitamente vengono rappresentati sugli stemmi araldici.
-I draghi con ali e due zampe si chiamano viverne: anche questi sono animali araldici e compaiono in molti dipinti del Medioevo e del Rinascimento.
-I draghi che possiedono quattro zampe e due ali sono definiti generalmente come draghi occidentali, mentre i draghi con quattro zampe ma senza ali sono indicati col nome di draghi orientali.
-Ricordando il mito di Ercole, i draghi con più teste vengono comunemente definiti col nome di idre.
-Un drago senza ali né zampe (oppure con due zampe) ma con due teste è chiamato anfisbena.
-Infine il knucker è un drago d'acqua dagli arti piccoli, che striscia non potendo volare per via delle ali troppo corte.

Passiamo ora alle VIVERNE.
Si definisce viverna (citando la lista precedente) ogni drago che possegga 2 o più ali e solo 2 zampe. Secondo alcuni posseggono anche una sorta di pungiglione sulla punta della coda, tramite il quale inietterebbero un veleno paralizzante alla preda.
Le viverne vennero considerate portafortuna nel tardo medioevo/rinascimento. Ciò ha portato alla diffusione della viverna rossa (rampante e non) come stemma araldico. Si riteneva, inoltre, che una viverna sufficientemente antica potesse comprendere e parlare il linguaggio umano.


In conclusione bisogna affermare che quelli di skyrim sono a tutti gli effetti dei draghi, in quanto con questo termine si indica l'intera specie. Parlando più nello specifico bisogna senza dubbio classificarli come viverne, in quanto essi hanno:
-2 ali
-2 zampe
-la possibilità di comprendere e di parlare il linguaggio umano.

Sperando di essere stato utile, Shi no Tenshi

Edited by Shi no Tenshi - 28/3/2015, 07:42
 
Top
4 replies since 28/3/2015, 00:22   677 views
  Share