The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Domande tecniche e di gioco

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FlyYouFools
view post Posted on 9/4/2015, 18:28




Ciao a tutti, ho da poco iniziato Oblivion (in qualche giorno di gioco, sono a malapena arrivato al quartiere del mercato a far casini), ed ho diverse domande di varia natura. Se qualche anima pia sa rispondermi...

Premetto che uso un vecchissimo portatile con la scheda video integrata, per cui, malgrado i 3 Gb di RAM, devo giocare con la grafica quasi al minimo e mi va ancora abbastanza a scatti.
E premetto anche che ho letto in giro un sacco di roba sia tecnica (riguardo a bug e altre cose, al livellaggio di oggetti e NPC che scala col giocatore, ecc.), ed è da tutto ciò che vengono molte domande.

Prima quelle tecniche.

1) Come faccio a vedere se la mia installazione è già patchata?
Ho trovato una pagina wiki in cui sono elencate diverse patch (non mi fa mettere il link non so perché, ma cercando su Google "elder scrolls oblivion patch" è il quinto risultato), e quando avvio il gioco, se clicco su Technical Support, sotto System Info trovo "version 6.1 Service Pack 1 (Build 7601)", ma non riesco a collegare con le informazioni a quel link.
Eventualmente, se anche fosse già patchato, riapplicare quelle patch manualmente può fare danni?

2) La prima domanda è stata generata principalmente dal fatto che valutavo di applicare alcune mod (non quelle che stravolgono il gioco, solo quelle che sistemano alcuni problemi, espandono, ecc.), e vedo che quasi tutte richiedono il gioco patchato all'ultima versione.
Prima tra tutte, una mod per le facce, perché, a parte il fatto che ho dovuto mettermici d'impegno per creare un personaggio guardabile, poi mi sono trovato in un mondo pieno di gente brutta che più brutta non si può.
Dopo aver guardato in giro, sarei per "Natural Faces by Maboroshi Daikon" (metterei il link, ma il forum non me lo fa mettere), alché mi chiedo se sia buona o se sappiate consigliarmene di migliori (magari che cambino anche i capelli, perché pure con la faccia decente, certe persone hanno delle acconciature mostruose), e soprattutto se possa aggravare le prestazioni del gioco per il mio pc e se quindi sia meglio lasciar perdere.

3) Farei bene ad aggiungere anche la "Unofficial Oblivion Patch by Quarn and Kivan and Arthmoor and PrinceShroob"?

4) Altre mod che volevo provare sono "Cyrodiil Extended" (dal sito ModDB), che dovrebbe ampliare i villaggi (ma i villaggi sono mappe chiuse come la città principale oppure sono sulla mappa aperta e quindi le loro estensioni occupano spazio su di essa?) e "Midas Magic Spells of Aurum by Xilver".
Faccio bene/male/lascio perdere?

Ora quelle di gioco.

5) Ho letto che sarebbe bene finire per prima la quest principale e poi tutte le altre, perché se si sale troppo di livello, considerando che i nemici scalano ma alcuni NPC no, nelle missioni in cui c'è da proteggere qualcuno, dei nemici troppo forti disintegrerebbero gli NPC da proteggere e non ci sarebbe modo di salvarli.
Siccome però a me invece piace fare prima tutto il sidequesting possibile e poi finire la storia col personaggio superpotente, sapete dirmi qual è l'ultima missione della main quest in cui dovrei preoccuparmi degli NPC? Così dopo quella potrò lasciare la main da parte e fare tutto il resto.
O ci sono anche altre ragioni per fare prima la main fino alla fine?

6) Se ho capito bene come funziona il sistema di livellaggio, una volta che tutte le sette abilità maggiori (per abilità intendo Blade, Mercantile, Athletics, ecc.) sono a 100, non c'è più modo di livellare e quindi di massimizzare tutte le caratteristiche (Forza, Fortuna, ecc.) e di aumentare i punti vita, che salgono solo all'aumento di livello.
Però ho visto che quando si va in prigione e si sconta la pena, un'abilità cala di un livello; quindi, virtualmente, se io arrivo al massimo delle abilità e poi vado in prigione molte volte, facendo diminuire le sette maggiori, non dovrei mantenere il livello raggiunto ma avere di nuovo la possibilità di aumentare le abilità e quindi salire ancora, con la possibilità di ripetere all'infinito, o almeno fino a quando anche tutte le caratteristiche saranno al massimo?
 
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view post Posted on 9/4/2015, 19:46
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And remember, a headshot is always a lethal takedown

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- E' obbligatorio presentarsi, subito dopo aver letto questo regolamento, prima di iniziare la partecipazione vera e propria alle discussioni.

S'invita inoltre l'utenza a non rispondere ad utenti che non si sono presentati o che lo fanno direttamente in un topic d'assistenza per la serie TES.

https://tes.forumfree.it/?t=17205751
 
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FlyYouFools
view post Posted on 9/4/2015, 22:09




Fatto.
 
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view post Posted on 10/4/2015, 00:13
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CITAZIONE (FlyYouFools @ 9/4/2015, 23:09) 
Fatto.

Ottimo ;)

Non voglio passare per cattivo, ma siamo una comunità affiatata e funzionale, per questo riteniamo sia giusto che chiunque entri su questo forum si presenti e comprenda il regolamento. :sisi:

Al momento non dispongo più di Oblivion ed è anche passato un bel po' di tempo dall'ultima volta che ci ho giocato, quindi, purtroppo, non risponderò a tutte le tue domande.

1) Se non ricordo male all'avvio del gioco, una volta che ti trovi nel menù iniziale (quello con nuova partita, carica, ecc.ecc.) dovresti vedere la tua versione attuale del gioco in basso a sinistra.
Se trovi l'ultima patch disponibile ti basta installare quella, sovrascrive tutto e sistema qualsiasi rogna con le mod.

2) Non saprei aiutarti in quanto non ho mai voluto installare mod estetiche così "pesanti".
I link sul forum comunque possono essere messi non appena raggiungi i 5 messaggi sul tuo profilo ForumFree :)

3) Le unofficial patch sono "buone al 99%", sistemano un sacco di possibili problemi di quest e oggetti, ma qualche volta possono dare conflitto con qualche mod. Io sono uno di quelli che ha avuto una brutta esperienza, anni fa, con l'unofficial patch.
Personalmente non ne farei uso, ma il parere unanime è per l'installare questa mod (e non mi metterò certo io a dire che fa schifo solo perchè sono stato uno dei pochissimi ad avere problemi dovuti all'installazione di questa patch)

4) --- Mai usate

5) La quest principale è molto facile di suo, e non è un problema occuparsi dei propri companion (che, tra l'altro, se sono "di missione" non possono morire, al massimo cadono a terra privi di sensi per 20 secondi per poi rialzarsi nuovamente). Gli npc che muoiono sono i soliti omini-guardia che assorbono schiaffi, e l'unico npc degno di nota che può morire nella quest principale è

(non aprire questo spoiler a meno che tu non conosca già chi è :asd:)
Jauffre


a parte lui, il resto muore solo se è totalmente inutile.
Se proprio vuoi sapere un punto dove fermarti nella main quest, apri lo spoiler sottostante

Il punto che reputo migliore per fermarsi è poco prima dell'assalto dei daedra a Bruma. Ci arriverai solo dopo aver aiutato quante più città possibili nella chiusura dei cancelli dell'oblivion che si sono aperti davanti alle porte principali. Dopo che hai finito di aiutarle tutte ti conviene fermarti, perchè l'assedio di Bruma, oltre che essere una missione importante dove potrebbe morire la persona presente nello spoiler precedente, è sicuramente più gradevole se fatta a livelli alti.
Se non ricordo male, infine, evita di completare questo pezzo della quest principale se hai intenzione di completare i cancelli dell'oblivion sparsi nella mappa, perchè poi spariranno per sempre e non potrai più entrarvici.


Ad ogni modo, le quest secondarie tendono ad essere anche meglio della principale, e non inseriscono "blocchi" o modifiche alla mappa come invece fa la principale.

6) Il sistema di leveling fa schifo, e l'unico senso reale che c'è nel salire di livello è lo sblocco di nuovi tier d'equipaggiamento. Salire oltre il livello 25 è insensato, rende qualsiasi pagliaccio trovato per strada un supereroe immortale vestito con armatura daedrica (l'armatura finale).
La cosa migliore da fare è, IMHO, continuare a fare salire lee abilità interessate diverse volte anche DOPO l'apparizione del simbolino che indica la salita di livello andando a dormire: in questo modo si massimizzeranno i punti attributo alle statistiche del personaggio, riducendo il numero di livelli reali che serve per farle salire al massimo.
Il trucco della prigione, infine, è il modo migliore per far avere anche ai barboni pezzenti luccicanti armature daedriche o di vetro e rovinarsi il gioco :rotfl:

In ogni caso, che io sappia, ci sono mod/conversioni che sistemano questo problema o lo aggirano un po'. Non ne ho mai fatto uso, ma sul nexus si trova di tutto, son sicuro che con un po' di ricerca troverai qualcosa ;)
 
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FlyYouFools
view post Posted on 10/4/2015, 16:03




Grazie, la versione è scritta lì, infatti... non la vedevo perché stava proprio nell'angolo del monitor che da qualche giorno era un po' coperto da una scatola...

Comunque per risolvere il problema dei livelli eventualmente funziona usare i cheat per ridurre il livello? Oppure una volta che in si arriva a livello X in una partita, i nemici restano settati sempre su quel livello e non possono scendere, anche se col cheat lo si diminuisce?
 
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4 replies since 9/4/2015, 18:28   91 views
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