Ok ok, sto ancora lavorando al GDR.
TL;DR in fondo alla pagina per chi è pigro e non ha voglia di leggere il mattone.
Prima che lo chiediate:
1- Sì, ci lavoro ancora, a rilento ma vado avanti
2- E' assai probabile che a causa di prossimi impegni lavorativi e non, questo avanzamento sia ancora più lento
3- Sì, continuo a lavorarci da solo e non voglio aiuti esterni "diretti"
4- Il gioco è praticamente fatto (a livello di come dovrebbe/deve procedere)
5- Sto ancora lavorando sulle altre parti del simulatore che non erano state testate tempo fa (quindi i combattimenti magici e la gestione degli npc, npc che però sono stati fatti, implementati ed "esistono".).
Si tratta di un lavoro lungo e articolato, ma considerando che senza di esso il gdr non funzionerebbe come vorrei, vi tocca aspettare che lo concluda a dovere
6- Anche se ho detto diverse volte che era quasi a fine, tra modifiche, perdite di tempo, sistemazioni, robe random... no, il gdr non è quasi a fine e ci vorrà ancora un bel po'. Mi dispiace tantissimo aver rilasciato promesse/dichiarazioni che lo davano come quasi finito, però ecco, mi sono buttato in un lavoro grosso,
cui tante volte mi ritrovo un po' senza voglia e/o motivazione, e da solo senza particolari spinte mi sento un po' così.
Non nego di essere stato fermo intere settimane sul progetto diverse volte.
Quindi non me ne vogliate, davvero, so di essere stato infame io in primis, ma non ve la prendete se ancora ci vorrà un bel po' prima di vederlo su sto forum...
Terminata sta lista, passiamo al sondaggio.
Stavo ridando uno sguardo alla lista delle magie (colpa anche del simulatore), e ho visto un po' di roba che non andava, principalmente due mosse:
CITAZIONE
Scossa elettrica – costo 6 mana – Livello 1
Utilizza il turno per lanciare da lontano una scossa elettrica con danno magico pari a 6. Brucia 6 punti mana al nemico.
Il danno aumenta di 2 per livello, i punti mana nemici bruciati invece rimangono uguali. Il costo in mana non aumenta con il livello.
Requisiti: Intelligenza 4
CITAZIONE
Folgorazione – costo 10 mana – Livello 1
Utilizza il turno per folgorare il nemico con danno magico pari a 12. Brucia 8 punti mana al nemico.
Il danno aumenta di 4 per livello, i punti mana nemici bruciati invece rimangono uguali. Il costo in mana non aumenta con il livello.
Requisiti: Intelligenza 6
Queste due mosse sono scarse, nel senso che non funzionano bene con il resto del gioco, per due semplici motivi:
1- Fare danno diretto sull'avversario, in termini di gameplay, è una scelta migliore rispetto al semplice "fargli calare i punti mana di un po'"
2- Le mosse che dispongono di blocchi veri e propri (quelle di ghiaccio silenziano un personaggio per un turno, o lo congelano del tutto) sono assolutamente superiori alle due sopracitate.
Di conseguenza ho deciso non solo di cambiare il loro nome, ma di dare loro un nuovo senso di esistere.
La prima, nuova magia farà non solo danno, ma "allontanerà" un'eventuale minaccia molto vicina a noi.
Questa magia è pensata per dare al mago un modo di scrollarsi di dosso guerrieri appiccicosi, costringedoli o a perdere un turno per riavvicinarsi o a consumare a loro volta del mana per recuperare il terreno perso ed attaccare.
La seconda magia invece è un qualcosa di puramente infame pensata per incrementare l'odio e l'egoismo tra giocatori, fattori che sono uno dei perni principali dell'aspetto sociale nelle interazioni tra personaggi.
La magia, praticamente riservata a chi ha alti valori in intelligenza e volontà (leggasi: personaggi specializzati nell'uso delle magie), permette di abbandonare istantaneamente un combattimento, abbandonando di fatto i propri compagni al loro destino.
Per fare un esempio, voi e il vostro gruppo vi ritrovate contro un drago ferocissimo, qualcosa di talmente enorme e spaventoso che praticamente ve la state facendo sotto.
Le probabilità di vittoria sono davvero scarse, e sapete già che qualcuno ci rimetterà le penne...
Non fate nemmeno in tempo a pensare chi sarà il primo a morire quando il vostro amico guerriero, che si trovava davanti a voi, vi viene scaraventato ai piedi.
Senza la parte inferiore del corpo.
E con gli intestini di fuori.
Un'espressione di puro terrore in faccia.
I suoi occhi che vi fissano, in un vano e silenzioso tentativo di chiedervi un aiuto che non arriverà mai, emettendo un flebile verso di dolore, mentre le sue mani cercano quelle gambe che non ci sono più.
Ebbene, a questo punto è normale pensare "Ma che cavolo ci sto ancora a fare qui? Finirò sicuramente male anche io, NON VOGLIO FARE LA SUA FINE NOOOOOO"
Decidete quindi, in barba alla situazione e a chi vi sta accanto, di pensare a voi stessi e alla vostra salvezza, sbattendovene delle conseguenze peer i vostri compagni di viaggio perchè, diciamocelo, loro non sono voi.
Con la magia vi telestraportate in un posto sicuro, lontano da quell'enorme rischio mortale e al riparo da qualsiasi minaccia, e chi se ne frega di quelli rimasti ancora lì.
Mi piace tantissimo il concetto di questa magia in quanto offre ancora più campo, in termini di libertà di gioco di ruolo vero e proprio, per tutti coloro che ruolano un personaggio meschino, egoista, fifone, o per chi è "cattivo dentro", calcolatore, pronto a sacrificare tutto e tutti per raggiungere i propri scopi personali: non importa che siate buoni o cattivi, sarà facile, per molti di voi, avere motivo di togliersi di torno invece che rimanere, rischiando di morire, solo per non lasciare soli i gli altri membri del vostro gruppo.
Nonostante ciò ho intenzione di rendere questa mossa equilibrata. Per intenderci, non te ne puoi andare mollando tutti i problemi agli altri sfigati mentre tu torni a casa bellino e senza un graffio... No, devi sacrificare qualcosa anche tu.
Ed eccoci quindi alla spiegazione delle opzioni del sondaggio.
Prima di continuare, ricordo a tutti che il GDR comprende la morte permanente dei personaggi, con conseguente perdita di averi, avanzamenti, livelli, esperienza, qualsiasi cosa.
Morte = nuovo personaggio rifatto da capo.
Per perdita di vita intendo una sorta di ferita permanente che viene provocata dalla "rimaterializzazione" del proprio personaggio nel posto sicuro (che per scelte di gioco sarà l'hub principale, la casa di tutti, cioè la Città Imperiale) dopo aver lanciato la magia di teletrasporto.
Mettiamo caso che il vostro personaggio abbia un limite di punti vita pari a 120: utilizzando questa mossa ne perderà, che ne so, 40. I suoi punti vita massimi saranno quindi 80, e non sarà mai e poi mai possibile riottenere quei 40 punti persi.
Si paga quindi il rischio di morte evitato con una perdita permanente di questi punti.
Sì, ok, non siete morti, ma non sarete certo così resistenti come quando non eravate anche feriti
Il malus permanente ai punti vita è la prima opzione che propongo, atto non solo ad evitare l'abuso di codesta magia, ma anche a lasciare una cicatrice al vostro personaggio, segno della vostra codardia e/o della vostra scelta di "non morire oggi".
Nient'altro del vostro personaggio viene alterato o perso.
La seconda opzione invece è una perdita degli oggetti.
L'ho pensata in modo divertente, ossia "un uomo si teletrasporta. Un uomo E BASTA". In poche parole, vi telestraportate a casa... nudi.
Perchè con la magia potete teletrapostare solo voi stessi, ma non gli oggetti che trasportate, siano essi il vostro zaino, i vostri soldi, le vostre armi o vestiti/armature. Semplicemente salvate voi, la vostra persona e la vostra conoscenza, che per un mago significa molto, visto che le abilità e le magie apprese durante il vostro cammino vi accompagnano finchè siete, appunto, in vita.
Gli oggetti persi rimangono nel punto dove eravate, ma, come avrete been capito, andranno quasi sicuramente persi per sempre, a meno che i vostri compagni (che avete abbandonato al loro destino) riescano a farcela anche senza di voi. In quel caso si potranno spartire quello che avete gentilmente deciso di regalargli con la vostra improvvisa fuga
Nulla vieta che poi si uccidano a vicenda per quel bastone magico molto costoso che con molto dispiacere avete scelto di abbandonare per salvarvi la pellaccia...
Sono quindi curioso di sentire i vostri pareri e di vedere le vostre votazioni a riguardo.
Grazie per la lettura
TL;DR: Il TL;DR non esiste.