The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR


Modifiche in corso al GDR
Poll choicesVotesStatistics
Opzione 2 - Perdita degli oggetti4 [57.14%]
Opzione 1 - Perdita di vita3 [42.86%]
This poll is closed (Voters: 7)

Modifiche in corso al GDR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2015, 22:32
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


Ok ok, sto ancora lavorando al GDR.

TL;DR in fondo alla pagina per chi è pigro e non ha voglia di leggere il mattone. :sisi:

Prima che lo chiediate:

1- Sì, ci lavoro ancora, a rilento ma vado avanti
2- E' assai probabile che a causa di prossimi impegni lavorativi e non, questo avanzamento sia ancora più lento
3- Sì, continuo a lavorarci da solo e non voglio aiuti esterni "diretti"
4- Il gioco è praticamente fatto (a livello di come dovrebbe/deve procedere)
5- Sto ancora lavorando sulle altre parti del simulatore che non erano state testate tempo fa (quindi i combattimenti magici e la gestione degli npc, npc che però sono stati fatti, implementati ed "esistono".).
Si tratta di un lavoro lungo e articolato, ma considerando che senza di esso il gdr non funzionerebbe come vorrei, vi tocca aspettare che lo concluda a dovere :asd:
6- Anche se ho detto diverse volte che era quasi a fine, tra modifiche, perdite di tempo, sistemazioni, robe random... no, il gdr non è quasi a fine e ci vorrà ancora un bel po'. Mi dispiace tantissimo aver rilasciato promesse/dichiarazioni che lo davano come quasi finito, però ecco, mi sono buttato in un lavoro grosso, cui tante volte mi ritrovo un po' senza voglia e/o motivazione, e da solo senza particolari spinte mi sento un po' così.
Non nego di essere stato fermo intere settimane sul progetto diverse volte.
Quindi non me ne vogliate, davvero, so di essere stato infame io in primis, ma non ve la prendete se ancora ci vorrà un bel po' prima di vederlo su sto forum...


Terminata sta lista, passiamo al sondaggio.

Stavo ridando uno sguardo alla lista delle magie (colpa anche del simulatore), e ho visto un po' di roba che non andava, principalmente due mosse:

CITAZIONE
Scossa elettrica – costo 6 mana – Livello 1

Utilizza il turno per lanciare da lontano una scossa elettrica con danno magico pari a 6. Brucia 6 punti mana al nemico.
Il danno aumenta di 2 per livello, i punti mana nemici bruciati invece rimangono uguali. Il costo in mana non aumenta con il livello.

Requisiti: Intelligenza 4

CITAZIONE
Folgorazione – costo 10 mana – Livello 1

Utilizza il turno per folgorare il nemico con danno magico pari a 12. Brucia 8 punti mana al nemico.
Il danno aumenta di 4 per livello, i punti mana nemici bruciati invece rimangono uguali. Il costo in mana non aumenta con il livello.

Requisiti: Intelligenza 6

Queste due mosse sono scarse, nel senso che non funzionano bene con il resto del gioco, per due semplici motivi:

1- Fare danno diretto sull'avversario, in termini di gameplay, è una scelta migliore rispetto al semplice "fargli calare i punti mana di un po'"
2- Le mosse che dispongono di blocchi veri e propri (quelle di ghiaccio silenziano un personaggio per un turno, o lo congelano del tutto) sono assolutamente superiori alle due sopracitate.

Di conseguenza ho deciso non solo di cambiare il loro nome, ma di dare loro un nuovo senso di esistere.

La prima, nuova magia farà non solo danno, ma "allontanerà" un'eventuale minaccia molto vicina a noi.
Questa magia è pensata per dare al mago un modo di scrollarsi di dosso guerrieri appiccicosi, costringedoli o a perdere un turno per riavvicinarsi o a consumare a loro volta del mana per recuperare il terreno perso ed attaccare.

La seconda magia invece è un qualcosa di puramente infame pensata per incrementare l'odio e l'egoismo tra giocatori, fattori che sono uno dei perni principali dell'aspetto sociale nelle interazioni tra personaggi.
La magia, praticamente riservata a chi ha alti valori in intelligenza e volontà (leggasi: personaggi specializzati nell'uso delle magie), permette di abbandonare istantaneamente un combattimento, abbandonando di fatto i propri compagni al loro destino.

Per fare un esempio, voi e il vostro gruppo vi ritrovate contro un drago ferocissimo, qualcosa di talmente enorme e spaventoso che praticamente ve la state facendo sotto.
Le probabilità di vittoria sono davvero scarse, e sapete già che qualcuno ci rimetterà le penne...
Non fate nemmeno in tempo a pensare chi sarà il primo a morire quando il vostro amico guerriero, che si trovava davanti a voi, vi viene scaraventato ai piedi.
Senza la parte inferiore del corpo.
E con gli intestini di fuori.
Un'espressione di puro terrore in faccia.
I suoi occhi che vi fissano, in un vano e silenzioso tentativo di chiedervi un aiuto che non arriverà mai, emettendo un flebile verso di dolore, mentre le sue mani cercano quelle gambe che non ci sono più.

Ebbene, a questo punto è normale pensare "Ma che cavolo ci sto ancora a fare qui? Finirò sicuramente male anche io, NON VOGLIO FARE LA SUA FINE NOOOOOO" :ahstop:

Decidete quindi, in barba alla situazione e a chi vi sta accanto, di pensare a voi stessi e alla vostra salvezza, sbattendovene delle conseguenze peer i vostri compagni di viaggio perchè, diciamocelo, loro non sono voi.
Con la magia vi telestraportate in un posto sicuro, lontano da quell'enorme rischio mortale e al riparo da qualsiasi minaccia, e chi se ne frega di quelli rimasti ancora lì.

Mi piace tantissimo il concetto di questa magia in quanto offre ancora più campo, in termini di libertà di gioco di ruolo vero e proprio, per tutti coloro che ruolano un personaggio meschino, egoista, fifone, o per chi è "cattivo dentro", calcolatore, pronto a sacrificare tutto e tutti per raggiungere i propri scopi personali: non importa che siate buoni o cattivi, sarà facile, per molti di voi, avere motivo di togliersi di torno invece che rimanere, rischiando di morire, solo per non lasciare soli i gli altri membri del vostro gruppo.

Nonostante ciò ho intenzione di rendere questa mossa equilibrata. Per intenderci, non te ne puoi andare mollando tutti i problemi agli altri sfigati mentre tu torni a casa bellino e senza un graffio... No, devi sacrificare qualcosa anche tu.

Ed eccoci quindi alla spiegazione delle opzioni del sondaggio.

Prima di continuare, ricordo a tutti che il GDR comprende la morte permanente dei personaggi, con conseguente perdita di averi, avanzamenti, livelli, esperienza, qualsiasi cosa.
Morte = nuovo personaggio rifatto da capo.

Per perdita di vita intendo una sorta di ferita permanente che viene provocata dalla "rimaterializzazione" del proprio personaggio nel posto sicuro (che per scelte di gioco sarà l'hub principale, la casa di tutti, cioè la Città Imperiale) dopo aver lanciato la magia di teletrasporto.
Mettiamo caso che il vostro personaggio abbia un limite di punti vita pari a 120: utilizzando questa mossa ne perderà, che ne so, 40. I suoi punti vita massimi saranno quindi 80, e non sarà mai e poi mai possibile riottenere quei 40 punti persi.
Si paga quindi il rischio di morte evitato con una perdita permanente di questi punti.
Sì, ok, non siete morti, ma non sarete certo così resistenti come quando non eravate anche feriti :ahstop:
Il malus permanente ai punti vita è la prima opzione che propongo, atto non solo ad evitare l'abuso di codesta magia, ma anche a lasciare una cicatrice al vostro personaggio, segno della vostra codardia e/o della vostra scelta di "non morire oggi".
Nient'altro del vostro personaggio viene alterato o perso.

La seconda opzione invece è una perdita degli oggetti.
L'ho pensata in modo divertente, ossia "un uomo si teletrasporta. Un uomo E BASTA". In poche parole, vi telestraportate a casa... nudi.
Perchè con la magia potete teletrapostare solo voi stessi, ma non gli oggetti che trasportate, siano essi il vostro zaino, i vostri soldi, le vostre armi o vestiti/armature. Semplicemente salvate voi, la vostra persona e la vostra conoscenza, che per un mago significa molto, visto che le abilità e le magie apprese durante il vostro cammino vi accompagnano finchè siete, appunto, in vita.
Gli oggetti persi rimangono nel punto dove eravate, ma, come avrete been capito, andranno quasi sicuramente persi per sempre, a meno che i vostri compagni (che avete abbandonato al loro destino) riescano a farcela anche senza di voi. In quel caso si potranno spartire quello che avete gentilmente deciso di regalargli con la vostra improvvisa fuga :asd:

Nulla vieta che poi si uccidano a vicenda per quel bastone magico molto costoso che con molto dispiacere avete scelto di abbandonare per salvarvi la pellaccia... :rotfl:


Sono quindi curioso di sentire i vostri pareri e di vedere le vostre votazioni a riguardo.

Grazie per la lettura :)

TL;DR: Il TL;DR non esiste.
 
Web Contacts  Top
Martykiin
view post Posted on 23/3/2015, 22:52




Per essere infame, lo è come spell. Ma sopravvivono i furbi, non quelli che si illudono di poter affrontare cosi più cattivi e grossi di loro :ahstop:

Sono indecisa, perché le conseguenze sono bruttine da ambo i lati. Se voglio parlare per me, e per il mio pg, sarebbe meglio la seconda 1 a 100, dato che le armi le evoca, e per il resto usa spell. L'unico problema sarebbero l'armatura (un grosso problema, effettivamente) ed eventuali oggetti.
Se scegliessi la prima, sarebbe abbastanza uno schifo per lei, dal momento che, nella mia mente, è parecchio fragile, con poca vita e poche difese. Se poi le si tolgono 40 punti vita, addio :asd:

Il problema è che non so bene che pg faranno gli altri. Non so se useranno tante armi e tanti oggetti, o se avranno tanta vita, o saranno maghi... Quindi decido di fare l'egoista e scelgo la soluzione che, SECONDO ME, è meglio per il mio pg, non essendo a conoscenza di quelli degli altri, appunto :ahstop:

Quindi vada per la seconda :sisi:
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 22:54
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


CITAZIONE (Signor Scan @ 23/3/2015, 22:32) 
Decidete quindi, in barba alla situazione e a chi vi sta accanto, di pensare a voi stessi e alla vostra salvezza, sbattendovene delle conseguenze peer i vostri compagni di viaggio perchè, diciamocelo, loro non sono voi.
Con la magia vi telestraportate in un posto sicuro, lontano da quell'enorme rischio mortale e al riparo da qualsiasi minaccia, e chi se ne frega di quelli rimasti ancora lì.

Mi piace tantissimo il concetto di questa magia in quanto offre ancora più campo, in termini di libertà di gioco di ruolo vero e proprio, per tutti coloro che ruolano un personaggio meschino, egoista, fifone, o per chi è "cattivo dentro", calcolatore, pronto a sacrificare tutto e tutti per raggiungere i propri scopi personali: non importa che siate buoni o cattivi, sarà facile, per molti di voi, avere motivo di togliersi di torno invece che rimanere, rischiando di morire, solo per non lasciare soli i gli altri membri del vostro gruppo.

Mi ricorda molto la mia mentalità in QUALSIASI gioco dove interpreto un mago e ho la possibilità di fuggire via in situazioni simili :asd: Si, su Aion mi avreste odiato vedendomi sparire in mezzo al pvp in situazioni di palese svantaggio :omg:

Per il resto opto per "sparisci nudo". La scelta è nata anche da un'idea ruolistica: in alcune situazioni potrebbe essere utile recapitare un messaggio urgente dall'altra parte del mondo e, sfortunatamente, non si ha il tempo necessario per farlo. Quindi il mago appare, lascia il suo equipaggiamento in mano di "amici fidati" (lanciandogli anche una maledizione :scan:) e sparisce nel nulla per presentarsi davanti al "tizio importante" recapitandogli un messaggio come mamma lo ha fatto u.u

E per il resto? Nel dubbio sparisco.. Addio :fiorellino:
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2015, 23:14
Avatar

Wanderer

Group:
Orsimer
Posts:
1,740

Status:


Carine tutte e due le opzioni, è anche giusto che ci sia un prezzo (anche abbastanza alto) da pagare per una magia di quel tipo, ma se dovessi scegliere opterei per la seconda.
Mi sembra più "equilibrata" e meno "autodistruttiva" della prima, poi può essere un buono spunto per qualche azione ruolistica, il che non è un male assolutamente.
Ricapitolando, voto la seconda :D
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 23:57

Wanderer

Group:
Khajiit
Posts:
722

Status:


Ma assolutamente no! Quel teletrasporto è forse una delle cose più sgravate che esistano, non vale certo una manciata di monete! Io sono assolutamente per la cicatrice profonda: ad un grande onore corrisponde un grande onere!
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 00:05
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


io sono quello che cade ai piedi. senza parte inferiore. con le budella di fuori. però se devo scegliere direi la seconda, vabbè il gdr serio, ma almeno ci divertiamo un po tra una tragedia e una scelta di vita :dolan:
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 08:30
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,806

Status:


Per me è meglio la prima opzione: se decidi di essere codardo è bene che tu debba ricordarlo per il resto della vita.
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 09:12
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Martykiin @ 23/3/2015, 22:52) 
Per essere infame, lo è come spell. Ma sopravvivono i furbi, non quelli che si illudono di poter affrontare cosi più cattivi e grossi di loro :ahstop:

Sono indecisa, perché le conseguenze sono bruttine da ambo i lati. Se voglio parlare per me, e per il mio pg, sarebbe meglio la seconda 1 a 100, dato che le armi le evoca, e per il resto usa spell. L'unico problema sarebbero l'armatura (un grosso problema, effettivamente) ed eventuali oggetti.
Se scegliessi la prima, sarebbe abbastanza uno schifo per lei, dal momento che, nella mia mente, è parecchio fragile, con poca vita e poche difese. Se poi le si tolgono 40 punti vita, addio :asd:

Il problema è che non so bene che pg faranno gli altri. Non so se useranno tante armi e tanti oggetti, o se avranno tanta vita, o saranno maghi... Quindi decido di fare l'egoista e scelgo la soluzione che, SECONDO ME, è meglio per il mio pg, non essendo a conoscenza di quelli degli altri, appunto :ahstop:

Quindi vada per la seconda :sisi:

Nel mio GDR non esistono cose evocate, di conseguenza un teletrasporto che ci lascia nudi, ci lascia COMPLETAMENTE nudi.
Escludendo il lato monetario, si possono perdere rarissime armi o artefatti, il solo perdere l'intero equipaggiamento e il proprio zaino praticamente butta via il 95% delle cose fatte e/o raccolte fino a quel momento.
L'unico scopo è, appunto, cercare di dare una seconda chance al personaggio, ma ripartendo in modo quasi più scarso di un personaggio nuovo, tenuti a galla solo dalla propria conoscenza superiore della magia rispetto agli altri.

Tengo a ricordare che la magia sarà di alto livello, quindi la potrà usare solamente chi:
1- L'avrà appresa, tramite la lettura del libro abilità
2- Avrà una bella manciata di punti nelle statistiche magiche

Si tratta quindi di qualcuno che ha già affrontato una serie di avventure, superato una bella manciata di prove ed è sopravvisuto a diversi combattimenti, qualcuno che avrà molta più roba di un personaggio appena creato. C'è quindi molto da perdere :sisi:

Anche la ripresa sarà molto più lenta (non avrete fondi per ricomprare un bel niente :ahstop:), vi toccherà girare nudi per la città imperiale sotto lo scherno generale di chiunque, npc o altri giocatori che siano (e perchè no, qualcuno di arrapato potrebbe anche tentare di "molestarvi" :asd:).

Personalmente trovo la seconda scelta più divertente e aperta al gioco di ruolo, ma anche di gran lunga più dannosa per il proprio personaggio sul breve e medio termine.
La prima scelta è fredda e cattiva, e in un certo senso anche l'avere quella cicatrice permanente potrebbe essere motivo di "orgoglio" da parte di determinati personaggi, così come motivo di sfiducia da parte dei suoi futuri ed eventuali nuovi compagni
"Quello lì è già uno che è fuggito via una volta dal pericolo, probabilmente non è molto affidabile" e via dicendo :sisi:


----

@Trinnal: come ho detto sopra, non si perdono solo una manciata di monete, si perde ogni cosa. Nel caso della seconda opzione (perdita degli oggetti) uno potrebbe anche trovarsi davanti al bivio di dover decidere se salvare il proprio personaggio buttando via tutto o se rischiare grosso pur di non perdere qualcosa di incredibilmente raro trovato in precedenza.
Metti caso che tutto si metta per il meglio, si è ancora lì, con i propri compagni E la propria roba :ahstop:

Questa scelta sul teletrasportarsi via o meno dev'essere drastica e presa in tutti i modi, tranne che a cuor leggero :sisi:


----

IMPORTANTE

Sono apertissimo a nuove opzioni e/o idee per questa magia di teletrasporto. Se avete qualcosa di figo da proporre fatelo pure e senza problemi, sarò lieto di ascoltarvi :P
 
Web Contacts  Top
7 replies since 23/3/2015, 22:32   81 views
  Share