Non credo che prendere fallout NV come esempio sia giusto, per capire appieno questo titolo dovresti prendere di esempio proprio il suo predecessore, Oblivion.
fallout ha sistemi simili ma molto distanti da quelli di skyrim, proprio per la diversità dei titoli.
Fallout new vegas ha un sistema di avanzamento basato su un tot di punti determinati dal livello e dell' ex accumulata da assegnare a determinate abilità che sceglie il giocatore. è sempre stato così nei titoli fallout, sin dal primo. Invece i titoli tes sin dal terzo capitolo (Morrowind) hanno sempre avuto un' avanzamento legato a quanto utilizzi determinata arma, rendendolo un avanzamento più reale (giustamente se passi una vita ad ammazzare topi con un coltello, alla fine avrai accumulato più esperienza che nell' ucciderli con una spada). In Oblivion il sistema si evolve assegnando delle abilità speciali a tot livello, mentre in skyrim si introduce un ulteriore evoluzione, ovvero i perk. ora rispondiamo alle tue domande:
CITAZIONE (rx2 @ 9/3/2015, 09:01)
Questione ABILITA':
mi pare di capire che queste, a differenza ad esempio di fallout NV dove eravamo noi a decidere quali migliorare, avanzino in base al nostro modo di giocare, ovvero se uso molto l'arco e lo faccio in maniera fruttuosa "automaticamente" alla lunga il mio livello "arciere" salirà ed io diventerò sempre più bravo.
Ovviamente ho già capito che non serve sparare frecce random ma l'arco deve essere usato in modo fruttuoso.
Esatto. Come ho detto prima, più utilizzi armi contro i nemici, più aumenti di livello con quel tipo di armi. In Morrowind c'era un abilità per ogni arma, ovvero: Spada, Spada a due mani, Ascia, Ascia da guerra, Martello da guerra, Mazza, bastone. dove tu sceglievi tali armi nella classe all' inizio e livellavi usando solo quelle. In Oblivion furono raggruppate in: Lame (spade e pugnali), Contundente (asce e mazze) e armi pesanti (tutte le armi a due mani), in skyrim invece è stato semplificato ulteriormente in Armi ad una mano (tutte le armi piccole ad una mano) e Armi a due mani (tutte le armi a due mani). in Skyrim aumentare con un arma aumenta la propria abilità non con quell' arma specifica (tipo spada o mazza), ma con l'intero set di Armi ad una mano. Per migliorare in determinate armi, furono introdotti i perk, ovvero abilità sbloccabili tramite punti assegnati dal livello che ti permettono di fare o ottenere maggiori bonus in quel campo.
CITAZIONE (rx2 @ 9/3/2015, 09:01)
Questione COMMERCIO:
Se entro nei negozi non ho problemi a comprare e vendere ma mi è capitato di averne ad esempio con un cacciatore, parlo dell'ElfA cacciatrice che sta accampata a pescare sulla riva del fiume subito appena fuori dalla caverna da dove di fatto inizia il gioco.
Praticamente cercavo di venderle della roba, mi veniva tolta dall'inventario ma in sostanza non mi saliva il numero dei pezzi d'oro né a lei scendeva.
Non ho ben capito, credo sia un bug. Il commercio in skyrim è semplicissimo, tu vai dal commerciante e vedi la sua disponibilità di oro, vai sull' oggetto che vuoi vendere e clicchi vendi, ed è fatta. se il commerciante non ha abbastanza oro, comparirà un mess che dice "Il commerciante ha solo XXX monete, vuoi effettuare lo stesso lo scambio?
In teoria i soldi vanno in base a quanto spendi, ma controlla meglio, vedrai che magari hai visto male.
CITAZIONE (rx2 @ 9/3/2015, 09:01)
Questione FURTIVITA':
Sbaglio o rispetto ad esempio a Fallout NV è molto più difficile non farsi vedere?! (scusate se prenderò spesso come esempio FNV ma è l'ultimo che ho giocato oltre ad essere quasi contemporaneo di Skyrim e della stessa casa di produzione)
Il sistema di fallout nv è nabbissimo, quello di skyrim peggio. é stato fatto un pessimo lavoro con lo stealth. In fallout se sei a distanza e spari ad un nemico che ha dei seguaci, se lo uccidi i seguaci ti cercano per un po e poi non ti trovano. In skyrim se scocchi una freccia sulla gola del mondo e colpisci un bandito, loro sapranno estattamente dove sei e ti correranno in contro. inoltre in NV c'erano fattori come la luce, gli ostacoli ed il rumore ad influenzare la furtività, in skyrim invece il solo rumore. non importa se sei in piena luce o nel vuoto più totale, o dietro una montagna, se fai rumore ti localizzano. per evitare il rumore utilizza armature leggere o vestiti e togli lo scudo in stealth.
CITAZIONE (rx2 @ 9/3/2015, 09:01)
Questione "DEPOSITO":
So che c'è la possibilità di avere una casa ma essendo all'inizio volevo sapere se esisteva qualche luogo SICURO dove "appoggiare momentaneamente" la roba evitando così di caricarsi troppo.
Intanto grazie a tutti, se mi dovesse venire in mente altro non esiterò...
Tutte le case degli alleati sono considerati ripari sicuri per il proprio equipaggiamento. Esistono anche piccole baracche utilizzabili come case provvisorie. prima però devi bonificarle dai loro proprietari
l'unica che mi viene in mente è la casa di Anise, una piccola baracca abitata da anise appena a sud-ovest di riverwood, fai una visita alla vecchiaccia... Ma non entrare nella sua capanna...