The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Alduin è veramente "morto"?

« Older   Newer »
  Share  
Fenerevar
view post Posted on 7/12/2014, 17:05




Vorrei chiedere il vostro parere su questo argomento delicato, che secondo me richiede una vasta conoscenza della storia di elder scrolls e, sinceramente, mi perdo in esso.

Nella quest finale di Skyrim, l'ultimo Dovahkiin sconfigge Alduin a Sovngarde. Come saprete, l'anima di Alduin non è stata assorbita dal Sangue di Drago. Al di là dei commenti di Paarthurnax o dei Barbagrigia su tale accadimento, pensate che Alduin sia "morto" oppure "vivo"?

Mi viene da pensare che il motivo per cui l'anima di Alduin non sia stata assorbita è perchè egli condivide la stessa anima di Akatosh, essendo entrambi divinità del tempo.

A questo punto Alduin potrà nuovamente manifestarsi come forma fisica e mangiare il mondo alla fine dei tempi?

Oppure, nonostante la sua anima sia ancora intatta, l'idea di Alduin, l'aspetto Alduin, sta sempre di più svanendo a Tamriel, in quanto gli abitanti del continente considerano Alduin come "morto", con la conseguenza di rendere effettiva tale morte?

Oppure ancora, sconfiggere Alduin in Sovngarde, invece che a Skyrim, implica forse che Alduin abbia perso la sua anima in qualche modo?


Spero che riusciate a capire i dubbi che mi sto ponendo, che ne pensate?? :tradi:

Edited by Fenerevar - 7/12/2014, 17:35
 
Top
view post Posted on 7/12/2014, 19:46
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


Ti do un consiglio: modifica e metti sotto spoiler il finale di skyrim.

detto questo, Alduin non è morto. Mi sembra che, da quello che Paathurnax, I barbapapa e lo stesso miraak dicono, solo la sua forma fisica è stata distrutta, ed il mondo viene solo momentaneamente salvato. Il mondo è destinato a finire, e Alduin è destinato a distruggerlo. cosa significa "Finire" e "Distruggere"? in che modi? questo non è dato saperlo. Fatto stà che la profezia narrava di un ultimo sangue di drago che avrebbe fermato la fine del mondo... ma solo fermato, non sventato in modo definitivo.

Alduin risorgerà quando sarà il momento e porrà fine al mondo. Questo è i suo destino.

Come il tuo era di distruggere Alduin. la salvezza del mondo è solo un effetto collaterale.

Quindi in definitiva no: Alduin è morto, ma la sua anima continua a vivere. Funziona un po come il Durvheniir di dawnguard, che lo uccidi ma non gli assorbi l'anima, ed appena esci te lo ritrovi davanti... lo stesso farà Alduin... solo non si sa quando.
 
Top
samuele3600
view post Posted on 7/12/2014, 20:04




Finché ci sarà un Sangue di Drago, Alduin potrà essere ucciso.
Perciò il Lavoro dele Sangue di Drago sarà quello di continuare la sua stirpe
 
Top
- Drake -
view post Posted on 8/12/2014, 20:00




Per me semplicemente la sua anima non è stata assorbita perché non era un semplice drago mortale ma un semi dio... quindi...
 
Top
Conrad26sr
view post Posted on 8/12/2014, 20:23




E poi devo riproporre qualcosa altro in futuro no?
 
Top
Caradras
view post Posted on 8/12/2014, 23:09




No, in quanto il Sangue di Drago non assrobe la sua anima, lasciando la sua anima libera di ritornare in forma reale.
Akatosh, suo padre, può aver mandato il Sangue di Drago su Nirn per porre un rimedio all'errore degli antichi Nords, i quali lo spedirono nel futuro per porre fine alla guerra dei draghi: l'invio del Sangue di Drago sta a significare che l'epoca di Skyrim non coincida alla reale fine del mondo ( o meglio del mondo di Nirn, dato che Alduin sarà chiamato un giorno a riforgiarlo). Alduin è parte del tempo, come lo descrive Paarrthurnax se non erro, percui non potrà mai esser sconfitto: in pratica la fine del mondo viene rimandata al momento in cui il dio Akatosh deciderà di riplasmarlo inviado il figliol prodigo! :)
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 14:04
Avatar

Hero

Group:
Member
Posts:
9,539
Location:
Genova

Status:


è come con hircine o jyggalag, li affronti in chiave mortale distruggi il loro corpo fisico ma la loro essenza permane in eterno, nel caso di alduin come già stato detto il suo ruolo è porre fine al tempo, l'opposto di suo padre sono un po come l'alpha e l'omega il principio e la fine.
In passato e nel corso delle vicende di skyrim evidentemente quel momento non era ancora arrivato, lo conferma l'arrivo del sangue di drago, o più semplicemente il sangue di drago deve prevenire ogni tot la fine del tempo
 
Contacts  Top
Sulfus
view post Posted on 9/12/2014, 16:15




Allora, partiamo dalle basi:

Akatosh è il padre degli dei ed è sicuramente una figura benigna verso l'uomo, che ha sempre evitato il collasso non solo del mondo ma anche della civiltà sfruttando i suoi campioni (Il Dovahkiin di Skyrim o l'Eroe di Kvatch in Oblivion sono degli esempi, ma anche Sant'Alessia e i Fuochi del Drago) quando Akatosh assunse una forma per la prima volta, agli albori del mondo, assunse la forma di un drago, ed è per questo che viene così rappresentato: egli è il primo drago.

Se Akatosh avesse deciso di farsi rappresentare come un mirimizzo della lapponia (?) oggi noi conosceremo il mirimizzo della lapponia e non i draghi, perchè senza Akatosh tali creature non sarebbero mai esistite.

Alduin e Phaarturnax sono i suoi primi "figli" un pò come dio con Adamo ed Eva nella religione cristiana: infatti Akatosh non li ha generati fisicamente, ma li ha forgiati facendoli nascere nel fuoco della creazione.

Essendo nati dal fuoco tutti i draghi (essi sono tutti figli di Akatosh non solo Aldy e Panty) hanno una spropositata ambizione, l'unico drago che non vuole regnare è Akatosh perchè ha solo la forma di un drago ma potrebbe benissimo mutarsi e parlarti sotto le sembianze di una caffettiera (viva gli esempi bislacchi)

In seguito son nati gli altri Aedra e i Daedra ma Akatosh è il primo.

Ora se Phaarturnax è rimasto fedele al padre, Alduin ha seguito le vie dell'ambizione fino in fondo, com'era sua natura e come era destinato a fare, ma è arrivato a sfidare Akatosh stesso.

Lo scopo di Alduin era quello di regnare sul mondo (infatti non è stato fermato come Akatosh fa con Dagon in Oblivion) e di farsi da parte al giungere della razza umana, per poi distruggerlo, aspettare che il padre ne crei un altro su cui regnare ri-farsi da parte e distruggerlo di nuovo in un ciclo infinito. Solo che al momento di farsi da parte Alduin ha fatto resistenza e se vogliamo continuare con la metafora egli è una specie di Lucifero: era destinato al potere e il potere ha ottenuto, ma non si è contentato del suo destino e ha provato a spodestare chi gli era superiore. Anche questo però faceva parte del suo destino.

Sta venendo un discorso un pò ingarbugliato indi riassumiamo.

Da quel che ho dedotto io dalle parole dei pg se vogliamo schematizzare otteniamo.

Il Destino (simile al Fato greco a cui nemmeno gli dei possono ribellarsi, come fa Zeus nell'Iliade)

La Divinità (Akatosh nel mondo di Skyrim, dio nella tradizione occidentale)

Il Male ( Lucifero nella tradizione, Crono per i Greci e Alduin in Skyrim)

Altra roba di cui non ci importa nulla.

Ora Akatosh aveva creato Alduin come un distruttore e re primordiale di mondi, un omega (come ha detto qualcuno sopra, ma non trovo più il passaggio per dire chi l'ha scritto) ma Alduin NON ha cercato di distruggere il mondo: il suo obiettivo era far tornare il mondo al suo stadio iniziale con lui come Re primordiale e i Draghi suoi sottoposti, usurpando il potere del padre: in un mondo eterno di cui lui è re e gli altri draghi sudditi, Akatosh non conta più nulla. Il vero dio è Alduin. Il comportamento di Alduin era predestinato, ma non da Akatosh, bensì dal destino in sè.

A quel punto i Nord esiliano Alduin (anche questo è destino)

Aduin torna e tu lo sconfiggi sulla gola del mondo e lo uccidi a Sovengarde (destino)

Alduin però è sempre immortale: non puoi ucciderlo, ma la sua anima torna nel caos e nel fuoco in cui era stata generata. Il mondo prima o poi finirà sicuramente, perchè così deve essere, ma non per meno (zampa?) di Alduin: rifiutando di essere divoratore e Re primordiale e tentando di essere Re eterno, Alduin ha negato il suo destino. Proprio come Crono o Lucifero, intrappolati per sempre nel Tartaro e nell'Inferno perchè non hanno saputo accettare il loro ruolo nella creazione, Alduin è sconfitto per sempre.

Il fatto che voglia divorare il mondo è una credenza dovuta al suo scopo originario (che NON ha adempiuto) e alla paura dei Nord. Egli è il Divoratore del Mondo, ma non ha voluto esserlo, cercando di ottenere un ruolo a cui non era destinato.

Il Dovahkiin è simile ad Alduin (tant'è che se giochiamo la sua storia al massimo ci troviamo praticamente padroni di Tamriel) e in lui vive la stessa ambizione di Alduin.

Solo che Alduin ha cercato di essere la guida di un mondo la cui guida è il Dovahkiin.

Tutto questo NON è quello che Akatosh aveva progettato Ma è quello che DOVEVA accadere.

Quindi per me Alduin non è morto, ma è come se lo fosse e non lo rivedremo più

Spero di aver fatto chiarezza^^
 
Top
Fenerevar
view post Posted on 11/12/2014, 15:44




Ringrazio a tutti per le risposte :)

L'ultima domanda che mi ero posto sulla fine di Alduin riguardava proprio il luogo dove il Dovahkiin è riuscito a sconfiggerlo, Sovngarde.

Nella quest principale di TES IV Oblivion Knights of the Nine, per chi ci ha giocato, ho notato un discorso simile a quello sulla forma fisica e sulla anima di Alduin.

L'eroe di Kvatch, grazie all'armatura di Pelinal, riesce a sconfiggere la forma fisica di Umaril in un'antica rovina Ayleid a Cyrodill.

Umaril è un essere semi-divino immortale, proprio come Alduin, ed il suo antico patto con il principe daedrico Meridia ha permesso alla sua anima di fuggire dal Nirn, verso un Reame Esterno.

In questo reame esterno Umaril possiede la capacità di rigenerare le proprie forze (proprio come Alduin, dove nel Reame Esterno Sovngarde divora le anime degli eroi nord).

L'eroe di Kvatch, tramite una benedizione di Talos, riesce a raggiungere il regno spirituale e a sconfiggere nuovamente Umaril.
Così facendo l'eroe di Kvatch ha distrutto l'anima di Umaril per sempre.


Ora mi chiedo, ragionando in tal senso, se l'aspetto Alduin sia veramente morto, sia nella forma fisica che spirituale (anche se condivide l'anima con Akatosh), poichè il dovahkiin lo ha sconfitto una seconda volta a Sovngarde?


Scusate il viaggio mentale XD
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 16:46
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


bè, è un argomento validissimo, a cui si può facilmente rispondere.

come dici tu,
si, umaril e Alduin hanno molto in comune, tranne una cosa: Umaril muore, Alduin no. ora ti spiego meglio:

L'eroe di Kvatch sconfigge Umaril grazie all' armatura benedetta dagli 8, in quanto quando i divini la donarono a Pelinal, Talos ancora non esisteva, ma non riusci a sconfiggerlo per via del patto che Umaril stesso strinse con Meridia all' insaputa di tutti, che gli ha permesso di rigenerarsi e tornare su tamriel. il punto è questo, quando all' eroe viene dato l'ultima benedizione, quella di Talos che gli permetteva di separare momentaneamente l'anima dal corpo, quando sconfisse umaril nella forma fisica, riuscì a raggiungerlo ed a sconfiggerlo non fisicamente, ma spiritualmente. Quando si sono fronteggiati, erano 2 anime che combattevano.

Alduin ed il Dragonborn, invece, no. Alduin viene sconfitto prima di Sovgarde, ma non muore... tramite un portale, lui si trasferisce fisicamente in quel mondo, così come il sanguedidrago. Quando muore Alduin, la sua anima riesce a fuggire proprio grazie al fatto che il dovahkiin era vivo, e per questo non aveva i mezzi per combattere anche l'anima. Inoltre credo che il Dohvakiin sia anche troppo inesperto nei suoi poteri, in quanto secondo me Miraak sarebbe riuscito a mangiare anche l'anima di Alduin.
 
Top
Fenerevar
view post Posted on 11/12/2014, 21:40




è vero, grazie mille Medlar :)

Son d'accordissimo con quanto hai scritto, ma forse neanche Miraak sarebbe riuscito ad assorbire l'anima di Alduin, poichè, se non erro, Alduin, come Akatosh, Auri-el, Alkosh ed altre divinità illustri del tempo sono un po' come dei fratelli uguali e diversi che condividono la stessa anima..non so che ne verrebbe fuori distruggendo/assorbendo un pezzo di anima da questa super-anima, o se essa esisterebbe ancora.
 
Top
10 replies since 7/12/2014, 17:05   1622 views
  Share