The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

DotA2 vs LoL, Non è una sfida eh

« Older   Newer »
  Share  
Murigo
icon13  view post Posted on 3/10/2013, 15:57 by: Murigo
Avatar

Hero

Group:
Bannati dal forum
Posts:
6,464

Status:


Come molti di voi sapranno , ho smesso di giocare a LoL per abbracciare DotA2 , mi è piaciuto moltissimo DotA2, e lo preferisco a LoL ( gusti son gusti ), e per provare a spingervi ad almeno provare DotA2 ho deciso di aprire questo topic per illustrarvi le differenze tra i due titoli :)

Alcuni dei seguenti materiali sono stati copiati da wiki varie per esigenze di tempo.

Servizi di game

Leauge of legends

League of legends ha moltissime opzioni di gioco :

- C'è il tutorial , base e avanzato , che aiuta giocatori distratti a capire le mecchaniche base
( e.s Rekhyt non sapeva che ci fosse il negozio dove comprare gli oggetti e io avevo trovato un alleato che non sapeva usare le abilità )

- C'è la funzione che permette di giocare contro i "Bot" , cioè nemici ( o alleati ) controllati da un computer.

- C'è la funzione ( essenziale ) che permette di giocare insieme a persone vere , cioè il multiplayer , che dispone di un sistema che permette di scotrare tra di loro giocatori dello stesso livello

- C'è la possibilità di creare una lobby , per poter invitare appositi amici a fare una partita con delle impostszioni a scelta

- C'è persino la possibilità di fare partite in "Ranking" , che vi metterà in una classifica con tanto di divisioni e lega ( bronzo argento oro etc.etc.. )

- LoL Dispone di un servizio che vi permette di guadagnare punti influenza per poter comprare campioni per le vostre partite ( ovviamente si possono comprare anche i riot Points , che fanno comprare velocemente i campioni usando i RP ) , in parole povere , c'è uno shop provvisto di tutto

- LoL vi dà un servizio che vi dà dei "livelli" in base alle partite vinte/perse

- Ogni livello permette di guadagnare un Punto Maestria , che possono essere messe su una scheda per aumentare il potenziale del campione che si usa.

- All'interno di Lol NON si puo giocare con persone di altre parti del mondo , se appartieni al server europeo giochi solo con gente del server europeo.

- LoL ha le "skin" per i campioni

Defence of the Ancients

In DotA2 ci sono funzioni che in LoL non ci sono , ma allo stesso tempo funzioni che LoL non ha , di seguito elecherò quelle che LoL NON ha in confronto a DotA

- La possibilità di giocare con persone di altri paesi

- La possibilit di fare un "mix" di skin , ad esempio i bracciali di una skin, l'elmo di un'altra...

- La possibilità di CREARE una skin nella Workshop , Valve vedrà se applicabile nel gioco

Ora vedremo le possibilità che LoL ha e DotA2 NON ha

CITAZIONE
- C'è persino la possibilità di fare partite in "Ranking" , che vi metterà in una classifica con tanto di divisioni e lega ( bronzo argento oro etc.etc.. )

- LoL Dispone di un servizio che vi permette di guadagnare punti influenza per poter comprare campioni per le vostre partite ( ovviamente si possono comprare anche i riot Points , che fanno comprare velocemente i campioni usando i RP ) , in parole povere , c'è uno shop provvisto di tutto

- In LoL ogni livello permette di guadagnare un Punto Maestria , che possono essere messe su una scheda per aumentare il potenziale del campione che si usa.

di conseguenza LoL ha delle cosa che DotA non ha , e viceversa.

Il gioco in sè

1.0 I creep/minion

League of Legends

In League of legends i minion spawnano per la prima volta a 1:30 minuti dall'inizio della partita , dopo ogni 3 minuti ne spawna un altro gruppo per ogni lane. In League Of Legends i minion escono in

3 Da Melee

3 a distanza

I minions hanno poca vita e poco attacco , e attaccano anche lentamente , quindi farmare è piuttosto semplice.

Ogni 3 uscite di minion esce un Minion d'assedio , che ha vita e attacco più elevate rispetto ai minion normali


Defence of the Ancients 2

I creep in questo gioco hanno delle meccainche molto più complesse

CITAZIONE
I Creep di Linea nascono da dietro la Caserme se non sono state distrutte, oppure, in quest'ultimo caso, vicino alle scale che conducono alla base del team; in entrambi i casi i Creep nascono ogni 30 secondi. La prima ondata di creep dispone di 3 Creep da Corpo a Corpo e 1 Creep a Distanza, ogni settima ondata si aggiungerà un Creep d'Assedio , i creep d'assedio sono molto più potenti dei creep normali , la vita è molto elevata è l'attacco è elevatissimo. Ai minuti 17:30, 34:00 e 50:30 si aggiunge alle ondate un Creep da Corpo a Corpo. Al minuti 45:30 viene aggiunto invece un Creep a Distanza. Infine al minuto 48:30 viene aggiunto un altro Creep d'Assedio ogni sette ondate.
Ogni 7 minuti e 30 secondi, i Creep da Corpo a Corpo e quelli a Distanza riceveranno un incremento permanente delle statistiche. Questo bonus continua per 30 volte, o per 3 ore e 35 minuti. Mega Creep Potenziati equivalgono a Mega Creep con un bonus statische di 30.

I creep di DotA2 hanno vita piuttosto alta , un attacco veloce ( ma non troppo ) e un buon attacco ,il farming è quindi piuttosto difficoltato , ma con il tempo diventa molto facile.

2.0 Le torri e la base


League of Legends

In LoL le torri hanno una vita piuttosto elevata , e il loro attacco è estremamente alto , ogni volta che attacca lo stesso nemico il danno aumenta , rendendo la torre un ottimo modo per evitare le morte , o trasformare uno svantaggio in un vantaggio , avvicinando nemici ad essa e in tanti altri modi. "Si dice" che in un prossimo aggiornamento le torri avranno la possibilità di avere oggetti , comprati dai campioni.

La base in LoL he i seguenti edicifi

- 1 torre "ultra" estremamente potente che in pochi secondi uccide anche un tank
- 5 torri normali
- 3 inhibitori ( che una volta distrutti la squadra avversaria guadagna i mega minions )
- 1 nexus ( se viene distrutto la squadra avversaria vince la partita )

il nexus è difeso da 2 torri , ogni inhibitor è difeso da una torre normale , nella zona spawn c'è la torre "ultra"

Nella zona spawn di LoL la vita e il mana vengono rigenerati con molta velocità

Defence of the Ancients 2

In DotA2 le torri hanno una vita molto elevata , ma il loro attacco non fa un danno elevato ,ma in compenso spara molto velocemente e ha un raggio di azione puttosto ampio.

Questo stile di torre ha dei pro e contro :

PRO

Per eliminare i creep non serve una potenza di fuoco elevata , le torri fatte in questo modo permettono un modo più rapido di eliminare i creep , visto che sparano velcemente e a distanza.

CONTRO

Se un eroe ha la vita bassa rifugiarsi sotto torre NON è sicuro , visto che la torre non fa danni elevati un nemico puo benissimo usare un attacco a distanza , o uno stun , la kill sarebbe assicurata e la torre non riuscirebbe a eliminare il nemico in tempo.





le costruzioni nella base sono MOLTO diverse da LoL , infatti ci sono :

- 1 Fontana , cioè la zona in cui si spawna , la torre non ha un attcco potentissimo , infatti un tank può benissimo uccidere qualcuno mentre è sotto attacco dalla fontana

- 5 torri normali

- 6 caserme , 3 caserme dei maghi e 3 dei soldati , una volta distrutte TUTTE le caserme i nemici otterranno dei mega creeps

- 12 Edifici , sono semplici bracieri molto grandi con mita medio/bassa , sono molto utili per la squadra che attacca la base e per chi la difende , i creep attaccheranno prima l'edificio e poi torri caserme o l'antico , mentre per chi attacca un edificio regala 120 oro circa a chi l'abbatte , facendo in modo che la vittoria è più vicina per chi attacca , evitando spiacevoli prolungamenti inutili della partita

- 1 antico , la squadra nemica vince la partita se viene distrutto

3.0 Gli Eroi/Champ :

League of Legends

In LoL i champ partono al livello 1 , hanno a loro disposizione un punto EXP , che si potr usare per aumentare un'abilità , e dell'oro , che potrà essere usato per comprare oggetti allo shop.

L'oro e l'esperienza si guadagnano uccidendo mostri/minion/torri/campioni nemici

In LoL ogni campione ha un'abilità passiva fin dall'inizio del gioco , in totale i campioni hanno 5 abilità :

1- 1 passiva

2- 3 attive normali

3- 1 ultimate , cioè un abilità potentissima ottenibile solo dal livello 6.

un'abilità puo essere potenziata fino a 3 volte , tranne la passiva e l'ultimate , la passiv anon puo essere potenziata mentre l'ultimate può essere potenziata fino a 3 volte.

Ogni livello un champ guadagna un punto exp da spendere come gli pare e piace , ci sono come massimo 18 livelli.

ci sono tanti tipi di champ =

Pusher: Ha attacchi ad area , serve a "spingere" le lane per distruggere la base nemica

Jungler: Si serve dei mostri nella gungla per guadagnare oro e exp , entra nelle lane per gankare i nemici

Support: Aiuta i compagni di squadra a sopravvivere e fare le kill

Assassin: Fanno moltissimi danni con le loro abilità

Mage: Sono molto basati sull'uso delle loro abilità

Tank: Sono quelli che hanno moltissima vita e armatura , lro parano i colpi dei nemici

Carry : Se prendono molto oro ed esperienza nel late game sono fortissimi , solitamente aiutati da un support


In LoL le statistiche dei campioni sono basati su

Vita
Recupero Vita
Mana
Recupero mana
Armatura
Armatura magica
Attacco
Velocità di attacco
Critici
Potere magico


Oltre agl attacchi normali LoL ha delle abilità speciali con effetti speciali , come il teletrasporto o il flash.

Fin dall'inizio un champ ha l'abilità gratuita di tornare alla base per tornare in vita , può essere usanta finchè si vuole.
Defence of the Ancients 2

In DotA2 i champ hanno quasi le stesse meccaniche dei champ di LoL , solo che :

- Non hanno la passiva fin dall'inizio , la passiva si deve sbloccare insieme alle abilit attive , a volte ci sono anche più passive per un solo champ.

- Oltre alle abilità a ogni livello si possono aumentare le statistiche , le statistiche in DotA2 sono diverse da LoL , ce ne sono solo 6 :

Forza ( Vita e Recupero Vita )
Agilità ( Velocità di attacco ed Elusione )
Intelligenza ( Mana e Recupero mana )
Armatura
Attacco
Velocità

- Il limite di abilità non è 5 come in LoL , ma 7 , alcuni champ hanno 7 abilità.

- Non ci sono le abilità speciali di LoL e tantomeno l'abilità di ritorno alla base

- C'è la possibilità di pagare dei soldi per tornare in vita subito dopo essere morti :fsjak:

- Quando si muore si perde dell' oro

- Ci sono 24 livelli massimi

5.0 I negozi

League of Legends

In LoL c'è solo un negozio in tutta la mappa , per comprare qualcosa bisogna per forza essere vicini al negozio

Defence of the Ancients

Ci sono 6 negozi in tutta la mappa :

- 2 negozi normali , si trovano nella fontana

- 2 due negozi "segreti" , certi oggetti si possono comprare solo lì

- 2 due negozi laterali , alcuni oggetti possono essere comprati lì , ma anche nel negozio normale

Inoltre in DotA2 non si deve per forza essere vicini al negozio per comprare un oggetto , l'oggetto si puo far comprare dal corriere , che porta gli oggetti da te ( il corriere va comprato ) il corriere all'inizio cammina , ma può essere potenziato in maniera che voli e abbia l'abilità di fare uno "sprint"


6.0 I Mostri della Jungla e i buff

League Of Legends

Nella Jungla ci sono dei mostri , divisi in 10 accampamenti , 5 per squadra , sul fiume invece ci sono i due "boss" , di seguito la mappa dei mostri



I mostri più deboli sono i Wriath , dopo vengono i Lupi poi i golem normali , Poi il golem gigante e la lucertola gigante , infine il drago e il baron.

Uccidendo la lucertoal gigante il golem si pttengono due buff

Una volta ucciso un golem si otterrà il buff "blu" , che garantirà un aumento mostruoso della rigenerazione mana

Una volta uccisa la lucertola gigante si otterrà il buff "rosso" che aumenter l'attacco e farà si che i nemici vanno a fuoco una volta attaccati

Uccidendo il baron ( il boss ) si otterrà un bonus molto potente

Un grosso incremento di Mana , vita , rigenerazione di vita e mana e un aumento dell'attacco.

Uccidendo il drago tutta la squadra riceve dell'oro.

Defence of the Ancients

In DotA2 ci sono molti più mostri nella jungla che in LoL , e alcuni di loro hanno abilità speciali

Ci sono i mostri normali che si trovano qui

<ci sono i mostri medi che si trovano qui

i mostri pesanti che si trovano qui

poi ci sono i mostri antichi che danno moltissimo oro e sono immuni ad abilità che uccidono istantaneamente , si trovano qui

infine c'è Roshan , il boss del gioco , che una volta ucciso darà oro a tutta la squadra e far cadere a terra un oggetto che regalerà a un eroe la possibilit di risorgere immediatamente nello stesso punto in cui è morto con tutta la vita e in pochi secondi. si trova qui

A differenza di LoL dota non ha mostri fissi , ma ogni volta che respawnano solitamente la tipologia di mostro cambia , ad esempio uccidi l'accampamento di mostri leggeri , hai ucciso delle arpie , quando respawnano ci sono dei troll. ( :trollface: )



Piccole grandi differenze & Curiosità

Come avrete visto/letto DotA2 è più difficile di LoL in alcuni sensi e più facile visto da altri lati , ma c'è una grandissima differenza tra il modo di giocare di LoL e il modo di giocare di DotA2 :

La cooperazione non è richiesta

In DotA2 una partita si pò vincere anche se manca un eroe nella propria squadra , in LoL no , infatti LoL è basatissimo sul Team Fight , in DotA2 uno puo stare a farsi i fatti suoi e vincere la partita senza problemi , ad esempio ho fatto una partita in cui nessuno comunicava o chiedeva aiuto , stavamo lì e facevamo quel che ci veniva in mente di fare , qualcuno faceva jungle qualcuno uccideva i nemici e qualcuno pushava , alla fine abbiamo vinto lo stesso , ed eravamo anche in minoranza , 4v5 , in LoL la bravura del giocatore conta si , ma non molto. citando scan :

CITAZIONE
Beh se mi venite addosso in tre non conta quanto io sia bravo , mi uccidete lo stesso LOL

Questo perchè ci sono delle cose in DotA2 che fanno la differenza , sapere quali oggetti comprare , quando usarli conta molto di più che in LoL , in DotA2 ho visto moltissime varie di abilità , prendiamo ad esempio Rubick! La sua ultimate gli permette di prendere due abilità di un nemico , oppure guardiamo Life Stealer! La sua ultimate fa si che lui possa entrare nel corpo di un creep nemico o amico e addirittura nel corpo di un campione alleato! Insomma , a mio parere DotA2 è più bello di LoL , ma non vi sto dicendo

"Uhuh , che schifo giocate a LoL siete dei nabboni della madonna"

giocate a LoL probabilmente preferite le mecchaniche di LoL ! NON vado addosso a un persona per le sue preferenze...

Ma se scopro che qualcuno di voi non vuole provare DotA2 perchè dice che ha copiato da LoL lo uccido , LoL ha scopiazzato un po' da DotA , sappiatelo :ahstop:



E dopo questa inutile e mal fatta "guida" vi saluto per sempre e aspetto il ban di scan :fiorellino:

( scherzo :trollface: )

alla prossima :sisi:
 
Top
17 replies since 3/10/2013, 15:57   2360 views
  Share