The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

cosa ne pensate dell'energia nucleare?, pensieri e riflessioni sull'energia nucleare in italia

« Older   Newer »
  Share  
Dain Piediferro
view post Posted on 11/7/2013, 15:02




non riesco a mettere i link, quindi metto la stringa da ricercare su google IN ROSSO
CITAZIONE (Von Ivory @ 11/7/2013, 15:01) 
Certo che no, il topic è pubblico. Però è buona creanza presentarsi prima di intervenire :sisi:
Questa è la sezione, la presentazione ruba soltanto pochi minuti: .

presentato, ora si inizia :D
la mia discussione originaria sul nucleare in un altro forum è:
M4D QUINDI PER RICAPITOLARE SUL NUCLEARE chiusa e poi riaperta come
M4D IO TEMO IL NUCLEARE PERCHè (ASTENERSI NUCLEARISTI)


CITAZIONE (Deez @ 1/7/2013, 01:20) 
beh hai ragione,ma vedete chernobil(scusate l'ignoranza ma non so come si scrive il nome) [cut]

per chernobyl l'errore fu di due squadre che non si parlavano, è lunga e difficile spiegarlo, perchè prima si deve capire come funzionano gli RBMK, poi si può capire dove sta l'errore (anche se per il disastro ci sono due teorie differenti sulla causa ultima). fukushima doveva chiudere il reattore 1 per marzo (cmq a fine del ciclo) avendo raggiunto i 40 anni da progetto e non avendo ricevuto alcuna proroga di servizio (come invece aveva avuto tsuruga, per aspettare la costruzione dei reattori 3 e 4). il terremoto non ha provocato danni (fukushima dai-ichi è quella incidentata, dai-ini a 10km di distanza non ha subito danni perchè non è arrivata l'onda di tsunami, ed il sisma non ha provocato praticamente danni, solo qualche INES-3 ed un 4 se non ricordo male). gli americani hanno una centrale nella dyablo canyon, piena faglia di san andreas. non è il terremoto quello che fa danni, ma l'acqua, onagawa fu il centro di primo soccorso per la zona, essendo l'unica costruzione rimasta in piedi

CITAZIONE (I never asked for Guarino @ 1/7/2013, 02:08) 
Contrario.

1) Non è sicura. Evitiamo di entrare troppo nei dettagli, [cut]

2) Smaltimento delle scorie radioattive. Che io sappia, attualmente non vi è un processo sicuro [cut]

1) il problema è che del nucleare si sa tutto quello che succede, nello stesso periodo di fukushima esplose un oleodotto in kenia, qualche centinaio di morti, qualcuno ne ha sentito parlare? per lo tsunami esplosero alcune raffinerie che hanno bruciato per settimane (raffineria, il luogo dove è più alta nel mondo la sicurezza antincendio), ma tutti si ricordano della fuga di acqua ossigenata a fessenheim nella zona non nucleare, o no?

2) onkalo, la hagrue, la haube, WIPP, el cabril, ostammark, rokkasho o rakkuyu (non ricordo), solo per citare fra depositi e siti di riprocessamento nucleari funzionanti o in costruzione.

CITAZIONE (ilbre @ 1/7/2013, 11:17) 
Il vero problema secondo me è che ora il nucleare non è più conveniente, le scorte di uranio stanno per esaurirsi e costano sempre di più.... dovevamo essere gia preparati ormai abbiamo perso il treno del nucleare

mercato dell'uranio
WORLD NUCLEAR ASSOCIATION URANIUM MARKETS
riserve di uranio
WORLD NUCLEAR ASSOCIATION SUPPLY OF URANIUM
(e non sono ancora conteggiate le 600kt svedesi)
WORLD NUCLEAR NEWS Swedish resource world's second largest

poi dobbiamo aggiungere le riserve da fosfati (6 volte quelle attuali in miniera) e quelle dal mare (1000 volte). il mare è "quasi" una risorsa. il prezzo di quello da miniera è sui 50$, ora dal mare si va sui 2-300$ (a scendere, all'inizio era a 1000), ma.....
WORLD NUCLEAR ASSOCIATION ECONOMICS OF NUCLEAR
un raddoppio del costo dell'uranio (da 130 a 250) porterebbe da 6.6 a 10$/MWh il contributo del combustibile, su un costo di generazione attorno ai 20-24$ (poi arriva a 40$ mettendo le tasse e gli altri costi gestionali, da confrontare col mercato italiano che è a 70€)
MERCATO ELETTRICO (GME)


CITAZIONE (HrS I Wolf @ 1/7/2013, 13:50) 
Io trovo che sarebbe sicuramente più remunerativa e funzionale la ricerca nella fusione nucleare che produce più energia e meno scorie e potrebbe potenzialmente risolvere i problemi energetici del mondo. Quindi invece delle centrali nucleari aprirei dei centri di ricerca per lo sviluppo di tecnologie di fusione a freddo.

dimmi che ho letto male, non hai scritto fusione a freddo, vero? :scan:

CITAZIONE (Marcus @ 1/7/2013, 14:23) 
Che è inutile e che causa solo danni.
Nel Mondo ci sono tantissimi modi per produrre energia. Tantissimi.

.......eppure l'esercito USA utilizza benzina e muove le portaerei con reattori nucleari (quindi con una frase faccio cadere anche le teorie del complotto)

CITAZIONE (HrS I Wolf @ 1/7/2013, 15:18) 
Per questo è più vantaggiosa la Fusione che utilizza l'idrogeno. Più precisamente degli isotopi dell'idrogeno, il deuterio e il trizio.

meglio la fusione dell'elio3, non hai la produzione di neutroni e quindi non generi proprio scorie. con gli altri tipi di fusione generi scorie per irraggiamento

CITAZIONE (- Drake - @ 4/7/2013, 20:43) 
si, si da me ovvio xD
boccio per la pericolosità, basta 1 incidente del caz*o e distruggi un'intero stato, per non parlare dei costi, dell'impossibilità di smaltimento delle scorie nucleari, della pericolosità nei trasporti di materiale nucleare, e poi per i costi di mantenimento produce solo energia elettrica, quindi non è il caso

è troppo complicata da gestire, è proprio sul filo di una lama, costa tantissimo e potrebbe distruggere intere nazioni al minimo sbaglio...

se vuoi continuare ad utilizzare l'auto a benzina fai pure, ma se vuoi l'auto elettrica.......devi produrre elettricità. grossolanamente per macro-aree, l'elettricità è un terzo dei consumi, i trasporti altro terzo, il resto fra tutto il resto. vuoi l'auto elettrica? allora pedala.....oppure devi aumentare e di molto la produzione elettrica. in francia col nucleare consumano circa metà del nostro gas
CIA WORLD FACTBOOK GAS NATURAL CONSUMPTION (COMPARISON)
perchè scaldano le case con l'elettricità e non col gas

CITAZIONE (trinnal @ 8/7/2013, 06:39) 
Personalmente, credo che in italia abbiamo modi e possibilità alternative al nucleare per produrre energia.
Il nucleare non è sbagliato in se per se, il problema sta nel modo in cui viene gestito tutto l'apparato: in italia andrebbe a finir nelle mani sbagliate, con conseguenze a dir poco disastrose!
Tenete conto che italia le centrali ci sono, ma sono "spente", dato che sono obsolete; nonostante ciò, però, continuano a produrre scorie, con continui costi di gestione e di "smaltimento".
Aela, sfortunatamente l'italia non sono gli US...

trino era il gemello di yankee rowe
caorso era il primo modello di quel tipo di BWR (i suoi gemelli funzionano ancora, dovrebbero essere quelli di beznau in svizzera, che chiuderanno forse nel 2019 e 2021)
latina era un reattore che avrebbe potuto funzionare benissimo ancora oggi, wylfa funziona ancora, ed i gemelli hanno chiuso pochi anni fa (che poi parlare di gemelli per i magnox è fuorviante, non hanno mai standardizzato molto il progetto)
sessa aurunca invece partì maluccio, e poi fu fermata perchè divenuta antieconomica dopo TMI per gli aggiornamenti necessari.




mi pare che per il momento possa bastare u.u

Edited by Dain Piediferro - 11/7/2013, 16:17
 
Top
Von Ivory
view post Posted on 11/7/2013, 15:39




QUOTE (Dain Piediferro @ 11/7/2013, 16:02) 
non riesco a mettere i link, quindi metto la stringa da ricercare su google IN ROSSO
la mia discussione originaria sul nucleare in un altro forum è:
M4D QUINDI PER RICAPITOLARE SUL NUCLEARE chiusa e poi riaperta come
M4D IO TEMO IL NUCLEARE PERCHè (ASTENERSI NUCLEARISTI)
SPOILER (click to view)
Altri esempi:

WORLD NUCLEAR ASSOCIATION URANIUM MARKETS

WORLD NUCLEAR ASSOCIATION SUPPLY OF URANIUM

WORLD NUCLEAR NEWS Swedish resource world's second largest
WORLD NUCLEAR ASSOCIATION ECONOMICS OF NUCLEAR ASSOCIATION
MERCATO ELETTRICO (GME)

CIA WORLD FACTBOOK GAS NATURAL CONSUMPTION (COMPARISON)

Attenzione, l'inserimento di pubblicità (spam) è permesso soltanto nell'apposita sezione, cioè questa: cliccami.
Ora, sebbene tu non abbia infranto questa regola, ho preferito chiarire dato che penso (ed evidenzio il "penso") sia stata poco compresa.

Sai com'è, non vorrei che qualcuno volasse - per direttissima - fuori dalla finestra per colpa di una comune incomprensione.

Capisco il bisogno di allacciarsi ad un luogo comune (per far comprendere meglio l'argomento), però penso che, in questo contesto, non sia così indispensabile (magari cita alcune frasi se hai proprio bisogno, ma non spammare direttamente il topic).

Fai attenzione anche con caps lock e colori :sisi:
E magari dai un'occhiata al regolamento (cliccami), a meno che tu non l'abbia già fatto.

QUOTE
non riesco a mettere i link, quindi metto la stringa da ricercare su google

Comunque, ripeto, non hai infranto niente (almeno non direttamente, asd). Solo che quella frase, sopra riportata, mi ha fatto storcere il naso. Lo staff è severo (ed è giusto che lo sia) quindi ho preferito chiarire. Onde evitare possibili, future incomprensioni.

Saluti e buon divertimento in giro per il forum :sisi:

Edited by Von Ivory - 11/7/2013, 16:54
 
Top
Dain Piediferro
view post Posted on 11/7/2013, 16:03




son tipo 200 pagine (ed in alcune ho commesso anche notevoli errori).....almeno è una presentazione un pò migliore e non si pensa che "sia uno spuntato da chissà dove come opinionista o influencer". potrei sempre esserlo......ma sarebbe un lavoro partito tipo dal 2010......quindi è solo per dire che sono discussioni che faccio già da mò

per il caps ed il colore lo so, ma visto che non riuscivo a mettere i link diretti (dava sempre url non riconosciuto, boh....), così si separavano bene visivamente dal resto del testo da leggere
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 16:15

Wanderer

Group:
Khajiit
Posts:
722

Status:


Ecco, ora questa discussione ha preso una piega interessante!
Personalmente, da ignorante in materia, sono felice di poter leggere qualcuno che ne capisce.

CITAZIONE (Dain Piediferro @ 11/7/2013, 16:02) 
[...]

trino era il gemello di yankee rowe
caorso era il primo modello di quel tipo di BWR (i suoi gemelli funzionano ancora, dovrebbero essere quelli di beznau in svizzera, che chiuderanno forse nel 2019 e 2021)
latina era un reattore che avrebbe potuto funzionare benissimo ancora oggi, wylfa funziona ancora, ed i gemelli hanno chiuso pochi anni fa (che poi parlare di gemelli per i magnox è fuorviante, non hanno mai standardizzato molto il progetto)
sessa aurunca invece partì maluccio, e poi fu fermata perchè divenuta antieconomica dopo TMI per gli aggiornamenti necessari.

mi pare che per il momento possa bastare u.u

Io avevo come unica info che i reattori in italia erano semplicemente in disuso, ma che continuassero comunque a produrre scorie...
Da quello che hai scritto e da come l'hai scritto, però, sembra che invece almeno uno sia ancora in funzione, giusto?
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 16:39
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,517
Location:
Brianza

Status:


Parola di admin, per chiarire: NON considero spam le keywords di Dain Piediferro (a proposito, bel nick ;)).

Il fatto che le abbia scritte rosse ha il solo scopo di evidenziarle.

Nessun problema quindi, buon proseguimento! :sisi:

P.S. chiarisco un'altra cosa: sono AUTORIZZATI i link verso fonti esterne se e solo se inerenti al discorso o utili in qualche modo.

Link di vero e proprio spam, o link inutili ai fini della discussione, procureranno a chi li ha inseriti un bel giretto fuori :)

Edited by Signor Scan - 11/7/2013, 17:43
 
Web Contacts  Top
Dain Piediferro
view post Posted on 11/7/2013, 16:40




CITAZIONE (trinnal @ 11/7/2013, 17:15) 
Ecco, ora questa discussione ha preso una piega interessante!
Personalmente, da ignorante in materia, sono felice di poter leggere qualcuno che ne capisce.

Io avevo come unica info che i reattori in italia erano semplicemente in disuso, ma che continuassero comunque a produrre scorie...
Da quello che hai scritto e da come l'hai scritto, però, sembra che invece almeno uno sia ancora in funzione, giusto?

no, hanno smantellato la sezione che rilasciava le licenze di funzionamento dell'enea (ente nazionale energia atomica per la dizione originale) poco prima del referendum se non ricordo male, quindi i reattori non potevano proprio ripartire, anche per un semplice SCRAM (salta una centralina, sbalzo di corrente fuori i parametri, si spegne il reattore, per farlo ripartire devi ricevere la licenza, non lo fai autonomamente, dal tracciato che ho sotto mano sembra che l'ultimo di trino sia stato ad agosto 1986)

per massima sfiga, il 1986 fu anche l'anno con la massima produzione italiana nucleare (trino funzionava, caorso aveva finito il rodaggio, e latina anche lei andava), ma poteva aumentare se facevano iniziare un nuovo ciclo a caorso (stava per iniziare, combustibile già caricato ma non ebbe mai la licenza), mentre a trino fecero lo "stretch out", cioè hanno diminuito la potenza erogata per far durare di più il ciclo (la produzione totale però è rimasta invariata), lo hanno fatto scendere ai 90MW dai 260 iniziali (quindi facevano funzionare solo una delle due turbine. trino è una delle pochissime centrali con 2 gruppi turbina attaccati ad un solo reattore, questo perchè già in fase costruttiva hanno cambiato il modo di regolare il reattore, passando ad una regolazione col boro, quindi ciò ha incrementato la potenza del 50%, ma il progetto era già iniziato, quindi ne hanno attaccata una seconda).

per le scorie è semmai vero l'opposto, ora ce ne sono di meno, e come rifiuto nucleare quello che c'era l'ultimo giorno di funzionamento lo è ancora oggi, non è aumentato perchè non è più rimasto in funzione. ok, il gioco non vale la candela.....ma ce ne sono di meno. molti materiali una volta sopra il limite (e quindi scoria) oggi non lo sono più e possono essere smaltiti normalmente (ed a prezzi molto inferiori). solo che il mantenere tutto il personale, ha reso ciò antieconomico.

nota di costume, trino e caorso sono stati ufficialmente chiusi nel 1990 (così come sospesa ufficialmente la costruzione di montalto e presa la decisione di riconvertire a gas trino 2), latina a fine 1987, ma l'ultimo reattore a spegnersi fu trino a metà marzo 1987, gli altri erano già stati spenti l'anno prima (ancora prima dell'esito del referendum quindi), anche se è più corretto dire che non erano stati riaccesi.


P.s. ho fatto la tesi di laurea a trino, è per questo che lo conosco così bene :P

CITAZIONE (Signor Scan @ 11/7/2013, 17:39) 
Parola di admin, per chiarire: NON considero spam le keywords di Dain Piediferro (a proposito, bel nick ;)).

Il fatto che le abbia scritte rosse ha il solo scopo di evidenziarle.

Nessun problema quindi, buon proseguimento! :sisi:

P.S. chiarisco un'altra cosa: sono AUTORIZZATI i link verso fonti esterni se, e solo se, inerenti al discorso o utili in qualche modo.

Link di vero e proprio spam, o link inutili ai fini della discussione, procureranno a chi li ha inseriti un bel giretto fuori :)

tnx, sissìore!

aggiungo questo link, è il database di tutti i reattori per la produzione elettrica nel mondo (quelli di ricerca non lo trovo più il link), sia funzionanti che in costruzione che spenti (ultimamente il link dà molti problemi)

www.iaea.org/pris
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 16:46

Wanderer

Group:
Khajiit
Posts:
722

Status:


Nel tuo post sopra, però, hai nominato anche wylfa, ma dalle ue righe che ho potuto trovare facendo una rapida ricerca, non mi sembra sia in italia...
 
Top
Dain Piediferro
view post Posted on 11/7/2013, 17:08




CITAZIONE (trinnal @ 11/7/2013, 17:46) 
Nel tuo post sopra, però, hai nominato anche wylfa, ma dalle ue righe che ho potuto trovare facendo una rapida ricerca, non mi sembra sia in italia...

nord galles, regno unito, nello stesso sito costruiranno 2-3 ABWR, è l'ultimo reattore di piena I gen in funzione (magnox), gli altri più vecchi sono I gen notevolmente aggiornati (ma anche qui credo che gli ultimi siano quelli di tarapur in india) o quasi borderline con la II (ma rimangono ben pochi, uno degli ultimi anche di questa categoria era fukushima I-1).

cmq puoi dire che sono tutti di II gen con pochi di I e di III attualmente in funzione.


era solo per dire che i magnox hanno funzionato per tantissimo tempo, calder hall ha funzionato dal 1956 al 2003, quindi quasi 50 anni, latina 24. non che la dovevamo far funzionare per forza 50 anni.....e neppure che fosse appena nata, ma poteva funzionare ancora per molti anni
 
Top
Dain Piediferro
view post Posted on 31/7/2013, 15:12




hem, già finita tutta la discussione? credevo di essermi perso le notifiche, ma si è raggiunto un punto morto?
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 15:57
Avatar

Wanderer

Group:
Bretone
Posts:
431
Location:
Altoona, Pennsylvania (USA)

Status:


Io so poco su le centrali italiani e meno anche sui termini tecnici, quindi non ho scritto più ^^
 
Top
Ambrosius_Pellicano
view post Posted on 31/7/2013, 16:11




Risposta lapidaria, e spietatamente antibuonista come io sono:

se si parla dell' energia nucleare pura e semplice, penso che non sia male, ma dovrebbe essere provata fuori dalla Terra, magari facendo una stazione di prova in qualche pianeta deserto, fino ad arrivare alla possibilità di fare cose degne, magari pile atomiche o simili che possano far durare macchinari o cos'altro decine di migliaia di anni, perchè no, l'essere umano è ingegnoso quando vuole trovare dei vantaggi per se stesso;

se invece si parla della solita menata trita e ritrita delle centrali nucleari, allora sono favorevole, in quanto anche senza averne basta che vada in palla una francese e mezza Italia finisce in cenere, quindi a questo punto qui, averle o meno è ininfluente, a questo punto è meglio averne e quindi avere più energia in casa, tanto morire si muore lo stesso, non cambia la cosa.
 
Top
Dain Piediferro
view post Posted on 2/8/2013, 09:20




CITAZIONE (Aela The Huntress @ 31/7/2013, 16:57) 
Io so poco su le centrali italiani e meno anche sui termini tecnici, quindi non ho scritto più ^^

devi dire qualcosa......altrimenti...... :scan:

CITAZIONE (Ambrosius_Pellicano @ 31/7/2013, 17:11) 
Risposta lapidaria, e spietatamente antibuonista come io sono:

se si parla dell' energia nucleare pura e semplice, penso che non sia male, ma dovrebbe essere provata fuori dalla Terra, magari facendo una stazione di prova in qualche pianeta deserto, fino ad arrivare alla possibilità di fare cose degne, magari pile atomiche o simili che possano far durare macchinari o cos'altro decine di migliaia di anni, perchè no, l'essere umano è ingegnoso quando vuole trovare dei vantaggi per se stesso;

se invece si parla della solita menata trita e ritrita delle centrali nucleari, allora sono favorevole, in quanto anche senza averne basta che vada in palla una francese e mezza Italia finisce in cenere, quindi a questo punto qui, averle o meno è ininfluente, a questo punto è meglio averne e quindi avere più energia in casa, tanto morire si muore lo stesso, non cambia la cosa.

il problema della pila atomica, è che funziona tramite l'effetto seebeck, cioè una differenza di temperatura genera una corrente elettrica. maggiore è la differenza maggiore è la corrente. devi però controbilanciare alcune cose....
per i generatori a plutonio, si utilizza il Pu238, che ha tempo di dimezzamento di 87 anni, quindi fra 87 anni genererà la metà della potenza termica di oggi. a questo devi però aggiungere che le radiazioni degradano i materiali, quindi se prima ricevendo 100 ti produceva 20, poi ricevendo 100 ti produce 15 e così via. è per questo che la sonda voyager si sta spegnendo, non tanto per il pluonio che si esaurisce quanto per i materiali della pila che si usurano.
è questo che intendevi?

per la seconda cosa, è un ragionamento che non voglio mai fare, se si guarda quello che fanno o hanno gli altri.....la germania dismette nucleare e fa carbone, la spagna reinizia a pensare al nucleare, gli emirati arabi hanno 2 reattori in costruzione mentre in turchia si stanno per iniziare 8 reattori (vabbè, l'ultimo sarà finito per il 2024, ma i contratti per 4 sono già firmati). quindi non vedo mai bene questo ragionamento
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 17:25
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
850
Location:
Nifhleimr

Status:


Riassumendo: è inutile rifiutare il nucleare per comprare energia prodotta da centrali nucleari oltre il confine, ergo se non produciamo da soli energia siamo fuori gioco, ed il rischio nucleare è comunque presente. Provate a spegnere luci, tv, pc, stereo, climatizzatori, ed usare le candele, poi ne riparliamo.
Comunque oltre al nucleare, per me indispensabile, e pensare che votai contro nel famoso referendum suicida, sarebbe opportuno:
1 ripristinare le centrali idroelettiche che sono state dismesse.
2 incrementare il fotovoltaico, ma sui tetti! Non sostituendolo a coltivazioni, ho visto in Romagna interi ettari di terreni fertilissimi trasformati in fotovoltaico.
3 al posto delle pale eoliche, deturpanti e non sempre attive, ricavare energia da moto ondoso e correnti marine (maree poco produttive in Italia) come stanno sperimentando nei paesi del nord.
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 09:26
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


Leggendo questo post ho colmato alcune della mie lacune in materia, nonostante questo, personalmente sono contro al nucleare. Almeno quello Attuale/Italiano.

Per quanto mi riguarda, potete dire tutto ciò che volete, ma l'attuale Nucleare, a come la vedo io, l' Energia e tutti i mezzi per produrla sono una Tecnologia Incompleta.

In fondo come è nato il nucleare? Da un mucchio di scienziati del '45 col pepe al culo pagati degli stati uniti per creare un "Arma definitiva" perchè aveva una strizza tremenda di una possibile arma Tedesca. (scusate le parole, ma in definitiva è così)

Da allora non si è fatto molto per migliorare il nucleare... si, hanno costruito centrali sempre più sicure e macchinari sempre più sofisticati ed adeguati, ma la tecnica di base rimane sempre la stessa del '45.

Per ora il nucleare è un energia ancora troppo potente e incontrollata per l'essere umano, basta un minimo errore, un casuale incidente e... BOOM!

Inoltre non è per nulla sicura, nono... Le radiazioni sono altamente nocive, e per quanto mi abbia fatto piacere scoprire che esistono centri per la raccolta delle scorie, sicuramente, per risparmiare, solo 1, massimo 2/3 delle centrali li utilizzerà, il restate troverà sempre luoghi "alternativi" dove ammassare i propri scarti venefici, altrimenti il problema e gli scandali non sarebbero mai esistiti o riportati alla luce.

Con questo non dico Abbasso al nucleare, assolutamente... Non so, avvolte mi ritengo un sognatore, ma credo che l' Attuale energia Nucleare sia soltanto il trampolino di lancio per un energia ancora più potente, sicura, pulita ed eterna.

Poi c'è il discorso della monopolizzazione del nucleare da parte degli stati padroni e del suo utilizzo bellico non proprio esemplare... per non parlare del fatto che è un energia alquanto costosa, dato che viene quotata in borsa, di conseguenza è soggetta a rialzi e che solo i servizi di rete dovuti al trasporto possono incidere del 40-50% sulla fattura, ma quello è un altro discorso.

Per quanto riguarda la situazione Italiana, Per ora riusciamo a tenere aperto solo un chiosco di limonata senza che questo misteriosamente esplodi, sono contento che l'italia abbia detto no al nucleare, tocca sistemare troppe cose prima...

Intanto sono qui, aspettando un utopistico mondo dove l'essere umano avrà abbandonato la violenza e l'amara illusione del denaro per dedicarsi allo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate, sempre più sicure e sempre più pulite, fino ad arrivare la dove nessun uomo è mai giunto prima...

inoltre mi do alle energie rinnovabili, che costano di meno :P
 
Top
Dain Piediferro
view post Posted on 24/9/2013, 17:22




premesso che un sacco delle cose che dici sono errate....andiamo per ordine.

CITAZIONE (Medlar @ 24/9/2013, 10:26) 
Leggendo questo post ho colmato alcune della mie lacune in materia, nonostante questo, personalmente sono contro al nucleare. Almeno quello Attuale/Italiano.

sto scrivendo per colmare lacune, non per convincere.

CITAZIONE
Per quanto mi riguarda, potete dire tutto ciò che volete, ma l'attuale Nucleare, a come la vedo io, l' Energia e tutti i mezzi per produrla sono una Tecnologia Incompleta.

In fondo come è nato il nucleare? Da un mucchio di scienziati del '45 col pepe al culo pagati degli stati uniti per creare un "Arma definitiva" perchè aveva una strizza tremenda di una possibile arma Tedesca. (scusate le parole, ma in definitiva è così)

ni....gli americani hanno fatto la bomba perchè avevano paura di quella tedesca, ma i tedeschi stavano progettando reattori commerciali

CITAZIONE
Da allora non si è fatto molto per migliorare il nucleare... si, hanno costruito centrali sempre più sicure e macchinari sempre più sofisticati ed adeguati, ma la tecnica di base rimane sempre la stessa del '45.

Per ora il nucleare è un energia ancora troppo potente e incontrollata per l'essere umano, basta un minimo errore, un casuale incidente e... BOOM!

bhè, anche il fotovoltaico rimane lo stesso del 1905, l'eolico lo stesso del 1500, l'idroelettrico del I millennio AC. e non cambierà nulla sotto il profilo di base, cambia tutto quello che c'è attorno.

CITAZIONE
Inoltre non è per nulla sicura, nono... Le radiazioni sono altamente nocive, e per quanto mi abbia fatto piacere scoprire che esistono centri per la raccolta delle scorie, sicuramente, per risparmiare, solo 1, massimo 2/3 delle centrali li utilizzerà, il restate troverà sempre luoghi "alternativi" dove ammassare i propri scarti venefici, altrimenti il problema e gli scandali non sarebbero mai esistiti o riportati alla luce.

le radiazioni......ma a che livello? sai che le piastrelle del tuo bagno sono radioattive? sai che un fumatore medio assorbe tante radiazioni quanto il limite di un lavoratore nucleare? (entrambi su scala annuale), lo sai che il fondo ambientale varia da zona a zona anche di un fattore 100? sai che il LNT è un criterio radioprotezionistico e non epidemiologico?

di che scandali poi stai parlando? perchè molti di quelli che mi vengono in mente ora non riguardano neppure l'elettroproduzione ma gli altri ambiti in cui è utilizzato il nucleare, che sono infinitamente meno regolamentati anche se hanno gli stessi pericoli.


CITAZIONE
Con questo non dico Abbasso al nucleare, assolutamente... Non so, avvolte mi ritengo un sognatore, ma credo che l' Attuale energia Nucleare sia soltanto il trampolino di lancio per un energia ancora più potente, sicura, pulita ed eterna.

l'entropia aumenta sempre, nulla è eterno :P

CITAZIONE
Poi c'è il discorso della monopolizzazione del nucleare da parte degli stati padroni e del suo utilizzo bellico non proprio esemplare... per non parlare del fatto che è un energia alquanto costosa, dato che viene quotata in borsa, di conseguenza è soggetta a rialzi e che solo i servizi di rete dovuti al trasporto possono incidere del 40-50% sulla fattura, ma quello è un altro discorso.

da cosa deriva l'assioma: quotazione in borsa => costoso?
EGP (enel green power) ha solo impianti rinnovabili ma è quotato in borsa, e così altre società. la EDF produce l'energia più a basso costo d'europa assieme alla Vattenfall svedese (buona parte della sua produzione è nucleare) ed alla società norvegese (che non ricordo il nome, ma è 99% idroelettrico). sono quotate in borsa. i servizi di rete (in italia) sono il 14.5% della bolletta, e sono quelli che servono per fare la manutenzione degli elettrodotti. elettrodotti che con un sistema centralizzato si fanno dove servono, in un sistema distribuito devono aumentare, e di molto, perchè hai migliaia di piccoli produttori sparsi. quindi la dispersione di rete aumenta (effetto joule) perchè sono allacciati a media tensione mentre le grandi centrali sono in alta tensione (più la tensione è alta meno disperdi)

(poi riprendo il discorso dopo)

che legame c'è fra nucleare civile e militare? mi illustri i programmi nucleari svedesi, finlandesi, spagnoli (la svizzera progettò qualcosa, per onestà intellettuale) e via discorrendo? sono due cose totalmente differenti. nel combustibile esausto trovi del plutonio? bene, è solo combustibile buono per altri reattori nucleari, non per fare la bomba. perchè questo? la materia è fatta di isotopi, il Pu239 è quello fissile (buono per fare la bomba/energia), il 240 è fertile (lo converti in 241 che è di nuovo buono per bomba/energia). il problema è che hai di mezzo il 240, che emette tantissimi neutroni, fissiona spontaneamente tantissimo e quindi genera un ordigno instabile, che può scoppiare in qualsiasi momento, ed anche se scoppia fare cilecca. il plutonio weapons grade è con Pu239>93%, ma si mantiene di solito al 99% e passa. quello da reattori ha impurità che arrivano al 40%, inutilizzabile per qualsiasi fine bellico. anche i sistemi di arricchimento sono differenti. per arrivare al 95% di U235 non utilizzi la macchina con cui arrivi al 5%. tricasten arrivava al massimo al 5%, potevi sì portare quell'uranio in un centro apposito e portarlo al 95%, ma da tricasten esce solo uranio per reattori. se vuoi produrre plutonio weapons-grade con un reattore commerciale, lo devo accendere, far andare un giorno, spegnere, scoperchiare, cambiare gli elementi, riaccendere.....e la fase fra una accensione e l'altra dura un mesetto, 2 settimane se c'è pochissimo da fare. è come se volessi arare un campo di patate con una ferrari. lo fai, ma utilizzi un trattore ed è molto più semplice e facile. è per questo che ci sono tanti timori per il reattore nord-coreano. dovrebbe essere a piscina (non una pentola a pressione, per intenderci, trovi un sacco di immagini di reattori a piscina su internet), e cambi gli elementi a ciclo continuo, così puoi produrre un poco di plutonio da ogni elemento e grammo dopo grammo produrrai il tuo ordigno. un reattore commerciale è all'effettività dei fatti inutilizzabile a qualsiasi fine bellico

ho poi trovato questo articolo (pubblicato pochi minuti fa)

CITAZIONE
«Il pericolo non viene da quello che non conosciamo, ma da quello che crediamo sia vero e invece non lo è»: la famosa frase di Mark Twain si applica, meglio che a qualunque altro campo, ai pregiudizi sfavorevoli sull'energia nucleare. Lo sostiene John Gibbons, scrittore ed editorialista esperto in temi ambientali, in un articolo sull'Irish Times.

Gibbons spiega che l'antinuclearismo non ha basi scientifiche. Per esempio molti temono la radioattività emessa dalle centrali nucleari, senza sapere che una grande centrale a carbone emette una radioattività 100 volte superiore. Certo, ci sono le energie rinnovabili, ma come spiega James Hansen, del Goddard Institute for Space Studies, un laboratorio della Nasa e dell'Earth Institute della Columbia University, almeno nel prossimo futuro è impossibile sostituire i combustibili fossili con le sole fonti rinnovabili.

I luoghi comuni più abusati riguardano poi gli incidenti nucleari. Si sente parlare di migliaia di morti a Černobyl, e ancora più numerosi bambini nati con difetti genetici. Lo United Nations Scientific Committee on the Effects of Atomic Radiation (Unscear) racconta invece un'altra verità: non si è registrato nessun aumento di malformazioni e i morti sono stati in tutto una cinquantina, per lo più tecnici impegnati nelle operazioni di emergenza. Per non parlare di Fukushima, dove il totale delle vittime della radioattività è pari a zero (a fronte di 19.000 morti a causa del terremoto e dello tsunami). Infine il problema delle scorie, l'unica vera questione scientifica aperta, si potrà risolvere con i futuri reattori che le useranno come combustibile.

Perché allora tanto accanimento contro il nucleare? A quanto afferma Gibbons, il famoso ambientalista Bill McKibben è favorevole a includere il nucleare nel mix di energie a basse emissioni di gas serra, ma ammette di essere riluttante a dirlo in pubblico per non spaccare il movimento. Questo secondo Gibbons è il nocciolo del problema: gli ecologisti hanno fatto un tale lavoro di demonizzazione dell'energia nucleare che ora hanno paura di non poter fare marcia indietro senza perdere la faccia.

CITAZIONE
inoltre mi do alle energie rinnovabili, che costano di meno :P

da cosa dici che costano di meno? rispetto a cosa? qui c'è un grafico dei costi delle energie rinnovabili
www.assoelettrica.it/blog/?p=2214
da cosa dici che sono poco costose? si arriverà ad un sovraccarico di 12 miliardi ogni anno nel 2016. 200 miliardi totali. si dice sempre che una centrale costa 10 miliardi (la francese è la finlandese sono a 6-7, in cina lo stesso modello è a 4 perchè hanno fatto tesoro degli errori precedenti). si potrebbero costruire 20 centrali con quei soldi, che produrranno ALMENO 5 volte l'elettricità di quelle fonti ogni anno e 10-15 volte nel loro ciclo vitale. da ricordare che il costo di smantellamento e scorie è incluso nei costi di operazione, come ad esempio hanno detto per il nuovo reattore finlandese (che non è olkiluoto 3, manco il prossimo olkiluoto 4, ma è Hanhikivi 1)
www.world-nuclear-news.org/C_More_c...ma_1502131.html

in germania, la siemens, prima di uscire dal comparto rinnovabili, stimava fino a 1700 miliardi il costo di transizione alle rinnovabili. questo soprattutto per costi di potenziamento della rete elettrica (che dovrà trasportare all'incirca la stessa elettricità, ma da migliaia di punti d'attacco in più, e dovrà trasportare elettricità per migliaia di km extra)

in germania (come in italia) le bollette aumentano proprio per tutti gli incentivi alle rinnovabili
www.nuclearnews.it/news-3195/tedesc...proprio-sicuri/
che non sono solo costi diretti, ma anche indiretti:
www.autorita.energia.it/allegati/com_stampa/12/120330.pdf
CITAZIONE
Bisogna tenere conto che alcuni obiettivi previsti dalla programmazione degli incentivi sono stati raggiunti già quest’anno, quando l’insieme degli incentivi alle rinnovabili/assimilate supererà i 10 miliardi di euro, con una spesa diretta di oltre 70 euro a famiglia, più i costi indiretti indotti nel sistema elettrico e nel mercato. Infatti, nell’aumento del 5,8% delle bollette elettriche l’effetto indiretto delle rinnovabili intermittenti vale circa il 40%”.

il mese successivo c'è stato un secondo aumento del 4.3%, ricaduto unicamente sulla A3.

mi spieghi come sarebbero un risparmio? il fotovoltaico riceve un incentivo medio di 280€/MWh, produrre la stessa elettricità, CON la spesa di gestione dell'impianto e tutto il resto, costa mediamente 70-75€. stiamo pagando 280 per risparmiare 70......quindi alla fine di ritroviamo più poveri di 210.
 
Top
73 replies since 30/6/2013, 23:58   1951 views
  Share