The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Impero e Manto della Tempesta, Topic ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2013, 11:28
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


CITAZIONE (M e p h a l a @ 23/4/2013, 11:58) 
Grazie.
Cioè che i Manto della Tempesta a Skyrim non paiono capire, è che un atto del genere li indebolirebbe e basta; ai Thalmor una cosa del genere fa solo che comodo. Non vogliono una loro vittoria a Skyrim, okay, ma non vogliono avere l'Impero tra i piedi allo stesso modo. Diciamo che patteggiano per i Manto anche se in maniera molto delicata e ambigua. I Manto indebolirebbero Skyrim con la propria vittoria, perchè in quel caso l'Impero non riuscirebbe più a coprirla come provincia e il caos tornerebbe. Non credo che nemmeno gli imperiali si siano divertiti a dare resa ai Thalmor (che poi, specifichiamo, non tutti gli altmer/elfi sono Thalmor, però il fatto che tutti i Thalmor siano altmer è vero. C'è una certa differenza tra i due enunciati). Sarebbe stato meglio essere completamente cancellati dalla faccia della terra o arrendersi per tentare di recuperare qualcosa? Vi ricordo che l'obiettivo dei Thalmor è elevarsi all'immortalità ed escludere tutte le altre razze perfino dalla possibilità dell'esistenza. I Manto sono troppo pochi in confronto ai Thalmor e non reggerebbero un confronto diretto, sono pur sempre una minoranza.
Per quanto riguarda il culto di Talos: i Manto si lamentano che è stato bandito e che è stata l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ma non è forse vero che Talos è Tiber Septim? Tiber Septim non è il fondatore dell'Impero ed unfiicatore di Cyrodiil, e della base del dominio imperiale? Aveva sì radici nordiche/atmoran, ma era comunque parte integrante della cultura imperiale. Non credo proprio che gli imperiali abbiano gradito la stessa cosa che è stata fatta ai Manto.

Per quanto riguarda Ulfric; per quanto dica di combattere per la sua gente, io credo che non abbia tra i suoi obiettivi principali il benessere di Skyrim. Se così fosse, garantirebbe un minimo di diritti e di decenza ai dunmer/agli argoniani/ai khajiit a Windhelm. Proprio nel gioco, puoi sentire personaggi che dicono che "Ulfric non ha mai mosso un dito per carovane o per gruppi di persone che non siano Nord". Ora, se hai a cuore il benessere di Skyrim, perchè tagliare fuori gran parte del commercio e/o non proteggere parte della sua popolazione? Alla fin fine ogni regione di Tamriel ha buone consistenze di varie razze diverse, quindi non è che Skyrim è costituita solo da Nord; come ad esempio, High Rock non è costituita solo da Bretoni oppure Orchi e così via. Inoltre, quanto puoi fidarti di qualcuno che probabilmente ha perfino mentito sulla morte del Re dei Re? Se si nota, quasi tutti non-manto, vi diranno che Ulfric ha ucciso il Re dei Re con un Urlo. Perfino Elisif. Tra l'altro, l'uomodicuinonricordoilnome a Solitude è stato giustiziato per avergli aperto le porte una volta ucciso il Re dei Re, permettendogli la fuga. Se Ulfric avesse sconfitto Thorygg in un combattimento leale, non avrebbe dovuto fuggire indenne senza troppe cerimonie (nel caso le persone l'avessero presa male è un conto, ma se era un duello ufficiale e rientra nelle tradizioni nord... Mi pare improbabile)?

Ecco, questo è esattamente il mio pensiero.

Passando al concordato Oro Bianco, causa della "Guerra di Skyrim", si può dire che i thalmor abbiano pianificato bene il tutto, infatti, già dalla firma del concordato dominio/impero, i thalmor sapevano che le province si sarebbero indebolite con rivolte interne, indebolendo così ancor di più l' impero.

Ulfric, ad esempio, è una pedina abbastanza importante dei thalmor.

fu catturato e torturato dai thalmor, per poi essere rilasciato 3 giorni dopo la caduta della città imperiale per "essere stato utile nella caduta del' impero".

Ovviamente questo non è assolutamente vero, e già qui si vede il gioco dei thalmor, sapendo della posizione di Ulfric come figlio dello Jarl di Windhelm, gli hanno fatto credere di aver contribuito alla caduta della città imperiale, per poi rilasciarlo e fargli organizzare la sua "Rivolta di vendetta".

Ora, lasciamo stare Skyrim per ampliare lo sguardo su tutta la provincia... e se non avessero agito così solo con ulfric?

cioè, e se avessero istigato così anche le casate nobili di hammerfell? (ricordate saadia?) o i principati di Hight Rock?

ricordate che lo stesso tullius ammette che l'impero e le sue province sono indebolite da continue rivolte interne?

già, il Concordato Oro Bianco annette l'impero sotto il Dominio Thalmor, ma gli altmer davvero sono così stupidi da non pensare ad una possibile rivolta? credono davvero che gli imperiali se ne stiano buoni buonini mentre si fanno tartassare da leggi stupide ed improponibili? certo che no, naturalmente, hanno pensato già a tutto prima.

di conseguenza, Ulfric non è che una mossa calcolata dei thalmor. Che vinca o resti solo a far casini, poco gliene importa, l'importante e che serva al suo scopo di incasinare la provincia e indebolire l'impero.

ciò che non hanno calcolato i thalmor è, per l'appunto, la vittoria dell' impero stesso, che gli darebbe maggiore forza per una possibile ribellione.

Per quanto riguarda i suoi metodi, ulfric di per se non è razzista, ma sfrutta la paura della gente per le razze elfiche e non umane per instillare in loro un ideale che, di persè, genera razzismo e caos, rendendolo agli occhi dei nord un eroe, se non un salvatore, per prendere il posto di re dei re di skyrim.

insomma, sfrutta il razzismo per salire al potere.
 
Top
Il Jappo
view post Posted on 23/4/2013, 11:45




Mmm vero.... Anche Saadia è uno spunto interessante, così come tutto il tuo intervento... Ma poi anche per quello si viene a sapere qualcosa o resta avvolto nel mistero???
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 12:26
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


c'erano dei roomors che dicevano di un suo possibile ruolo in "Redguard"... ma erano solo vocette di corridoio alla lontana, alla fin fine si è visto come è andata...
 
Top
´The King Of The Sea¸
view post Posted on 23/4/2013, 14:39




Impero tutta la vita!
Come molti di voi che lo sostengono, penso anch'io che i Nord siano barbari e razzisti quindi non mi sto a dilungare su questo punto. La questione è semplice, basta porsi una sola domanda: se l'Impero non è riuscito a battere i Thalmor, come potrà farlo un esercito ridotto formato solo dalla gente di Skyrim? Se il fine di Ulfric è quello della libertà, con la sua rivolta non ci arriverà mai; in parte sostengo i Nord che preferirebbero morire con la spada in mano piuttosto che arrendersi, ma allo stesso tempo si deve avere pazienza per organizzarsi INSIEME se si vuole davvero scacciare l'invasore, non dire:<< Che bella giornata! Ucciderò Torygg <3>>
E guarda caso, il successore di Torygg chi sarebbe? Niente popò di meno che Ulfric stesso .__.
Mi volevo soffermare sulle frasi dei personaggi.
Con un pg mi ero unito ai Manto per vedere come fosse finita la guerra; arrivato a Solitude, mi hanno colpito le parole di Tullius e Rikke e mi sono reso conto di quanto avessero ragione. Dopo che Rikke dice che Skyrim ha bisogno dell'Impero per non cadere sotto il Dominio, continua con tipo: << E' questo che vuoi? Fratelli e sorelle di Scudo che si ammazzano l'uno con l'altro? Famiglie dilaniate? E' questa la Skyrim che vuoi? >>
Una provincia in mano al nulla, disordini dappertutto ad aspettare solo il colpo di grazia dai Thalmor quindi...
C'è dell'altro. Rikke dopo essere stata invitata ad andarsene dice: << Non mi lasci altra scelta. Che Talos ci protegga. >> Anche loro ci credono, anche loro hanno sofferto, anche loro vorrebbero avere una libertà persa nella guerra, aspettano solo il momento opportuno.
E Tullius in punto di morte fa: << Capisci che è esattamente quello che volevano?>>
E poi: << I nemici non siamo noi.>> Tullius fa capire che anche l'Impero vuole battere i Thalmor, cosa che forse ci sarà in un possibile TES VI?

Edited by ´The King Of The Sea¸ - 23/4/2013, 15:46
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 14:44
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


Oddio, mi é sparito un post! :omg:

Comunque avevo solo spiegato a Jappo le mie parole: intendo dire che é strano che tu sostenga i nord che hanno idee naziste pur essendo contrario al nazismo in generale. Volevo spiegazioni su questo, ecco.

E poi avevo detto a Tyrannosaurus di togliere i -1 che ci aveva messo. La regola principale di un dibattito é NON disprezzare le idee altrui, ma scambiarsele e riflettere sulle opinioni dell'altro. Se devi essere convinto di avere ragione in partenza pensando che le tue idee sono le migliori a prescindere, tanto vale non partecipare a un dibattito. Togli i -1.

Bravi mephala e medlar, avete toccato dei punti a cui non avevo pensato :sisi:

Infine vorrei far notare ancora una volta che noi abbiamo esposto le nostre tesi in maniera corretta e decisa, voi non ci avete ancora risposto. Controbattete :ahstop:

King ho visto adesso il tuo post... Molto utile, in effetti mi ero dimenticato di Rikke... Ricordiamoci che Ulfric e i Nord disprezzano l'impero mentre alla fine della questline dell'impero, Rikke dice al cadavere di Ulfric: "Che Talos sia con te". Quindi tutto sommato un certo rispetto per il nemico sconfitto...
 
Top
Il Jappo
view post Posted on 23/4/2013, 15:11




Perchè le loro idee sono giuste (identità nazionale, ripristino delle loro tradizioni, terra dove vivere liberamente), ma a mio avviso sono sbagliati i modi!!!
Potevano decisamente essere più inclini all'integrazione verso le altre razze e mettere da parte la loro superbia...

Effettivamente l'impero non è che fosse contento della situazione e magari si aspetterà TES VI per vederne i risvolti (alludo ad un attacco dei thalmor o addirittura verso di loro) ma dovete anche pensare che i nord si sono sentiti come estranei nella loro stessa terra, perciò mettetevi anche un po nei loro panni... Magari la loro colpa è quella di voler mantenere a tutti i costi le loro tradizioni e la loro purezza razziale evitando di venir "contaminati" come gli imperiali (che dovrebbero essere nord mischiati a bretoni se non vado errato)... Almeno dalla mia esperienza di Skyrim ho carpito molto razzismo, correggetemi se sbaglio.

A discolpa dell'impero però posso dire che quella di "fondere" varie entità, vari pensieri e perchè no, anche varie razze è stato necessario per mantenere domini estesi e far regnare la pace un po ovunque nei loro territori... Probabilmente se avessero concesso ai nord il culto di talos la notizia si sarebbe sparsa per l'impero e qualcun'altro avrebbe chiesto qualcosa in più proprio come i nord e questo avrebbe portato a lotte ancora peggiori (magari non solo i nord avrebbero reclamato l'indipendenza) o alle ire dei thalmor per via del concordato....

Sono due diverse linee di pensiero.... C'è chi accetta il compromesso, magari rassegnandosi e chi invece preferisce combattere e morire con la spada in pugno per difendere le proprie idee fino alla fine.... E diciamo che un pochino mi ci vedo nell'ideologia nord.....

Edited by Il Jappo - 23/4/2013, 16:28
 
Top
Oni-Kami
view post Posted on 23/4/2013, 15:55




CITAZIONE (Tyrannosaurus89 @ 22/4/2013, 23:14) 
CITAZIONE
I Manto sono razzisti, rivoltosi, ribelli barbari e ignoranti che non sono in grado di attenersi a un sistema di leggi organizzato, come quello imperiale, preferendo antiche tradizioni idiote dettate dalla volgare cultura popolare.!

non concordo con quanto citato sopra, alcuni nord saranno anche un po razzisti ma non tutti, rivoltosi ok grazie voglio essere liberi! ribelli e barbari un corno quelli sono i rinnegati che fanno rituali quasi satanici oserei dire! e ignoranti be non direi visto che dopo la conquista delle varie città sembrano piuttosto organizzati e buoni nei confronti della gente e permettendo le loro tradizioni non sono idiote, le tradizioni si ripsettano se sono buone tradizioni che non nuociono a nessuno, ulfric vuole solo liberare skyrim dalla feccia e non gli si può dire nulla come avevo già spiegato nel mio commento precedente, vuole solo il bene di skyrim, vi ricordo che sono sempre stati gli elfi i primi ad iniziare questa assurda guerra che poi ha generato tutto questo odio verso le altre razze comprese dunmer,elfi alti,elfi scuri, elfi dei boschi,bretoni,cyrodiani,argoniani,orchi,ecc ogni razza ha la sua debolezza gli orchi e gli argoniani per esempio si sono fatti la loro casetta lontani e non accettano le altre razze, allora sono razzisti anche loro! ? ragionateci su prima di scrivere, poi comunque lo sappiamo non saremo mai tutti d'accordo ci sarà sempre chi sotiene l'impero e chi i manto della tempesta.

Allora, no.Inanzittutto anche gli orchi discendono da una razza elfica il loro vero nome è orsimer (mer=elfo), vivono ad High Rock insieme ai bretoni e vogliono fondare una nuova provincia chiamata Orsinium perchè durante i secoli sebbene siano forti guerrieri, sono stati assoggettati e sterminati da più razze, quindi mi pare anche abbastanza giusto. In fondo vogliono solo fondare una provincia, non un regno o addirittura un impero e non vogliono assoggettare le altre razze :ahstop: .
Per quanto riguarda gli argoniani, non si sono allontanati dagli altri e vivono da soli. A blackmarsh è l'unica razza che può sopravvivere, siccome si sono adeguati alle paludi essendo retili. I miasmi emessi dalle paludi, sono dei gas letali che ucciderebbero immediatamente le altre razze :asd:
Per quanto riguarda il discorso manto della tempesta vs impero, sostengo chi dice che sia meglio l'impero. In fondo si doveva pur far qualcosa contro gli elfi, un'altra guerra avrebbe portato solo morte e distruzione e le altre razze contro gli elfi, non avevano nessuna possibilità. L'unica soluzione era il concordato oro bianco che a discapito di qualche culto nordico, ha permesso all'impero di andare avanti senza spargimenti di sangue. Era logico che poi gli elfi avrebbero assoggettato l'impero e che l'imperatore sarebbe divenuto un mero burattino nelle mani elfiche, ma d'altronde lo si sa già... "la storia, la scrivono i vincitori".. (chissà chi sto citando :asd:) .
Per quanto riguarda Ulfric e i manto della tempesta, a mio parere sono ben più razzisti degli elfi, in fondo questi ultimi sono stati abbastanza tolleranti con le popolazioni dominate. Avrebbero potuto benissimo cancellare tutti i nove divini no ? Ulfric ha scatenato una nuova guerra, solo per il suo tornaconto personale e per divenire il re dei re di skyrim. Gli interessano solo le ricchezze che comportano il titolo della corona e per raggiungere il suo obiettivo è disposto a sacrificare il suo esercito di manto della tempesta, quindi in fin dei conti anche dei nord non gli importa più di tanto... E poi vi ricordo che se nella storia principale si uccide ulfric prima di andare a Sovngarde, una volta andati lì, vi dirà che la rivolta dei manto della tempesta è stata una grande sciocchezza e che ha permesso in gran parte, il ritorno di Alduin :ahstop:
E dopo aver detto ciò, visto che mi sento in vena di citazioni, "Ai posteri l'ardua sentenza"
 
Top
-Keeran-
view post Posted on 23/4/2013, 21:22




non volete propio capirlo che ulfric e una spia thalmor e anche se non fosse cosa vi fa pensare che l'esercito nord rimasto riesca a fermare il dominio aldmeri?
 
Top
Martykiin
view post Posted on 23/4/2013, 21:35




Ulfric non è una spia. Perché dovrebbe esserlo? Dove l'hai visto?
 
Top
-Keeran-
view post Posted on 23/4/2013, 21:37




nel dossier dei thalmor
durante la quest principale immunita diplomatica
 
Top
Martykiin
view post Posted on 23/4/2013, 21:38




Non l'ho letto ma so cos'è. Cosa dice?
 
Top
-Keeran-
view post Posted on 23/4/2013, 21:40




che ulfric e un agente dormiente
 
Top
Martykiin
view post Posted on 23/4/2013, 21:43




Allora è un ipocrita, perché vuole reintrodurre il culto di Talos ma contemporaneamente è una spia. Non lo sapevo
 
Top
-Keeran-
view post Posted on 23/4/2013, 21:46




poi non dire che l'impero e un codardo per il concordato d'oro bianco,ha dovuto farlo per salvare anche skyrim
 
Top
Martykiin
view post Posted on 23/4/2013, 21:50




Non ho mai detto che l'impero è codardo
 
Top
577 replies since 22/4/2013, 20:42   17904 views
  Share