The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Impero e Manto della Tempesta, Topic ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
[DragonKnight]
view post Posted on 26/2/2014, 15:05 by: [DragonKnight]
Avatar

Daedra

Group:
Bretone
Posts:
12,056
Location:
Aperture Science

Status:


In effetti è vero, come un sacco di altre cose anche la questline della guerra civile poteva essere molto più organica e approfondita.
Ciò non toglie che per come è impostata ne emerge chiaramente che per Skyrim la soluzione migliore rimane a tutti gli effetti l'Impero, come è stato evidenziato dagli ultimi post della discussione.
Al di là di tutte le magagne esistenti nei Manto della Tempesta, dal razzismo alle relazioni coi Thalmor stessi, è impensabile che una rivolta di dimensioni così piccole possa abbattere un organismo millenario quale l'Impero.
E' più che evidente come la motivazione addotta da Ulfric sia solo apparente, in quanto moltissimi Nord continuano a venerare Talos in segreto e all'Impero non importa più di tanto; quello che c'è dietro è un obiettivo politico chiarissimo che è la presa autonoma del potere su Skyrim, in qualche modo giustificata dal fatto che l'Impero non versi in buone condizioni.

Da soli i Manto della Tempesta non avrebbero alcuna possibilità di sopravvivere in un continente come Tamriel, sotto una miriade di punti di vista.
Il primo è quello militare. Da soli, il Dominio Aldmeri impiegherebbe un batter d'occhio a conquistarli, e anche la connivenza dello stesso Ulfric coi Thalmor dimostra quanto sia fragile la struttura della ribellione.
Il secondo è il punto di vista politico. Se nel gioco Skyrim è divisa fra filoimperiali e filoribelli, con l'indipendenza non cambierebbe nulla perchè i filoimperiali rimarrebbero comunque, continuando a minare l'integrità allo stesso modo di quanto lo fanno in una Skyrim imperiale i seguaci di Ulfric.
Lo stesso non si può dire nel caso opposto, perchè la ribellione è essenzialmente corrispondente alla figura di Ulfric: se questo muore, i seguaci andranno a disperdersi con facilità, mentre se anche Tullius venisse ucciso, beh, rimane solamente un generale, con l'organizzazione centrale dell'Impero che continua ad esistere a funzionare. Gli imperiali sono fedeli all'imperatore, non a Tullius o qualsiasi altro generale.
Aggiungiamo lo spiccato razzismo dei nord, e il fatto che ci siano regioni turbolente come il Reach in cui i Rinnegati sono tenuti a bada più facilmente dall'Impero che dai Manto della Tempesta, ed il quadro della situazione già si va delineando.
Il terzo punto di vista, infine, è quello che viene valutato in misura minore ma che invece riveste una grande importanza: parlo della questione economica.
All'interno di Skyrim ci sono interessi economici e commerciali fortissimi da parte dell'Impero. Basta pensare alle relazioni con la Città Imperiale che hanno personaggi come Maven Rovo Nero, che di fatto è in tutto e per tutto il boss mafioso di Riften appoggiato da alcuni piani del potere, o il fatto che il magazzino della East Empire Company sia situato a Solitude. Una gran parte dell'economia di Skyrim dipende da questi due fattori, senza i quali la regione rimane poco di più di una landa la cui buona metà della superficie è coperta da ghiaccio e neve.

Insomma, penso che tutti questi fattori illustrino chiaramente quanto la sopravvivenza di Skyrim sia legata all'appartenenza all'Impero, e come non possa essere altrimenti. Del resto ci deve essere un motivo se ne hanno fatto parte per secoli, no?
Concludo il discorso dicendo che con la distruzione della ribellione in Skyrim l'Impero può uscire solamente rafforzato, dimostrando anche una certa forza in politica interna che inevitabilmente si riflette in politica esterna. Per di più ha una macchina militare potenzialmente molto ma molto più sviluppata di quella del Dominio, che essenzialmente conta sugli elfi, mentre l'Impero può fare affidamento, tanto per dirne una, sugli orchi, che nelle battaglie campali dove è assente la cavalleria non hanno rivali, e sui maghi da battaglia Breton che hanno poco da invidiare agli Altmer.
In definitiva, l'Impero ha molte più probabilità di sconfiggere i Thalmor di quante non ne abbia nessun altro.
 
Top
577 replies since 22/4/2013, 20:42   17911 views
  Share