The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[Topic Ufficiale] League of Legends, Link di download, terminologia di LoL e link utili vari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2016, 11:10
Avatar

Hero

Group:
Bretone
Posts:
5,275

Status:


Von è sparito dalla circolazione
Ahimé
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 11:12
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Rekhyt @ 25/8/2016, 11:15) 
Io, sinceramente, disprezzo più sta pappardella qua che hanno scritto ora rispetto a ciò che avevano fatto sei mesi fa; quella si che era stata, a mio avviso, la mossa giusta.

Primo: LoL è un gioco di squadra. Permettere alla gente di andare in 4 o 5 in ranked era l'unica cosa sensata da fare fin dall'inizio, giocare ad un gioco di TEAM mettendosi in coda DA SOLI è una contraddizione in termini. Ai tempi dell'introduzione di sta nuova coda chi si lamentò? Tre tipi di persone: 1) I main Riven o altri champ simili ad alto livello che oramai erano abituati a fare i fighi imparando a carriare il loro team, con tutta la loro filosofia del "è possibile salire e carriare il proprio team, basta avere la giusta mentalità da soloq"; questa mentalità solitamente include, almeno a livello medio basso, ma anche più in alto per i più bravi, pickare un champ e adottare una strategia che, potenzialmente, in un REALE scenario di gioco 5v5 a squadre, e non "10 porci buttati a rotolarsi in un porcile per 40 minuti e ggez", non avrebbe funzionato, e quindi era un concetto stupido di per sé; 2) I veterani del gioco che erano abituati così a stare tranquilli a diamond e gli hanno sconvolto tutto il sistema facendoli trovare contro team organizzati di persone, e li si può anche capire, il cambiamento in questo senso non è mai figo, soprattutto se repentino;
3) I babbi che dicevano "iiiih ma ligg uf ligunds e un gioco kompetitifo in cui io devo dimostrare la mia schill da solo1!!!1!! Come si permettono questi di trasformare un gioco di squadra in un gioco di squadra11!!! Io voglio la pentukiall 1v5 xDDDdDdD". Ma questi manco li conto.

Tutte le obiezioni che ho visto fare alla coda dinamica sono assolutamente INSENSATE, capisco che a gran parte dei player non sia piaciuta per vari motivi ma, secondo me, in tal caso erano loro che non si adattavano al gioco, e non il gioco che doveva adattarsi a loro. Ripeto, è per natura un gioco basato sul TEAMWORK, e la gente vuole che sia un gioco in solitaria? È un concetto idiota che deve sparire, io sono stato contento dell'introduzione della coda dinamica e continuo a supportarla.

Un ultimo accenno su quell'ultima frase del tizio che parlava di league come uno sport competitivo: patetico davvero imo. Il fatto che dica "non vogliamo rendere lol più casual, deve essere competitivo" mi fa ridere a crepapelle, perché ogni gioco può avere entrambi i lati e rendere un gioco più "noob friendly" non può che fargli bene fintanto che, da una parte, viene preservata anche la parte """competitiva""" per giocatori dedicati; mi fa onestamente schifo vedere dei giocatori definirsi "hardcore" e disprezzare i "casual player" al punto da lamentarsi perché il gioco sta venendo trasformato in qualcosa di "casual". Soprattutto considerato che tutte ste critiche vengono da italiani... Sul serio? Quelli che manco sono mai andati agli LCS si lamentano che il gioco sta diventando troppo casual per loro? Mi fa ridere, davvero.

Senza contare il fatto che c'è tutt'ora, anche con la coda dinamica e la possibilità di rankare in 3-4-5, un DIVARIO ABISSALE tra il gioco competitivo e quello normale fra giocatori; e proprio loro parlano di voler mantenere competitivo il gioco? Si rendono conto che mantenere una cosa chiamata "soloq" è esattamente il CONTRARIO che rendere il gioco competitivo? Anzi, si torna nella direzione "porci in un porcile", per autocitare la mia frase di prima.

Poi oh, per carità, i disagi dei tempi di coda ad alto elo etc etc sono un problema sicuramente serio, e magari non hanno trovato soluzioni adatte in sto tempo, quindi stanno facendo marcia indietro; ma a me sembra tutta una bella ipocrisia e credo che si stiano complicando inutilmente la vita tornando sui loro passi proprio su una delle poche cose che io approvavo.

Io te lo dico apertamente, sono d'accordissimo sul discorso che un MOBA sia un gioco da fare in squadra, ma prima la possibilità c'era per fare entrambe le cose: ranked da soli o ranked da team.

Le ranked da team sono sempre state le uniche ranked "perfette" sotto ogni punto di vista (5v5, meglio di così), le soloq sono sempre state le "normal" con la possibilità di vedere l'elo salire o scendere in abse alle vittorie e alle sconfitte subite complessivamente, al punto che le soloq alla fine sono sempre state partite identiche alle normale ma con un effetto visibile sul proprio andazzo corrente in classifica rispetto alle normal che alla fine sono un allenamento contro altri giocatori.

Ora, il gioco è nato con tante modalità separate ed è stato così dal 2009: le ranked dinamiche hanno fatto in modo non tanto di riversare la soloq nella ranked team (personalmente parlando, sarei stato più che felice di poter/dover fare ranked solo con altre 4 persone), ma la ranked nella soloq... a metà però.
Un team da 3 ha bisogno di una coppia per arrivare a 5, quello che gioca a 4 ha... bisogno di un giocatore preso a caso che arriva da solo. E che si ritrova con 4 coordinati tranne lui, e che puntualmente, data la natura del gioco, si ritrova la gente che gli fa la pipì in testa perché quelli che fanno gruppo lo bullizzano o sottolineano 36 volte un suo errore mentre loro si parano le chiappe a vicenda.
Sta storia della queue dinamica aveva senso finchè non usciva fuori l'inevitabile discorso del "eh, ma pure se facciamo gruppo per far partire un game ci servono i tizi che giocano da soli!", il che è un controsenso al 100% perché va proprio contro la motivazione di coesione e unione dei giocatori.... quando prima, semplicemente, si avevano due zone, una per i giocatori solitari che finivano in un gruppo di altri giocatori (semi)casuali e una con giocatori coordinati che andavano contro giocatori coordinati.
Filava tutto bene e NON c'era bisogno di stravolgere così un sistema che funzionava da anni su LoL e da decenni su DOTA1,

La gente in cima alle ranked ha abbandonato perché parte della sfida in soloQ è riuscire a vincere assieme ad estranei aldilà delle coppie o delle coordinazioni che uno poteva avere, la ranked dinamica ha smontato questa cosa incrementando di molto l'influenza data dalle coppie/terzetti/quartetti in campo. Già anche prima il fatto di potersi portare dietro un compagno in soloQ era (ed è, e anche per altri giochi) una schifezza di cui tutti si lamentavano, con la ranked dinamica si è provato a risolvere il problema peggiorandolo.

Sul serio, non ha avuto il minimo senso una scelta simile... fosse mancata a priori la ranked team ok, ma esiste da sempre sia per code da 3 che per code da 5, quindi, IMHO, è stata solo una trovata fatta da quel tipo (Lyte mi pare) che semplicemente voleva a tutti i costi provare ad estirpare la nomea di gioco flammoso e pieno d'odio che marchia da anni LoL forzando un gioco a club/squadre/gruppi nel tentativo di ridurre drasticamente la rabbia provata dalla gente in un gioco che da sempre si spaccia per casual pur essendo nato per la competizione e viceversa.
Han fatto di tutto per far credere ai casual di essere in lizza per qualcosa di importante (non è vero), ed è pieno di gente incazzata con il mondo perché è bronzo, perché è silver o perché batte la faccia a Diamond 1 pur, appunto, aver visto robe come le LCS solo tramite stream. Però la gente ci crede, ambisce a salire e ne fa anche una malattia certe volte... ma è il gioco stesso, assieme alle trovate pubblicitarie o agli stream proposti, a favorire un comportamento di questo tipo.
La soluzione adottata è sembrata quasi un obbligo per tutti di bere il brodo con la forchetta: non solo non piaceva, non solo erano tutti a dire "non serve a niente", non solo è stato chiesto di lasciare tutto com'era, ci sono voluti 6+ mesi per dire che verrà rimesso tutto come prima... ed è assurdo, patetico e da incompetenti.

P.S. le code si sono innalzate proprio perché in molti han lasciato il buco per trasferirsi su altri lidi, e di mio posso dire che le code si sono allungate di molto già durante la season 4 (così come su HotS, ad esempio, si sono allungate di molto da circa dicembre 2015, migliorando un pochino giusto negli ultimi mesi anche se di pochissimo) e anche perché bisognava trovare i tizi da soli in un gioco che invitava a fare gruppi di ogni forma e numero. È dura formare team da 5 quando hai un sacco di team da 3-4 persone e poche coppie o pochi singoli :ahstop:

P.P.S. Von is resting in rest in RIP
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2016, 11:42
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


CITAZIONE
La gente in cima alle ranked ha abbandonato perché parte della sfida in soloQ è riuscire a vincere assieme ad estranei aldilà delle coppie o delle coordinazioni che uno poteva avere, la ranked dinamica ha smontato questa cosa incrementando di molto l'influenza data dalle coppie/terzetti/quartetti in campo. Già anche prima il fatto di potersi portare dietro un compagno in soloQ era (ed è, e anche per altri giochi) una schifezza di cui tutti si lamentavano, con la ranked dinamica si è provato a risolvere il problema peggiorandolo.

Questa è la cosa con cui non sono d'accordo. Qui bisogna decidere se il gioco deve valutare l'abilità di un player singolo oppure in gruppo, e per me la risposta è sempre in gruppo. Imho player "mediocre" ma capace di interagire, coordinarsi e strategizzare col gruppo >>>>>> player skillato meccanicamente e/o in grado di carriare un team. È proprio un tipo di abilità differente e secondo me il sistema vecchio dava priorità alla misurazione dell'abilità singola mentre era del tutto inadatto alla misurazione della capacità di agire in un gruppo.

Sul ranked team sono d'accordo, infatti l'unica porcata vera che han fatto secondo me è stato rimuoverlo, per il resto la coda in 3-4 non l'ho mai vista come un problema perché ripeto ritengo più giusto che la coda ranked ufficiale debba misurare la capacità di giocare ad un moba, non la capacità di feeddarsi con Darius e carriare il game.

È per questo che personalmente ho sempre disdegnato la soloQ (avrò tipo, quante, 30 ranked solo in tutti i miei anni di gioco?) e ho sempre guardato al ranked team e al gioco di gruppo come il vero obiettivo. Però oh, questo è il mio punto di vista, e capisco che fin troppa gente era abituata in altra maniera.

CITAZIONE
Han fatto di tutto per far credere ai casual di essere in lizza per qualcosa di importante (non è vero), ed è pieno di gente incazzata con il mondo perché è bronzo, perché è silver o perché batte la faccia a Diamond 1 pur, appunto, aver visto robe come le LCS solo tramite stream. Però la gente ci crede, ambisce a salire e ne fa anche una malattia certe volte... ma è il gioco stesso, assieme alle trovate pubblicitarie o agli stream proposti, a favorire un comportamento di questo tipo.

Sono d'accordo, e non è l'unico videogioco a farlo, nè il peggiore; ci sono cose da far rizzare i capelli nell'industria videoludica... Il concetto stesso di videogioco, progettato con traguardi, livelli, obiettivi, vittorie e sconfitte etc etc è progettato per mantenere la gente attaccata a giocarci tramite la soddisfazione che se ne ricava; trattasi di soddisfazione immediata e facile gratificazione vs le difficoltà che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni che rendono il conseguimento di suddetta gratificazione molto più difficile... Ma sto andando OT e sarebbe un discorso per un altro giorno :asd:

L'unica cosa con cui non sono d'accordo è ancora sta benedetta distinzione tra "hardcore e casual" perché trasmette un messaggio sbagliato del tipo che "chi è scarso ha meno diritto di giocare" o "chi è scarso se ne stia a fare normal". Queste sono delle complete idiozie perché il bronzo esiste proprio perché ci stia la gente scarsa (me compreso se vogliamo dirla tutta :rotfl:), e un gioco deve essere aperto e disponibile ad accogliere OGNI tipo di player. Il motivo per cui tanta gente secondo me si è lamentata del fatto che LoL stava "diventando casual" è proprio quella distinzione che ho fatto prima fra le diverse definizioni che si possono dare di player bravo o meno. Bravi venivano considerati quelli in grado di vincere la propria lane e procedere a carriare il game anche da soli, ora cosa succede se tu cambi il contesto e trasformi il tutto in un gioco di squadra? Ovviamente questi qui si trovano a giocare in uno scenario diverso in cui non possono più instalockare Fiora e andare da soli contro 5 a vincere perché si trovano stompati da persone meno brave meccanicamente ma più brave in quanto a strategia e coordinazione; cambia letteralmente l'unità di misura della skill e chi prima era bravo adesso è mediocre e viceversa. E ci credo che questi si arrabbiano, gli stanno cambiando il gioco rendendo inutile tutta la loro abilità sviluppata in anni di soloq; stanno sostanzialmente sostituendo la "moneta corrente" con una diversa dopo che loro hanno passato anni ad accumulare soldi nella cassaforte, non so se mi spiego. E chi ha voglia di essere spodestato dal suo trono per vedere salire in classifica al posto suo gente ritenuta inferiore ma che in verità probabilmente ha solo un tipo di bravura differente, che prima era inapplicabile ed ora si? :asd: ciò non toglie che imho fosse la direzione giusta.

Ah, e per il discorso del flame: 4+1, 3+2 o tutti singoli, non è cambiato niente: secondo me il flame c'è sempre stato e sempre ci sarà, un povero cristo a fare da capro espiatorio si trova SEMPRE, a prescindere da quanti siano premade o meno.
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 13:33
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


Premetto che di LoL, a livello di gameplay, non so praticamente nulla, quindi si prenda il mio discorso con le pinze (ma non come quello di un idiota).

Le ranked con coda dinamica NON sono indicative PER NULLA dell'abilità di un giocatore. Tu Rekhyt mi citi come LoL (diciamo i MOBA in generale) sia un gioco di squadra: d'accordissimo, ma è più indicativo dell'abilità del giocatore (che ricordiamo, anche se entra in queue in gruppo, riceve un piazzamento che vale per il SINGOLO) coordinarsi con un gruppo precostituito, magari di amici con cui gioca sempre tramite VoIP, o sapersi adattare ogni singola volta con i compagni casuali che trova in game?
Il problema non si porrebbe (più o meno) se a squadre di 4-1 corrispondessero sempre 4-1, 3-2 a 3-2, e via dicendo, ma da quello che so non è così (o almeno su Heroes non era così prima del cambio, e all'epoca dell'avvicendamento su LoL si sottolineava come questa cosa fosse stata "copiata" da HotS). E il fatto, come detto prima, che la divisione e il tier che ti vengono assegnati vengono dati a te (e non al tuo gruppo di 3, esempio, anche se ogni partita ranked l'avete fatta sempre voi 3) falsa il gioco perché è innegabile che giocare con chi conosci porta vantaggi dal punto di vista della comunicazione. Nel momento in cui tu Platinum 3 vai a misurarti per qualsivoglia motivo da solo, dopo aver rankato fino a lì con i tuoi amici, vedi la realtà dei fatti, a maggior ragione se questa volta è il team avversario ad avere il gruppo più grande.

Alla luce di tutto ciò, quel cambiamento all'epoca ha tolto qualsivoglia valore alle ranked, quindi è normale che alla gente a cui interessa l'aspetto competitivo del gioco si sia incazzata. Perché sì, il tryhard ad ogni costo è ridicolo, ma DEVE esserci una modalità seria in cui chi vuole misurare le proprie abilità deve poterlo fare nella maniera più equilibrata possibile, e la queue dinamica non lo è affatto.

Sinceramente, poi, non capisco ancora oggi come mai gente con esperienza di ormai diversi anni nel settore decise di fare una cosa del genere, anche perché checché ne dica Rekhyt i sostenitori della queue dinamica sono pochissimi e comunque, senza offesa, perlopiù gente di livello basso, ovvero gente che è interessata decisamente meno a migliorare e misurarsi in un ambiente competitivo. E qui veniamo al punto centrale di tutto, che molta gente non ha ancora capito e difficilmente capirà mai:
LE RANKED NON SONO PER TUTTI
E non si tratta di un discorso di "chi è casual ha meno diritto di giocare" o "chi è scarso se ne stia a fare normal": tu casual hai lo stesso diritto di ogni altro di giocare, ma se vuoi giocare la modalità competitiva devi avere una modalità che lo sia effettivamente, e la coda dinamica non lo è per quanto già detto e ridetto. A dirla tutta, le ranked dovrebbero essere solo di due tipologie: SOLO e TEAM. Da solo o in 5. Se non hai altri 4 amici con cui fare ranked, o le fai da solo, e misuri davvero la tua capacità di singolo, o giochi normal/altre modalità e ti diverti comunque. Il bronzo è fatto apposta perché ci stia la gente scarsa, certo, ma quella gente scarsa lo deve essere DAVVERO, non devono andarci il silver perché si ritrova contro i gruppi precostituiti, e allo stesso tempo il bronze che appartiene a quella categoria non deve poter fare gruppo con altre persone e approfittarne per salire a una divisione che non gli compete.


CITAZIONE (Rekhyt @ 25/8/2016, 12:42) 
un gioco deve essere aperto e disponibile ad accogliere OGNI tipo di player.

Questo vale anche per i giocatori che vogliono il competitive, e allo stato attuale delle cose se c'è una categoria di giocatori che ha il diritto di lamentarsi sono proprio loro. :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2016, 14:12
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Rekhyt @ 25/8/2016, 12:42) 
Questa è la cosa con cui non sono d'accordo. Qui bisogna decidere se il gioco deve valutare l'abilità di un player singolo oppure in gruppo, e per me la risposta è sempre in gruppo. Imho player "mediocre" ma capace di interagire, coordinarsi e strategizzare col gruppo >>>>>> player skillato meccanicamente e/o in grado di carriare un team. È proprio un tipo di abilità differente e secondo me il sistema vecchio dava priorità alla misurazione dell'abilità singola mentre era del tutto inadatto alla misurazione della capacità di agire in un gruppo.

Ed è il motivo per cui un gioco come HotS supera di gran lunga LoL a livello di meccaniche di gioco sotto questo punto di vista: su LoL hai tanti micro-obbiettivi (vittoria della lane, zone di conquista, farm complessivo, visione, kills, rottura di torri) allo scopo di raggiungere il nexus nemico e scassarlo. Su HotS hai un macro-obbiettivo costante che richiede la presenza di tutto il team continuamente al fine di raggiungere il nexus.
Sebbene la meta finale sia la stessa, le meccaniche in campo sono diverse... e quelle di LoL sono lì per far emergere il giocatore che vale (o quello bravo, detta in maniera ignorante) da quello che è scarso, proprio perché crea tante piccole competizioni temporanee che mettono subito in chiaro chi sta vincendo e chi no.
La tua analisi su quale sia il giocatore migliore tra i due la trovo non del tutto corretta. Un giocatore mediocre costretto a fare continuamente affidamento sul team è prono al far vedere che è "scarso" nel momento in cui il team non trova la giusta collaborazione. Inoltre a trascinarlo sono per forza "tizi bravi", aldilà della coordinazione, perché durante le piccole vittorie / piccole sconfitte, se lui perde sempre linea e farm il resto del team si trova ad avere a che fare con un peso. Per quanto possa essere bravo a coordinarsi, è facile farlo quando sei sempre tu l'ultima ruota del carro che dev'essere rialzata ogni tre per due, e chi ne fa le spese è principalmente il tipo bravo.
La soloQ aveva proprio il senso di lasciar perdere il fatto coordinazione (che si sviluppa giocando in team) migliorando l'abilità di base del giocatore, le fondamenta, il suo sapersela cavare senza la certezza di avere ogni volta il resto della squadra a tenergli il bavaglino.

I migliori team sono composti da giocatori eccellenti presi in singolo, tanto che bene o male sono tutti equivalenti e la varianza tra la loro abilità è quasi nulla... ciò che poi fa vincere le partite è la coordinazione, ma in alto ci arrivi solo grazie all'abilità. Ed essendo un gioco che si basa sui piccoli scontri per vincere su larga scala, si riprende pari pari il sistema dei vecchi sparatutto in prima persona in stile arena, dove ogni sfida misura l'abilità di mira, di movimento, ecc.ecc. e cose come la memorizzazione dei tempi di respawn degli items in giro per la mappa sono la ciliegina sulla torta che dice quale dei due pro è meglio. Ma se uno spara bene e l'altro no, semplicemente vincerà quello che mira meglio e più rapidamente, poche storie.

Il misuratore ELO funziona(va) benissimo in quanto sebbene non sia mai stato un indicatore perfetto, leggendo un semplice valore si poteva tranquillamente capire chi sapeva farmare/wardare/conoscere il proprio ruolo da chi non lo sapeva fare. La divisione in categoria è perfetta così come lo sono i commenti: se sei bronzo significa che fai schifo rispetto a tutti gli altri, per quanto brutta è una verità assoluta perché qualsiasi tipo da platino in su è certo di vincerti senza troppi problemi... ed è così, non si può dire niente. Arrivi a poter dire "non è vero, sono in grado di tenergli testa" solo quando migliori, e il miglioramento si nota subito perché sali presto di rank.


CITAZIONE
Sul ranked team sono d'accordo, infatti l'unica porcata vera che han fatto secondo me è stato rimuoverlo, per il resto la coda in 3-4 non l'ho mai vista come un problema perché ripeto ritengo più giusto che la coda ranked ufficiale debba misurare la capacità di giocare ad un moba, non la capacità di feeddarsi con Darius e carriare il game.

È per questo che personalmente ho sempre disdegnato la soloQ (avrò tipo, quante, 30 ranked solo in tutti i miei anni di gioco?) e ho sempre guardato al ranked team e al gioco di gruppo come il vero obiettivo. Però oh, questo è il mio punto di vista, e capisco che fin troppa gente era abituata in altra maniera.

Non ci siamo IMHO. Valuti orrida l'esperienza di gioco da solo o in coppia (che non è DA CINQUE) ma ti va bene quella da terzetti o quartetti (che non è DA CINQUE). Semplicemente ti piace avere la possibilità di fare ranked con più amici contemporaneamente perché ti diverti te, ma non metterla come un modo migliore di misurare la capacità di giocare, perché o giochi da cinque o non lo fai, non c'è via di mezzo.


CITAZIONE
Sono d'accordo, e non è l'unico videogioco a farlo, nè il peggiore; ci sono cose da far rizzare i capelli nell'industria videoludica... Il concetto stesso di videogioco, progettato con traguardi, livelli, obiettivi, vittorie e sconfitte etc etc è progettato per mantenere la gente attaccata a giocarci tramite la soddisfazione che se ne ricava; trattasi di soddisfazione immediata e facile gratificazione vs le difficoltà che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni che rendono il conseguimento di suddetta gratificazione molto più difficile... Ma sto andando OT e sarebbe un discorso per un altro giorno :asd:

C'è effettivamente un mondo da raccontare sugli effetti della dopamina e della gratificazione (immediata e non), sono d'accordo con te, ma sinceramente la vedo come una cosa normale. Quì parliamo comunque di competizione, l'uomo la cerca in ogni dove, ma non la vedo come una cosa da far rizzare i capelli... esiste da sempre, così come non vedo perché, ad esempio, dovrei considerare giusto misurare e guardare sfide di gente che usa una racchetta da tennis o una mazza da golf mentre dovrei vedere errato guardare o partecipare a sfide su chi è più bravo ad usare tastiera e mouse :asd:
Ogni cosa si può prendere come sport, per considerarla tale alla fine basta solo avere un grosso manipolo di gente che segue.
Così a numeri, per dirne una, c'è di gran lunga più gente interessata a guardare gente che si sfida online a Pokèmon che gente che ha voglia di guardare la greco-romana con gli omini pompati che si sbattono a terra dopo che a turno si mettono a pecora :asd:

CITAZIONE
L'unica cosa con cui non sono d'accordo è ancora sta benedetta distinzione tra "hardcore e casual" perché trasmette un messaggio sbagliato del tipo che "chi è scarso ha meno diritto di giocare" o "chi è scarso se ne stia a fare normal". Queste sono delle complete idiozie perché il bronzo esiste proprio perché ci stia la gente scarsa (me compreso se vogliamo dirla tutta :rotfl:), e un gioco deve essere aperto e disponibile ad accogliere OGNI tipo di player. Il motivo per cui tanta gente secondo me si è lamentata del fatto che LoL stava "diventando casual" è proprio quella distinzione che ho fatto prima fra le diverse definizioni che si possono dare di player bravo o meno. Bravi venivano considerati quelli in grado di vincere la propria lane e procedere a carriare il game anche da soli, ora cosa succede se tu cambi il contesto e trasformi il tutto in un gioco di squadra?

La distinzione ci sarà sempre come distingui i tipi biondi da quelli mori, la birra chiara da quella scura e l'acqua frizzante da quella naturale. L'intero meccanismo per le regolazioni di gioco si è basato sulle statistiche generate “da quelli bravi” e non da quelle messe in piedi dagli scarsi se non per casi in cui occorreva sistemare anche l'aspetto puramente impressionistico.
La cosa da insegnare è il fair play, vediamola in questo modo. Mi reputo un giocatore mediamente migliore degli altri, ma ho detto solamente una volta in vita mia ad un tizio di disinstallare il gioco per dire, e l'ho fatto non perché era scarso bensì perché flammava di continuo. C'è gente che non sa perdere e gente che non sa nemmeno vincere, risultando il vero perdente della vita a conti fatti. Ma è una roba che complessivamente capiscono in pochi e quando i numeri sono alti, è facilissimo assistere a comportamenti stupidi di massa come nel caso del flame di LoL.

Comunque come ho detto prima, la gente brava veniva e viene considerata tale perché forte nei parametri imposti dal gioco (quindi, come ho detto prima, affari come farm complessivo, kill, ward, visione di mappa, lettura del gioco, ecc.ecc.), non sono crollati sul piano dell'efficacia personale... si sono solo visti appioppare un handicap esterno non voluto.
Tipo, altro esempio: Curse Voice. Quando uscì permise ai giocatori di interconnettersi tra loro ad hoc, bastava avere il client e subito si era connessi vocalmente con altri 4 estranei senza doversi scambiare email, contatti o altro.
La gente si lamentò a schifo della situazione perché di fatto chi usava Curse Voice in questo modo durante le soloQ trasformava i match in “team full premade vs team di tizi a caso”, voce contro testo in chat. Non c'era storia, la Riot se ne lamentò dopo che i giocatori alzarono il polverone e Curse Voice perse quella funzione (e venne anche dismesso dalla gente perché non forniva nulla di utile rispetto a, esempio, Skype o TeamSpeak).
Ora, a distanza di tempo, la Riot ha rifatto la stessa cavolata e va bene (per lei), tranne che per quasi tutti gli altri. Ovvio, pure all'1% che parlava su Curse Voice e vinceva facile garbava la situazione, ma a tutti gli altri no!

CITAZIONE
Ovviamente questi qui si trovano a giocare in uno scenario diverso in cui non possono più instalockare Fiora e andare da soli contro 5 a vincere perché si trovano stompati da persone meno brave meccanicamente ma più brave in quanto a strategia e coordinazione; cambia letteralmente l'unità di misura della skill e chi prima era bravo adesso è mediocre e viceversa. E ci credo che questi si arrabbiano, gli stanno cambiando il gioco rendendo inutile tutta la loro abilità sviluppata in anni di soloq; stanno sostanzialmente sostituendo la "moneta corrente" con una diversa dopo che loro hanno passato anni ad accumulare soldi nella cassaforte, non so se mi spiego. E chi ha voglia di essere spodestato dal suo trono per vedere salire in classifica al posto suo gente ritenuta inferiore ma che in verità probabilmente ha solo un tipo di bravura differente, che prima era inapplicabile ed ora si? :asd: ciò non toglie che imho fosse la direzione giusta.

La verità è che vincono uguale a prima, perché ripeto, durante la battaglia ci può essere un lato che crolla (es. la bot lane) ma per reggere lo scontro le altre due linee devono essere capaci o si ritorna al discorso “coordinazione inutile”. Coordini cosa, una squadra di perdenti in ogni dove? Ci si butta in 5 su uno o due nemici mentre gli altri tre arrivano in base?
Ora, le fondamenta sono date dall'abilità personale nei confronti della squadra, non il contrario.
Se questa è sempre stata la linea guida per il gioco, rompe pure a me vedermi scavalcato da gente che “vince facile” solo perchè avanza con un vantaggio che di norma non dovrebbe avere...

CITAZIONE
Ah, e per il discorso del flame: 4+1, 3+2 o tutti singoli, non è cambiato niente: secondo me il flame c'è sempre stato e sempre ci sarà, un povero cristo a fare da capro espiatorio si trova SEMPRE, a prescindere da quanti siano premade o meno.

Questo perché quell'idiota convinto di cambiare le carte in tavola che ha messo in piedi sta pagliacciata ha fatto i calcoli seduto dietro a statistiche e affari fornitigli da altri e non è sceso tra i comuni mortali a comprendere realmente la situazione che c'è dietro a tutto, a 360°. Infatti il buco nell'acqua che ha fatto è stato talmente grande che dopo pochissimo ha dato le dimissioni ed è scomparso dalla circolazione, secondo lui perché aveva voglia di provare altre esperienze, secondo me perché la vergogna era troppa e quando fai cavolate del genere difficilmente la gente vuole avere di nuovo a che fare con te.
Il tribunale era partito bene ed è fallito, l'iniziativa dei bollini è sempre stata una pagliacciata, i club sono stati relativamente inutili e la bomba della ranked dinamica ha mandato un gioco in declino (a livello di trend, è più che lontanissimo dal fallire).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2016, 15:48
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


CITAZIONE
Le ranked con coda dinamica NON sono indicative PER NULLA dell'abilità di un giocatore. Tu Rekhyt mi citi come LoL (diciamo i MOBA in generale) sia un gioco di squadra: d'accordissimo, ma è più indicativo dell'abilità del giocatore (che ricordiamo, anche se entra in queue in gruppo, riceve un piazzamento che vale per il SINGOLO) coordinarsi con un gruppo precostituito, magari di amici con cui gioca sempre tramite VoIP, o sapersi adattare ogni singola volta con i compagni casuali che trova in game?

L'abilità dunque starebbe nel gestire e relazionarsi con 4 sconosciuti che incontri una volta in lobby e poi addio per sempre? Io questa la concepisco come una limitazione ed un peso inutile che, se può essere evitato, è meglio. Sì, è INNEGABILE il fatto che sia una componente intrinseca di moltissimi giochi online, ma non per questo io devo valutarlo un indicatore di abilità.

È come dire che uno che fa il taglialegna a mani nude ha più difficoltà a farlo di uno che lo fa con una sega elettrica: sì, sicuramente è più bravo a farlo se ci riesce, ma perché mai uno dovrebbe essere così deficiente e darsi la zappa sui piedi da solo? Se un ostacolo inutile si può eliminare (in parte, ovviamente) perché no? Il fatto di doversi giostrare con degli sconosciuti è un impedimento al poter giocare tranquillamente, in pace, con meno flame e più organizzazione. Non vedo perché la capacità di andare da solo dovrebbe essere considerata abilità sinceramente :omg:

CITAZIONE
Il problema non si porrebbe (più o meno) se a squadre di 4-1 corrispondessero sempre 4-1, 3-2 a 3-2, e via dicendo, ma da quello che so non è così

Io ero rimasto, su LoL, che fosse così tranne in una percentuale irrisoria di casi, e difatti giocando in 5 becchiamo sempre altri 5 solitamente, però non so effettivamente quanti siano i casi in cui ciò non accade

CITAZIONE
E il fatto, come detto prima, che la divisione e il tier che ti vengono assegnati vengono dati a te (e non al tuo gruppo di 3, esempio, anche se ogni partita ranked l'avete fatta sempre voi 3) falsa il gioco perché è innegabile che giocare con chi conosci porta vantaggi dal punto di vista della comunicazione. Nel momento in cui tu Platinum 3 vai a misurarti per qualsivoglia motivo da solo, dopo aver rankato fino a lì con i tuoi amici, vedi la realtà dei fatti, a maggior ragione se questa volta è il team avversario ad avere il gruppo più grande.

Qui forse è tutto un problema di punti di vista, ma perché consideri la "realtà dei fatti" il momento in cui uno va da solo e non viceversa? Guardate, forse sono solo io, ma, personalmente, io considero il giocare da soli una versione "impoverita" del gioco ed il giocare con amici la versione "reale" del gioco, e non il contrario. Quindi non capisco il perché della necessità di considerare come gioca una persona da sola, o meglio non è che non lo capisco ma non lo condivido, ecco perché quando hanno messo la coda dinamica ho pensato "Come mai solo adesso? Mi sembra la cosa più naturale..."

CITAZIONE
Sinceramente, poi, non capisco ancora oggi come mai gente con esperienza di ormai diversi anni nel settore decise di fare una cosa del genere, anche perché checché ne dica Rekhyt i sostenitori della queue dinamica sono pochissimi e comunque, senza offesa, perlopiù gente di livello basso, ovvero gente che è interessata decisamente meno a migliorare e misurarsi in un ambiente competitivo. E qui veniamo al punto centrale di tutto, che molta gente non ha ancora capito e difficilmente capirà mai:
LE RANKED NON SONO PER TUTTI
E non si tratta di un discorso di "chi è casual ha meno diritto di giocare" o "chi è scarso se ne stia a fare normal": tu casual hai lo stesso diritto di ogni altro di giocare, ma se vuoi giocare la modalità competitiva devi avere una modalità che lo sia effettivamente, e la coda dinamica non lo è per quanto già detto e ridetto. A dirla tutta, le ranked dovrebbero essere solo di due tipologie: SOLO e TEAM. Da solo o in 5. Se non hai altri 4 amici con cui fare ranked, o le fai da solo, e misuri davvero la tua capacità di singolo, o giochi normal/altre modalità e ti diverti comunque. Il bronzo è fatto apposta perché ci stia la gente scarsa, certo, ma quella gente scarsa lo deve essere DAVVERO, non devono andarci il silver perché si ritrova contro i gruppi precostituiti, e allo stesso tempo il bronze che appartiene a quella categoria non deve poter fare gruppo con altre persone e approfittarne per salire a una divisione che non gli compete.

È sempre, alla fine, lo stesso discorso: io considero competitivamente valida una cosa e voialtri (e il 90% dei giocatori, non lo nego) no. Tu ritieni che il bronzo che sta in silver stia in una divisione che non gli compete grazie al fatto di aver giocato con amici, io ritengo il contrario perchè per me un giocatore da il suo meglio e mostra cosa vale davvero in quello che io considero un ambiente competitivo corretto, ovvero coordinato. Le ranked non sono per tutti: d'accordissimo, difatti io sono scarso, NON HO VOGLIA di migliorare, e dalle ranked ne sto fuori, perché il modo in cui mi piace giocare è alle due di notte ridendo con amici; mi piacciono le meccaniche di gioco, l'ambiente, i personaggi, e la compagnia; ci gioco per questo, non perché mi piace la competitività. Perché dico tutto questo? Per far capire che il motivo per cui difendo la scelta della coda dinamica non è personale; non la difendo perché piace a me; diamine, nemmeno la uso! La "difendo" (conscio di tutti i suoi problemi) perché sono convinto che sia un ambiente di gioco più reale e giusto rispetto alla soloq dove viene misurato un tipo di abilità differente.

CITAZIONE
La tua analisi su quale sia il giocatore migliore tra i due la trovo non del tutto corretta. Un giocatore mediocre costretto a fare continuamente affidamento sul team è prono al far vedere che è "scarso" nel momento in cui il team non trova la giusta collaborazione. Inoltre a trascinarlo sono per forza "tizi bravi", aldilà della coordinazione, perché durante le piccole vittorie / piccole sconfitte, se lui perde sempre linea e farm il resto del team si trova ad avere a che fare con un peso. Per quanto possa essere bravo a coordinarsi, è facile farlo quando sei sempre tu l'ultima ruota del carro che dev'essere rialzata ogni tre per due, e chi ne fa le spese è principalmente il tipo bravo.
La soloQ aveva proprio il senso di lasciar perdere il fatto coordinazione (che si sviluppa giocando in team) migliorando l'abilità di base del giocatore, le fondamenta, il suo sapersela cavare senza la certezza di avere ogni volta il resto della squadra a tenergli il bavaglino.

Ecco, boh, io su tutta questa cosa non concordo proprio al 100%; sì, anche noi abbiamo incontrato a più riprese degli scemi che a momenti sembravano essere stati boostati perfino in normal, figuriamoci quando andavamo a vedere il rank; per non parlare di quando una tizia addirittura streammava ed era una pena... Ma, in tutto ciò, l'altra faccia della medaglia è il player che non è meccanicamente skillato però magari è un figo a trovare gli engage giusti o a fare le chiamate sugli obiettivi (esempi scemi a caso); in squadra le persone lo seguiranno, in soloq no, perché tutti sono tutti convinti che andare a fare l'ottavo drago sia meglio che chiudere il game, per dire. Questa ovviamente è solo un'ipotesi di situazione idiota ma è per far capire che, almeno imo, esistono tipi di abilità differente e che secondo me dovrebbero essere valutati di più rispetto alla capacità di "cavarsela da soli" che, secondo me, non dovrebbe essere nemmeno un requisito. Per me dovrebbe essere necessario saper giocare in gruppo e giocare da soli la vedo come una cosa superflua.

CITAZIONE
Non ci siamo IMHO. Valuti orrida l'esperienza di gioco da solo o in coppia (che non è DA CINQUE) ma ti va bene quella da terzetti o quartetti (che non è DA CINQUE). Semplicemente ti piace avere la possibilità di fare ranked con più amici contemporaneamente perché ti diverti te, ma non metterla come un modo migliore di misurare la capacità di giocare, perché o giochi da cinque o non lo fai, non c'è via di mezzo.

Non la valuto tanto orrida, quanto poco realistica nel valutare l'abilità di qualcuno. Ogni tanto partite in due ne faccio, sono solo meno divertenti. Per quanto riguarda il fattore personale ti rimando a quello che ho detto a guari: manco faccio ranked io, sono solo un fermo difensore della mentalità "teamwork" rispetto alla mentalità "solo". Terzetti o quartetti vanno bene perché la possibilità di effettuare azioni di team non è dicotomica, si estende lungo un continuum nel quale io valuto MOLTO meglio avere solo il midlaner che fa cagate ma avere 3 compagni con cui parlo rispetto all'essere solo con 4 tizi che vanno in 4 direzioni diverse.

CITAZIONE
C'è effettivamente un mondo da raccontare sugli effetti della dopamina e della gratificazione (immediata e non), sono d'accordo con te, ma sinceramente la vedo come una cosa normale. Quì parliamo comunque di competizione, l'uomo la cerca in ogni dove, ma non la vedo come una cosa da far rizzare i capelli... esiste da sempre, così come non vedo perché, ad esempio, dovrei considerare giusto misurare e guardare sfide di gente che usa una racchetta da tennis o una mazza da golf mentre dovrei vedere errato guardare o partecipare a sfide su chi è più bravo ad usare tastiera e mouse :asd:
Ogni cosa si può prendere come sport, per considerarla tale alla fine basta solo avere un grosso manipolo di gente che segue.
Così a numeri, per dirne una, c'è di gran lunga più gente interessata a guardare gente che si sfida online a Pokèmon che gente che ha voglia di guardare la greco-romana con gli omini pompati che si sbattono a terra dopo che a turno si mettono a pecora

Sisi, concordo assolutamente :sisi: Unica nota, non è l'esport o il MOBA che ritengo da far rizzare i capelli, piuttosto determinate strategie usate per spillare soldi a volontà alle persone, ma poi alla fine oh, affari di chi ce li spende :rotfl:

CITAZIONE
Se questa è sempre stata la linea guida per il gioco, rompe pure a me vedermi scavalcato da gente che “vince facile” solo perchè avanza con un vantaggio che di norma non dovrebbe avere...

Credo che questo riassuma estremamente efficacemente la differenza tra i nostri punti di vista: io non lo considero un "vantaggio che non si dovrebbe avere" bensì la base su cui dovrebbe fondarsi il gioco... È vero, le persone che giocano da sole così si trovano svantaggiate, però giocando tutti da soli per contro sono svantaggiati quelli che invece sono bravi a giocare in team, si tratta tutto di decidere cosa va prioritizzato secondo me, ed io prioritizzo sicuramente il gioco collettivo piuttosto che quello singolo.

Sono consapevole in effetti, e su questo punto ve lo devo concedere, che in un gioco come questo sia una cosa inapplicabile perché sarà sempre pieno di gente che gioca da sola, e quindi bisogna trovare il modo di rispettare un po' le necessità di tutti; la riot ha sbagliato non tanto a creare una coda dinamica quanto a forzare tutti ad utilizzare solo quella; ciò non toglie che imo una coda singola sia poco indicativa della reale bravura di un giocatore e lo dimostrano tutti i player e streamer bravissimi in soloq ma che in competitiva non ci vanno, in parte forse perché fanno più big monai stando seduti a casa dietro ad un pc ma in parte perché un giocatore da soloq è diverso da un giocatore di team, per vari motivi.

Ah, e sulla distinzione tra "hardcore e casual": sono senza dubbio d'accordo che ci sia una differenza tra chi s'impegna e chi no, ma dopotutto a chi è "hardcore" cosa importa? Se uno è "casual" finisce in bronzo e lì resta, se tu stai giocando con lui vuol dire una di due cose: 1) È stato boostato, e sta cosa avviene sempre e comunque in ogni modo, passaggi di account, compravendita di account, gente che molla la psw al proprio zio fratello cugino etc etc, quindi la coda dinamica non ne è responsabile; 2) Tu ipotetico giocatore che si ritiene hardcore sei una pippa e flammi i cosiddetti "casual" incolpandoli di tenerti fermo in bronzo mentre in realtà lo scemo sei tu.

Come hai detto tu, nel secondo caso si riduce ad una questione di fair play, e difatti secondo me gira ancora tanta gente che doveva essere bannata :rotfl:

Ma il TLDR generale è che l'abilità in un gioco, se vogliamo, è duplice, la semplice skill meccanica etc e la componente strategica e tattica che si applica in gruppo; la prima si misura in entrambi i tipi di coda, la seconda, imo, no.
 
Top
view post Posted on 24/6/2017, 21:09
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


24 anni di Malphyrius :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2018, 00:24
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


Relevant

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2019, 16:10
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


Risollevo dal cimitero il topic per annunciare il mio ritorno al gioco :fermosi:

Scherzo, in realtà è già tutto finito, nel giro di un pomeriggio. Semplicemente è ancora meno divertente di quanto non me lo ricordassi, ma visto che sono passati poco più di 5 anni dal mio abbandono effettivo e visto che 5 anni è un bel pezzo per capire o no se è cambiato qualcosa...

Le cose sono cambiate, ma non in meglio IMHO. Sono contento di aver smesso, e sebbene abbia anche smesso con HOTS ormai (pure se questo gioco ormai è stato messo in supporto vitale dalla stessa Blizzard senza speranze di farlo ripartire come si deve), quest'ultimo è ancora nettamente superiore a League of Legends.
LOL è più legnoso di prima, sembra ora più simile al DOTA2 pre-2017 ma senza essere DOTA, e la cosa viene "corretta" dalla Riot con il solito modo: campioni più veloci che senza se e senza ma tolgono dalle scatole i personaggi più statici... ma tutto sembra comunque andare al rallentatore.

Son durato 4 partite, poi ho disinstallato tutto di nuovo. Addio per un altro po' :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2020, 17:10
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


Topic non più importante, verrà risollevato in caso di grosso movimento.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2020, 16:14
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


Shi no Tenshi: edgy champion edition



Cioè, ha davvero proprio tutto, compreso il *teleports behind you* "nothing personal, kid".

Scherzo, in realtà non ha il cappottone nero da Neo di Matrix come il famoso tipo qui:

mg5pwycmoau21




666 wins :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Web Contacts  Top
12310 replies since 18/9/2012, 19:07   115252 views
  Share