The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[GUIDA SKYRIM] Pietre preziose in Skyrim, Dove trovarle e i loro usi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2016, 00:49
Avatar

Hero

Group:
Bannati dal forum
Posts:
5,567

Status:


Pietre preziose in Skyrim


Introduzione

Benvenuti alla guida sulle gemme che potrete trovare a Skyrim.
Queste pietre sono rare, alcune più di altre, e sono di due tipi: normali e perfette. Le pietre perfette hanno più valore in quanto più curate e belle. Hanno più sfaccettature e meno imperfezioni. Il secondo tipo, di qualità più alta, è usato per creare gioielli anch'essi di qualità più alta, come tiare e collane.

Le pietre preziose sono, dalle più comuni alle più rare:

ImmagineNome ItalianoNome IngleseValore*
GranatoGarnet100
Granato perfettoFlawless Garnet150
AmetistaAmethyst120-150
Ametista perfettaFlawless Amethyst180
RubinoRuby200
Rubino perfettoFlawless Ruby350
ZaffiroSapphire400
Zaffiro perfettoFlawless Sapphire500
SmeraldoEmerald600-700
Smeraldo perfettoFlawless Emerald750
DiamanteDiamond800-1000
Diamante perfettoFlawless Diamond1000


*Nella tabella, il "valore" è appunto il valore base senza moltiplicatori di Oratoria.
Se cercate gli ID delle singole pietre, vi si rimanda alla Guida su tutti gli ID degli oggetti.

Usi nel mondo

Il più importante uso che si possa fare di queste pietre è di crearci articoli di pregiata gioielleria. Questi cari oggetti, infatti, possono essere incastonati in anelli, tiare, collane e amuleti d'oro e d'argento per incrementarne esponenzialmente il valore.
Gli anelli richiedono un solo tipo di gemma non perfetto, mentre amuleti e tiare richiedono due gemme perfette dello stesso tipo.

Un altro uso delle pietre preziose è per delle quest.
Alcune richiedono delle pietre per essere completate, per esempio:
- Talen-Jei chiede tre ametiste perfette per un anello nuziale.
- Madesi, tra altri oggetti, chiede di avere due zaffiri perfetti.
- Kesh, un sacerdote di Peryite, chiede un rubino perfetto per poter comunicare con Peryite.

Per creare alcuni oggetti nella casa del giocatore, con il DLC Hearthfire, sono richieste pietre preziose.
- Una ametista perfetta è necessaria per creare il Santuario di Akatosh
- Uno zaffiro perfetto è richiesto per creare il Santuario di Kynareth

Nel Santuario di Whiteridge, quasi tutte le gemme (e le loro controparti perfette) possono essere usate per creare Pergamene dei Ragni:
- Usando rubini si avranno Pergamene di Ragno con caratteristiche di fuoco.
- Usando zaffiri si avranno Pergamene di Ragno con poteri di ghiaccio.
- Usando ametiste avranno potere elementale di fulmine (elettricità).
- Usando smeraldi avranno la capacità di avvelenare i nemici (potere del veleno).

Nella forgia dell'Atronatch, per creare Atronach ostili e sali elementali
- Tra altri ingredienti, usare rubini o gioiellerie a base di rubini (anelli, collane di rubino) creeranno un Atronach di Fuoco. Similmente, usare gioielleria a base di Zaffiri creerà un Atronach del Ghiaccio, mentre gioielleria di Ametiste evocherà un Atronach della tempesta.
- Tra altri ingredienti, usare rubini o gioielleria a base di rubini, zaffiri e ametiste creerà, in congiunta con una "Mucchio di sale", rispettivamente Sali del Fuoco, del Ghiaccio e del Vuoto.

Un uso molto immediato e intuibile è sfruttare il valore di questi piccoli oggetti. Tutte le pietre hanno un peso complessivo unitario di 0.2 (1/5 di un unità di peso) e un valore singolo elevato (i diamanti, che vanno da 800 a 1000 Septim l'uno, per esempio), rendendo il trasporto e la vendita di grandi quantità di gemme molto profittevole.
Ad alti livelli, una manciata sostanziosa di gemme può prosciugare facilmente le riserve di Septim di un qualsiasi mercante molto meglio che la compra-vendita di armi e armature.

Dove trovarle

In generale le si può trovare nei seguenti modi:
- I giganti avranno sempre delle gemme, spesso zaffiri e smeraldi.
- Uccidere i draghi potrà ricompensarvi con alcune gemme. I Draghi Leggendari hanno la possibilità più alta di darvi dei Diamanti perfetti una volta uccisi.
- Urne funerarie nei tumuli avranno spesso delle gemme con annesse piccole quantità di oro. Trovate nelle rovine Nord e varie tombe e dungeons, le urne sono le più comuni fonti rinnovabili (dopo 7-28 giorni in-game) di gemme.
- I cadaveri di Draugr a volte hanno delle gemme indosso, sia che siano vivi che morti (ossia non-mobili, giusto come decorazione).
- Con l'aggiunta del DLC Dragonborn, i depositi di Satahlrim possono contenere delle gemme, se minati con un Antico Piccone Nord.
- A volte i Capi Banditi avranno delle gemme, molto raramente di qualità Perfetta.
- Ogni scrigno di fine-dungeon, scrigno, casa o persona a Skyrim ha la possibilità di avere una gemma (perfette e non) addosso.
- I Centurioni nanici avranno sempre da una a tre gemme addosso, una volta uccisi.
- I Geodi, con il DLC Dragonborn installato, sono un'ottima e sicura fonte di minare pietre preziose. Sono di quattro tipi (Ametista, Smeraldo, Rubino e Zaffiro) tipi.
- Minando una qualsiasi vena di minerali, avrete un 10% di possibilità di minare una gemma qualsiasi. Questo si applica anche alle vene di Stahlrim, se avete il DLC Dragonborn.

In aggiunta
Quasi tutti i mercanti generali (quelli che vendono di tutto, non specializzati) avranno nella sezione "Varie" alcune gemme, perfette e non. Se non si hanno molti septim, questa via è sconsigliabile, in quanto il prezzo può essere molto alto, senza appositi perk in oratoria.
Le caravane itineranti dei Khajiit sembrano essere sempre fornite di pietre preziose di vario tipo e qualità, se in cerca di materiali, può essere una buona idea fargli visita.

L'effetto "Prowler's profit", in italiano "Profitto del predatore", che si ottiene una volta prese tutte le Pietre di Barenziah e portate alla Gilda dei ladri, aumenta la possibilità del 100% di trovare gemme di ogni tipo in qualsiasi contenitore.
Con l'aumentare del livello del personaggio aumenta anche la possibilità di trovare pietre più preziose e di qualità perfetta.
Questo effetto, per alcuni, toglie il realismo del trovare pietre rare e preziose, data la quantità enorme che se ne trovano, una volta acquisito.
Per avere informazioni più dettagliate, si rimanda alla Guida sulle pietre di Barenziah.

Note
- Le pietre preziose o gemme non sono da confondersi con le Gemme dell'Anima. Queste ultime non servono a forgiare gioielleria e hanno uno scopo totalmente diverso! Se siete capitati qua per sentir parlare delle Gemme dell'Anima, consultate la Guida sulle Gemme dell'Anima
- Esistono anche altre pietre preziose classificate come tali, ma il loro uso è praticamente nullo al di fuori delle quest dove vengono reperite. Alcuni esempi sono "Il marchio di Dibella", uno zaffiro, "L'occhio sinistro del Falmer", usato per delle sub-quest della Gilda dei Ladri e i "frammenti di gemma dell'anima", che non hanno uno scopo.

CITAZIONE
Guida by Dragona

skyrim pietre preziose skyrim dove trovare pietre prezione skyrim come usare pietre preziose skyrim granato skyrim where to find precious gems skyrim garnet skyrim granato perfetto skyrim flawless garnet skyrim value valore skyrim ametista skyrim amethyst skyrim ametista perfetta skyrim flawless amethyst skyrim rubino skyrim ruby skyrim rubino perfetto skyrim flawless ruby skyrim zaffiro skyrim sapphire skyrim zaffiro perfetto skyrim differenza tra pietre perfette e non skyrim smeraldo skyrim emerals skyrim smeraldo perfetto skyrim diamante skyrim diamante skyrim diamond skyrim diamante perfetto skyrim flawless diamond skyrim

Edited by Wolf93 - 5/1/2016, 18:19
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 18:22

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
17,500

Status:


Ottima guida!
Ho uniformato il titolo della discussione, riportato il titolo nel testo ed aggiunto alcune parole chiave per dare alla pagina la giusta visibilità :sisi:
 
Web  Top
1 replies since 5/1/2016, 00:49   15516 views
  Share