The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[GUIDA SKYRIM] Scassinare in Skyrim, Tutto sull'apertura delle serrature in Skyrim

« Older   Newer »
  Share  
I never asked for Guarino
view post Posted on 4/1/2012, 17:17 by: I never asked for Guarino
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


Visto che è ancora vuota, inizio a scrivere qualcosa io.

L'abilità Scassinare regola la capacità del nostro PG di forzare serrature (siano esse di bauli, porte o altro) per le quali non abbiamo una chiave in nostro possesso, sia perché non esiste, sia perché non l'abbiamo ancora trovata.
Per forzare una serratura avremo bisogno di grimaldelli: questi si possono trovare in giro per il mondo di gioco, oltre che da alcuni mercanti nelle varie città; tuttavia, per trovarne in gran quantità è consigliato rivolgersi alla Gilda dei Ladri e ai suoi ricettatori/rivenditori. E' bene portare con sé il più alto numero di grimaldelli possibile, dal momento che costano poco e non pesano nulla, e soprattutto con alcune serrature potrebbe capitare di romperne parecchi.
Le serrature si dividono in 5 gradi di difficoltà che sono, in ordine crescente: Basilare, Semplice, Media, Difficile, Ardua. Tale difficoltà influenza, come è facile intuire, le nostre possibilità di aprire con successo una serratura rompendo meno grimaldelli possibile.
Non è corretto tuttavia parlare di possibilità, in quanto aprire una serratura non è un procedimento che si rifà alla pura fortuna, ma segue un meccanismo preciso. Quando tenterete di aprire un baule o una porta la cui serratura è chiusa, infatti, vi si aprirà una schermata con una sorta di mini-gioco. Questa schermata mostra una serratura con il grimaldello, il quale può essere ruotato di un angolo di 180°. L'obiettivo è quello di cercare la giusta angolazione per aprire la serratura con successo: se l'angolazione non sarà giusta, il grimaldello andrà in frantumi e lo perderete, inoltre la posizione del grimaldello sarà resettata e ripristinata a quella originaria.
Sebbene a prima vista possa sembrare difficile, non è sempre così: questo perché nel ruotare il grimaldello si incepperà, se l'angolazione non sarà adatta, e, a seconda della difficoltà della serratura e dello sviluppo della vostra abilità relativa, avrete più o meno tempo per accorgervene e prevenire la rottura dello stesso.
Più nel particolare, la riuscita dello scasso è tale quando la posizione della serratura riuscirà a compiere una rotazione di 90° circa. Man mano vi avvicinate, con il grimaldello, alla posizione "corretta", la serratura ruoterà sempre di più, fino eventualmente ad aprirsi.
Le serrature funzionano tutte allo stesso modo, quindi, l'unica cosa che cambia è, come detto, la difficoltà: questa influenza la resistenza dei grimaldelli (come già detto) e soprattutto la precisione necessaria nel "beccare" l'angolazione adatta del grimaldello. In altre parole, una serratura Basilare presenta un margine di posizioni esatte del grimaldello ben maggiore rispetto ad una serratura Ardua, che al contrario richiederà da parte vostra una precisione davvero elevata nella scelta dell'angolazione.

Ora passiamo all'analisi dell'abilità coi suoi perk.
- Serrature basilari: le serrature di livello Basilare sono più facili da scassinare.
- Serrature semplici (richiede Scassinare a 25 e Serrature basilari): le serrature di livello Semplice sono più facili da scassinare.
- Mani svelte (richiede Scassinare a 40 e Serrature basilari): puoi scassinare serratura senza essere notato.
- Chiave di cera (richiede Scassinare a 50 e Mani svelte): crea automaticamente una copia della chiave della serratura, se esiste.
- Serrature medie (richiede Scassinare a 50 e Serrature semplici) le serrature di livello Medio sono più facili da scassinare.
- Tocco aureo (richiede Scassinare a 60 e Serrature medie): trovi più oro nei bauli.
- Cacciatore di tesori (richiede Scassinare a 70 e Tocco aureo): aumenta del 50% la possibilità di trovare tesori rari nei bauli.
- Serrature difficili (richiede Scassinare a 75 e Serrature medie): le serrature difficili sono più facili da scassinare.
- Arte del grimaldello (richiede Scassinare a 80 e Serrature difficili): la posizione di partenza del grimaldello è vicina all'angolazione esatta di apertura.
- Infrangibile (richiede Scassinare a 100 e Arte del grimaldello): i grimaldelli non si spezzano mai.
- Serrature ardue (richiede Scassinare a 100 e Serrature difficili): le serrature ardue sono più facili da scassinare.

L'aumento nell'abilità Scassinare è data dalla pratica nello scassinare serrature. Nei particolari:
- L'abilità aumenta, seppur non di moltissimo, quando si rompe un grimaldello nel tentativo di scassinare una serratura;
- Aumenta maggiormente quando si scassina con successo una serratura, e l'aumento è proporzionale alla difficoltà della serratura.

Altre notizie interessanti riguardanti lo scasso:
- Tra i vari incantamenti è disponibile anche "Fortifica scasso", che facilita sensibilmente l'apertura delle serrature.
- La pietra della torre fornisce un potere (disponibile solo una volta al giorno) con cui poter aprire senza problemi una qualsiasi serratura di livello Difficile o inferiore.
- Potete ordinare a un vostro seguace di scassinare una serratura: utile in quanto non richiede grimaldelli.
- Spoiler riguardante la Gilda dei Ladri:
La chiave dello scheletro, che si ottiene in una delle ultime quest della Gilda dei Ladri, fa sì che i grimaldelli non si spezzano mai. Tuttavia, questo oggetto va restituito per poter completare la Gilda.


Alcune razze beneficiano di un bonus iniziale nell'abilità Scassinare. Queste sono:
- Argoniani, che hanno un bonus di +10;
- Bosmer e Khajiiti, che hanno un bonus di +5.

Per ulteriori consigli, visitare le guide riguardo al come progredire velocemente nelle abilità e la guida agli addestratori.

Edited by I never asked for Guarino - 4/1/2012, 18:32
 
Web  Top
24 replies since 29/12/2011, 16:01   42935 views
  Share