Guida al DLC Hearthfire di Skyrim
Una volta svolti alcuni compiti per gli Jarl delle città nelle quali non avete potuto comprare una casa, vi sarà proposto di comprare un appezzamento di terra. Potrete costruire la vostra abitazione, partendo dalle fondamenta ed arrivando alla sala dei trofei, all'armeria e alle camerette degli orfani che potrete adottare, per stare in compagnia con la vostra famiglia virtuale!
Al vostro arrivo nel luogo indicatovi, ad attendervi saranno presenti alcuni oggetti: un baule con dei materiali per iniziare a costruire, un tavolo da disegno per progettare le varie stanze, e un tavolo da carpentiere, dove realizzare fisicamente la costruzione.
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Appezzamenti
N.B.: I testi seguenti fanno riferimento alla situazione iniziale di Skyrim, non influenzata dal completamento della missione della Guerra Civile.
Per avere la possibilità di acquistare un appezzamento, dovete essere considerati amici del Feudo, di conseguenza essere Thane ([GUIDA SKYRIM] Diventare Thane in Skyrim), o aver svolto dei compiti per lo Jarl e la sua gente.
Falkreath:
Per ottenere questo appezzamento, sarà necessario parlare allo Jarl, a Falkreath, svolgere degli incarichi per lui e successivamente parlare alla sua sovrintendente, Nenya.
Potete trovare lo Jarl e la sovrintendente nella casa lunga dello Jarl, nel paese.
Hjaalmarch:
Immagine da aggiungere.
Per ottenere questo appezzamento, sarà necessario parlare allo Jarl, a Morthal, svolgere degli incarichi per lui e successivamente parlare al suo sovrintendente, Aslfur.
Potete trovare lo Jarl e il sovrintendente nel Salone Highmoon, nel paese.
Pale:
Immagine da aggiungere.
Per ottenere questo appezzamento, sarà necessario parlare allo Jarl, a Dawnstar, e svolgere degli incarichi per lui.
Potete trovare lo Jarl nella Sala Bianca, nel paese.
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Vediamo ora come costruire ed ampliare la propria casa, con alcuni accorgimenti che vi faranno risparmiare tempo e denaro.
Costruire la propria dimora
All'appezzamento, la prima cosa da fare sarà guardare il tavolo da disegno.
All'interno sarà osservabile il progetto per la Casa piccola.
Una volta selezionato e impostato, spostatevi al tavolo da carpentiere, e noterete che saranno presenti sostanzialmente due strutture costruibili: fondamenta e sostegno per i muri.
Noterete anche che per crearli, saranno necessari materiali come legna, pietra e chiodi.
Niente paura! Avrete a disposizione alcuni giacimenti di pietra ed argilla nei dintorni, ed avrete bisogno di strumenti da lavoro come piccone, pala ed accetta per procurarvi le risorse.
In alternativa, le segherie vi forniranno un certo numero di cataste di legna per circa 200 septim.
Se non l'avete già constatato, andando ad una forgia qualunque potrete notare che una nuova opzione è comparsa, quella dei materiali da costruzione.
Grazie a questa opzione, potrete creare chiodi, cardini ed altri oggetti utili per creare porte, mobili, muri...
Ovviamente, per costruirli dovrete avere alcuni lingotti di ferro, semplici da ottenere da qualsiasi fabbro.
Una volta ottenuto tutto ciò di cui avete bisogno, recatevi di nuovo dal tavolo del carpentiere, e create le fondamenta della vostra abitazione. Il risultato sarà essenzialmente un riquadro di pietra e legna nella piccola radura.
Poi, procedete a creare il sostegno per i muri, e saranno piazzate delle assi di legno che daranno la forma base alla vostra futura casa.
Dovrebbe essere comparsa la struttura del tetto, quindi selezionate e create anche quella.
Una volta ultimato il tetto, avrete diversi progetti per creare le stalle, il giardino, il recinto, l'orto e gli strumenti di forgiatura.
Le strutture esterne verranno spiegate più in basso nella guida, alla sezione "L'esterno della propria dimora".
Potrete anche iniziare a pianificare la costruzione della sala, che in futuro porterà alle diverse ali della vostra tenuta, e del primo piano.
Per ora, limitatevi a costruire la sala, il primo piano, e la porta di collegamento alla casa ed alla sala della casa, usando i cardini e i ferramenti quando necessari.
Fatto questo, entrate e vedrete essenzialmente un piccolo ingresso, e dopo l'arco, la sala con le scale che vi porteranno al primo piano.
In tutte le stanze sarà disponibile un tavolo da lavoro dove potrete costruire i mobili, quindi non preoccupatevi se adesso l'abitazione è completamente spoglia.
Ovviamente, se i materiali da costruzione non vi sono bastati per ultimare le strutture, potrete comprarne di nuovi o ottenerli da soli.
Sarà disponibile per la creazione anche la cantina, per rendere la vostra abitazione più completa.
Strutture aggiuntive
Immagine da aggiungere.
Sono presenti molti progetti per ampliare la propria casa, e sono divisibili per tre modalità.
Di seguito, elencherò gli schemi per ottenere un'abitazione adatta ai diversi scopi del giocatore.
La dicitura [E] sta per ESSENZIALE, ed indica le sale presenti in ogni tenuta.
La dicitura [A] sta per AGGIUNTIVO, ed indica le sale presenti solo in una determinata tipologia di tenuta.
Tenuta da nobile:
[E] Ingresso,
[E] Sala,
[E] Primo piano,
[E] Cantina,
[A] Ala est: Cucina,
[A] Ala nord: Magazzino,
[A] Ala ovest: Camere da letto.
Tenuta da soldato:
[E] Ingresso,
[E] Sala,
[E] Primo piano,
[E] Cantina,
[A] Ala est: Armeria,
[A] Ala nord: Sala trofei,
[A] Ala ovest: Serra/Sala incantamento.
Tenuta da mago:
[E] Ingresso,
[E] Sala,
[E] Primo piano,
[E] Cantina,
[A] Ala est: Biblioteca,
[A] Ala nord: Laboratorio alchemico,
[A] Ala ovest: Serra/Sala incantamento.
L'esterno della propria dimora
Diverse strutture, come già espresso sopra, saranno edificabili dopo aver completato la prima forma della vostra tenuta.
N.B.: Le strutture ALLEVAMENTO PESCI, APIARIO e SEGHERIA sono uniche. Ciò vuol dire che appariranno in una sola tenuta, e non in tutte e tre.
Saranno disponibili per la costruzione:
Il banco da lavoro:
Il banco da lavoro vi permettera di creare/migliorare le vostre corazze.
Il crogiolo:
Il crogiolo permetterà di fondere i materiali grezzi per ricavarne lingotti.
Il giardino:
Il giardino permetterà di coltivare e raccogliere i prodotti della terra.
Il recinto per gli animali:
Il recinto per gli animali permetterà di avere un posto sicuro per il proprio bestiame.
La mola:
La mola permetterà di migliorare le proprie armi.
Le stalle:
Le stalle permetteranno di avere il proprio destriero sempre a disposizione.
L'allevamento dei pesci: (Solo Hjaalmarch).
Immagine da aggiungere.
L'allevamento dei pesci permetterà di avere una vasca dove poter pescare e così avere cibo a disposizione.
L'apiario: (Solo Falkreath).
L'apiario permetterà di avere una struttura dove poter allevare api e così avere miele a disposizione.
La macina: (Solo Pale).
Immagine da aggiungere.
La macina permetterà di avere una struttura da cui poter ricavare grano e farina.
Ammobiliare la propria dimora
Dopo aver completato la tenuta come vi aggrada di più, potrete iniziare a costruire la mobilia.
La mobilia va dai comuni tavoli e sedie, ai più rari "trofei di caccia" come le teste di tigri, di cervi ecc.
Potrete costruire la mobilia utilizzando i vari tavoli da lavoro (uno per ogni sala aggiunta) presenti.
Anche qui, i materiali più usati sono chiodi, cardini e ferramenti per costruire gli oggetti, quindi dovrete averli sempre a disposizione.
Come già detto prima, per trovarli dovrete fare affidamento sulle vostre capacità da minatore; se avrete abbastanza soldi, potrete comprarli dai fabbri presenti nelle varie città/villaggi, così da avere sempre una scorta disponibile per ogni aggiunta.
Per ottenere corna, pelli e tutti gli altri materiali per la realizzazione dei mobili, basterà comprare il tutto dagli empori, o improvvisarsi cacciatori, per guadagnarsi i trofei da soli.
La propria famiglia
Ora che avete una buona tenuta, completa di tutta la mobilia necessaria, rimane una sola cosa da fare.
Portare al suo interno la vostra famiglia! (Virtuale, s'intende...)
Se non avete ancora una moglie o un marito, sposatevi. ([GUIDA SKYRIM] Matrimonio in Skyrim)
Avrete notato, esplorando le città, che al loro interno sono presenti dei nuovi bambini che prima non c'erano.
Tali bambini sono adottabili, e potrete portarli con voi alla dimora.
Dovrete provvedere alla famiglia, ma se avete seguito la guida, dovreste avere una camera per voi, per il vostro compagno e per i vostri figli.
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Bambini adottabili
N.B.: Alcuni di questi bambini non sono adottabili se i loro genitori sono vivi.
Maschi:
Alesan, trovabile a Dawnstar.
Immagine da aggiungere.
Blaise, trovabile a Fattoria di Katla.
Immagine da aggiungere.
Francois Beaufort, trovabile a Orfanotrofio di Honorhall.
Immagine da aggiungere.
Frodnar, trovabile a Riverwood.
Gralnach, trovabile a Mulino Heartwood.
Immagine da aggiungere.
Hroar, trovabile a Orfanotrofio di Honorhall.
Immagine da aggiungere.
Samuel, trovabile a Orfanotrofio di Honorhall.
Immagine da aggiungere.
Skuli, trovabile a Locanda Old Hroldan.
Immagine da aggiungere.
Femmine:
Britte, trovabile a Rorikstead.
Braith, trovabile a Whiterun.
Dorthe, trovabile a Riverwood.
Lucia, trovabile a Whiterun.
Runa Fairshield, trovabile a Orfanotrofio di Honorhall.
Immagine da aggiungere.
Sissel, trovabile a Rorikstead.
Sofie, trovabile a Windhelm.
Immagine da aggiungere.
Svari, trovabile a Solitude.
Immagine da aggiungere.
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Il proprio Maggiordomo
N.B.: Non tutti i seguaci saranno disponibili come maggiordomi.
Una volta completati i passi descritti, sarete abbastanza benestanti da potervi permettere un maggiordomo per controllare la vostra casa, e per affidargli compiti quali procurarvi materiali, acquistare mobilia ed animali ecc.
Ovviamente, per condurre il potenziale servitore alla tenuta, sarà necessario averlo come seguace.
Per assumere un maggiordomo, sarà necessario portarlo alla tenuta, e successivamente chiedergli di diventare il vostro servitore.
Lista dei maggiordomi:
In costruzione.
Note varie
1) Molte volte, al vostro arrivo sarete attaccati da gruppi di banditi, da giganti e da altre creature.
2) E' possibile che la cantina della vostra tenuta sia infestata da alcuni skeever. Forse un Easter Egg?
3) E' possibile adottare bambini e portarli a vivere con voi anche se non possedete una tenuta. E' sufficiente recarsi dal sovrintendente dello Jarl nella città in cui avete la casa che ospiterà l'orfano, e ordinare la sostituzione della stanza designata con quella per il bambino.
Ben accette critiche, suggerimenti e tutto ciò che volete dire .
Aggiungerò presto altre immagini, ovviamente la guida non è finita, e cercherò di esaminare il DLC sotto ogni suo aspetto.Edited by Enharioth - 28/3/2013, 19:53