Come uccidere un drago in Skyrim
Salve a tutti, qui il vostro Lelito95 che vi parla e oggi tratteremo di un argomento che per i giocatori con un pochino di esperienza sembrerà superfluo, ma è meglio pensare alla massa che alle unità in questi casi. Almeno una volta durante il gioco vi è capitato di vagare in giro per Skyrim e, casualmente, quando vi finiscono pozioni, incantamenti per le armi e le frecce, vi compare un drago che svolazza sopra di voi... C'è chi se la da alle gambe e chi muore soltanto
Beh, qui cercherò di simulare un paio di soluzioni ai vostri problemi con le lucertolone. Accomodatevi e gustatevi le mie parole:
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1) Anzi tutto, per vedere se vale la pena spendere energie e nervi per un drago, è bene sapere se il drago contro il quale stiamo per batterci è alla nostra portata. In genere, i draghi si distinguono in 4 tipologie:
-Drago ''semplice'', la variante meno forte di queste creature e facilmente abbattibile dal livello 10 (con un paio di abilità naturalmente
);
-Drago del sangue, variante un pochino più forte di quest'ultima, ma comunque di facile uccisione;
-Drago con il nome particolare; si tratta di draghi che compariranno solo durante la storyline principale e quindi la loro potenza sarà calibrata in base al vostro livello d'esperienza;
-Drago anziano, potente variante dei draghi, abbattibile con una certa semplicità dal livello 20 in poi;
-Drago antico, già dal nome si capisce di cosa si tratta...
Bene, dopo questa descrizione, dobbiamo tenere a mente che nel 90% dei casi, se vogliamo controllare dal nome del drago di quale tra i 4 si tratta, c'è un simpatico trucchetto per assicurarci dellla sua classe di appartenenza. Solitamente, un drago color bronzo o oro è molto più potente di uno verde o rosso o addirittura grigio... Se lo ricorderete, non rischierete di prendere una palla di fuoco in faccia
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2) Tenere a mente i punti di forza e debolezza della propria classe. Se sei un mago, sconsiglio vivamente di affrontare il drago in un scontro faccia a faccia e prediligerei una battaglia sfruttando le alture o rocce (il Tuh'Um del drago non passa attraverso muri o rocce varie per chi non lo sapesse). Lo stesso discorso si può applicare alle classi che portano le armature leggere o comunque a giocatori poco abili nell'affrontare queste creature;
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3)Sfruttare i ''muri di carne''. Lo so che non è una tattica da ''persone giuste'', ma ogni tanto conviene far divorare 5 guardie cittadine e tenere occupato il drago, mentre noi facciamo più danni possibili
(insomma, combattimento da infami) ;
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4)Sfruttare elemento sorpresa. Se avete magie o pozioni dell'invisibiltà, usatele per mettervi in una posizione di vantaggio. Se il drago atterra o lo fate atterrare, colpendolo furtivamente, infliggeremo danni bonus (che variano dal tipo di arma che utilizziamo e dal nostro livello di abilità con la stessa, comunque il moltiplicatore va dal x2.0 al x15.0, arrivando addirittura al x30.0 con uso di Guanti Ammantati);
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5)I veleni. Spesso sottovalutati, alcuni veleni forniscono effetti davvero sorprendenti, come il Veleno della Paralisi o Veleno della Debolezza al Fuoco. Molto spesso queste boccette mi hanno salvato la pelle
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6)Rasoio di Mehrunes. Non vi dico che cos'è per non fare spoiler, ma vi dico solo che conviene tenerlo sotto mano
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7)I compagnetti inutili (o quasi...). Quando sarete thane delle varie città o farete delle quest particolari, riceverete degli ''amici'' che vi seguiranno ovunque e brandiranno l'acciaio per difendervi. Da sfruttare come muro di carne nelle situazioni più brutte (occhio perché loro non ''resuscitano''! Una volta morti, preparate il loro funerale...);
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8)Fate ''uso'' di mostri vari. Non sempre è possibile o per lo meno sensato, ma i draghi attaccano ogni creatura vivente e viceversa. Se sarete fortunati, far combattere un drago contro dei giganti e dei mammuth può rivelarsi vantaggioso o addirittura potranno fare il lavoro sporco al vostro posto;
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9)Non mettetevi d'avanti al drago! Altrimenti verrete divorati e, poi, sputati in aria, facendo tante capriole (e non scherzo...);
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10)Sfruttare gli urli come Rallenta Tempo o Squarcio del Drago. Molto utili;
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11)Sfruttate tettoie varie. Durante la fase aerea, se siete guerrieri, barbari (si, il guerriero e il barbaro non sono la stessa cosa...) o il ladro/assassino, non potrete colpire il drago, ma lui a voi si. Nascondetevi sotto tettoie e aspettate che il drago atterri;
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12)Sfruttare le debolezze dei draghi. Se un drago sputa il fuoco, combattetelo con il ghiaccio e viceversa. Farete molti più danni;
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13)Evitate di affrontare i draghi in coppia. Una o due volte ho combattuto contro due draghi e il combattimento è durato circa 10 secondi...
Bene, ora affronteremo dal lato pratico delle battaglie tipo e discuteremo su alcuni particolari che potrebbero influenzare l'esito della stessa:
-BATTAGLIA DURANTE UNA SCALINATA:In questi casi, non conta tanto la nostra abilità quanto la nostra fortuna. Per evitare situazioni in cui il drago atterri in un punto irraggiungibile da noi e cominci ad attaccarci, dobbiamo interrompere la nostra scalata e iniziare a scendere verso il basso. I danni che subiremo saranno nettamente minori rispetto a quelli che ci sarebbero spettati durante una battaglia poco pensata. Arrivati alla valle, cercate di sfruttare ripari vari per attaccare il drago nei momenti in cui non usa i suoi Urli.
-BATTAGLIA IN UNA STEPPA:In questo caso, le vie da seguire sono due: combattere il drago frontalmente (ribadisco, è la via che sconsiglio vivamente), oppure farci inseguire dal drago e cercare un posto più idoneo alla battaglia.
-BATTAGLIA IN UNA CITTA':Queste battaglie seguono regole diverse rispetto a quelle in campo aperto, poiché il drago tenderà ad atterrare sugli edifici, limitando le manovre utilizzate da una classe corpo a corpo. E' da menzionare, inoltre, il fattore del ''muro di carne'' del quale abbiamo parlato prima. Queste battaglie possono essere o estremamente difficili, oppure di una facilità unica. Tutto dipende dal nostro personaggio. Quando muoiono dei NPC particolari, come mercanti, ecc... vi consiglio di ricaricare il salvataggio
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-BATTAGLIA IN UN BOSCO:Battaglia piuttosto facile, poiché i boschi di Skyrim ospitano varie specie di animali, creature mistiche e molto spesso anche dei banditi. Sfruttare questo fattore per tenere il drago occupato è molto utile (anche se i danni che subirà saranno molto bassi), offrendo a noi un ottima occasione di trovare un albero oppure un masso abbastanza largo da poterci nascondere e condurre una battaglia più strategica.
-BATTAGLIA VICINO A UN LAGO:Particolare tipo di battaglia, menzionata per un motivo ben preciso. Gli Urli dei draghi, quando siamo sott'acqua e cerchiamo di fuggire ci colpiscono comunque, anche quando si tratta del Soffio di Fuoco. La tattica da adottare è uguale a quella della steppa.
MAGIE DI GUARIGIONE:La scuola magica del Recupero si rivela una valida alternativa alle pozioni, anche quando non usiamo una classe incline verso le arti magiche. La magia
Cura recupera 10 punti di vita ogni secondo, per un costo di 11 punti magicka. Ciò significa che, se il nostro personaggio ha 100 punti di magicka di base, riusciamo comunque a recuperare 91 punti vita:
100:11= 9,099,09x10=90,90=======>91Quantità di vita da considerare più che buona che ci garantirà la sopravvivenza durante le battaglie. Sfruttando i vari nascondigli, ci sarà possibile recuperare i punti magicka e ripetere il ciclo di cura con calma.
Sconsiglio l'uso di
Cura Rapida a tutti i personaggi che non usano le arti arcane e quindi hanno un livello basso di magicka (risulta essere un ottimo modo per curarsi solo nel caso di personaggi con basso livello di salute e alto livello di magicka).
QUANDO E' TEMPO DI FUGGIREQuando vi accorgerete che non avete alcuna possibilità di battere il lucertolone e dovete scappare, potrete seguire un paio di trucchetti che vi permetteranno di fuggire in maniera veloce ed efficace:
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1)Se vi trovate nelle prossimità di una casa nella quale potete entrare, nascondetevi lì per 2-3 minuti ed il drago dovrebbe essere volato via;
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2)Se il drago è atterrato e cerca di colpirvi in qualche modo, cercate di attraversare posti in discesa impedendo al drago di colpirvi;
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3)Se siete in un bosco, andate a zig-zag tra gli alberi, limitando di conseguenza il raggio d'azione del drago;
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4)Diventate invisibili (attenzione però, l'invisibiltà inizia ad avere effetti solo dopo qualche secondo!);
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5)Utilizzate l'Urlo Forma Eterea per evitare dei danni (attenzione a non attaccare il drago, altrimenti l'effetto dell'Urlo scomparirà).
APPROCCIO CON LE VARIE CLASSITutte le classi sono diverse tra di loro ed è per questo che le modalità da seguire durante l'uccisione di un drago cambiano di classe in classe. Ora cercherò di ''simulare'' un combattimento tipo con ogni classe del personaggio:
GUERRIERO:Essendo dotato di scudo, gli attacchi fisici del drago non sono particolarmente temibili. Cercate di girare attorno al drago, evitando la coda e la testa e, quando spicca in volo, nascondetevi da qualche parte ed aspettate che atterra. A causa della sua Salute alta, che fa di questo personaggio il classico ''tank'' dei RPG, molto spesso si può permettere di affrontare il drago faccia a faccia (non fate l'errore di prendervi l'Urlo in faccia...).
BARBARO:La questione del barbaro è un'pò più delicata rispetto a quella del guerriero. Questa classe gode di un danno più elevato, ma viene limitato a causa del suo basso livello di Salute. Quando il drago è fermo per terra, cercate di colpirlo con degli attacchi caricati (magari con un Veleno sopra la lama per aumentare i danni). Come prima, evitate la testa e la coda (specialmente la testa!).
ARCIERE:La classe dell'arciere è molto più avvantaggiata rispetto al guerriero e al barbaro, poiché ha la possibiltà di colpire il drago sia per terra che in aria. Evitate di avvicinarvi al drago e nascondetevi il più possibile, scagliando delle frecce solo nel momento in cui il drago è in stato di quiete. Avvelenate le frecce e cercate di mirare alla testa per aumentare i danni. Elemento furtività può essere a vostro favore durante il primo colpo (in seguito risulta difficile ritornare in stealth, se non con l'uso di invisibiltà).
ASSASSINO/LADRO:Questa classe è la più svantaggiata in battaglia contro il drago perché deve basarsi solo sull'invisibiltà e velocità dei colpi. Cercate di sbloccare il prima possibile il famigerato perk del x15.0 con pugnali e magari il x3.0 con l'arco che potrebbe rivelarsi utile. Non girate attorno al drago ma limitatevi a colpirne solo i fianchi. Se avete la possibiltà, dopo la prima pugnalata, cambiate il pugnale e prendete al suo posto una spada (oppure tutte due assieme, come volete).
MAGO:Il mago non ha grossi problemi nella lotta contro il drago se mantiene le giuste distanze. Se avete la possibiltà, usate magie come
Evoca Famiglio per distrarre il drago e poter infliggere danni senza problemi.
Si tratta di una guida ancora incompleta, aspetto le vostre proposte sugli elementi da inserire al suo interno
Edited by Lelito95 - 14/6/2013, 12:38