The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[GUIDA SKYRIM] Skyrim Tweaks, Modifiche ai file .ini - Forum Skyrim

« Older   Newer »
  Share  
L!K
view post Posted on 18/2/2012, 14:18




Ok, grazie finalmente riesco a giocare fluidamente ^^ C'è un comando per impostare a quanta distanza posso vedere i vari oggetti/npc/alberi/etc... ??
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 18:22
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (L!K @ 18/2/2012, 14:18) 
Ok, grazie finalmente riesco a giocare fluidamente ^^ C'è un comando per impostare a quanta distanza posso vedere i vari oggetti/npc/alberi/etc... ??

Se leggi nella guida c'è tutto al riguardo, movimento foglie, distanza per erba, alberi, ecc.ecc. :ahstop:

Sin da subito volevo fare una guida completa, proprio per poter essere usata da tutti in ogni modo :fermosi:
 
Web Contacts  Top
L!K
view post Posted on 18/2/2012, 18:57




Si ma non lo trovo xD Non è che potresti riscriverlo in una risposta o mandarmelo via mp ?
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 21:30
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


CODICE
iMaxAnisotropy=16

Filtraggio anisotropico.
Aiuta a mantenere il dettaglio in una texture posta su un piano, secondo il nostro punto di vista (il nostro omino per intenderci).

Chiaro esempio qui:

Dall'immagine si può ben notare come un valore elevato di questo filtraggio permetta di ottenere risultati uguali alla parte destra, mentre bassi valori tendono a somigliare alla parte sinistra.

Valore minimo 1, ottimo per pc lenti a scapito della precisione delle texture, valore massimo 16.

CODICE
fLeafAnimDampenDistEnd=4600.0000
fLeafAnimDampenDistStart=3600.0000


Non sono sicuro al 100%, ma credo serva a impostare la distanza per cui si vedono muovere le foglie degli alberi. Sicuramente è un effetto pesante, ma serve a ricreare un certo realismo all'interno del gioco.

Direi minimo 1000, massimo 6000.

CODICE
fTreesMidLODSwitchDist=0.0000


0 di default, migliora il dettaglio degli alberi sulla distanza.

Minimo 0, massimo 8000, direi non di più.


CODICE
bTreesReceiveShadows=0
bDrawLandShadows=0


Questa è una vera chicca stratosferica. Di base è disattivato a 0, portandolo ad 1 il paesaggio cambia completamente: si attivano le ombre del terreno e del fogliame degli alberi!

[Grass]
CODICE
b30GrassVS=1
fGrassStartFadeDistance=5000.0000
fGrassMaxStartFadeDistance=5000.0000

La prima voce, impostabile come 1 o 0, fornisce un'erba migliore.

La seconda voce serve a dare realismo al paesaggio, come quantità d'erba visualizzata a schermo: 2000 per pc datati, potete tentare i 25000 se sapete che il vostro computer regge bene. Il consumo di risorse è molto elevato.

La terza voce deve avere LO STESSO IDENTICO VALORE della seconda.

[TerrainManager]
CODICE
fTreeLoadDistance=75000.0000


Questo parametro ha la stessa funzione di quello precedente sull'erba, ossia la distanza a cui il numero di alberi viene visualizzato.

Pesa tanto, ma l'effetto è realistico: da 30000 per computer poco performanti, a 200000 se avete un computer molto veloce.

[Trees]
CODICE
uiMaxSkinnedTreesToRender=20


Gli alberi "con grafica migliorata". 20 valore di default, consiglio 10 per pc deboli, 40 per pc potenti.

[LOD]
CODICE
fLODFadeOutMultObjects=15.0000
fLODFadeOutMultItems=15.0000
fLODFadeOutMultActors=15.0000
fLODFadeOutMultSkyCell=1.0000


Con le impostazioni soprastanti, si ha il massimo raggio visivo con risoluzione migliorata che il gioco è in grado di offrire. Ridurre fino ad un minimo di 1 per sistemi poco capaci.
 
Web Contacts  Top
L!K
view post Posted on 19/2/2012, 12:05




Grazie mille ^^ Molto Utile questa guida, bravissimo ^^
 
Top
SaraLuce89
view post Posted on 6/3/2012, 20:11




Ciao...prima di tutto ti faccio i complimenti per la guida,è fatta benissimo e credo sia la più completa che si possa trovare on-line (tra l'altro anche spiegata perfettamente visto che ho capito l'uso dei vari parametri persino io che ci capisco poco niente)

Volevo chiederti una info...se imposto i settaggi higt che hai descritto e poi ci aggiungo anche delle mod (tipo textue per acqua,l'HD texture pack sul nexus e qualcosa per migliorare gli effetti luce giorno/notte) può essere che saltino fuori dei problemi grafici?..perchè,prendiamo come esempio il terreno..con la tua guida le texture vanilla un po' migliorano,ma se poi io installo un pack HD che mette delle texture già pompate,alle quali si somma il miglioramento dell'.ini corretto cosa può succedere?
Se non sono stata chiara me ne scuso..

ciao :)
 
Top
J'Ghezra
view post Posted on 9/3/2012, 20:19




Complimenti e mille grazie per la guida, Signor Scan & collaboratori.


Scrivo solo per un piccolo appunto a proposito dei parametri della stringa

CODICE
uExterior Cell Buffer

nel tab [GENERAL] nel file Skyrim.ini.

Prima di cominciare, estendo il consiglio di backup dei file .ini anche ai savegame perché le modifiche che sto per segnalare potrebbero renderli difettosi.

Dunque, da quanto ho appreso altrove (specialmente su forum di Nvidia), questo parametro va impostato in concomitanza con il valore scelto per i parametri della stringa

CODICE
uGridsToLoad

anch'essa nel tab [GENERAL].

Mi spiego: il valore attribuito a uGridsToLoad rappresenta il numero di celle adiacenti a quella occupata che vengono caricate, mentre invece uExterior Cell Buffer ne rappresenta il buffer di caricamento.
Quindi, per quanto ne sappia, è superfluo impostare un valore superiore a quello di default alla stringa uExterior Cell Buffer a meno che non si aumenti il numero di celle caricate.
Inoltre, il buffer delle celle deve risultare uguale al quadrato del numero di celle più uno, ovvero:

CODICE
uGridsToLoad=5
uExterior Cell Buffer=36

in quanto (5+1) al quadrato, cioè 6 x 6 = 36. Stesso dicasi per:

CODICE
uGridsToLoad=7
uExterior Cell Buffer=64

ed anche
CODICE
uGridsToLoad=9
uExterior Cell Buffer=100

dove 64 e 100 sono il quadrato di, rispettivamente, (7+1) e (9+1).

Ho testato personalmente la differenza tra il valore di default uGridsToLoad=5 e un incremento a uGridsToLoad=9 e devo riconoscere che il gioco acquista non poco realismo: il caricamento di ulteriori celle fa si che zone non proprio lontanissime vengano renderizzate in alta qualità come quelle molto vicine. In altre parole, si possono apprezzare strutture ambientali a pieno dettaglio (come recinti di legno, costruzioni, alberi e così via) a distanze maggiori.


Il mio file di configurazione Skyrim.ini, nel tab [GENERAL] procede come segue:

CODICE
[General]
uGridsToLoad=9
uExterior Cell Buffer=100
iPreloadSizeLimit=3221225472


dove l'ultima stringa impone il limite di precaricamento a 3 GB (espresso in numero di byte).

Consiglio vivamente a chi possiede hardware più datato di non variare i valori di default (uGridsToLoad=5 e uExterior Cell Buffer=36) perché il caricamento di celle aggiuntive è alquanto dispendioso in termini di elaborazione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e soprattutto di non aver frainteso le fonti da cui ho attinto quanto scritto sopra.


WULD NAH KEST a tutti! :sparta:
 
Top
Bazzu™
view post Posted on 11/3/2012, 19:19




quali sono gli effetti di questa modifica?
 
Top
J"Ghezra
view post Posted on 12/3/2012, 00:30




Osserva il mulino e la capanna sullo sfondo.


adf.ly/6CwuX
Screenshot 1:
Default
uGridsToLoad=5
uExterior Cell Buffer=36



adf.ly/6CwyB
Screenshot 2:
uGridsToLoad=7
uExterior Cell Buffer=64



adf.ly/6CwzZ
Screenshot 3:
uGridsToLoad=9
uExterior Cell Buffer=100



adf.ly/6Cx0e
Screenshot 4:
uGridsToLoad=11
uExterior Cell Buffer=144



Attenzione: una volta salvato il gioco con un uGridsToLoad superiore non si potrà ricaricarlo con uno inferiore.
Es: se abbiamo un savegame con uGridsToLoad=9 e poi cambiamo nel file Skyrim.ini a uGridsToLoad=7, il salvataggio farà crashare il gioco.
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 15:53

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
17,500

Status:


Non ho capito bene come funziona sta cosa del crash :omg:, si rischia di mandare a .... tutto?
 
Web  Top
Baòl
view post Posted on 25/3/2012, 15:31




Complimenti veramente, sei geniale!
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 15:42
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (SaraLuce89 @ 6/3/2012, 21:11)
Ciao...prima di tutto ti faccio i complimenti per la guida,è fatta benissimo e credo sia la più completa che si possa trovare on-line (tra l'altro anche spiegata perfettamente visto che ho capito l'uso dei vari parametri persino io che ci capisco poco niente)

Volevo chiederti una info...se imposto i settaggi higt che hai descritto e poi ci aggiungo anche delle mod (tipo textue per acqua,l'HD texture pack sul nexus e qualcosa per migliorare gli effetti luce giorno/notte) può essere che saltino fuori dei problemi grafici?..perchè,prendiamo come esempio il terreno..con la tua guida le texture vanilla un po' migliorano,ma se poi io installo un pack HD che mette delle texture già pompate,alle quali si somma il miglioramento dell'.ini corretto cosa può succedere?
Se non sono stata chiara me ne scuso..

ciao :)

L'immissione in gioco di texture pack, di qualsiasi tipo, non è di alcun problema al gioco. Anzi, le modifiche all'ini, soprattutto se volte alla qualità, aiutano ad apprezzare ancora meglio le nuove texture.


CITAZIONE (J'Ghezra @ 9/3/2012, 21:19)
CODICE
uExterior Cell Buffer

nel tab [GENERAL] nel file Skyrim.ini.

Prima di cominciare, estendo il consiglio di backup dei file .ini anche ai savegame perché le modifiche che sto per segnalare potrebbero renderli difettosi.

Dunque, da quanto ho appreso altrove (specialmente su forum di Nvidia), questo parametro va impostato in concomitanza con il valore scelto per i parametri della stringa

CODICE
uGridsToLoad

anch'essa nel tab [GENERAL].

Mi spiego: il valore attribuito a uGridsToLoad rappresenta il numero di celle adiacenti a quella occupata che vengono caricate, mentre invece uExterior Cell Buffer ne rappresenta il buffer di caricamento.
Quindi, per quanto ne sappia, è superfluo impostare un valore superiore a quello di default alla stringa uExterior Cell Buffer a meno che non si aumenti il numero di celle caricate.
Inoltre, il buffer delle celle deve risultare uguale al quadrato del numero di celle più uno, ovvero:

CODICE
uGridsToLoad=5
uExterior Cell Buffer=36

in quanto (5+1) al quadrato, cioè 6 x 6 = 36. Stesso dicasi per:

CODICE
uGridsToLoad=7
uExterior Cell Buffer=64

ed anche
CODICE
uGridsToLoad=9
uExterior Cell Buffer=100

dove 64 e 100 sono il quadrato di, rispettivamente, (7+1) e (9+1).

Ho testato personalmente la differenza tra il valore di default uGridsToLoad=5 e un incremento a uGridsToLoad=9 e devo riconoscere che il gioco acquista non poco realismo: il caricamento di ulteriori celle fa si che zone non proprio lontanissime vengano renderizzate in alta qualità come quelle molto vicine. In altre parole, si possono apprezzare strutture ambientali a pieno dettaglio (come recinti di legno, costruzioni, alberi e così via) a distanze maggiori.


Il mio file di configurazione Skyrim.ini, nel tab [GENERAL] procede come segue:

CODICE
[General]
uGridsToLoad=9
uExterior Cell Buffer=100
iPreloadSizeLimit=3221225472


dove l'ultima stringa impone il limite di precaricamento a 3 GB (espresso in numero di byte).

Consiglio vivamente a chi possiede hardware più datato di non variare i valori di default (uGridsToLoad=5 e uExterior Cell Buffer=36) perché il caricamento di celle aggiuntive è alquanto dispendioso in termini di elaborazione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e soprattutto di non aver frainteso le fonti da cui ho attinto quanto scritto sopra.
WULD NAH KEST a tutti! :sparta:

Ho omesso queste voci volontariamente, perchè sono per molti motivo di crash aggiuntivi che preferirei evitare a chi legge questa guida. Personalmente ho pensato di mettere solo le voci che permettevano non solo una modifica ben visibile, ma che siano anche sicure al funzionamento del gioco.

CITAZIONE (J"Ghezra @ 12/3/2012, 01:30)
cut
Attenzione: una volta salvato il gioco con un uGridsToLoad superiore non si potrà ricaricarlo con uno inferiore.
Es: se abbiamo un savegame con uGridsToLoad=9 e poi cambiamo nel file Skyrim.ini a uGridsToLoad=7, il salvataggio farà crashare il gioco.

E infatti mi hai subito dato un'ulteriore conferma (della quale ero già a conoscenza) del fatto che renda il tutto instabile. Capita spesso che il file .ini di riferimento, per un qualsivoglia motivo, si resetti da solo. Dovesse succedere una roba del genere, se uno non si ricorda questa voce modificata possiamo dire addio ai salvataggi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2012, 16:45
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


Guida aggiornata brevemente.
 
Web Contacts  Top
dovha
view post Posted on 7/9/2012, 16:11




Aiuto!!!
A me dxdiag mi dice che la mia scheda è una Intel(R) graphics media accelerator HD
Tipo di chip: Intel(R) graphics media accelerator HD (Core i5)

Di CPU ho un' intel core i5 650 @ 3.20 Ghz (4CPUs), 3.30Ghz
4096 Mb di RAM
Win 7 professional 64bit

Suppongo di non poterci giocare senza cambiare scheda grafica...
Difatti, il gioco non si vede, da effetti strani, Si vede bene il caricamento e le scritte d'inizio, i sottotitoli ma non tutto ciò che c'è dietro (il carro con i prigionieri per intenderci)
Ho la versione craccata che ho trovato qui sul forum
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 16:59
Avatar

Wanderer

Group:
Bosmer
Posts:
3,001

Status:


scusa dovah ma perché hai postato qui? cmq ti farò una domanda lecita: hai i5 e 4 gb di ram ma hai una scheda video dedicata? o solo quella integrata??
 
Top
78 replies since 13/11/2011, 18:28   39461 views
  Share