The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[GUIDA SKYRIM] Skyrim Tweaks, Modifiche ai file .ini - Forum Skyrim

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2011, 18:28
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,507
Location:
Brianza

Status:


Versione guida: 1.101


AVVISO IMPORTANTE: La modifica del file .ini è una cosa delicata, quindi EVITATE DI FARLA SE NON SIETE SICURI. Qualora il vostro gioco non dovesse funzionare, declino ogni mia responsabilità e SONO AFFARI TOTALMENTE VOSTRI.

Si consiglia caldamente la lettura delle FAQ che trovate poco più sotto.



Il seguente topic è suddiviso in alcune categorie, tutte però con la stessa finalità: migliorare il rendimento di TES V: Skyrim sul vostro computer.



Crediti:


- Signor Scan / Scandisk, sono l'autore della guida.
- Signora Scan / Tinebra, per aiuto in fase di testing, la raccolta di screenshots, consigli generali su modifiche da apportare e il tempo dedicatomi con amore.
- MasterDrAkE, per avermi fornito una nuova pista sulla modifica della mappa di gioco.
- Wikipedia per alcune cose che non ricordavo.
- Internet, i suoi siti e i suoi forum, per piccole informazioni da raccogliere o confronti rapidi.
- Bethesda, per il gioco di The Elder Scrolls V: Skyrim.
- Tutti voi lettori e utilizzatori della guida. Grazie :)



Breve FAQ:



"Quali file devo modificare esattamente?"

Si tratta di modificare i file SkyrimPrefs.ini e Skyrim.ini contenuti in MyGames\Skyrim, nella vostra cartella Documenti.

"E' bene fare dei backup ai miei file .ini già esistenti?"

Consiglio caldamente di sì, possono essere tranquillamente copiati e incollati in una cartella ad hoc, tipo "file .ini di skyrim" o roba del genere, pronti per essere utilizzati qualora dovessero sopraggiungere dei problemi.

"Sotto ho visto dei riquadri con quelli che sembrano dei parametri seguiti da valori... a che servono?"

Quei riquadri contengono appunto i parametri da modificare nel tuo file ini, seguiti da una breve descrizione. Basta leggere e tutto sarà chiaro.

"Non riesco a fare le modifiche, mi aiuteresti in privato?"

Mi spiace, ma la risposta è no.

"Non ho capito qualcosa, mi aiuteresti in privato?"

Anche in questo caso, no. Se c'è un dubbio da chiarire, è bene che venga chiarito su questo topic, in maniera che tutti possano leggerne la risposta, evitando il ripetersi di richieste uguali.

"Uso Mac o Linux, che devo fare?"

La guida è relativa ad un utilizzo con Microsoft Windows, da XP a Seven: versioni più obsolete del sistema operativo non verranno contemplate nè riceveranno supporto da parte mia. Stesso discorso vale per il supporto ai sistemi Macintosh o Linux (anche se il gioco in teoria non funziona con questi sistemi operativi, è possibile farlo funzionare tramite emulatori come Wine).

"Accidenti, il mio gioco non funziona più!! Posso querelarti?"

No, perchè l'ho scritto a inizio topic, grande e in rosso, quindi perderesti pure col migliore avvocato sulla piazza al tuo fianco.

"La tua guida fa schifo, dove posso insultarti?"

Direttamente su questo thread, così mi faccio due risate. :asd:



Lista aggiornamenti guida:


1.101 (1/04/2012):
Aggiunte voci relative alla velocità di aggiornamento delle ombre solari in gioco.
Aggiunta voce per effettuare screenshot in gioco (per chi non ha Skyrim originale)

1.1 (21/01/2012):
Aggiunta parte relativa alla mappa di gioco nelle modifiche effettuabili al file .ini
Aggiunti Crediti della guida.
Aggiunta nuova sezione "File .ini pronti al download". (si, c'ho messo un po'...)
Aggiunto file SkyrimPrefs.ini Massima Qualità.
Rivista guida.

1.002 (15/11/2011):
Stilata la guida nella sua interezza, aggiunta la maggior parte dei parametri modificabili nei file Skyrim.ini e SkyrimPrefs.ini con relative descrizione.
FAQ modificate.

1.001 (14/11/2011):
Sistemazione generale dei paragrafi, aggiunto paragrafo su Modifica ai file .ini .

1.000 (13/11/2011):
Creazione guida, scrittura di FAQ basilari, Aggiunto paragrafo su driver scheda video.




1. Aggiornamento dei driver della scheda video.



La scheda video si occupa della fase di rendering del gioco, e senza di essa non potreste nemmeno vedere cosa appare sullo schermo. Tutti i modelli 3d, tutte le texture, tutti gli effetti grafici sono gestiti dalla scheda video. Più avanzate e potenti le sue funzioni, migliore sarà la resa grafica del gioco sul vostro computer.

L'aggiornamento dei suoi driver è, moltissime volte, un modo semplice e totalmente gratuito per incrementare le prestazioni grafiche (a livello di fotogrammi al secondo) o per ridurre il possibile incontro di bug di resa grafica. Inoltre non è solo utile per il gioco, lo è per tutto il vostro computer: driver aggiornati riducono le incompatibilità con qualsiasi prodotto che venga installato sulla vostra macchina.

(Solo PC WINDOWS) Se non conoscete come trovare il modello della vostra scheda grafica, è semplicissimo: Vi basterà andare su Start, scrivere nella barra in basso "dxdiag" (senza "") e avviarlo. In alto, alla voce schermo, potete subito leggere il nome della scheda, che apparirà nella lista.

Se avete una scheda grafica di marca Nvidia, andate qui.

Se invece avete una scheda grafica AMD (ex-ATI), andate qui.



2. Modifica effettiva del file .ini



In moltissimi giochi, è possibile trovare, all'interno delle cartelle di gioco, dei file di configurazione con estensione ".ini".
Questi file sono essenziali per il funzionamento del gioco, in quanto contengono tutti i valori delle variabili utilizzate per gestire il motore grafico (che, ovviamente, comprende sia la gestione della grafica, sia quella della fisica di gioco).
La loro modifica, da parte di utenti inesperti, è ALTAMENTE SCONSIGLIATA. Il motivo? Valori troppo alti (o troppo bassi, dipende dalla variabile) rischiano di sovraccaricare il sistema, il quale diventerebbe instabile, portando a crash del gioco o del sistema operativo stesso.

Se volete fare delle modifiche "personali" è bene incrementare o diminuire i valori molto lentamente, facendo ogni volta delle piccole prove entrando in gioco (magari provando a combattere, o camminare in posti popolati o ricchi di specchi d'acqua).

Lo scopo della modifica del file .ini è il riuscire ad ottenere migliori prestazioni visive con il gioco in questione, mantenendo inalterati i pezzi del proprio computer, e senza ricorrere ad overclock (anche se si possono effettuare, in un secondo momento).

AVVIATE IL GIOCO ALMENO UNA VOLTA DAL LAUNCHER IN MANIERA TALE CHE CREI QUESTI FILE, IMPOSTANDO LA RISOLUZIONE CHE VOLETE UTILIZZARE. QUINDI MODIFICATE DALL'INTERNO DEL GIOCO QUELLO CHE VI SERVE.
UNA MODIFICA EFFETTUATA DAL LAUNCHER O DAL GIOCO DOPO AVER IMPOSTATO A VOSTRO PIACIMENTO I FILE .INI POTREBBE RESETTARLI IN PARTE O COMPLETAMENTE.


Consiglio inoltre di rendere i file di "sola lettura" dopo la modifica a mano.

Parametri mancanti nel vostro file, ma scritti in questa guida, possono essere aggiunti.






Skyrim.ini

[General]
CODICE
uExterior Cell Buffer=36

Questo parametro gestisce il numero di "celle" (blocchi di posto per intenderci) che è possibile conservare in RAM tutti assieme. Si sconsiglia una diminuzione del valore in quanto ci sarebbero cali di prestazione e caricamenti frequenti, si sconsiglia un numero troppo alto nel caso il vostro pc abbia poca RAM. Inoltre, numeri davvero alti possono aumentare la possibilità che, all'uscita del gioco, questo si blocchi con una schermata nera, costringedovi a doverne uccidere il processo.

-36 è il valore di default. (per sistemi a 1-2 gb di RAM)
-72 è un valore consigliato per avere fluidità e pochi caricamenti. (sistemi con minimo 2 gb di RAM)
-108 lo classificherei come ottimale a livello di prestazioni. (sistemi da 4 gb di RAM o superiore)

Per valori custom consiglio di andare a passi di 12 per volta.

[Display]
CODICE
bAllowScreenshot=1
fSunShadowUpdateTime=0.1
fSunUpdateThreshold=0.01
fShadowBiasScale=0.6

La prima voce, impostata a 1, permette l'uso degli screenshot in gioco (tasto stamp)
Le altre tre, invece, regolano la velocità d'aggiornamento delle ombre solari, che ora si aggiorneranno in un periodo di tempo molto corto invece che ogni 6 secondi.

[Water]
CODICE
bReflectLODObjects=0
bReflectLODLand=0
bReflectSky=0
bReflectLODTrees=0


Questi valori sono decisi in base al vostro hardware al primo avvio. Trattano semplicemente l'attivazione dei riflessi dell'acqua, rispettivamente verso oggetti, paesaggio, cielo e alberi.

Possibili valori tra cui scegliere: 0 (disattivato) oppure 1 (attivato).


SkyrimPrefs.ini

[General]
CODICE
fBrightLightColorB=1.0000
fBrightLightColorG=1.0000
fBrightLightColorR=1.0000
iStoryManagerLoggingEvent=-1
bEnableStoryManagerLogging=0


Lasciare così com'è, modifica la luminosità dei colori di gioco. Se lo toccate, finirete per vedere arancione il giallo, verde il blu, ecc.ecc...
Le ultime due voci riguardano lo story manager. Non lo tocco, ma credo riguardi le quest, quindi meglio lasciarlo invariato.

[Imagespace]
CODICE
bDoDepthOfField=1
iRadialBlurLevel=2

La prima voce controlla la profondità di campo. (valori 0-1)
Trovo che con un gioco come Skyrim, pieno di nebbia da neve, faccia bene la sua parte come realismo se attivato.
Ad ogni modo impostato a 0 elimina la sfocatura dei paesaggi lontani e permette un leggero aumento del framerate.

La seconda voce crea una leggerissima sfocatura dal mirino verso l'esterno in modo circolare, come per creare un punto di messa a fuoco. Il livello dovrebbe variare da 0 a 100 (con 0 disattivato e 100 massima sfocatura). A 2 trovo che sia perfetto, talmente leggero che si nota solamente verso il bordo monitor... e se avete una vista buona.

[Display]
CODICE
iBlurDeferredShadowMask=0

Questo è complicato.
Riguarda solamente le ombre... in poche parole è una sorta di algoritmo usato per unificare tutti i buffer generatori delle ombre di un oggetto in uno solo, che a fine lavoro viene a sua volta "sfumato".
Tecnicamente rende più morbide le ombre, ad un piccolo costo in termini di prestazioni.

0 è disattivato, 1-2-3 ne aumentano gli effetti. (3 per il massimo effetto visivo)

CODICE
fInteriorShadowDistance=3000.0000

Semplicemente la distanza per cui è possibile vedere le ombre NEGLI INTERNI.
Un valore maggiore permette distanze di rendering maggiori a costo di prestazioni, il contrario velocizza il gioco ma le ombre di personaggi/oggetti lontani spariranno.

Lo gestite a piacimento. Ma è parecchio bastardo... capirete meglio alla prossima voce.

CODICE
fShadowDistance=2000.0000


Allora, questo parametro è una delle cose più anomale che possano capitare durante il tweak di un videogioco.
Io non lo so come programmano alla Bethesda, ad ogni modo questo parametro è qualcosa di "problematico".

In poche parole, aumentando il valore del parametro riusciamo a generare le ombre di parti di paesaggio o gente lontana, ma le ombre "vicine a noi" risulteranno parecchio quadratose. (l'effetto nel complesso sarà migliore e più realistico, ma peggioreranno DI PARECCHIO le prestazioni grafiche)

Al contrario, una riduzione della distanza renderà cose come l'ombra del nostro personaggio qualcosa di molto bello a vedersi, peccato che il resto svampi nell'oblio (per intenderci, a parte voi e le cose in un raggio di 2-3 metri, il resto non avrà ombra)

Valori come 8000-10000 renderanno il paesaggio bello a vedersi, mentre se amate le ombre sul vostro pg e v'importa relativamente poco del paesaggio, piazzate un valore inferiore a 1000, senza però mai scendere sotto i 400.

Gli antichi dicevano che il giusto sta nel mezzo, e sicuramente avevano ragione: peccato che i pezzi del vostro pc non la pensino alla stessa maniera. (personalmente trovo che 3000 sia un signor valore).

BEHOLD THE EPICNESS:

8000
4000
1000
400

CODICE
iShadowMapResolutionSecondary=2048
iShadowMapResolutionPrimary=2048


Questi valori hanno a che vedere con la risoluzione texture per le ombre. Il valore va da un minimo di 512 (ombra bruttina a vedersi, ma rapida da calcolare) ad un massimo di 4096 (bella da vedere ma pesante a livello grafico).

A discrezione secondo il vostro sistema.

CODICE
iShadowSplitCount=2


Il numero di "piani d'ombra". E' un po' difficile da spiegare... da quel che ne so, i piani ombra vengono creati come se visti da diverse angolazioni molto vicine tra loro, in maniera tale da creare un'unica ombra più definita. I piani successivi dipendono direttamente dal piano precedente, in questo modo (faccio un esempio): il piano uno renderizza un'area grande quanto una città, il piano due parte dal piano città per renderizzare meglio un quartiere, il piano tre parte dal piano quartiere per renderizzare meglio una casa, e così via. Tecnicamente tende a limitare le scalettature ai bordi nel lavoro finale.

1 valore minimo, poi da li fino a 4. Non consiglio di provare oltre perchè rischia di diventare pesante.

CODICE
iMaxAnisotropy=16

Filtraggio anisotropico.
Aiuta a mantenere il dettaglio in una texture posta su un piano, secondo il nostro punto di vista (il nostro omino per intenderci).

Chiaro esempio qui:

Dall'immagine si può ben notare come un valore elevato di questo filtraggio permetta di ottenere risultati uguali alla parte destra, mentre bassi valori tendono a somigliare alla parte sinistra.

Valore minimo 1, ottimo per pc lenti a scapito della precisione delle texture, valore massimo 16.

CODICE
fLeafAnimDampenDistEnd=4600.0000
fLeafAnimDampenDistStart=3600.0000


Non sono sicuro al 100%, ma credo serva a impostare la distanza per cui si vedono muovere le foglie degli alberi. Sicuramente è un effetto pesante, ma serve a ricreare un certo realismo all'interno del gioco.

Direi minimo 1000, massimo 6000.

CODICE
fTreesMidLODSwitchDist=0.0000


0 di default, migliora il dettaglio degli alberi sulla distanza.

Minimo 0, massimo 8000, direi non di più.

CODICE
fGamma=1.0000


Lo stesso regolatore gamma che gestite dal gioco, fate voi.

CODICE
iShadowFilter=3


Filtraggio texture delle ombre, ne migliora la qualità a scapito delle prestazioni.

Valori che vanno da 1 a 4, con 1 scarsa qualità e 4 massima.

CODICE
fDecalLOD2=1500.0000
fDecalLOD1=1000.0000


Il livello di dettaglio dei decals, ossia quelle texture "da segno" come colpi su muro, fori di proiettile, segni di fiammata, sangue schizzato, ecc.ecc.

Solito discorso, minimo 500 per entrambi, massimo 2000.

CODICE
iTexMipMapMinimum=4
iTexMipMapSkip=0

Lasciare invariato il primo parametro

Per quanto riguarda il secondo...è, in poche parole, la grandezza delle texture.

0 texture grandi, 1 texture medie, 2 piccole.

Il gioco effettua un piccolo giochino: se a 0, ad esempio, corrisponde una texture 128x128, con 1 ne corrisponderà una uguale, ma grande 64x64. Si perderà dettaglio, ma occuperà meno RAM della scheda video.

Ottimo esempio rapido qui sotto:


CODICE
iWaterMultiSamples=0


Sulla carta dovrebbe essere qualcosa di figo per dare l'antialiasing all'acqua. Nella realtà questo processo avviene, peccato che l'acqua sia già "scarsa" di suo e che il miglioramento da 0 a 8 (valore massimo) sia quasi impercettibile: le prestazioni invece subiscono un calo abbastanza marcato.

0 per acqua normale, 8 per acqua con ondine dai bordi meno quadrettosi (davvero poco visibile) in cambio di una grossa fetta di prestazioni.

CODICE
iMultiSample=0


L'antialiasing del gioco, da 0 (nullo) a 8 (massimo supportato dal gioco).

Valori medi sono 2 o 4, tutto il resto non viene calcolato. I miglioramenti visivi ci sono e si notano bene (bordi ben smussati di ogni cosa 3D, acqua esclusa), così come si notano bene i cali di fotogrammi al secondo.

A vostra discrezione.

CODICE
bTreesReceiveShadows=0
bDrawLandShadows=0


Questa è una vera chicca stratosferica. Di base è disattivato a 0, portandolo ad 1 il paesaggio cambia completamente: si attivano le ombre del terreno e del fogliame degli alberi!

Senza ombre
Con ombre

Ovviamente a livello prestazionale c'è un calo, ma l'aumento di realismo è davvero elevato.

CODICE
bDrawShadows=1
bFull Screen=1
iSize H=xxxx
iSize W=xxxx


La prima voce attiva o disattiva le ombre (0 disattiva, 1 attiva)
La seconda imposta il gioco a schermo intero o finestra (0 finestra, 1 schermo intero)
Le ultime due ve le gestite secondo la risoluzione che preferite: H è altezza, W larghezza.

CODICE
sD3DDevice="NVIDIA GeForce GTS 250"


Il motivo per cui va fatto fare al gioco un primo avvio completo con tutte le vostre normali modifiche grafiche: l'identificazione del chip grafico montato sulla vostra scheda.
Stesso motivo per cui ho creato il punto 1 in questa guida: questa informazione dovrà essere CONOSCIUTA DA VOI e modificata con il nome della vostra scheda nel caso utilizziate un file .ini esterno.


CODICE
bFXAAEnabled=0


é un sistema ideato da Nvidia, ma compatibile con tutti i chip grafici. Si prefissa di calcolare in maniera diversa l'antialiasing.
Il risultato è un effetto visivo valido, non bello come il normale algoritmo, ma MOLTO meno pretenzioso di risorse grafiche (mediamente un 20-25% in meno).

Impostare a 0 se avete l'antialiasing completamente disattivato, o, nel caso sia attivato, cerchiate la massima qualità possibile.

Impostare a 1 se volete un antialiasing di qualsiasi tipo un poco meno bello da vedere, ma non pesante come il vecchio metodo.

CODICE
iShadowMapResolution=4096


Risoluzione mappa texture, 512 minimo, 4096 massimo.

Se avete un pc debole, assolutamente 512, oppure disattivate le ombre del tutto.

4096 è invece la scelta per chi ha un computer potente e vuole ombre di un certo livello visivo.

CODICE
fShadowBiasScale=0.250
iShadowMaskQuarter=4


Impostate questi valori come ho fatto io sopra per avere un'aggiunta alla qualità delle vostre ombre.

Lasciate invece invariati entrambi i parametri se avete pc non troppo potenti.

CODICE
iPresentInterval=1


Semplicemente la sincronia verticale, 0 per disattivarla, 1 per attivarla.
Consuma qualcosina in più tenerla attiva, ma elimina lo sfarfallio del monitor. Sconsigliata a pc poco potenti.

[Water]
CODICE
iWaterReflectHeight=1024
iWaterReflectWidth=1024
bUseWaterRefractions=1
bUseWaterReflections=1
bUseWaterReflectionBlur=1
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterDepth=1
bReflectExplosions=1
iWaterBlurAmount=4
bAutoWaterSilhouetteReflections=1
bForceHighDetailReflections=1


Impostato come sopra rende la vostra acqua il massimo che il motore grafico è in grado di offrire, tutti gli effetti attivati.
Le prime due voci possono essere impostate come 256,512 o 1024 (maggiore numero, maggiore qualità, maggiore consumo di risorse).
Le altre gestiscono rifrazioni, riflessi, sfocatura del riflesso, spiazzamenti, profondità, 0 per disattivarle, 1 per attivare. (consumano parecchie risorse anche loro)
Le ultime due voci impongono effetti di qualità ancora maggiore: disattivateli con 0 se credete siano troppo pesanti.

[Controls]
CODICE
bMouseAcceleration=0


Una delle cose più odiose nei giochi Bethesda Post-Oblivion: l'accelerazione del mouse nei menù. Riceve anche qui lo stesso trattamento dei due Fallout, 3 e NV, ossia portare il valore da 1 (attivato) a 0 (disattivato).

[Particles]
CODICE
iMaxDesired=750


Numero massimo di particelle a schermo, 750 default, consiglio 1000 per sistemi capaci, 500 per sistemi antiquati.

[Grass]
CODICE
b30GrassVS=1
fGrassStartFadeDistance=5000.0000
fGrassMaxStartFadeDistance=5000.0000

La prima voce, impostabile come 1 o 0, fornisce un'erba migliore.

La seconda voce serve a dare realismo al paesaggio, come quantità d'erba visualizzata a schermo: 2000 per pc datati, potete tentare i 25000 se sapete che il vostro computer regge bene. Il consumo di risorse è molto elevato.

La terza voce deve avere LO STESSO IDENTICO VALORE della seconda.

[TerrainManager]
CODICE
fTreeLoadDistance=75000.0000


Questo parametro ha la stessa funzione di quello precedente sull'erba, ossia la distanza a cui il numero di alberi viene visualizzato.

Pesa tanto, ma l'effetto è realistico: da 30000 per computer poco performanti, a 200000 se avete un computer molto veloce.

[Trees]
CODICE
uiMaxSkinnedTreesToRender=20


Gli alberi "con grafica migliorata". 20 valore di default, consiglio 10 per pc deboli, 40 per pc potenti.

[Decals]
CODICE
uMaxDecals=1000


Il numero massimo di decals che possono comparire contemporaneamente a schermo. Valori da 100 a 1000.

[LOD]
CODICE
fLODFadeOutMultObjects=15.0000
fLODFadeOutMultItems=15.0000
fLODFadeOutMultActors=15.0000
fLODFadeOutMultSkyCell=1.0000


Con le impostazioni soprastanti, si ha il massimo raggio visivo con risoluzione migliorata che il gioco è in grado di offrire. Ridurre fino ad un minimo di 1 per sistemi poco capaci.


[BlurShaderHDR]
CODICE
bDoHighDynamicRange=1

Impostato a 0 disattiva l'HDR, a 1 lo attiva.

[MapMenu]
CODICE
sMapCloudNIF=0
fMapWorldMaxHeight=150000.0000
fMapWorldMinHeight=130.0000
bWorldMapNoSkyDepthBlur=1
fWorldMapNearDepthBlurScale=0
fWorldMapDepthBlurScale=0
fWorldMapMaximumDepthBlur=0
fMapWorldZoomSpeed=0.3900
fMapWorldMaxPitch=410.0000
fMapWorldYawRange=410.0000


Modifica generale alla mappa, zoom migliorato, maggiore velocità di movimento, motion blur disattivato per avere una maggiore chiarezza.

Edited by Signor Scan - 1/4/2012, 17:44
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2011, 19:53
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,507
Location:
Brianza

Status:




3. File .ini pronti al Download.



Prima di iniziare vorrei far presente due particolari: il primo è che sarà NECESSARIO effettuare le modifiche al file Skyrim.in secondo le istruzioni scritte nella parte di guida relativa al cambio manuale dei parametri. Non venite a dirmi che non ci sono riflessi o cose del genere, perchè dovete abilitarli solamente VOI.
Il secondo particolare riguarda invece tre parametri che dovrete sistemare dai file che scaricate. Sono tre voci da regolare secondo il vostro pc, mentre i miei file, per questioni di versatilità, sono predisposti ad essere usati da chiunque e non da un singolo caso (altrimenti dovrei fare più di 900 file .ini diversi solo per avere ogni risoluzione con tutti i chip grafici attualmente presenti sul mercato).

Le stringhe da modificare sono:

CODICE
iSize H=XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
iSize W=XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
sD3DDevice="XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX"


I parametri sono quindi la risoluzione (altezza e larghezza) e il vostro chip grafico (se avete letto la guida sapete a cosa mi riferisco, se non lo sapete allora andate SUBITO a leggere).

Dovrete ottenere stringhe di questo tipo:

CODICE
iSize H=1050
iSize W=1680
sD3DDevice="ATI Radeon HD 5800 Series"





Massima Qualità, ottimizzazione migliorata nei limiti.

Testata a 1680x1050.

Il pc monta:
- AMD Athlon(tm) 7750 Dual-Core Processor (2 CPUs), ~2.8GHz
- 4Gb Ram ddr2 a 1033mHz
- HD sata a 7200 rpm
- Windows 7 Home Premium 64-bit (6.1, Build 7601) Service Pack 1 (7601.win7sp1_gdr.110622-1506)
- Scheda video ATI Radeon 5850 1Gb ddr5 -NON OVERCLOCKATA-

A livello grafico, credo offra, a gioco NON moddato, la migliore espressione visiva che il gioco possa offrire.
In termini di resa grafica è abbastanza pesantuccia, si attesta mediamente tra i 20 e i 30 fotogrammi al secondo in ambienti ricchi di piante o persone. Stare in città non comporta rallentamenti incapacitanti, se non un leggero stuttering di tanto in tanto.
I posti innevati hanno una resa eccellente e mantengono un ottimo framerate.

Dispone di:
- Distanza visiva incredibile, è possibile vedere, dall'Ascesa dell'antico, il Tempio di Nightcaller (da un punto elevato molto a sud, quando non nevica, all'estremo nord, bisogna orientarsi con la mappa).
- Ombre a massima risoluzione e dettaglio, scalettature quasi assenti, ombre pg semi perfette. Anche l'ambiente viene ombreggiato nella sua interezza.
- Vegetazione OVUNQUE, rigogliosa come non mai. Sempre dall'Ascesa dell'antico, si vede vegetazione fino al Tumulo delle cascate tristi.
- La migliore acqua non moddata del gioco, anche da un ottantina di metri e qualcosa più.
- HDR e altri effetti grafici aggiuntivi.
- Filtraggio anisotropico 16x.
- Data la pesantezza dovuta all'incremento massimo di tutte le impostazioni, qualche particolare sistemazione per le prestazioni è stata effettuata.

Di conseguenza la consiglio SOLAMENTE per PC di fascia medio-alta/alta.

Screen: (grandezza naturale 1680x1050, nessuna modifica, potrebbe volerci un po'.

screenshot9i

screenshot5ti

screenshot7t

screenshot3tj

screenshot10h

screenshot8f

screenshot4mr



E per chi non crede che si veda dal sud al nord della mappa:

screenshot12p
screenshot13px



DOWNLOAD




Qualità Media con miglioramento FPS

Qualità Minima, MASSIMI FPS

Edited by Signor Scan - 21/1/2012, 17:58
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2011, 14:10
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,507
Location:
Brianza

Status:


Guida pronta all'uso, buon divertimento :)

Per ogni domanda scrivere qui
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2011, 20:59
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


Spiegami una cosa: usare l'FXAA comporta, rispetto all'uso dell'antialiasing, qualità leggermente minore e un leggero aumento delle prestazioni, ho capito bene? Se sì, per utilizzarlo, devo anche tenere attivato l'AA normale o devo disattivarlo?
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2011, 21:42
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,507
Location:
Brianza

Status:


Si, hai capito in pieno :)

E si, devi ovviamente tenere attivato l'antialiasing.
Con l'FXAA attivo specifichi solamente al gioco di dover usare quel metodo invece del classico, ma se l'antialiasing è disattivato con FXAA attivo, non succede niente.


 
Web Contacts  Top
elymbo
view post Posted on 18/11/2011, 16:38




Ottima guida, complimenti! Per ora è la più completa in Italiano :)
Ho già sistemato due valori, ombre e definizioni migliorate moltissimo.
Finalmente posso godermi il gioco in tutto il suo splendore!
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 17:17
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,507
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (elymbo @ 18/11/2011, 16:38) 
Ottima guida, complimenti! Per ora è la più completa in Italiano :)
Ho già sistemato due valori, ombre e definizioni migliorate moltissimo.
Finalmente posso godermi il gioco in tutto il suo splendore!

Grazie mille per i complimenti ^^

Sono contento tu possa ora goderti Skyrim meglio di prima! :roxx:
 
Web Contacts  Top
Siegfried.m
view post Posted on 18/11/2011, 22:14




Bella guida. Alcune cose mi sono state utili, mentre invece uExterior Cell Buffer= non sembra apportare cambiamenti nel mio gioco. Settarlo a 72 o 108 non serve a niente per me ed ho 4Gb di RAM.

Piuttosto, ho notato una cosa strana. Questo uExterior Cell Buffer= è l'unico valore del file Skyrim.ini ad essere separato da una riga vuota dal valore precedente e da nessuna riga per la voce seguente.
Mi spiego meglio:
[General]
sLanguage=ITALIAN

uExterior Cell Buffer=36
[Display]


A me sta così. Invece le altre voci non sono separate mai da una riga vuota dalla precedente voce e se hanno un altro paragrafo dopo, hanno almeno uno spazio vuoto.
In teoria, se fosse come il resto del file, dovrebbe essere così:
[General]
sLanguage=ITALIAN
uExterior Cell Buffer=36

[Display]

Vabè, lo so, è una scemenza paranoica, però è strano :asd:
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 22:22
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,507
Location:
Brianza

Status:


Beh, quel valore teoricamente (e stando anche alle vecchie versioni del "rinnovato" motore grafico) carica solamente più zone esterne in RAM. Sostanzialmente non vedi differenze, se non dopo parecchio tempo passato a correre in una direzione, cioè fino al punto in cui ti manca quel pezzo di mappa caricato in memoria.

Incrementare le celle non ha effetto sulla fluidità, bensì sul numero di caricamenti:

se con 36 carichi una zona grande come Milano (esempio), con 108 carichi Milano, Torino e Genova, con il gioco che ti gira alla stessa velocità della Milano con buffer celle 36, ma per tutte e 3 le città.

Se con 36, nel passaggio tra Milano a Genova doveva caricare, con 108 è stato precaricato, quindi non deve perdere tempo ad aggiungere il pezzo mancante.

Il vantaggio è relativo, purtroppo è stato mal gestito a livello di programmazione, era un parametro implementato molto meglio (anche se in maniera molto "instabile") su Oblivion o Fallout 3.

Per quanto riguarda invece la riga mancante, credo sia dovuta al fatto che è stata eliminata la voce uInterior Cell Buffer, presente invece nei giochi sopracitati.

Ad ogni modo, in un file ini la riga mancante non dà problemi, perchè il programma, ad ogni passaggio per il controllo dei parametri, effettua dei cicli di controllo delle voci fino a EOF (end of file), quindi pure con 5000 spazi tra le varie linee l'ini funziona ugualmente.
Non c'è quindi alcun bisogno di essere paranoici, di certo non con questo tipo di file :sisi:
 
Web Contacts  Top
Siegfried.m
view post Posted on 18/11/2011, 22:27




Sisi, lo so a cosa serve la voce. E' proprio questa una delle cose più fastidiose del gioco e che non riesco a risolvere. I caricamenti nelle zone esterne alla città.
Tu hai fatto dei test per vedere se davvero quella voce serve a qualcosa? Tipo fuori Whiterun, ogni 10-12 secondi di camminata ad una media di 60 fps, c'è sto caricamento che dura 1-2 secondi ma che abbatte gli fps fino a 20-25.
Uso pure Large Aware Address, che mi ha migliorato un pò la situazione.
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 22:44
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,507
Location:
Brianza

Status:


Quello stuttering generale purtroppo lo fa a tutti, portando però da 36 a 72 fa quello scattino ogni 20-25 secondi invece che ogni 15... purtroppo più di tanto non so che fare nemmeno io.

Ad ogni modo, gira in maniera abbastanza fluida, di certo non è "ingiocabile"
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2011, 01:30
Avatar

Daedra

Group:
Nord
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Posso segnalare i tweak per la mappa?
Per SkyrimPrefs.ini
[MapMenu]
CODICE
fMapWorldMaxHeight=150000.0000
fMapWorldMinHeight=8000.0000
bWorldMapNoSkyDepthBlur=1
fWorldMapDepthBlurScale=0
fMapWorldZoomSpeed=0.3700
fMapWorldMaxPitch=400.0000
fMapWorldYawRange=400.0000

Questo aumenta radicalmente lo zoom nella mappa e permette la rotazione della telecamera premendo il tasto destro. Elimina anche la sfocatura, ma basta eliminare la striscia del Blur per lasciarla (io consiglio con lo zoom attivato di non tenerla, perché aumentando il dettaglio la sfocatura diventa scomoda). C'è la possibilità di levare anche le nubi, ma raramente sono sopra ad aree principali.
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2011, 21:21
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,507
Location:
Brianza

Status:


Grazie per la segnalazione Drake, sto lavorando ad una versione ancora migliore di questo tweak per la mappa.

Ovviamente t'includo nei crediti per l'aiuto :)


Di seguito i link a tutte le guide del forum ed ai thread maggiormente rilevanti:
[GUIDA SKYRIM] Tutte le Armature di Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Tutte le Armi di Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Creare Arma e Armatura Perfetta in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Artigli di Drago in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Tutte le Abitazioni e Case di Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Compagni in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Lavorazione delle Pelli in Skyrim!
[GUIDA SKYRIM] Trovare Cuore di Daedra in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Cuori di Daedra e Lingotti d'ebano INFINITI in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Draghi in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Estrazione e Lavorazione Minerali in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Usare la Forgia dell'Atronach in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Frecce infinite in Skyrim!
[GUIDA SKYRIM] Gemme dell'Anima e Gemme Nere in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Tutti gli Incantesimi in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Licantropia! Come Diventare Lupo Mannaro in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Mappe del Tesoro di Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Maschere del Drago in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Sposarsi? Tutto Sul Matrimonio in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Tutti i Menhir di Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Miglioramento Armi ed Armature in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Oggetti Unici in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Oro Infinito! Soldi Infiniti in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Gemme Insolite, Pietre di Barenziah Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Quest del Tempio, Mara, Dibella e Kynareth di Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Tutte le Razze in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Santuari Daedrici in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Trappole e Inneschi in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Tutti gli Urli in Skyrim! Locazioni e Poteri degli Shouts!
[GUIDA SKYRIM] Vampirismo in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Alchimia in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Aumentare Abilità velocemente in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Costruzione Pg, le Principali Classi in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Forgiatura in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Incantamento in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Scassinare in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Come entrare nell'Accademia di Winterhold in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Come entrare nella Gilda dei Compagni di Jorrvaskr in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Come entrare nella Confraternita Oscura in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Come entrare nella Gilda dei Ladri in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Achievement o Trofei in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Convertire salvataggi da Xbox a PC e da PC ad Xbox in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Salvataggio God Mode PS3 Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Mappa Completa Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Mappe e Locazioni delle Città di Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Come installare le mod con Nexus Mod Manager Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Risolvere il lag su PS3 Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Skyrim Tweaks
[GUIDA SKYRIM] Mestieri o Lavori in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Malattie in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Livelli, Abilità e Perk in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Skill Books, Libri abilità Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Giganti di Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Troll di Skyrim
[GUIDA SKYRIM] ID di Armi, Armature, Gioielli, Incantesimi,Pietre Preziose,Lingotti in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Cose da fare in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Diventare Thane in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Codici, Cheat, Trucchi in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Incantesimi Rituali in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Addestratori, Allenamento in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Crimini e Pene in Skyrim
[GUIDA SKYRIM] Spriggan di Skyrim
[GUIDA SKYRIM] La magia in Skyrim
Guide Skyrim TES Forum Skyrim Forum
TES Forum Skyrim Forum
Skyrim Forum
Quest Skyrim
Guide Skyrim
Bestiario Skyrim
Personaggi Skyrim
Immagini Skyrim Screenshot
DLC Mod Skyrim
Creazione mod Skyrim TES CK
Svago
Skyrim Wallpaper HD 1920x1080
Galleria Immagini Skyrim
Skyrim immagini personaggio Nord Shannam
Mod per aumentare la Grafica di Skyrim
Scaricare Musica da Youtube
Cose strane in google street view
Presentazioni Forum
Consigli e Proposte Forum
Affiliazioni e Spam
Oblivion Forum
Oblivion Gilda dei Maghi
Oblivion Gilda dei Guerrieri
Oblivion Gilda dei Ladri
Oblivion Confraternita Oscura
Oblivion Biblioteca Libri
Quest Oblivion
Personaggi Oblivion
ScreenShot Immagini Oblivion
DLC Mod Oblivion
Creazione mod TES IV CS
Morrowind Forum
Creazione Mod TES III CS
Quest Morrowind
Videogame giochi pc xbox ps3
Informatica ed Internet
Grafica Photoshop
Manga e Anime
Vecchi Thread
TES Download Free - Arena Daggerfall
Flood
TES VI
Bug Skyrim
Espansioni Skyrim
Skyrim Multiplayer
Skyrim Forum Facebook
Skyrim TES Forum Facebook
iPhoneParodia iPhone
Musica Canzoni
Storie Racconti
Spazi Personali
Giochi PC
Fallout 3
Metin 2
TES Creazione Mod su richiesta Oblivion
Mod by TES Forum
Mod Texture HD Skyrim Animals
Immagini Divertenti
Guide Skyrim
Guide Skyrim
Quest Skyrim
Quest Skyrim
Skyrim Forum
Skyrim Forum
Mod DLC Skyrim
Come aumentare visite forumfree forumcommunity
Skyrim Kinect Skyrim
[Skyrim Video] Tutti i video piu divertenti di Skyrim
Skyrim Background La storia di Skyrim
Skyrim DLC ed Espansioni Skyrim
[PATCH SKYRIM] Elenco Patch Skyrim
DLC Skyrim HD Texture Pack
Segreti e Bug Google Gravity
Telefonia Cellulari
Frasi Idiote
TES Online Multiplayer Skyrim Online Multiplayer MMORPG
Dawnguard Trailer Skyrim
Skyrim DLC Dawnguard
Informazioni Skyrim Dossier
Tes skyrim dragonborn dlc skyrim
Tes skyrim dawnguard dlc skyrim
tes skyrim oblivion morrowind arena daggerfall
Metal gear solid ground zeroes revolution
Tomb raider 20013
Call of duty black ops 2
Far Cry 3 deluxe edition
Crysis 2
Dmc devil may cry
God of war ascension
Final fantasy 8
Dead space 3
Mass effect 3 ed espansioni
Microsoft office 2010 professional
Deus ex human revolution
GTA 5
Dishonored
Assassins creed 3
Battlefield 3
Ghost movie
Johnny english la rinascita
007 skyfall
Fifa 13 2013
Battaglia per la terra di mezzo 2
Tutto tutto niente niente
Quello che so sull'amore
Lo hobbit un viaggio inasepttato
Camera cafè tutte le stagioni
Paranormal activity 1
I 2 soliti idioti
Lincoln 2013
Avatar
Jack Reacher la prova decisiva
Django unchained
Vita di Pi
Transformers 2 la vendetta del caduto
Asterix e obelix al servizio di sua maestà
Transformers 3 l'oscurità della luna
Qualunquemente
Colpi di fulmine
White collar
Venuto al mondo
Il peggior natale della mia vita
Berlin calling
The truman show
Blow
American history x


Edited by Wolf93 - 22/1/2013, 23:47
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2011, 21:54
Avatar

Daedra

Group:
Nord
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


C'erano anche quelli delle ombre che conosco, ma non cambiano molto (o più che altro rendono pesante il gioco). Più che altro conosci qualche codice per aumentare il tempo di reattività dei png quando ti avvicini a loro per le frasi pronte?
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2011, 22:34
Avatar

Daedra

Group:
Dunmer
Posts:
19,903
Location:
Cyberia

Status:


CITAZIONE
"Uso Mac o Linux, che devo fare?"

La guida è relativa ad un utilizzo con Microsoft Windows, da XP a Seven: versioni più obsolete del sistema operativo non verranno contemplate nè riceveranno supporto da parte mia. Stesso discorso vale per il supporto ai sistemi Macintosh o Linux (anche se il gioco in teoria non funziona con questi sistemi operativi, è possibile farlo funzionare tramite emulatori come Wine).

Non ho la più pallida idea di cosa siano i file.ini, ma voglio sapere se esiste una versione di Skyrim per Mac. Se si, prenderò anche quella versione, ma spero ci sarà anche una cosa come il construction pack che tanto mi ha fatto rodere per TesIV
 
Web Contacts  Top
78 replies since 13/11/2011, 18:28   39452 views
  Share