The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Guida creazione personaggi, come customizzare le facce

« Older   Newer »
  Share  
damores89
icon10  view post Posted on 22/3/2011, 22:19




questo topic è nato come risposta alla richiesta di aiuto di un utente, ma per la grandezza della spiegazione ne ho fatto un topic a parte :sisi: è una guida alla customizzazione del viso maschile e femminile in oblivion, cosa che ho notato crea non pochi problemi soprattutto ai player meno esperti. cominciamo :)
Per rendere un personaggio femminile o mascolino, gli aspetti importanti sono: la mascella, il mento, le guancie e il viso. I fattori estetici invece sono ovviamente il naso, la bocca, le sopracciglia e la fronte.

partiamo con un personaggio femminile:
innanzitutto mettete l età al minimo e la carnagione spostata leggermente sul chiaro.
per quanto riguarda il viso e le guancie, bisogna snellire praticamente al massimo, stando attenti alla funzione "viso sottile-largo" che cambia in maniera pazza la grandezza del viso, quindi è da maneggiare con le pinze XD. non preoccupatevi se vi viene mooolto scarna, questo presupposto vi serve per mettere bene a posto mascella e mento...
scegliete a vostro piacere la distanza fronte naso mento ecc, e per quanto riguarda gli zigomi, non eccedete ma non appiattiteli nemmeno troppo, altrimenti il vostro pg sembrerà un cadavere :rotfl: . per aiutarvi girate spesso il pg di lato per vedere se gli zigomi sono a "faccia da topo" o da "zombie" e fate una via di mezzo. generalmente le donne hanno gli zigomi più marcati cmq.

passiamo alla parte importante: mento e mascella.
partite dal mento, per la maggior parte dovete tenere il pg di lato, perchè molte delle impostazioni si vedono solo da li. cercate di rendere il collo il più fine possibile, ergo mettete quasi al max la profondità del mento; assicuratevi inoltre che il mento sia quasi parallelo alla fronte, cambiando le opzioni "sporgente-ritratto" "avanti-indietro" ecc. infine il mento deve essere piccolo e sottile, quindi mettete le rispettive opzioni al max. alla fine controllate di nuovo che il mento sia ancora parallelo alla fronte, tende a spostarsi con molta facilità :sisi:
passiamo alla mascella, la prima opzione potete lasciarla circa a metà, a seconda dei vostri gusti, ma per rendere il pg femminile dovete spostare al massimo le opzioni "sottile-larga" verso sottile, l inclinazione "alta bassa" verso destra, e l opzione "concava-convessa" tutta a sinistra. a questo punto dovreste ottenere una specie di mostro scarnificato :rotfl: :rotfl: . tornate al viso e alle guancie e "gonfiatele" come volete, cercate di ritrovarvi con un viso lineare che formi un triangolo tra il mento e la mascella.

passiamo agli aspetti estetici.
la fronte dipende molto dalla razza, io solitamente cerco di tenerla quanto più in linea con il viso che posso, anche xkè più sta indietro, più si notano gli zigomi che in questo gioco sono enormi :simple: .
gli occhi sono molto importanti, poichè per rendere più femminile il vostro personaggio, la maggior parte del trucco andrà li. io di solito rendo gli occhi leggermente più grandi nelle donne, sia per accentuare gli zigomi, sia per renderle un po' fumetto style, dove le donne hanno sempre occhi + grandi ed elaborati degli uomini. non toccate l ultima opzione degli occhi se non volete rendere strabico il vostro pg XD. inoltre assicuratevi che la distanza tra i due occhi sia esattamente lo spazio di un occhio, per questioni di proporzioni, più che altro...
il naso. questo è completamente a vostra discrezione, personalmente preferisco i nasini piccoli e corti per le donne, ma ripeto, tutto a vostra discrezione. è utile però l opzione "sella del naso sottile larga", perchè è un ottima alternativa all opzione degli occhi per avvicinarli o allontanarli, che a mio avviso deforma leggermente la faccia. se non siete pratici nel fare un naso, vi posso suggerire di toccare solo le opzioni sella del naso "su-giu" "inferiore profonda-poco profonda" "profonda-poco profonda", le altre potrebbero portarvi a disastri non voluti :sisi: .
le sopracciglia. personalmente tendo a tenerle alte e inclinate verso l interno, per dargli più carattere e personalità, e poi è utile x quando metterete l ombretto avere sopracciglia alte :)
la bocca. forse è la cosa più facile, la bocca femminile per eccellenza è molto corrugata(a forma di bacio, per intenderci) con labbra mediamente grandi e carnose. vi consiglio di tenere il fattore allegra-triste, sempre su allegra, altrimenti sembrerà incazzata nera e fa anche qualche difetto nella bocca.

finito di modellare il vostro pg, potete scegliete i capelli che vi piacciono di più (durante la customizzazione vi consiglio un acconciatura che tenga libero il viso), gli occhi e il nome. a questo punto SALVATE e procedete alla seconda customizzazione all uscita delle fogne, cioè il trucco. questo principalmente xkè il trucco se messo male è DEVASTANTE per l aspetto del vostro pg. quindi avere un salvataggio di backup aiuta molto in questi casi, se non volete rischiare una crisi epilettica :scan: .

Partiamo dalla pelle. a seconda della razza, cambiate pelle rendendola un po arrossata o pallida, principalmente per le razze "bianche"e Redguard, arrossate un po il viso, mentre per gli elfi (soprattutto i dark elf) rendetela un po + pallida.le altre opzioni vanno modificate con cautela, xkè cambiano in modo non uniforme il colore della pelle, facendovi sembrare un trans truccato pesantemente. per finire, di solito aggiungo un pizzico di fard alle guancie per renderle più rosse. NON MODIFICATE NULLA ALLA VOCE BEARD, a meno che non vogliate qualche pg trans :rotfl:
passiamo agli occhi, la cosa più importante. personalmente scurisco un po tutte le opzioni, tranne la prima che metto sul chiaro per non fargli le occhiaie. l eyeliner e l ombretto sono le modifiche decisive, usateli quanto basta x rendere palpebre ecc scure al punto giusto.
la bocca è ancora una volta l opzione più facile. semplicemente mettetele un po di rossetto (blu-azzurrino per i dark elf e orchi, rosso per le altre).
il naso ha solo 2 opzioni, io di solito scurisco le narici con la seconda opzione per dare un effetto 3d al naso visto dal davanti.

FINITO. spero di averti aiutato almeno con le basi, come ho detto bisogna provare e provare, alla fine è facile :)
passiamo ad un modello maschile.

Al contrario dei player donna, relativamente semplici da creare, ho trovato alquanto ostico realizzare uomini che non sembrassero dei trans o una qualche specie di mostro uscito male. contando anche che tutti i mod razziali creati che ho visto ridicolizzano gli uomini rendendoli delle checche assurde, o escludendoli proprio dalla razza, mi sono messo d impegno, e dopo vari tentativi (molti tentativi) sono riuscito ad ottenere un modello mascolino e dall aspetto più o meno figo. come è ovvio le opzioni cambiano di razza in razza, ma il modello base dovrebbe aiutarvi con più o meno tutte le razze "umane".
ricordatevi di resettare il viso e di impostarlo su giovane e con una carnagione medio scura.

cominciamo sempre con il nostro viso e le guancie. anche qua, scarnificate tutto per facilitarvi nella customizzazione di mascella e mento, e regolate la distanza fronte-naso come volete. gli zigomi sono leggermente meno marcati negli uomini, ma non appiattiteli troppo per evitare l effetto zombie. tenete in mente che la faccia del nostro pg dovrà venire piuttosto squadrata, quindi non esagerate con zigomi e ampiezza viso (ripeto, dopo aver customizzato il tutto potrete decidere se cambiare la forma del viso ecc).

il mento. praticamente l esatto opposto di quello femminile, il mento degli uomini dovrà essere largo e abbastanza corto. non dimenticate però di tenerlo comunque parallelo alla fronte e di mantenere la profondità del mento piuttosto alta, sennò potrebbe venirvi una specie di doppio mento :satanasso:

la mascella. è l aspetto più importante, se volete rendere un player mascolino, dovete fargli una bella mascella larga e convessa, preoccupandovi solamente di non fargli superare la larghezza degli zigomi, e ovviamente deve adattarsi al mento.

a questo punto tornate alla sezione guancie e viso, e "riempite" la faccia del vostro player per ottenere un viso severo o normale o pacioccone, state solo attenti a non superare la mascella e gli zigomi con le guancie altrimenti tutto ciò che abbiamo fatto finora non ha molto senso XD.

passiamo ai caratteri estetici.
le sopracciglia. sorprendemente utili per dare uno sguardo "macho" al personaggio, di solito si tengono le sopracciglia alzate inclinate all interno e sollevate all esterno (regolatevi sempre in base alle vostre preferenze).

occhi. gli occhi maschili sono più piccoli e serrati delle donne di solito, ma a seconda delle razze potreste decidere persino di ingrandirli, soprattutto se volete far sembrare il pg un ventenne. in ogni caso rispettate sempre la proporzione tenendo la distanza tra i 2 occhi circa la lunghezza di un occhio (se li fate particolarmente piccoli, potete distanziarli di più, altrimenti potrebbe venirvi strabico :P). io li tengo bassi la maggior parte delle volte, per far risaltare più la fronte, ma comunque è a vostra scelta.

naso. anche qui è a vostra completa discrezione. al contrario di quanto affermano in molti, un pg per essere mascolino non necessita di un naso enorme, almeno secondo me basta tenerlo proporzionato ed allungare leggermente la radice del naso. vi ricordo che anche qui potete aiutarvi per la distanza degli occhi con l opzione "sella del naso larga-sottile". dopodichè vi consiglio di tenere la sella del naso all altezza degli occhi se non leggermente più bassa, per dargli un effetto incazzoso :sisi: . oltre a regolare le opzioni "sella inferiore profonda-poco profonda" e "sella profonda-poco profonda" vi consiglio di lasciar perdere le altre che potrebbero disastrarvi il naso XD.

la bocca. la bocca maschile è poco corrugata, labbra di grandezza media più o meno sottili (le redguard hanno di default le labbrone, quindi non potrete rimpicciolirle più di tanto, ma a loro stanno pure bene penso). cercate di tenerli medio-allegri, non troppo perchè con la bocca poco corrugata un sorriso a 35 denti vi farebbe sembrare un ebete probabilmente. vi risparmio l opzione "prognato-enognato", ma cercate di non fare labbra troppo increspate in ogni caso.

fronte. tenetela in avanti, servirà a ingrandire di spessore le sopracciglia (o almeno a dare l impressione) . ricordate di mantenerla in linea col mento, che cambia molto facilmente posizione :). inoltre, fate in modo di allargarla-restringerla in base all ampiezza della vostra mascella, per squadrare il viso bene.

fatto ciò e modificato le altre opzioni per la forma del vostro viso, come al solito SALVATE e andate alla seconda customizzazione alla fine delle fogne, per mettere il trucco. il salvataggio vi impedirà di buttare il pc dalla finestra nel caso il trucco vi uscisse male devastandovi il pg :scan: .

fatto ciò andate a tono. al contrario di quanto si pensi, anche i pg uomini hanno bisogno di trucco in oblivion, che ovviamente non si riferisce ad eyeliner e rossetto, ma a barba e pelle.

la pelle. a seconda della razza, vi converrà arrossire o rendere pallida la pelle (sostanzialmente le guancie) del vostro viso. non esagerate altrimenti sembrerà che vi siate messi il fard.sostanzialmente serve per dare colorito ai personaggi più chiari a mio parere. non toccate le altre opzioni, qualche volta cambiando il colore della pelle può cambiare anche la forma, rendendo il vostro lavoro vano. e ovviamente non avete bisogno del fard :rotfl: .

la barba. eccoci qua. qui si realizzano le peggio cose, basta scurire o schiarire un po troppo e vi ritrovate un pg color arcobaleno con il mento nero, le guancie rosse, la pelle blu e le palpebre bianche :piango: .
devo dire che bethesda ha predisposto le cose in modo che gli utenti eliminassero la barba nella customizzazione del pg maschio. un vero peccato visto che ovviamente la barba aggiunge una bella botta di mascolinità e maturità al personaggio. quello che voglio dirvi insomma non è "lasciate perdere la barba" ma "fossi in voi salverei un altra volta prima di fare la barba".
come consiglio vi posso dire di tenere la barba leggermente brizzolata (l indicatore verso sinistra). la seconda opzione è la chiave di tutto praticamente, perchè regola quanto scura sarà la barba. NON ESAGERATE con lo scuro, provate un po alla volta, mettendo un grado di scurità e andando a modificare le opzioni sotto, che altro non sono le zone del viso da scurire. di solito io aumento leggermente di più la zona del mento, per dargli un effetto pizzetto, e scurisco di poco guancie e baffi. quando avete fatto ciò controllate se la barba è scura come volete voi, sennò tornate alla seconda opzione e scurite leggermente di più. vi avverto che se a fine opera non vi dovesse piacere la barba come l avete fatta, dovete ricaricare il vostro pg "struccato", xkè è praticamente impossibile rivertire la barba com era prima senza fare un macello. :simple: .

le labbra. semplicemente arrossatele quanto basta per non farlo sembrare anemico, mentre fatelo tendere all azzurrino per orchi e dark elf.

gli occhi. non modificate nulla di eyeliner e ombretto (se non minimamente con razze scure o comunque non bianche). l unica cosa che potete fare è rendere le orbite leggermente contuse o chiare per evitare l effetto orbite sbiancate o occhiaie.

il naso. la seconda opzione rende le narici più visibili e a mio parere più realistiche.

FINITO. spero di avervi aiutato, a parole ci vuole molto di più che a farlo, in ogni caso se volete un esempio di come mi vengono i pg a me potete andare nell apposito topic dove ho linkato i miei savegames su tesnexus, completi di immagini campione.
se avete suggerimenti o vi servono consigli, non esitate e chiedete pure :obi:
 
Top
FinalDragoscuro
view post Posted on 23/3/2011, 15:02




Bel lavoro complimenti!
 
Top
Simple Girl 14
view post Posted on 12/5/2011, 21:24




CITAZIONE
contando anche che tutti i mod razziali creati che ho visto ridicolizzano gli uomini rendendoli delle checche assurde

Questo è verissimo... madonna mia quanto è vero!

CITAZIONE
la barba. eccoci qua. qui si realizzano le peggio cose, basta scurire o schiarire un po troppo e vi ritrovate un pg color arcobaleno con il mento nero, le guancie rosse, la pelle blu e le palpebre bianche :piango: .

:asd: :asd: Farò un CMPartner di questo colore così non dovrò scaricare il plugin per gli arcobaleni :ph34r:

Comunque molto utile, soprattutto l'ultima parte del trucco maschile che è una cosa orrenda, pure con il CS ç_ç
 
Top
Miraak il vero dovahkiin
view post Posted on 28/4/2013, 18:18




Uao sei bravissimo/a complimentissimi.
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 18:46
Avatar

Wanderer

Group:
Imperiale
Posts:
59

Status:


ottima guida per le razze clapping
 
Top
4 replies since 22/3/2011, 22:19   3244 views
  Share