The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Posts written by I never asked for Guarino

view post Posted: 5/5/2019, 13:01 Consiglio videogioco - Videogame
Dei giochi che hai citato come esempio l'unico che conosco bene è Skyrim, e ho giochicchiato un po' a Morrowind e The Witcher ma non abbastanza da capire effettivamente quanto le scelte siano importanti, e quanto lo siano per te; pertanto, mi prendo la libertà di consigliarti qualche serie che, anche non avendo scelte fondamentali per l'evolversi della "main quest", ti dà comunque abbastanza variabili da permetterti (qualora ti interessasse) di giocare almeno una seconda volta senza annoiarti.

Il primo suggerimento è Pillars of Eternity. Lo sto giocando tuttora, e inoltre ha un seguito su cui non mi sono informato, però mi sta piacendo più di quanto pensassi. La storia sembrerebbe essere lineare (almeno fino a dove sono arrivato io) e magari non ti darà grandi possibilità di scelta, ma puoi ruolare il tuo personaggio come vuoi grazie alle tante sidequest, con un numero di scelte spesso elevato che ti permetterà di caratterizzarlo come meglio credi. In aggiunta ovviamente alla varietà di classi e alla varietà di costruzione di una classe stessa, penso che possa comunque darti soddisfazioni. Ti troverai a gestire un gruppo formato da un personaggio da te creato e fino ad altri 5 compagni, che possono essere a loro volta personaggi creati da te o dei personaggi preesistenti che incontrerai man mano, con voci, caratterizzazioni e anche missioni a loro legati. Il sistema di combattimento è in tempo reale con pausa tattica. È un po' considerato, a quanto so, il successore spirituale di Baldur's Gate, quindi potresti considerarlo come alternativa ad esso. Unico "difetto" per te: visuale isometrica-

Il secondo suggerimento è Divinity: Original Sin. E' un RPG classico (anche questo in visuale isometrica), ma con combattimenti a turni, strategici e divertenti, grazie anche alla capacità di interagire con l'ambiente. Le scelte qui forse sono se possibile meno rilevanti che in Pillars of Eternity, ma nel loro piccolo ti permettono comunque una discreta varietà nell'affrontare la maggior parte del contenuto. Di base controlli due personaggi principali a cui puoi affiancarne altri due, se vorrai, da reclutare in giro. Per me è uno dei miglior RPG degli ultimi anni, e il seguito (Divinity: Original Sin 2), che sto tuttora giocando, sembra un upgrade sotto tutti i punti di vista: se preferisci, potresti benissimo giocare direttamente al secondo capitolo (la continuità della trama è praticamente minima). Il problema qui è che potrebbero forse risultare un po' troppo esigenti a livello di hardware, soprattutto il secondo, quindi dovresti controllare prima se riesci a reggerli.

Terzo e mio più caloroso consiglio è la saga di Gothic (1, 2 + La notte del corvo, 3, più qualche altro capitolo che è meglio non nominare :) ). Premettendo che qui andiamo, soprattutto per i primi 2 capitoli, a parlare quasi di retrogaming, penso che questo possa essere quello che più fa al caso tuo.
In primis, non è isometrico, ma in terza persona e decisamente più action degli altri due. I primi due hanno un sistema di combattimento un po' macchinoso ma peculiare, il terzo invece è molto più semplice (ma anche semplicistico). La trama dei tre capitoli è collegata, e nel terzo le tue scelte cambiano decisamente l'andamento e la conclusione della main quest. Aldilà di questo, in tutti e 3 i capitoli puoi scegliere diverse fazioni a cui appartenere, cambiando anche il tuo stile di gioco (quindi ulteriore rigiocabilità). Se riuscirai a padroneggiare lo stile dei primi capitoli (che già ai tempi non erano amati da tutti :asd: ), non avrai problemi a goderteli. :sisi:
view post Posted: 7/11/2018, 10:03 [Topic Ufficiale] Heroes Of The Storm - Videogame
Nah, troppe suddivisioni porterebbero a pensar eccessivamente alla teamcomp e a incastrare quanti più ruoli possibili senza motivo. Non tutte le teamcomp devono avere necessariamente un DD burst e uno sustained, così come non tutte devono avere un mage e un autoattacker; quel che importa è che tutte abbiano un tank, un healer e un ranged DPS (che saranno garantiti in quick match quando arriverà la patch, a meno che non vai in queue con un gruppo full che non rispetta i requisiti), poi le modalità in cui fai i danni cambia a seconda di svariati fattori, con uno Stitches come tank non te ne fai nulla dei danni sustained e dovresti comunque prendere più burst possibile, con una Johanna invece potrebbe valere il contrario, ecc. Se avessero aggiunto anche questi ruoli ci sarebbe stata ancora più confusione. Senza contare che il gioco devi comunque imparare a conoscerlo per mano tua, informandoti o giocando, in primis perché il meta varia e con esso anche i personaggi e i ruoli che possono ricoprire, ma soprattutto perché è l'imparare stesso una delle barre di progresso che spinge il giocatore a continuare a giocare.
Io sono più che contento delle nuove categorie, in particolare distinguere tra Tank e Bruiser migliorerà significativamente la qualità dei match. :sisi:
view post Posted: 6/11/2018, 10:43 [Topic Ufficiale] Heroes Of The Storm - Videogame
L'AoE non è mica tutto dai, Gul'dan è pieno di AoE ma è un pg onesto, forte in certe situazioni e debole in altre, Orphea sarà secondo me in una situazione simile, considerando che si, ha un dash (situazionale però) e uno slow, ma questo, come tutte le sue altre abilità, ha un windup per proccare, il che la rende prevedibile, interrompibile e potenzialmente inutile senza uno dedicato a difenderla (che è un po' quello che già succede con Gul'dan, Jaina, Kael'thas...). Chiaro, bisogna vedere i numeri, ma sinceramente non c'è niente a occhio in questo kit che messo nel complesso delle cose mi fa gridare "cavolo, sta roba è OP". :nono:
view post Posted: 27/10/2018, 18:28 Nuovo computer. Scelta in base alla scheda grafica. - Informatica e Tecnologia
Sottoscrivo a pieno quanto detto da defqon, in particolare ti consiglio caldamente, qualora volessi togliere qualche euro dalla spesa, di NON risparmiare sull'alimentatore, quei 2 modelli sono tra i più affidabili e sono molto diffusi, non scendere a compromessi su quello per nessun motivo altrimenti metti a rischio tutto il resto del pc.
L'SSD è opzionale però una volta provato fa molto comodo, in periodo di saldi dovresti trovarli a prezzi ottimi.
Sul dissipatore sottoscrivo personalmente l'NH-U12s, io stesso ho questo modello e mi trovo benissimo, problemi di spazio praticamente inesistenti ed è più che sufficiente se non hai intenzione di fare overclock estremi (ma non penso sia il tuo caso :asd: ).
Sulla scheda madre non dovresti avere particolari problemi, ormai la stragrande maggioranza dei modelli ha tutto quello che può servire all'utente medio.
CITAZIONE (M e p h a l a @ 27/10/2018, 17:43) 
8-16gb

Vai per i 16 se puoi, c'è una discreta differenza. :sisi:

Comunque ti avviso che con queste componenti rischi di stare sui 900, forse 1000 euro solo per CPU e GPU. :asd:
Se è un problema tagliamo da qualche parte, altrimenti vai senza esitare perché ti faresti un bel pc che ti darà ottime prestazioni per un bel po' di tempo. :sisi:
view post Posted: 27/10/2018, 10:19 Nuovo computer. Scelta in base alla scheda grafica. - Informatica e Tecnologia
i5 9600k è il processore (CPU), di marca Intel: i5 denota la fascia del modello (quelle per end-consumer sono principalmente i3, i5 e i7) ed è la fascia media, molti PC da gioco di fascia medio-alta vanno benone con questa fascia qui, che ti fa risparmiare rispetto ai decisamente più costosi i7 ma fanno benissimo il loro lavoro nel 99% dei casi. 9600k indica principalmente la generazione (il 9 iniziale, è l'ultima che sta uscendo in queste settimane) e la possibilità di fare overclock (k), cioè potenziare ulteriormente la frequenza a cui opera, ma questo non ti interessa molto.
La scheda madre è il pezzo su cui monti tutto, è importante che il chipset sia compatibile con il processore, le varianti z390 sono fatte apposta per accompagnare la nuova generazione di CPU di cui sopra.
16 GB di RAM indicano, in soldoni, quanta roba puoi tenere aperta prima che il pc si impalli e inizi a usare (male :asd: ) il disco fisso per gestire il tutto. 16 GB sono, secondo me, sia il minimo che il consigliato per un pc da gioco nel 2018. :sisi:
Per le schede video, in genere, numero più alto significa modello più recente e/o più performante. In particolare, GTX 1060, RTX 2070 e RTX 2080 sono tutte e tre modelli fatti da nVidia. Dei tre la GTX 1060 è la più anziana (il 10XX davanti indica una generazione precedente rispetto alle 20XX che sono recentissime) ma anche quella più pensata per pc di fascia media (xx60, anche qui numeri progressivi per fasce più alte). Fosse stato il tardo 2016 non avrei esitato a dirti che la 1060 va benone, però purtroppo sono passati già 2 anni dall'uscita della maggior parte dei modelli della serie 10XX di nVidia, ok che il mercato si era un po' fossilizzato (AMD, la principale rivale di nVidia a cui tra l'altro appartiene la rx580 che ha citato defqon, ha cazzeggiato un po') ma è comunque un pezzo di 2 anni fa. Io personalmente non la consiglierei a meno che non arrivi a pagarla relativamente poco, e anche in quel caso raccomanderei fortemente di prendere la variante con 6GB invece di quella base che ne ha 3. Le RTX che ha citato invece sono purtroppo tuttora le uniche di nuova generazione e teoricamente sarebbero di fascia più alta, e le pagheresti di più. Bisognerebbe aspettare una eventuale RTX 2060 per vedere come va, ma a quanto ne so io non è chiarissimo quando uscirà e come. :asd:

TL;DR: quello che ti ha consigliato è perfetto per un pc di fascia medio-alta, con qualche riserva sulle schede video dovuta al momento di transizione tra nuovi e vecchi modelli.

In linea di massima comunque le componenti che definiscono la qualità delle performance nei giochi sono principalmente la CPU (processore) e soprattutto la GPU (scheda video). Se vuoi approfondire un po' il discorso per poterti giostrare meglio ed essere più consapevole di cosa compri, esistono decine di siti, canali youtube, forum e varie che fanno confronti tra le prestazioni (benchmark) sia di CPU che di GPU, anche con riferimento a vari giochi recenti, così puoi vedere in linea di massima cosa aspettarti di concreto.
view post Posted: 26/10/2018, 18:52 Nuovo computer. Scelta in base alla scheda grafica. - Informatica e Tecnologia
Che io sappia no, diciamo che abitare lontano da grosse città non mi aiuta ma personalmente non conosco grandi catene che si occupino anche di computer da assemblare, dovresti cercare negozi di qualche privato specializzato in informatica più che in elettronica, qualcosa sempre si trova, basta cercare. Online trovi magari siti di negozi specializzati che fanno anche vendita con spedizione (esempio: Drako) ma a meno che non ti trovi vicino alle loro sedi ho dubbi su quanto possa essere efficace l'assistenza, se esistente. :asd:
Se invece vuoi arrenderti ai preassemblati forse (e dico forse) Expert potrebbe essere una delle catene in cui trovare più varietà, però non prometto niente, è solo un'impressione che ho avuto rispetto alla media degli altri negozi.

Con 1500 euro comunque ti fai qualcosa di interessante, il periodo è buono sia da un punto di vista generale (black friday + festività natalizie dietro l'angolo) che specifico (stanno uscendo nuovi processori e nuove schede video, quindi o risparmi sulla generazione precedente o ti prendi un hardware nuovo che ti dura di più).
view post Posted: 26/10/2018, 15:39 Nuovo computer. Scelta in base alla scheda grafica. - Informatica e Tecnologia
Andrebbe chiarito innanzitutto il budget effettivo: "non ho voglia di spendere 2000 euro" cosa significa, vuoi un pc da 800 euro o uno da 1500? La differenza è ovviamente enorme e lo è ancora di più quando si fa riferimento a pc preassemblati. Prendiamo queste 2 cifre come esempio:

-800€: pc preassemblati intorno a questa cifra ne troverai parecchi, soprattutto nelle grosse catene di elettronica; il problema è che non sono pc adatti a giocare, e con questo non intendo che non sono pc che ti faranno girare Final Fantasy XV a 144 fps a ultra (cosa che è comunque vera :asd: ), ma che sono assemblati con componenti che non sono coerenti tra di loro, almeno per quanto riguarda quello che interesserebbe a te. Purtroppo, per un buon PC da gaming, sia esso di fascia bassa, media o alta, servono componenti che siano sullo stesso piano; la maggior parte dei preassemblati che troveresti qui, invece, o presenta uno o due pezzi grossi accompagnati da altri pezzi osceni (CPU e RAM di medio-alto livello, ma con scheda video scrausa e alimentatore che ti manda tutto a quel paese dopo manco 2 anni), o è mediamente bilanciato, ma non eccelle in niente. In entrambi i casi, ti ritroveresti con qualcosa che non penso possa fare al caso tuo.

-1500€: qui ne trovi già meno, non so quanto un Euronics medio, per dire, possa effettivamente avere un fisso di questa cifra. Probabilmente dovresti rivolgerti a qualche negozio, online o meno, più specializzato, ma con l'aumento del prezzo aumenta anche la percentuale di euro che il venditore "rosicchia" dai pezzi più costosi, pertanto "butteresti" via forse ancora più soldi. Sicuramente tra un preassemblato di 800 euro e uno di 1500 ti consiglierei il secondo, perché è in genere sinonimo di pc assemblato con un po' più di criterio e spesso apposta per il gaming, però la fregatura è dietro l'angolo anche qui, e il rischio è ovviamente maggiore data la cifra.

Se possibile cercherei un negozio in zona che ASSEMBLI pc, oltre a venderne preassemblati, eventualmente chiedere info in base a cosa vuoi effettivamente e quanto vorresti spendere, se vuoi consigli per le parti sono discretamente aggiornato quindi puoi chiedere tranquillamente. Però ecco, in linea di massima dovresti comunque, in primis, rivolgerti a qualcuno che sia del settore, perché i preassemblati che trovi in giro al 95% ti lascerebbero con l'amaro in bocca prima o poi. :nono:
view post Posted: 10/9/2018, 11:17 [Topic Ufficiale] Heroes Of The Storm - Videogame
I bot soprattutto Elite sono stati strapompati sia a livello di decision making che di "meccaniche". I game VS Elite IA si perdono che è una bellezza da qualche mese a questa parte, basta che ti trovi in team con 2 persone che non sanno giocare, anche solo una se è un ruolo rilevante e/o non ha proprio idea di che cavolo fare.
La quantità di gente che ancora non sa le basi di 'sto gioco è imbarazzante, e sinceramente un buon 90% delle ragioni che mi spingono a giocare meno o mollare del tutto ciclicamente: dover stare tutto il gioco a fare shotcall nella speranza che la gente ti segua è frustrante, anche perché buona parte di ciò è roba basilare come prendere la dannata XP in lane o disingaggiare da teamfight inutili, e purtroppo questa è una situazione che è presente tranquillamente anche in platino e low diamond, figurarsi in Quick match o ancora peggio in IA...
view post Posted: 6/9/2018, 21:16 [Topic Ufficiale] Heroes Of The Storm - Videogame
Quello che puoi fare in vista di eventi è portare pg il più vicino possibile al levelup in modo da farci un game e livellarli subito quando l'evento è attivo, e ottenere così il forziere a tema.
view post Posted: 6/9/2018, 21:09 [Topic Ufficiale] Heroes Of The Storm - Videogame
Esattamente, al massimo tieni da parte per più in là quando rilasciano qualcosa di figo non relativo ad eventi. :sisi:
view post Posted: 1/9/2018, 20:25 Problema avvio pop warrior within - Videogame
Apri la cartella di installazione del gioco (puoi accederci facilmente facendo Clic destro sul gioco nella libreria -> Proprietà -> File locali -> Sfoglia file locali) e cerca princeofpersia.exe (o princeofpersia, nel caso le estensioni dei file non siano visibili). Clic destro -> Proprietà -> scheda "Compatibilità". In basso, spunta "Esegui questo programma come amministratore". Applica e conferma.
Non ti garantisco nulla perché il gioco non ce l'ho, ho semplicemente cercato altre persone con lo stesso problema e hanno risolto così. :asd:
view post Posted: 20/8/2018, 20:14 [Topic Ufficiale] Heroes Of The Storm - Videogame
A me la ulti di Karthus fa schifo su league e farà schifo pure su HotS, poco ma sicuro, la trovo semplicemente una scelta pigra nonostante la tematicità possa pure giustificarla (?), l'altra bisognerà vedere quanto sarà affidabile in partita. Per il resto del kit prevedo un pg OP alla release, Blizzard in genere sottostima sempre la potenza di ste meccaniche sui cooldown ecc. :sisi:
4213 replies since 24/6/2006